Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

07/10/2024, 21:51

Login with username, password and session length
2 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: File in formato .flv  (Letto 6358 volte)

Offline lupolucio

• Full Member
File in formato .flv
« il: 26/03/2007, 23:54 »
Ciao a tutti, mi sono trovato a scaricare alcuni video dal sito "YouTube" in formato .flv, e fino a qui, tutto ok. Il fatto è che una volta sull'hard disk, questi file, scaricati come .flv, in realtà non presentano nessuna estensione (ho provato pure ad deselezionare la spunta su "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"). Presumo che proprio per questo motivo i file non hanno associazione. I file riesco comunque ad aprirli con "Media Player Classic" ma ogni volta devo, per poterli visualizzare, aprirli cliccandoci su col destro>Apri, a questo punto si apre la finestra con l'elenco dei programmi fra i quali posso scegliere quale utilizzare (nel mio caso: "Media Player Classic"). Ogni volta devo andare a selezionare il programma da questa finestra, la quale, ho notato non mi permette neanche di mettere il segno di spunta su "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file" perchè questa stessa voce appare non "selezionabile" in quanto è sullo sfondo, non in evidenza! Sapreste dirmi come fare?!

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: File in formato .flv
« Risposta #1 il: 27/03/2007, 09:32 »
Greasemonkey colpisce ancora... quell'addon per Mozilla non è stabilissimo e a volta scazza.
Anche se non assegna alcuna estensione (.flv) ai file, non preoccuparti e fallo tu a mano.
Ti consiglio cmq di non tenerli in quel formato (molto poco versatile) ma piuttosto di convertirli AVI o MPEG utilizzando programmi come Riva Encoder.
Suppongo che il sistema non ti consenta l'associazione ad alcun programma proprio perché non hanno estensione.
A presto.

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #2 il: 27/03/2007, 13:58 »
Devo dire che io uso Firefox di Mozilla per navigare ma quell'add-on non lo conoscevo neanche. Per scaricare i video in quel formato utilizzo il servizio on-line di Keepvid.com. Ho provato comunque ad assegnare io, a mano, le estensioni .flv ai video, e solo facendo così riesco ad associarli al player.
Ho notato però una stranezza: in barba al consiglio di dkdk_it di usare un programma specifico per convertirli in un formato più versatile, rispetto al .flv, mi sono accorto che se provo io stesso, sempre a mano, ad assegnare a questi file estensione .avi, l'operazione va lo stesso in porto, nel senso che il sistema associa a quel file il player che io ho predisposto per quel formato video e posso visualizzarlo tranquillamente senza che abbia effettuato la conversione con un programma specifico!

Offline mf3imp

• Ritorno alle origini
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 27/03/2007, 14:03 »
Devo dire che io uso Firefox di Mozilla per navigare ma quell'add-on non lo conoscevo neanche. Per scaricare i video in quel formato utilizzo il servizio on-line di Keepvid.com. Ho provato comunque ad assegnare io, a mano, le estensioni .flv ai video, e solo facendo così riesco ad associarli al player.
Ho notato però una stranezza: in barba al consiglio di dkdk_it di usare un programma specifico per convertirli in un formato più versatile, rispetto al .flv, mi sono accorto che se provo io stesso, sempre a mano, ad assegnare a questi file estensione .avi, l'operazione va lo stesso in porto, nel senso che il sistema associa a quel file il player che io ho predisposto per quel formato video e posso visualizzarlo tranquillamente senza che abbia effettuato la conversione con un programma specifico!

Vero a metà: il formato avi è un "contenitore", e i filmati al suo interno hanno bisogno di codec per la decodifica. I lettori multimediali non si curano troppo dell'estensione, quanto del fatto di poter materialmente decodificare audio e video correttamente. A riprova potresti cambiare l'estensione di un filmato quicktime da .mov ad .avi e al 99,9% lo potresti aprire comunque. Se ci pensi, alcuni film con estensione .avi sono dei divx, altri degli xvid e via dicendo.

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #4 il: 27/03/2007, 14:22 »
Un topic utilissimo su questo argomento.... ;)

@mf3imp: è tutto esatto quello che scrivi, complimenti.  :D
« Ultima modifica: 27/03/2007, 14:25 da miki64 »

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #5 il: 27/03/2007, 14:53 »
Vero a metà: il formato avi è un "contenitore", e i filmati al suo interno hanno bisogno di codec per la decodifica. I lettori multimediali non si curano troppo dell'estensione, quanto del fatto di poter materialmente decodificare audio e video correttamente. A riprova potresti cambiare l'estensione di un filmato quicktime da .mov ad .avi e al 99,9% lo potresti aprire comunque. Se ci pensi, alcuni film con estensione .avi sono dei divx, altri degli xvid e via dicendo.

La tua spiegazione è perfetta! Infatti ho consigliato di rinominarlo flv solamente perché il formato in cui Greasemonkey scarica i filmati non è proprio un AudioVideoIntelacciato... ma piuttosto un formato proprietario di Macromedia.
Cmq, avendo il codec installato sul PC, puoi rinominare quel file anche filmato.cometipare... vabbè max 3 lettere... quindi filmato.ctp (ComeTiPare, ndr)!!! basta che dopo lo associ ad un player!

@mf3imp
Fatti sentire su messenger... devo dirti due paroline! :milite:

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #6 il: 27/03/2007, 15:01 »
Citazione

Hai ragione, è vero!!! Proprio non ci pensavo, grazie, ciao!

Offline lceriani

• *
« Risposta #7 il: 12/04/2007, 15:37 »
Media Player non è proprio il miglior player per i file FLV.... Riva Encoder contiene anche un player gratuito che secondo me funziona meglio, ma se ti serve solo vedere cosa contiene, ovviamente tutto va bene.

precisazione: a differenza di dkdk_it, che suggeriva di usare Riva Encoder per convertire i FLV, io suggerisco di usare il relativo player per riprodurli direttamente, evitando di passare per WMP.
« Ultima modifica: 13/04/2007, 10:36 da lceriani »

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #8 il: 14/04/2007, 00:44 »
Media Player non è proprio il miglior player per i file FLV.... Riva Encoder contiene anche un player gratuito che secondo me funziona meglio, ma se ti serve solo vedere cosa contiene, ovviamente tutto va bene.

precisazione: a differenza di dkdk_it, che suggeriva di usare Riva Encoder per convertire i FLV, io suggerisco di usare il relativo player per riprodurli direttamente, evitando di passare per WMP.

Perfettamente allineato con quanto ha scritto lceriani, solo nel caso in cui vogliate visualizzare i filmati.
Consiglio cmq la conversione a chi vuole masterizzarli per poterli leggere in un lettore da tavolo oppure scambiarli con gli amici. Il formato .flv non è proprio diffusissimo...

Rinominare gruppi di files con un file di testo

Aperto da BubbleBobble

Risposte: 6
Visite: 7003
Ultimo post 24/01/2007, 16:00
da benedetto76
Cartella "Downloaded Program Files"

Aperto da lupolucio

Risposte: 3
Visite: 5227
Ultimo post 19/04/2007, 21:57
da lupolucio