Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

29/03/2024, 02:43

Login with username, password and session length
6 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: WinXP settaggi e pass in internet  (Letto 10677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 2006d

  • *
  • Post: 22
  • Karma: 0
WinXP settaggi e pass in internet
« il: 18/03/2007, 01:08 »
ciao a tutti
in questi giorni mi sono trovato a dover installare in "po" di sistemi XP  :P e mi sono accorto che non ho un metodo/programma che mi permetta di ripetere l'operazione velocemente delle modifiche che vado a fare a fine installazione. :angel:
ad es. il blocco dei fumetti, bloccare automatismo avvio automatico (es. deframmentazione, etc); Eliminare fumetti; Eliminare evidenziazione in giallo programmi appena installati dal menu start; Disabilitare auto connection maneger di accesso remoto ; Bloccare richiesta invio segnalazione errore al centro Microsoft; Disabilitare Windows Messenger all’avvio del PC, etc
Se conoscete un programma che possa semplificarmi la vita vi sono grato di segnalarmelo.  ;D

Altro aiuto che vi chiede e se esiste un programma, possibilmente per key USB di memoria, che mi permetta di archiviare ed usare i date delle varie registrazioni di internet (l'ideale sarebbe se posse anche memorizzarle automaticamente).

comunque state facendo un ottimo lavoro

g r a z i e
danilo
 :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:
« Ultima modifica: 18/03/2007, 01:10 da 2006d »

Offline miki64

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 585
  • Karma: 36
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #1 il: 18/03/2007, 16:24 »
Gran parte delle tue esigenze di memorizzazione impostazioni del s.o. io le ho risolte con la funzione "Trasferimento guidato file e impostazioni" ("Start / Programmi / Accessori / Utilità di sistema").

Per il secondo quesito, non ho capito bene se ti serve qualcosa tipo AI Roboform, se poi utilizzi Firefox nel tuo p.c. sappi che ci sono tantissime estensioni di questo browser che fanno quello che tu desideri.
Dopo l'installazione di una di queste estensioni, potresti mettere sulla tua chiave USB la versione portatile di FF ed il gioco è fatto!
Confesso, comunque, di non avere capito bene la tua richiesta, anche perché parecchi parametri vengono già memorizzati nella cache del browser...


Offline 2006d

  • *
  • Post: 22
  • Karma: 0
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #2 il: 18/03/2007, 17:19 »
ad usare "Trasferimento guidato file e impostazioni" non ci avevo penzato. provo immediatamente.

per la seconda domanda cerco un programma che sostituisca il mio "foglietto" delle password che tengo come file (.txt) sulla mia chiavetta.
q.to xchè mi capita spesso di dover usare postazioni di altri.

grazie
danilo





Offline lonewolf56

  • Advanced Member
  • ****
  • Post: 365
  • Karma: 15
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #3 il: 18/03/2007, 18:43 »
Io uso KeePass Password Safe, piccolo, gratis, leggero, in italiano. Niente di eccezionale, ma per le mie esigenze va bene.

Offline dkdk_it

  • The BOSS!
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2.779
  • Karma: 64594
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #4 il: 18/03/2007, 19:33 »
Per il secondo quesito, non ho capito bene se ti serve qualcosa tipo AI Roboform, se poi utilizzi Firefox nel tuo p.c. sappi che ci sono tantissime estensioni di questo browser che fanno quello che tu desideri.

Meglio AI Roboform che se non ricordo male ha anche una versione da pen drive USB... oppure KeePass Password Safe che è una soluzione gratuita... miki64 non me ne voglia ma il gestore di password di Mozilla fa pena! Password pseudo crittografate... facilmente bucabili...

Cmq prova quei software e dicci come vanno.

Offline miki64

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 585
  • Karma: 36
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #5 il: 18/03/2007, 23:26 »
oppure KeePass Password Safe che è una soluzione gratuita... miki64 non me ne voglia ma il gestore di password di Mozilla fa pena! Password pseudo crittografate... facilmente bucabili...
Domenico, non te ne voglio, figurati.
Hai detto la verità, non sei un certo fazioso di nome G. e Moderatore di SWZone... (comunque in Mozilla stanno studiano miglioramenti per questo aspetto di Firefox).
Non avevo capito - comunque - cosa l'utente cercasse, altrimenti non gli avrei suggerito la soluzione browser!  ;)

Io ho provato KeePass.
Eccezionale! Eccovi la scheda del prodotto direttamente dai miei appunti.
Citazione
KEEPASS PASSWORD SAFE 1.06 ITA:
---------------------------------------------------------

CHE COS'È:
------------------
KeePass prende molto seriamente il proprio compito: password, pin, numeri segreti vari, vengono custoditi in un database completamente cifrato, non solo sui campi relativi ad utente e/o password, e lo fa utilizzando quelli che vengono considerati attualmente due tra i migliori algoritmi in ambito crittografico: AES e Twofish. Viene quindi definito non solo un "password manager" ma anche un "password safe"!
KeePass però non è un torvo e arcigno custode: il suo aspetto e le sue funzioni sono amichevoli e di facile utilizzo: è possibile organizzare ogni informazione in gruppi ad albero e sottogruppi (e sottogruppi di sottogruppi...) ed anche ordinarle con semplici operazioni di trascinamento; fa uso di colori ed icone differenti (senza però sprecare inutilmente risorse!), supporta due sistemi di digitazioni automatiche (tutti definibili dall'utente), combinazioni di tasti di scelta rapida; tutti i campi, il titolo, il nome utente, la password, URL e le note possono essere trascinati e rilasciati in altre finestre; un doppio clic su qualsiasi campo della lista di password è sufficiente per copiare il suo valore negli appunti. Si può inoltre venire completamente assistiti nella generazione di nuove password forti.
KeePass è estremamente "portatile": funziona su qualsiasi sistema operativo Windows, non è strettamente necessario installarlo (l'installer è disponibile per facilitare gli utenti, ma è possibile scaricare il solo eseguibile), il database delle password consiste solamente di un file che può essere trasferito da un computer ad un altro in assoluta semplicità... tutto in una chiavetta USB o in un dischetto, senza bisogno di Java, Dll o 23 mega di framework.NET.

VERSIONE:
----------------
Nome del file di installazione: KeePass-1.06
Dimensioni del file di installazione: 970 KB
Data: 16/10/2006.

LIMITAZIONI:
----------------
Freeware.

LINGUA:
-----------
Italiano.
Per fare in modo che l’interfaccia di KeePass sia in lingua italiana, è sufficiente copiare il file Italian.lng nella cartella del programma, avviare il software, cliccare sul menù View, Change language quindi su Italian acconsentendo al riavvio di KeePass.

PRODUTTORE:
----------------------
Il sito del produttore è all'indirizzo http://keepass.sourceforge.net/.
« Ultima modifica: 18/03/2007, 23:56 da miki64 »

Offline miki64

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 585
  • Karma: 36
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #6 il: 18/03/2007, 23:28 »
[OT]
Ora che ci penso...
...Poco tempo fa è stato aperto un topic per segnalare il software free (e ti pareva se riesco a trovarlo!)... appena ho un po' di tempo, con un megalavoro di copia e incolla quasi quasi vi posto delle schede dei programmi come quella del mio post precedente.
Che ne dite?
[/OT]

Offline aleida

  • Advanced Member
  • ****
  • Post: 429
  • Karma: 190
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #7 il: 19/03/2007, 22:34 »
Citazione da: miki64
... appena ho un po' di tempo, con un megalavoro di copia e incolla quasi quasi vi posto delle schede dei programmi come quella del mio post precedente.
Che ne dite?

Magari !!  Sei unico in questo!  ;)

Offline 2006d

  • *
  • Post: 22
  • Karma: 0
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #8 il: 21/03/2007, 00:41 »
mi procuro i programmi che mi avete suggerito, li provo e vi dico la mia impressione.

per il "Trasferimento guidato file e impostazioni" la cosa non funziona al 100% xchè non ha salvato le variazioni che avevo fatto al registo (es. il blocco dei fumetti).  ??? ma non getto la spugna solo x q.to!
Ritengo impossibile che non ci sia un modo o un programma per "personalizzare" XP.

grazie
danilo  ;)

Offline HAL 9000 :-)

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
  • Karma: 10
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #9 il: 21/03/2007, 16:53 »
mi procuro i programmi che mi avete suggerito, li provo e vi dico la mia impressione.

per il "Trasferimento guidato file e impostazioni" la cosa non funziona al 100% xchè non ha salvato le variazioni che avevo fatto al registo (es. il blocco dei fumetti).  ??? ma non getto la spugna solo x q.to!
Ritengo impossibile che non ci sia un modo o un programma per "personalizzare" XP.

grazie
danilo  ;)


Puoi usare un file batch che operi tutta una serie di modifiche al registro di windows. Ovviamente devi creartelo prima stando attento a quello che fai.
Il comando da utilizzare è reg add. Per sapere i parametri reg add /? da riga di comando.

Oppure ti crei un file reg contenente le varie voci del registro da aggiungere o modificare. Il file .reg lo aggiungi al registro con un doppio click.

Oppure usi uno script compilato di autoit

http://www.autoitscript.com/autoit3/index.php

Anche qui devi scriverti lo script e poi lo compili e lo esegui su ogni computer al termine dell'installazione del sistema.


Offline pl1957

  • *
  • Post: 30
  • Karma: 5
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #10 il: 21/03/2007, 19:41 »
Ti mando alcuni trucchi che uso io.
Li puoi anche inserire nel CD d'installazione per farli avviare al T-13.

Codice: [Seleziona]
Windows Registry Editor Version 5.00

;Disables Error Reporting, but notifies when errors occur
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PCHealth\ErrorReporting]
"DoReport"=dword:00000000

;Disables Windows Tour bubble popup
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\Tour]
"RunCount"=dword:00000000

;Fix dell'utente fantasma in caso di installazione del .NET Framework 1.1
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList]
"ASPNET"=dword:00000000

;Disabilita il salvataggio della password dal pannello di connessione
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\RasMan\Parameters]
"DisableSavePassword"=dword:00000001

;Apre direttamente la finestra "Apri con..." senza chiedere se si vuole cercare su internet in caso di file sconosciuti
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer]
"InternetOpenWith"=dword:00000000

;This adds the "Open Command Window Here" on the right click menu for folders
[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\cmd]
@="Apri una finestra DOS da qui"
[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\cmd\command]
@="cmd.exe /k \"cd %L\""
[HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\cmd]
@="Apri una finestra DOS da qui"
[HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\cmd\command]
@="cmd.exe /k \"cd %L\""

;Attiva il tastierino numerico all'avvio
;Impostare a 0 per disattivare
HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Keyboard
"InitialKeyboardIndicators"=2

;Aggiunge 'Copy To' e 'Move To' al menu destro
[HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers]
[HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers\Copy To]
@="{C2FBB630-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}"
[HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers\Move To]
@="{C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}"

;Disables Preview of Movie file formats (allowing you to move/rename/delete without errors)
[-HKEY_CLASSES_ROOT\.avi\ShellEx]
[-HKEY_CLASSES_ROOT\.mpg\ShellEx]
[-HKEY_CLASSES_ROOT\.mpe\ShellEx]
[-HKEY_CLASSES_ROOT\.mpeg\ShellEx]

; Disabilita Aggiornamenti automatici in Windows Media Player
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsMediaPlayer]
"DisableAutoUpdate"=dword:00000001

;Disable the Desktop Cleanup Wizard
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Desktop\CleanupWiz]
"NoRun"=dword:00000001

;Impostazioni pannello di ricerca
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer]
"SearchSystemDirs"=dword:00000001
"SearchHidden"=dword:00000001
"IncludeSubFolders"=dword:00000001
"CaseSensitive"=dword:00000000
"SearchSlowFiles"=dword:00000000

;Disabilita nascondi icone
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer]
"EnableAutoTray"=dword:00000000

;Disabilita evidenzia nuovi programmi nel menu Start
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced]
"Start_NotifyNewApps"=dword:00000000

Spero ti sia utile.
Ciao.

Offline amicos

  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #11 il: 24/03/2007, 08:28 »
Un saluto a tutti, approfitto di questo topic dove si affronta l'argomento password per chiedere se anche ad altri capita che con Internet Explore 7 la memorizzazione delle password e i vari dati dei moduli abbia qualche problema.

Mi spiego meglio, uso il pc in casa da solo, quindi ho abilitato il salvataggio dei dati e password, e direi che mi è comodissimo, però con l'arrivo della versione 7 di IE anche se non ho mai cancellato la cache, in molti siti non ho piu niente in memoria in altri si. anche l'uso di un programa come passview della Nirsoft non riesce a importare i dati che avevo salvato precedentemente (prima funzionava).

Sicuramente la MS x aumentare la sicurezza ha effettuato delle restrizioni che nel mio caso sono poco comode, mi piacerebbe poter intervenire e modificare, riportando allo stato vecchio.

Grazie per eventuali consigli

Amicos

Offline miki64

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 585
  • Karma: 36
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #12 il: 24/03/2007, 11:04 »
Ti mando alcuni trucchi che uso io.
Li puoi anche inserire nel CD d'installazione per farli avviare al T-13.

.......

Spero ti sia utile.
Ciao.
Davvero utilissimissimo!  :) Grazie!

Offline 2006d

  • *
  • Post: 22
  • Karma: 0
Re: WinXP settaggi e pass in internet
« Risposta #13 il: 08/04/2007, 01:21 »
Io uso KeePass Password Safe, piccolo, gratis, leggero, in italiano. Niente di eccezionale, ma per le mie esigenze va bene.

concordo!
anche se non ho ancora avuto il tempo di testarlo bene la prima impressione è molto buona perchè rispecchia quello che mi serve ==> salvare le password in modo semplice e sicuro + la traspostabilià.

AI Roboform non è male ma per l'uso che devo fare direi che ha/fa troppe cose.

grazie
danilo

 

WinXP + SP2 Integrato

Aperto da ronnie

Risposte: 3
Visite: 2199
Ultimo post 10/01/2007, 10:26
da dkdk_it
Ripristino di WinXP!!!

Aperto da lupolucio

Risposte: 15
Visite: 9853
Ultimo post 07/02/2007, 14:59
da BubbleBobble
Personalizzare installazione di Winxp

Aperto da BlackUnicorn

Risposte: 2
Visite: 1627
Ultimo post 24/05/2007, 12:10
da BlackUnicorn