Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

03/10/2023, 10:09

Login with username, password and session length
6 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: 98SE2ME il meglio di WinME su Win98SE  (Letto 128008 volte)

Offline Max

• (busy)
  • Amministratore
  • Per eventuali richieste utilizzare pagina Contatti
    • Eng2ita
98SE2ME il meglio di WinME su Win98SE
« il: 26/11/2006, 23:28 »

98SE2ME - il meglio di WinME su Win98SE

98SE2ME è l'installatore automatizzato designato per effettuare tutte le operazioni di ottimizzazione da Windows 98 SE -> a Windows ME in modo del tutto assistito.

Se state utilizzando Windows 98 Seconda Edizione (SE) Italiano E avete anche un CD di installazione di Windows Millennium Edition (ME) Italiano, potete migliorare/accelerare/aggiornare GUI, OLE, DDE, GDI, Rete Dial-Up (DUN), TCP/IP, Winsock, LAN/WAN, Multimedia/Audio/Video, Memoria virtuale/Cache, USB/FireWire/Componenti WDM audio del tuo Win98 SE(U) [e altro ancora] senza affliggervi con i noti problemi di Windows ME. Ciò di cui avete bisogno è far partire 98SE2ME.
Le opzioni 1 + 2 di 98SE2ME costituiscono l'ultimo SO Windows con il "trapianto" di ~ 700 nuovi file di sistema di Windows ME su Windows 98 SE.

* IMPORTANTE

Prima di qualsiasi modifica con 98SE2ME eseguire un backup intero!

Come fare il BACKUP dell'INTERO Windows 98 SE in C:\W98SEOLD SOLO SE non hai GIA' installato le opzioni 1 o 2:
- Start -> Programmi -> 98SE2ME -> clicca "Esegui BACKUP di Windows 98 SE OS".
oppure:
- (Doppio-)click su C:\9!M\CLONE98.PIF .
DEVi avere almeno tanto spazio libero sul tuo drive/partizione C quanto Win98 SE occupa per il BACKUP INTERO che sarà creato in
C:\W98SEOLD (puoi scegliere di non fare backup).

Come determinare se il tuo drive/partizione C ha abbastanza spazio libero:
Esegui Windows Explorer -> seleziona la cartella windows [di solito C:\WINDOWS] -> click destro -> Proprietà -> consultare le dimensioni in MB -> segnarsi questo numero! Ora seleziona il tuo drive [C:] -> click destro -> Proprietà -> consultare lo spazio libero
in MB -> DEVE essere almeno 65 MB più grande del primo numero.

Come RECUPERARE il tuo INTERO Windows 98 SE da C:\W98SEOLD SOLO SE hai GIA' installato le opzioni 1 o 2 E hai GIA' creato un
BACKUP INTERO in C:\W98SEOLD :

- Start -> Programmi -> 98SE2ME -> esegui RECUPERA Windows 98 SE OS".
oppure:
- (Doppio-)click su C:\9!M\98RESTOR.BAT.

Per altre informazioni, leggere attentamente il file READ1ST.TXT contenuto nel pacchetto e mostrato prima dell'installazione.

* REQUISITI

98SE2ME richiede Windows 98 Seconda Edizione (SE) GIA' installato.
98SE2ME richiede il CD di installazione Windows Millennium Edition (ME) nel primo drive CD/DVD (se ne esiste più di 1) o i file cab di Windows ME allocati ovunque sul tuo/sui tuoi hard disk o sulla tua/sulle tue partizione(i).
Questo pacchetto è solo per la lingua italiana, appositamente localizzato.

Questo è un MUST per abilitare il supporto completo USB + USB 2.0:
- installa le opzioni 1, 2 o 5 di 98SE2ME SOLO PRIMA di installare il Maximus Decim USB Nativo: NUSB 3.1.
- NON installare le opzioni 1, 2 o 5 di 98SE2ME DOPO la versione attuale di NUSB già installata
- le opzioni 1, 2 o 5 di 98SE2ME NON sostituiscono la versione attuale di NUSB.

Devi leggere il file READ1ST.TXT contenuto nel pacchetto e mostrato prima dell'installazione prima di lanciare 98SE2ME.PIF, specialmente i capitoli "ESTREMAMENTE IMPORTANTE", "FAQ" + "98SE2ME.PIF GUIDA COMPLETA" prima di inviare richieste, in modo da comprendere il funzionamento del software senza fare domande inutili.

* PRESTAZIONI

Alcuni dei maggiori benefici di 98SE2ME:
  • fixati molti BUG di sistema + vulnerabilità di sicurezza
  • migliorata l'interfaccia grafica utente (GUI), Explorer + Shell, in modo particolare se installate l'opzione 3
  • più veloci e migliorate connessioni Dial-Up + Broadband, TCP/IP, LAN/WAN, Winsock,
    reti + internet
  • più veloce e migliorata memoria virtuale hard disk
  • più veloce + migliorata gestione della memoria
  • miglioramenti multimediali, audio + playback video
  • migliore compatibilità hardware: aggiunte risoluzioni video (dipende dai driver video specifici installati), migliore supporto driver USB + IEEE 1394 (FireWire) per nuove periferiche, migliore supporto driver Windows Driver Model (WDM) audio per nuove schede audio (dipende dai driver audio specifici installati)
  • migliorati componenti API: Object Linking and Embedding (OLE), Dynamic Data
    Exchange (DDE), Graphics Device Interface (GDI), Dynamic Link Libraries (DLL)
    ecc.

Download IT98SE2ME.exe (2,42 MB)
https://eng2ita.altervista.org/progetti/98SE2ME/IT98SE2ME.exe
md5: dff953f7c8d31650c76c5c3bdd842df2
ultimo rilascio: 21/05/09

Changelog rispetto alla precedente versione

1) Integrato il fix che corregge la lingua italiana nel pannello di controllo.

Ringraziamenti:

Un Ringraziamento speciale va a MDGx per lo sviluppo di questo software, in particolare alla comunità di Msfn.org. 100% non ufficiale. Tutti i marchi ©, ® + (TM) conservano la proprietà dei loro rispettivi possessori. Devi utilizzarlo e distribuirlo solo per scopi educativi e non-profit. L'autore non sarà responsabile in alcun modo (negligenza compresa) per danni o danni successivi in seguito all'uso di questo software. E' fortemente raccomandato di fare una backup di tutti i dati prima dell'installazione di questo software.
« Ultima modifica: 03/01/2023, 16:25 da Max »

Offline mdlbz

• *
Re: 98SE2ME il meglio di WinME su Win98SE
« Risposta #1 il: 26/12/2006, 14:11 »
Una domanda: questo tipo di aggiornamento deve essere successivo all'installazione di "Unofficial Win98 SE Service Pack 2.1b", oppure può essere effettuato indipendentemente da quest'ultimo e/o lo sostituisce? (sono un profano della materia, dunque scusate se la domanda apparisse superflua...).
La stessa domanda vale per "Revolutions Pack Lite 6++ Interface", ovvero se è necessario prima installare uno dei due aggiornamenti di cui sopra oppure no.
Ciao e grazie fin da ora per le Vostre risposte!
Michele

Offline Max

• (busy)
  • Amministratore
    • Eng2ita
« Risposta #2 il: 26/12/2006, 14:22 »
Ti consiglio di installare prima l'Unofficial Win98 SE Service Pack 2.1b, 98SE2ME e Revolutions Pack Lite.
Nell'SP se ti chiede di sostituire una versione recente nel computer con una più vecchia, mantieni la versione recente.

Offline mdlbz

• *
« Risposta #3 il: 05/01/2007, 22:22 »
Ho installato l'Unofficial Service Pack e tutto è filato liscio, ho riavviato ed il pc mi sembra ben più veloce
di prima.
Ora vorrei passare al secondo passo. Per installare ora 98SE2ME è necessario fare il backup di Win98SE (come è caldamente raccomandato nel file read1st.txt). Siccome non ho abbastanza spazio sul mio primo hard disk, posso salvarlo sul mio secondo hard disk? (domanda forse banale, ma non vorrei fare errori!).
Come riconosco che la versione di WinME presente sul cd sia quella richiesta (Finale/Gold/RTM 4.90.3000)?
Ulteriore domanda: ci sono due dischi di WinME, presumo debba inserire il primo nell'unità cd prima di avviare il file di 98SE2ME
Michele

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #4 il: 05/01/2007, 23:50 »
Siccome non ho abbastanza spazio sul mio primo hard disk, posso salvarlo sul mio secondo hard disk? (domanda forse banale, ma non vorrei fare errori!).
Si... non dovrebbero esserci problemi!

Citazione
Come riconosco che la versione di WinME presente sul cd sia quella richiesta (Finale/Gold/RTM 4.90.3000)?
Dovresti rilevarla facendo tasto destro -> proprietà su Risorse del computer... credo...

Citazione
Ulteriore domanda: ci sono due dischi di WinME, presumo debba inserire il primo nell'unità cd prima di avviare il file di 98SE2ME
Il primo.

Offline mdlbz

• *
« Risposta #5 il: 08/01/2007, 00:22 »
Allora, ho controllato la versione di ME e corrisponde a quella richiesta (dopo varie traversie, installando ME su un vecchio pc).
Il problema ora ce l'ho per fare il backup del mio attuale 98SE aggiornato con l'eccellente "unofficial s.p.".
Ho provato a copiare Windows sul mio secondo disco fisso, ma ad un certo punto mi dice "file in uso..." e mi si blocca.
Ho lanciato il programma 98SE2ME e ho tentato di fare il backup lanciando l'apposita opzione ma vuole fare la copia sul mio c: dove non ho i 7,9 GB liberi per l'operazione.
Come posso fare la copia del mio 98 sul secondo disco? E' solo una precauzione, visto che è espressamente suggerito di fare questo backup se qualcosa nell'aggiornamento con i files di ME non dovesse funzionare (potrei anche non fare il backup, ma se poi l'aggiornamento 98SE2ME non funziona mi ritroverei il pc bloccato, o sbaglio?).
Forse con qualche comando dos dovrei riuscire nel tentativo di backup del s.o., ma non mi ricordo la sintassi giusta per fare la copia della directory di Windows da c: a d:
Michele

Offline Max

• (busy)
  • Amministratore
    • Eng2ita
« Risposta #6 il: 08/01/2007, 00:39 »
Ti aiuto a ricordare, dovrebbe trattarsi del comando XCOPY:

http://www.wintricks.it/manuali/msdos3.html

Offline mdlbz

• *
« Risposta #7 il: 10/01/2007, 13:44 »
Ho lanciato, debbo dire con un po' di tremarella, il 98SE2ME.
Tutto è filato liscio, anche il riavvio è avvenuto regolarmente. Fa un una curiosa impressione vedere la schermata di Windows 98 Second Edition Me". Quando si spegne invece il pc, non appare più nulla (comunque lo spegnimento è decisamente più veloce).  :)
L'unico neo è rappresentato da una finestra che dice "il file spool.exe è collegato all'esportazione mancante spoolss.dll:suspend allowed".  ???
Ho fatto un paio di riavvii per vedere se non si inchiodasse il pc, tutto ok, ma continua a tornare la finestra con tale messaggio.
Forse un file è stato corrotto? Può essere forse sostituito con un altro?
Michele

Offline Max

• (busy)
  • Amministratore
    • Eng2ita
« Risposta #8 il: 10/01/2007, 16:46 »
Ho lanciato, debbo dire con un po' di tremarella, il 98SE2ME.
Tutto è filato liscio, anche il riavvio è avvenuto regolarmente. Fa un una curiosa impressione vedere la schermata di Windows 98 Second Edition Me". Quando si spegne invece il pc, non appare più nulla (comunque lo spegnimento è decisamente più veloce).  :)
L'unico neo è rappresentato da una finestra che dice "il file spool.exe è collegato all'esportazione mancante spoolss.dll:suspend allowed".  ???
Ho fatto un paio di riavvii per vedere se non si inchiodasse il pc, tutto ok, ma continua a tornare la finestra con tale messaggio.
Forse un file è stato corrotto? Può essere forse sostituito con un altro?
Michele

Che io sappia il file spoolss.dll viene sostituito dall'SP del 98, per questo viene consigliata l'installazione dell'SP prima di eseguire le opzioni di 98SE2ME.
In ogni caso prova a ripristinare il file dal cab di windows me seguendo questo metodo:
https://eng2ita.altervista.org/forum/index.php?topic=676.msg4844#msg4844

Offline mdlbz

• *
« Risposta #9 il: 11/01/2007, 00:25 »
Ho provato come hai indicato ma, a parte un altro file, quel file lì (che mi sa che gestisce la stampante, visto che non funziona) non me lo dà come corrotto
Comunque avevo seguito i tuoi consigli sulla sequenza degli aggiornamenti, dunque prima il SP e solo poi 98SE2ME.
Hai forse qualche altra idea su come possa porre rimedio a questo file "bacato!?

Michele

Offline mao

• Full Member
« Risposta #10 il: 11/01/2007, 07:37 »
Ho avuto anch'io lo stesso problema. >:(  :BangHead:
Ho risolto, salvando i file modificati da 98SE2ME, e poi sostituendo gli originali di WIN98SE.
Può comunque capitare, dopo questa operazione che non riconosca la stampante, ma nel mio caso è stato sufficiente disinstallarli e poi reinstallarli. (premetto che la mia stampante è una HP 710c) .
Comunque, visto che questo problema mi ha costretto a più formattazioni e reinstallazioni, è proprio il file che citi la fonte dei problemi.
Questa è la mia esperienza personale.  ;)
Ciao

Offline mdlbz

• *
« Risposta #11 il: 11/01/2007, 15:27 »
Problema col file Spool risolto....  :laugh: non so come,  ;D ho smanettato un po' cercando di fare sostituzioni di file e, forse casualmente ci sono riuscito, perchè sono riapparse le stampanti nella "cartella stampanti" e poi sono riuscito a stampare. Ma, ripeto, complice forse il sonno, non so come....

Risolto questo problema ho notato un netto miglioramento di velocità del pc  :) con la combinazione Unofficial SP e 98SE2ME, che non pensavo mai di raggiungere col mio pc Win 98 (PIII 500, 128 MB ram), internet compreso (ma forse lì dipende dalla rete  verycool).

Michele

Offline Max

• (busy)
  • Amministratore
    • Eng2ita
« Risposta #12 il: 11/01/2007, 17:54 »
Problema col file Spool risolto....  :laugh: non so come,  ;D ho smanettato un po' cercando di fare sostituzioni di file e, forse casualmente ci sono riuscito, perchè sono riapparse le stampanti nella "cartella stampanti" e poi sono riuscito a stampare. Ma, ripeto, complice forse il sonno, non so come....

Risolto questo problema ho notato un netto miglioramento di velocità del pc  :) con la combinazione Unofficial SP e 98SE2ME, che non pensavo mai di raggiungere col mio pc Win 98 (PIII 500, 128 MB ram), internet compreso (ma forse lì dipende dalla rete  verycool).

Michele

In base a quanto scritto nel primo post, il 98SE2ME ha anche il pregio di ottimizzare la connessione a internet.
Gradirei che verificaste se si sente il sonoro nel pinball, qualora ve lo troviate installato.
E' un piccolo difetto che si è presentato nella mia macchina reale e su cui non ho potuto adottare un "workaround" agevole per risolvere.

Offline mdlbz

• *
« Risposta #13 il: 16/01/2007, 18:33 »
Non so se questo sia posto giusto per questo post, ma, dopo l'installazione dei vari aggiornamenti qui proposti, mi si è ripresentato il problema del mancato spegnimento del pc una volta dato il comando di chiudere.
L'applicazione che parrebbe bloccare qualche file è il firewall ZoneLabs visto che, dalla finestra che appare con crtl+alt+canc, è quello il programma bloccato (problema comunque preesistente all'installazione degli aggiornamenti.
Ulteriore domanda: anche la funzione di defrag pare non funzionare nonostante l'aggiornamento. E' partita in automatico, va fino al 3% ma poi riprende da capo.
Ultima domanda, più che altro estetica: quando si spegne il pc non appare più alcuna schermata con il logo di Win98. E' così perchè è stato così volutamente pensato?
Ciao
Michele

Offline walter sampei

• *
« Risposta #14 il: 27/02/2007, 14:41 »
appena posso provo anch'io i 98se2me. si puo' combinare col kernel update project?

Win98se sui computer nuovi

Aperto da mario

Risposte: 8
Visite: 6438
Ultimo post 26/06/2007, 15:59
da mario
Riepilogo installazione Win98SE e WU

Aperto da rainforest

Risposte: 0
Visite: 2711
Ultimo post 21/01/2008, 15:55
da rainforest