Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

08/10/2024, 19:27

Login with username, password and session length
2 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Firefox perde punti! (almeno per me)  (Letto 13950 volte)

Offline lupolucio

• Full Member
Firefox perde punti! (almeno per me)
« il: 21/04/2007, 16:59 »
Oh ragazzi, che qualcuno mi aiuti...!!!
C'è Firefox che in questo periodo mi sta dando parecchi grattacapi (a dire la verità, un po' mi sta deludendo); ha inizato con il darmi degli errori, del tipo "Si è verificato un errore in firefox.exe, l'applicazione verrà chiusa" (in verità questo mi è successo due volte, tutte e due, stranamente, mentre ero su eng2itateam.net e stavo scrivendo qualcosa, dopo aver aperto un nuovo topic...boh); adesso, proprio qualche minuto fa è successo che il pc mi si è bloccato (e quando mai), ma il fatto è che in quel momento avevo parecchie applicazioni in esecuzione, tra cui pure firefox: al riavvio (perche ho duvuto riavviare resettando), dopo aver aperto firefox, mi si è presentata la stessa finestra che mi si presentò quando lo installai la prima volta, praticamente era come se l'avessi appena installato!!! La cosa più grave è per me, che questa cosa ha comportato la perdita di tutti i miei preferiti! Non ci posso credere che abbia perso il frutto di ore e ore spese su Internet alla ricerca di qualcosa di interessante da poter mettere nei cosiddetti "Segnalibri"!!!

Qualcuno sa se è possibile ripristinarli in qualche modo? Nel frattempo ho importato quei pochi che avevo su IE7, ma ahimè quelli più importanti erano proprio quelli di firefox!!!
« Ultima modifica: 21/04/2007, 17:01 da lupolucio »

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita
Re: Firefox perde punti! (almeno per me)
« Risposta #1 il: 21/04/2007, 17:24 »
In effetti Firefox ha deluso anche me dopo tutti questi crash... per me l'unica alternativa rimane Opera oppure lo stesso IE 7.

Opera sicuramente ha i suoi crash, ma sono piuttosto contenuti e al riavvio del browser mi ripristina esattamente la sessione, ovvero mi ricompaiono esattamente le schede in cui navigavo prima.

Tornando al problema, secondo me avresti dovuto prima terminare firefox e poi riavviare il computer.
Invece mi sembra di capire che hai riavviato con firefox aperto o comunque non chiuso correttamente dal task manager.

Ascoltiamo il parere del nostro miki.

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #2 il: 21/04/2007, 18:01 »
In effetti Firefox ha deluso anche me dopo tutti questi crash... per me l'unica alternativa rimane Opera oppure lo stesso IE 7.

Opera sicuramente ha i suoi crash, ma sono piuttosto contenuti e al riavvio del browser mi ripristina esattamente la sessione, ovvero mi ricompaiono esattamente le schede in cui navigavo prima.

Pensavo che la "vera" e "unica" alternativa a IE fosse firefox, e a dirla tutta, dopo un po' di tempo con la "volpe", sembrava fosse proprio così. Ultimamente invece mi sto un po' ricredendo...mi sa che se ancora dovessi avere dei problemi, prenderò in considerazione anch'io Opera, nonostante fin'ora stia ancora dando fiducia a FF....

Citazione
Tornando al problema, secondo me avresti dovuto prima terminare firefox e poi riavviare il computer.
Invece mi sembra di capire che hai riavviato con firefox aperto o comunque non chiuso correttamente dal task manager.

Il fatto è che il pc mi si è completamente bloccato, congelato...capisci? Non potevo terminare nulla, tant'è che per riavviare, come ho scritto anche nel primo post, ho dovuto premere il tasto di reset, era l'unico modo. Comunque devo dire che altre volte mi era capitato, che il pc mi si bloccasse con firefox aperto, e lo stesso però mi aveva dato l'opportunità di riaprire la sessione con tutte le schede che avevo al momento del crash...questa volta no! FF si è dimenticato di tutto, compresi i preferiti (o segnalibri); ripeto: come se l'avessi appena installato (forse l'unica cosa di cui ha tenuto memoria, mi sembra, è la cronologia).

Citazione
Ascoltiamo il parere del nostro miki.

Anch'io sono curioso di sentire miki, lui è notoriamente un sostenitore della volpe di fuoco. ;D Spero anche che saprà aiutarmi... :'(
« Ultima modifica: 21/04/2007, 18:35 da lupolucio »

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #3 il: 21/04/2007, 18:43 »
Rischio parecchio se ti spiego i motivi del crash (ora sono al lavoro), però per adesso posso immediatamente salvarti con questo:
Ho perso i segnalibri!! No panic

Martedì rientro a casa e ti spiegherò il perché di quei crash.
« Ultima modifica: 21/04/2007, 19:10 da miki64 »

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #4 il: 21/04/2007, 19:16 »
Rischio parecchio se ti spiego i motivi del crash (ora sono al lavoro), però per adesso posso immediatamente salvarti con questo:
Ho perso i segnalibri!! No panic

Non preoccuparti, il lavoro viene prima di tutto (...o quasi ;D), intanto ti ringrazio per il link...

Citazione
Martedì rientro a casa e ti spiegherò il perché di quei crash.

Aspetto, non ho fretta... ;)

Sempre per miki64: volevo ringraziarti per la "dritta" che mi hai dato, grazie a quel rimando sono riuscito a recuperare i "segnalibri". Rimane il mistero dei crash improvvisi, ma sono già contento di aver risolto un problema "importante".
 :grazie:
« Ultima modifica: 21/04/2007, 21:47 da lupolucio »

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #5 il: 21/04/2007, 23:04 »
Domenica scorsa ho conosciuto gioxx e gli altri ragazzi di mozillaitalia.org (come ho già detto in un altro post), tutte persone fantastiche.
Cmq tralasciando l'aspetto umano, ho parlato con lui proprio di questi piccoli difettucci di FF 2.0.
Devo ammettere che FF sotto Windows sta facendo un po' acqua da tutte le parti... assorbe tantissime risorse e crasha troppo spesso e volentieri... in questo modo sta perdendo la sua fama di anti-IE alla luce del fatto che molti autorevoli siti lo stanno facendo notare.

Secondo me il problema più grave è quello legato alla falla del sistema anti-phishing rilevata a ottobre-novembre scorso e non ancora risolta...
Mentre per quanto riguarda l'assorbimento di risorse, ho avuto conferma da gioxx che è sufficiente settare a dovere il browser con una guida che si trova sul loro forum (credo nelle mozfaq, qui miki potrebbe esserci d'aiuto). Questo problema, tra l'altro, è dovuto anche alle spropositate dimensioni della cache che FF imposta di default.
Per finire, il problema dei crash (che mi ha causato perdite di lavoro!) tante volte non è proprio colpa di FF... spesso sono le pagine web che sono sviluppate secondo gli standard di IE!

Un'ultima nota, e poi davvero finisco, su Linux non ho mai avuto un crash di FF... non so se fa statistica, ma per quanto mi riguarda gli unici crash di FF rilevati, sono tutti sotto Windows.

A presto.

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
« Risposta #6 il: 22/04/2007, 00:38 »
Io invece uso Firefox dalla versione 0.8, e dalla v. 1.0 è diventato il mio browser di default; ebbene, rarissime volte mi è crashato, tanto che leggo un po' con sorpresa di questi problemi.
Attualmente utilizzo la v. 2.0.0.3, con installate le seguenti estensioni: Adblock Plus; Dizionario italiano; DOM Inspector; Download Manager Tweak; DownThemAll!, Flashblock; FlashGot; PDF Download, tutte ovviamente aggiornate alle ultime versioni disponibili.
Potrebbe essere anche questa la causa dei crash: qualche estensione non perfetta, o un mix di estensioni che vanno a cozzare tra di loro; è possibile?
« Ultima modifica: 22/04/2007, 00:41 da serassone »

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita
« Risposta #7 il: 22/04/2007, 00:43 »
Io invece uso Firefox dalla versione 0.8, e dalla v. 1.0 è diventato il mio browser di default; ebbene, rarissime volte mi è crashato, tanto che leggo un po' con sorpresa di questi problemi.
Attualmente utilizzo la v. 2.0.0.3, con installate le seguenti estensioni: Adblock Plus; Dizionario italiano; DOM Inspector; Download Manager Tweak; DownThemAll!, Flashblock; FlashGot; PDF Download, tutte ovviamente aggiornate alle ultime versioni disponibili.
Potrebbe essere anche questa la causa dei crash: qualche estensione non perfetta, o un mix di estensioni che vanno a cozzare tra di loro; è possibile?

E come spieghi il fatto che io avevo l'ultima versione di firefox senza alcuna estensione ma i crash persistevano?

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #8 il: 22/04/2007, 01:31 »
 >:( .. .che ore piccole mi fate fare, ragazzi! Ma come rinunciare a dire la mia?

Vi accludo un link che racchiude le recenti (fino a 90 giorni fa) lamentele relative al browser oggetto di questa discussione, aventi nell'interno la parola "crash".
Link

Se notate tali discussioni, i motivi dei crash sono dovuti soprattutto (attenti: non "solo") a programmi che girano in contemporanea con Firefox, al gran numero di estensioni possedute (che spesso creano conflitti: ricordo che le estensioni sono "pezzetti di codice" che vanno a modificare - a volte superficialmente, a volte profondamente - il codice del programma), ad un'erronea procedura di aggiornamento (sovrascrizione della versione precedente anziché disinstallazione), a pagine web scritte con i piedi e via di questo passo.

Con questo non dico che Firefox sia infallibile o perfetto (è un'opera dell'uomo e pertanto non potrà mai esserlo) però non bisogna generalizzare.

A chi si lamenta di questi crash, io di solito faccio una sfilza di domande, tramite le quali riusciamo - sul Forum di Mozilla Italia - quasi sempre a venire a capo del problema.

Fermo restando che - comunque - con questo mio intervento io continuo a rispettare le opinioni altrui (e questa è il secondo thread  nel quale, in questo Forum, leggo opinioni molto negative del mio amato programma... ma stavolta sono intervenuto perché chiamato in causa...)

@serassone: mi sono iscritto il 7 Agosto 2004 al Forum di Mozilla Italia, ma utilizzo Firefox effettivamente ed intensamente da quando mi sono messo la linea Internet a casa (giugno 2006, se ben ricordo).
Confesso che, ad oggi, è crashato  al massimo 6-7volte.
Direi che - considerando i programmi Windows - siamo nella norma con l'uso intensivo (e "sperimentale") che ne faccio.
Non mi sono mai preoccupato dei suoi crash perché non sono mai stati sistematici.
Per dirla tutta: avevo MS Office 2000 fino a poco tempo fa e mi andava bene.
Dopo averlo aggiornato al Service Pack 3 (ma perché l'ho fatto?) mi crashava in continuazione.
Mi crashava sistematicamente con un file molto complesso, zeppo di collegamenti ipertestuali e segnalibri interni, soprattutto al momento dell'aggiornamento (F9) dei campi del sommario.
Per disperazione sono passato a MS Office 2003 che - senza SP - non mi è crashato una volta!
Fossi matto a "servicepaccare" il mio Office 2003!!!
Comunque sì, ti dico che è possibilissimo che i tuoi crash siano dovuti a qualche estensione non perfetta o ad un mix di estensioni che vanno a cozzare tra di loro (verificarlo è facile: disabilitatele tutte, naviga, poi abilitatale una alla volta e naviga parecchio prima di passare ad abilitare la successiva... vedrai che scoprirai la colpevole! [DownThemAll?]... ma solo se i crash sono sistematici, cioè si ripetono frequentemente in determinati siti per determinate azioni...)

@Max e lupolucio: Volete provare a rispondere a queste domande, per risolvere i vostri problemi di crash?

Sistema Operativo? Service Pack? Quali programmi girano sul tuo p.c. contemporaneamente a quello di Mozilla? Versione del programma di Mozilla? Hai usato MozBackup per reimportare un vecchio profilo? Lanciandolo in safe-mode funziona o permane il problema?  Riscontri lo stesso problema con un programma simile? Temi e/o estensioni installate? Antivirus? Firewall? Anti-spyware?

In concomitanza di quale evento (se c'è stato) sono iniziati a manifestarsi i problemi (esempio: black-out, installazione di un altro programma eccetera)?

Prima dell'attuale versione del programma, ne avevi un'altra che hai disinstallato o hai semplicemente sovrascritto?
Oppure, prima della precedente versione hai mai aggiornato semplicemente sovrascrivendo la versione da sostituire?
Hai mai semplicemente provato a disinstallare il programma di Mozilla e poi a reinstallarlo daccapo?
« Ultima modifica: 22/04/2007, 01:34 da miki64 »

Offline nonno fabio

• Moderatore soprammobile
  • Eng2ita Friends
  • **
  • ...viuulèèènza!
« Risposta #9 il: 22/04/2007, 17:08 »
quoto miki64, specie nelle parte dove elenca le cause più frequenti di tali problemi.

Anch'io dove uso Firefox non ho alcun problema di crash e i rari che rilevai erano dovuti di soliti ad un estensione indigesta.

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #10 il: 22/04/2007, 21:01 »
A Max (ieri sera, per la fretta, non avevo letto il suo appunto sulle caratteristiche di Opera) faccio notare che ci sono le onnipresenti estensioni che permettono di recuperare la sessione perduta e di riaprire le schede chiuse dopo un crash del browser.
Sono su www.extenzilla.org .

Ma si può fare anche senza estensione, basta utilizzare Strumenti / Opzioni...
come in figura:

Ciao.

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
« Risposta #11 il: 23/04/2007, 00:28 »
Comunque sì, ti dico che è possibilissimo che i tuoi crash siano dovuti a qualche estensione non perfetta o ad un mix di estensioni che vanno a cozzare tra di loro (verificarlo è facile: disabilitatele tutte, naviga, poi abilitatale una alla volta e naviga parecchio prima di passare ad abilitare la successiva... vedrai che scoprirai la colpevole! [DownThemAll?]... ma solo se i crash sono sistematici, cioè si ripetono frequentemente in determinati siti per determinate azioni...)

La mia domanda sulla possibilità che un mix di estensioni particolare (oltre a qualche altra applicazione) possa far crashare Firefox era "retorica", cioè mirata a focalizzare il problema.
Posso assicurarti che non mi riferivo al mio caso particolare: nell'arco degli ultimi 2 anni, tanto per non risalire troppo indietro, se è andato in crash un paio di volte è tanto, non direi che si tratti di una casistica preoccupante...  :)

E come spieghi il fatto che io avevo l'ultima versione di firefox senza alcuna estensione ma i crash persistevano?

Evidentemente qualche altra applicazione gli creava problemi, altro non saprei dirti.

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita
« Risposta #12 il: 23/04/2007, 19:58 »
Prima dell'attuale versione del programma, ne avevi un'altra che hai disinstallato o hai semplicemente sovrascritto?
Oppure, prima della precedente versione hai mai aggiornato semplicemente sovrascrivendo la versione da sostituire?
Hai mai semplicemente provato a disinstallare il programma di Mozilla e poi a reinstallarlo daccapo?

Tutto questo l'avevo già fatto... disinstallato per bene, reinstallato....
Accade soprattutto quando apro più schede fino a dieci e nello stesso tempo ho qualche applicazione ridotta a icona.... un grosso limite per me per un browser.
E poi è un ciuccia memoria da paura.

IE 7 sicuramente non ha mai, e sottolineo mai avuto di questi problemi.

Pure il caro Operetta non scherza.... è secondo a Firefox.

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #13 il: 23/04/2007, 20:37 »
Caro Max, disinstallare e reinstallare non serve se hai il profilo corrotto....

Ecco come creare unnuovo profilo.
Prova a farlo e poi dimmi se i problemi persistono.

Dieci schede aperte e crasha?
No, non va!
Io quando ritorno dal lavoro apro la scheda dell'home page di questo Forum e di quello di Mozilla  Italia, poi apro TUTTE le discussioni non lette di entrambi i Forum... e sono una quarantina di schede aperte come minimo... nessun crash!

Sul consumo di RAM mi dispiace di non avere salvato il PM di un utente linuxiano esperto di Firefox...
In sintesi, mi diceva (non ridere):
Citazione
La RAM l'hai comprata, no? Perché non la vuoi utilizzare? E' Windows che si occupa di distribuire le esigenze di RAM, il programma Firefox c'entra per una percentuale non rilevante, credimi!
Utilizza pure tutta la tua RAM e non te ne preoccupare!

Da quel giorno provai a navigare con FF mentre Studio 9 (altro divora-RAM esasperato e famigerato!) mi faceva il rendering di un filmato di 17 minuti... nessun blocco!  :o

Da quel giorno, poi, provai pure a navigare con FF mentre Nero mi masterizzava un DVD... nessun blocco!  :o

L'unica cosa che non ho mai fatto è masterizzare con Nero mentre Windows Media Player (altro goloso di RAM) mi riproduce degli MP3... ma appena posso tenterò anche questa cosa...

Fammi sapere, ciao.

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita
« Risposta #14 il: 23/04/2007, 20:44 »
Caro Max, disinstallare e reinstallare non serve se hai il profilo corrotto....

Ecco come creare unnuovo profilo.
Prova a farlo e poi dimmi se i problemi persistono.

Dieci schede aperte e crasha?
No, non va!
Io quando ritorno dal lavoro apro la scheda dell'home page di questo Forum e di quello di Mozilla  Italia, poi apro TUTTE le discussioni non lette di entrambi i Forum... e sono una quarantina di schede aperte come minimo... nessun crash!

Sul consumo di RAM mi dispiace di non avere salvato il PM di un utente linuxiano esperto di Firefox...
In sintesi, mi diceva (non ridere):
Citazione
La RAM l'hai comprata, no? Perché non la vuoi utilizzare? E' Windows che si occupa di distribuire le esigenze di RAM, il programma Firefox c'entra per una percentuale non rilevante, credimi!
Utilizza pure tutta la tua RAM e non te ne preoccupare!

Da quel giorno provai a navigare con FF mentre Studio 9 (altro divora-RAM esasperato e famigerato!) mi faceva il rendering di un filmato di 17 minuti... nessun blocco!  :o

Da quel giorno, poi, provai pure a navigare con FF mentre Nero mi masterizzava un DVD... nessun blocco!  :o

L'unica cosa che non ho mai fatto è masterizzare con Nero mentre Windows Media Player (altro goloso di RAM) mi riproduce degli MP3... ma appena posso tenterò anche questa cosa...

Fammi sapere, ciao.

Ormai sono passato a Opera... ma in futuro non si sa mai, vedrò di applicare questi consigli.

Scandisk al riavvio: perché con XP non c'è più?

Aperto da miki64

Risposte: 15
Visite: 10515
Ultimo post 11/01/2007, 14:20
da Davy Bartoloni
Selezione programmi e add-on liberi per Windows

Aperto da viking

Risposte: 15
Visite: 21865
Ultimo post 10/06/2007, 22:04
da fidelio
Periferiche non riconosciute