ENG2ITA Community

Hardware e software => Microsoft Windows => Topic aperto da: Elettrico - 13/01/2023, 19:14

Titolo: Come disinstallare appieno i programmi
Inserito da: Elettrico - 13/01/2023, 19:14
Ciao a tutti,
da smanettone ho il "vizio" di provare tantissimi software e giochi, ma nonostante abbia Windows 11 mi sono reso conto che tanti file rimangono sull'hard disk e nel registor anche dopo che sono stati in teoria disinstallati tramite la consueta App di Windows...
Che programma consigliate per fare davvero piazza pulita? anche nelle cartelle utenti che rimangono piene di GB di roba?
Titolo: Re:Come disinstallare appieno i programmi
Inserito da: Max - 14/01/2023, 00:22
Un buon uninstaller secondo me è Soft Organizer Pro (https://www.chemtable.com/soft-organizer.htm) che, se eseguito in background, consente di rimuovere gli avanzi in tempo reale dopo aver effettuato la disinstallazione normale tramite Windows. Offrono una versione gratuita con la maggior parte delle funzioni della Pro, ma in questo caso potrai solo rimuovere i programmi (più gli avanzi) tramite la loro interfaccia e non potrai tracciare le app per rimuoverle in un secondo momento.

Revo Uninstaller (https://www.revouninstaller.com/it/revo-uninstaller-free-download/)* è fra i migliori, ma la versione gratuita ha molte limitazioni in più rispetto alla Pro.

Ci sono buone se non ottime recensioni riguardo HiBit Uninstaller (http://www.hibitsoft.ir/Uninstaller.html), totalmente gratuito e con tante funzioni di pulizia, ma dopo aver provato la versione portable e constatato che ha scritto vari file all'esterno della cartella preposta, ho lasciato perdere. Non so se nel frattempo abbiano migliorato quest'aspetto.

Wise Program Uninstaller (https://www.wisecleaner.com/wise-program-uninstaller.html) dovrebbe essere totalmente gratuito, facile da usare e minimalista, ma personalmente non l'ho mai provato.

Total Uninstall (https://www.martau.com/uninstaller-download.php) (solo a pagamento trascorsi 30 giorni) era quello che usavo fino a poco tempo fa, ma vista la lentezza degli aggiornamenti sono tornato a Revo Uninstaller.

*Si consiglia di segnalare revouninstaller.us come sito non sicuro (phishing):
https://www.microsoft.com/en-us/wdsi/support/report-unsafe-site-guest
https://safebrowsing.google.com/safebrowsing/report_general/
Titolo: Re:Come disinstallare appieno i programmi
Inserito da: Elettrico - 17/01/2023, 19:40
Bell'elenco usaustivo grazie!
Revo (https://revouninstaller.it/) lo uso da un po', sto valutando appunto la versione pro per averlo completo.
Delle Glary utilitieshttp://glaryutilities.download-pro.net/ (http://glaryutilities.download-pro.net/) cosa ne pensi le hai provate? vedo che molti ne parlano bene...
Titolo: Re:Come disinstallare appieno i programmi
Inserito da: Max - 18/01/2023, 13:26
Ho appena provato a rimuovere MEGASync (https://mega.io/desktop) tramite la gestione disinstallazioni di Glary Utilities (free), ma ha lasciato al loro posto tutte le voci di registro del menu contestuale e alcuni file che Revo era riuscito a tracciare.
Titolo: Re:Come disinstallare appieno i programmi
Inserito da: Elettrico - 02/02/2023, 19:04
Ah ok grazie! allora torno a usare il Revo, ha senso acquistare la versione Pro? cosa aggiunge alla free?
Titolo: Re:Come disinstallare appieno i programmi
Inserito da: Max - 02/02/2023, 22:05
La limitazione più importante della versione free riguarda la scansione degli avanzi meno estesa rispetto alla pro. Per maggiori dettagli, puoi consultare la tabella comparativa sul sito di Revo Uninstaller che ho linkato nel secondo post.