Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

25/04/2024, 06:51

Login with username, password and session length
7 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Linux?  (Letto 14946 volte)

Offline lupolucio

• Full Member
Linux?
« il: 27/02/2007, 01:06 »
Ciao a tutti, ultimamente (sulla scia dell'uscita di "Vista") non si parla d'altro che di "sistemi operativi", e lo si fa il più delle volte non già per lodare il sistema di casa Microsoft ma piuttosto per mettere in rilievo più che mai le tanto decantate "virtù" degli altri "programmi" concorrenti.
Io sono uno di quelli che quasi sicuramente fra qualche tempo passerà a "Vista" ma che nel frattempo, sull'onda gigantesca dei giudizi negativi che gli vengono attribuiti, vorrebbe provare, seppur timidamente e soprattutto a piccoli passi ad avvicinarsi a Linux. Il problema è: cos'è in realtà Linux? So che essendo un sistema "open source" potrebbero esisterne più versioni. Ulteriore problema: Qual'è quella che fa al caso mio (o comunque che possa soddisfare qualsiasi altro utente che fino all'altro ieri, come me, usava "Windows Xp")?
Voi che magari ne fate uso o che ne avete avuto esperienza, quale versione tra le tante che suppongo ci siano in giro mi consigliereste di installare?
Sarei contento se ci fosse qualcuno che potesse darmi una mano in questo senso...
Ciao e  :grazie:

:mog:
« Ultima modifica: 27/02/2007, 15:21 da lupolucio »

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Linux?
« Risposta #1 il: 27/02/2007, 09:31 »
Premetto che la mia testimonianza è indiretta, Linux l'ho provato a più riprese in questi ultimi anni ma non l'ho mai utilizzato per lunghi periodi.
Posso dirti che ormai è maturo anche per l'uso da parte di utenti comuni; per quanto riguarda la distribuzione più adatta per iniziare direi che Ubuntu fa al caso tuo: proprio questo mese sulla rivista PC Professionale se ne parla in maniera abbastanza esaustiva.

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
« Risposta #2 il: 27/02/2007, 09:39 »
Su PC Professionale si trova l'ISO di Ubuntu 6.10 per eventuale installazione;
in più si trova una macchina virtuale Ubuntu 6.10 gìa creata,
basta installare VMware player ed avviarla;
domanda per il boss: all'avvio della VM Ubuntu viene richiesto
nome utente + password . cosa inserire ?
sull'articolo di PC Professionale non mi pare sia riportato nulla e
inoltre da qualche parte ho letto che su Ubuntu non c'è l'utente root;
come faccio ad usare la VM ?
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #3 il: 27/02/2007, 09:55 »
Ciao a tutti, ultimamente (sulla scia dell'uscita di "Vista") non si parla d'altro che di "sistemi operativi", e lo si fa il più delle volte non già per lodare il sistema di casa Microsoft ma piuttosto per mettere in rilievo più che mai le tanto decantate "virtù" degli altri "programmi" concorrenti.

Ciao,
esordisco dicendoti che chiamare Linux con il nome "programma" è moooooolto riduttivo... Linux è un sistema operativo vero e proprio con annessi e connessi!

Citazione
Io sono uno di quelli che quasi sicuramente fra qualche tempo passerà a "Vista" ma che nel frattempo, sull'onda gigantesca dei giudizi negativi che gli vengono attribuiti, vorrebbe provare, seppur timidamente e soprattutto a piccoli passi ad avvicinarsi a Linux.

Ottima scelta... io, come tutti quelli che utilizzano Linux non vogliamo costringerti a cambiare idea, ma quanto meno a provarlo, giusto per valutare l'alternativa a Microsoft.

Citazione
Il problema è: cos'è in realtà Linux? So che essendo un sistema a "open source" potrebbero esisterne più versioni. Ulteriore problema: Qual'è quella che fa al caso mio (o comunque che possa soddisfare qualsiasi altro utente che fino all'altro ieri, come me, usava "Windows Xp")?

Vorrei correggerti anche qui... so che sei newbie ma è giusto che usi i termini appropriati! Linux non ha "versioni" ma "distribuzioni"!!!
Linux, ovviamente, è un sistema operativo basato su Unix (come tanti altri, ad esempio Solaris), ma al tempo stesso non è UNIX! Infatti Linux vuol dire Linux Is Not UniX!!! Il sistema vero e proprio, creato da Linus Torvald, consiste del solo kernel (il cuore del sistema operativo) attorno a cui sono stati creati moltissimi strumenti tra cui i server grafici che lo fanno somigliare tanto a MacOS (più che a Windows! IMHO!).
Torvald decise di creare questo sistema e per di più di diffondere il sorgente del kernel in modo che chiunque potesse apportare modifiche e miglioramenti. Proprio per questo motivo esistono tante distribuzioni di Linux!
Sono stato moooolto vago nella descrizione dell'OS, ma se dovessi definirti tutto quello che è Linux non basterebbero i 10000 caratteri massimi editabili in un singolo post!
Ti invito a visitare pagine come http://www.linux.it oppure http://www.pluto.it per capire meglio che Linux non è solamente un sistema operativo ma è proprio una cultura! Non credere che stia enfatizzando questo OS... ma è proprio così! E' fondamentale capire che utilizzando il software GNU ti ritroverai per le mani qualcosa che è tuo completamente, che puoi modificare e ricompilare a seconda delle tue esigenze e di cui avrai sempre il completo controllo!

Approvo il consiglio di serassone, cioè di consigliarti Ubuntu come distribuzione, per molti motivi... tra i quali il fatto che faccia parte di un progetto umanitario; il fatto che discende direttamente dalla vecchia (e ottima... a mio avviso la migliore!) Debian e, su tutti, gode di un supporto (forum, wiki, etc) immenso! Senza tralasciare che l'ultima distribuzione, 6.10 detta anche Edgy Eft, in Tritone Tagliente!  ;D (i nomi sono sempre così coloriti!!!), è compatibile praticamente con tutti i PC attualmente in commercio.
Ti consiglio di scaricare uno dei DVD che hanno una valanga di software dentro e di leggere tutto quello che riesci su http://www.ubuntu-it.org

Non so cos'altro consigliarti... considera cmq che nemmeno io sono un guru di Linux... ho iniziato ad utilizzarlo per lavoro (lavoro su macchine Solaris UNIX e quindi Linux si avvicina più di Windows alla loro logica) e poi mi sono ritrovato ad utilizzarlo anche per la vita di tutti i giorni... è così che si comincia...  ;D

Buona prova!!!

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #4 il: 27/02/2007, 09:59 »
Su PC Professionale si trova l'ISO di Ubuntu 6.10 per eventuale installazione; in più si trova una macchina virtuale Ubuntu 6.10 gìa creata, basta installare VMware player ed avviarla; domanda per il boss: all'avvio della VM Ubuntu viene richiesto nome utente + password . cosa inserire ?
sull'articolo di PC Professionale non mi pare sia riportato nulla e inoltre da qualche parte ho letto che su Ubuntu non c'è l'utente root; come faccio ad usare la VM ?

Ciao BAT,
non è proprio vero che Ubuntu non ha il root... diciamo che è opportunamente nascosto... per avere il controllo del root è sufficiente aprire un terminale e digitare:
sudo passwd root (SOLO LA PRIMA VOLTA PER IMPOSTARE LA PASSWORD DI ROOT)
a questo punto digitare la password dell'utente corrente e poi per due volte quella scelta per il root.

Da questo momento in poi è possibile utilizzare il root, purtroppo per voi, ma io dire "meno male" (considerato i casini che può fare quell'utente), solo da terminale, digitando:
su

Per far accedere root al kernel grafico si deve ricompilare il kernel di Edgy.

Non so che utente hanno usato i furboni di PC Professionale... dovrebbero indicarlo nell'articolo pubblicato...

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
« Risposta #5 il: 27/02/2007, 10:04 »

Nell'articolo non è riportato, ma nel dvd-rom si!  :)
Nel riquadro dove si può scaricare la macchina virtuale è scritto:
"Utilizzando la macchina virtuale di Ubuntu che vi abbiamo preparato non dovrete fare neppure la fatica di installarlo!

IMPORTANTE: Utilizzare Ctrl+Alt per uscire dalla macchina virtuale.

Nome utente: pcprofessionale
Password: pcprofessionale

Risoluzione schermo macchina host consigliata 1024x768

Come avviare la macchina virtuale di Ubuntu:
1) Installate VMware Player
2) Decomprimete il file VM Ubuntu per Dvd PC Professionale.zip sul disco fisso
3) Avviate VMware Player e aprite la macchina virtuale precedentemente decompressa

Chi vollesse installare Ubuntu in macchina virtuale partendo dal file .iso trova tutte le istruzioni sulla rivista. "

Mi sa che leggi un po' troppo velocemente.  ;) :) :)

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #6 il: 27/02/2007, 10:56 »
:-(  bel fesso che sono.
Chiedo pubblicamente ed umilmente scusa a PC Professionale:
invece di far partire l'interfaccia grafica del DVD-ROM
sono andato direttamente nella cartella con la VM.

Però tutte le altre cose le avevo fatte da me senza leggere nulla
(CTRL+Alt è riportato in basso a sinistra sulla GUI della VM).
il matrimonio non mi ha ancora rim******ito del tutto;
mi sa che tra un po' + di un mesetto, quando nascerà mio figlio,
le risposte alle mie domande cominceranno ad essere
"leggi le FAQ" perche sarò del tutto rinco....

Ho cominciato da tempo ad entrare nell'ordine di idee di passare a Linux,
cominciando ad usare i programmi classici (openoffice, gimp ecc.);
non per avversione contro Windows ovviamente, ma per una questione di costi.
Stasera riprovo la VM. Grazie a tutti
« Ultima modifica: 27/02/2007, 11:04 da BAT »

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
« Risposta #7 il: 27/02/2007, 11:57 »
Beh, c'è da dire che fare come hai fatto tu è normale, specialmente per i "power user", così si fa prima.  verycool
Non gli sarebbe costato nulla mettere le istruzioni anche nell'articolo.  ;)

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #8 il: 27/02/2007, 15:36 »
Allora...innanzi tutto ringrazio chi come "dkdk_it" e "serassone" mi hanno risposto cercando di farmi un po' più di luce riguardo all'"universo" Linux.
Prenderò i vostri consigli e farò rifermimento ai link che mi avete suggerito per avere ulteriori informazioni a riguardo, ma soprattutto per scaricare il "sistema" vero e proprio.
Una cosa però: a parte le risposte a che avete dato direttamente alle domande suggerite dal mio post, per il resto non ci ho capito più una mazza!
La mia confusione parte da questo post:

1)A cosa si riferisce "BAT" quando parla dell'ISO di Ubunto?
2)E poi: cosa sarebbe una macchina virtuale Ubuntu...?
3)E ancora: il VMware player in questione sarebbe "Windows Media Player" di Windows?
4)So che magari ponendo domande come quest'ultima, magari faccio il passo più lungo della gamba (visto che sono un "profano" di Linux) ma non resisto, cos'è un "utente root" in Linux?
:grazie:

« Ultima modifica: 27/02/2007, 15:39 da lupolucio »

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #9 il: 27/02/2007, 15:48 »
Un file .ISO masterizzabile (e avviabile) per installare il sistema o semplicemente per usarlo "live" (Ubuntu si avvia da CD-ROM e funziona anche senza essere installato).

Citazione
E' un file di VMWare (programma di emulazione di ambiente macchina) che ha Ubuntu già installato.

Citazione
3)E ancora: il VMware player in questione sarebbe "Windows Media Player" di Windows?
No... cerca con Google.

Citazione
4)So che magari ponendo domande come quest'ultima, magari faccio il passo più lungo della gamba (visto che sono un "profano" di Linux) ma non resisto, cos'è un "utente root" in Linux?
L'amministratore di sistema.

Offline Max

• Amministratore
  • Per eventuali richieste utilizzare pagina Contatti
    • Eng2ita
« Risposta #10 il: 27/02/2007, 16:15 »
Un file .ISO masterizzabile (e avviabile) per installare il sistema o semplicemente per usarlo "live" (Ubuntu si avvia da CD-ROM e funziona anche senza essere installato).

Citazione
E' un file di VMWare (programma di emulazione di ambiente macchina) che ha Ubuntu già installato.

Citazione
No... cerca con Google.

Citazione
L'amministratore di sistema.

Per provare Ubuntu la prima volta il modo migliore è scaricarsi la versione live su cd.
Praticamente è una esperienza virtuale con la quale puoi prendere confidenza con la distribuzione linux senza modificare impostazioni di sistema, dato che viene semplicemente eseguito il cd con il sistema operativo dentro.
Si mette il cd live di Ubuntu nel lettore cd, si cambia la sequenza di boot dal bios per fare partire il lettore all'inizio e comincia l'esperienza "live" di Ubuntu, con il desktop e tutto quanto.
Per darci un taglio ti basta riavviare, togliere il cd e reimpostare la sequenza di boot.

Ci sono parecchie riviste di computer che danno ubuntu 6.10 live e ti spiegano come fare.

Altrimenti, come nel caso di Bat c'è la rivista che fornisce il file ISO (macchina virtuale) in cui è contenuto il sistema operativo.
Si mette il file ISO dal cd della rivista al disco fisso, si carica il file tramite Vmware che non è altro che un software di emulazione (installato precedentemente su xp), e ti appare una finestra (sul desktop di xp) con dentro Ubuntu.

Dentro quella finestra puoi maneggiare Ubuntu senza modificare XP.

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #11 il: 27/02/2007, 16:42 »
Ok, vi ringrazio...piano piano faccio tutto!
Ciao!

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #12 il: 27/02/2007, 16:46 »
Mi sono speigato male ma dkdk e Max hanno chiarito:
- il file ISO su PC professionale è proprio Ubuntu 6.10 che,
  una volta masterizzato (non l'ho ancora fatto) dovrebbe
  produrre il Live CD di Ubuntu

@lupolucio
- c'è un altro file con estensione .zip da circa 1Gb;
  se lo decomprimi estrai altri file di cui uno con estensione .vmx:
  è la macchina virtuale Ubuntu, ossia un
  sistema Ubuntu con una installazione fatta apposta
  per girare all'interno del player di macchine virtuali Vmware

VMplayer è un specie di MediaPlayer (se ti piace chiamarlo così)
che però, invece di suonare gli MP3 ti fa girare Ubuntu;
lo installi (anch'esso è sul DVD della rivista) e apri il
file .vmx di cui ho parlato prima;
poi inserisci nome/password = pcprofessionale
e usi in finestra Linux Ubuntu (nota: dall'interno di Windows).
E' molto utile per provare Linux senza installarlo veramente su HD.

« Ultima modifica: 27/02/2007, 16:48 da BAT »

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #13 il: 27/02/2007, 17:02 »
VMplayer è un specie di MediaPlayer (se ti piace chiamarlo così) che però, invece di suonare gli MP3 ti fa girare Ubuntu;

La definizione più colorita, che abbia mai letto, su VMWare!!!  :bastard: :zingarelli:

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #14 il: 27/02/2007, 20:06 »
Grazie anke a te "BAT", considerando il "passo" che sto per compiere, ogni "definizione", purchè serva a farmi capire meglio è ben accetta (...checchè ne dica qualcuno [Attenzione! Ogni riferimento è puramente casuale!  ;)]

P.S. Coi tipi come me a volte è meglio non essere troppo "pedanti".  :sorry:

Installare Linux

Aperto da lonewolf56

Risposte: 31
Visite: 22139
Ultimo post 28/06/2007, 11:31
da lonewolf56
Sempre a proposito di linux.....

Aperto da lonewolf56

Risposte: 6
Visite: 4413
Ultimo post 23/04/2007, 20:15