.. .che ore piccole mi fate fare, ragazzi! Ma come rinunciare a dire la mia?
Vi accludo un link che racchiude le recenti (fino a 90 giorni fa) lamentele relative al browser oggetto di questa discussione, aventi nell'interno la parola
"crash".
LinkSe notate tali discussioni, i motivi dei crash sono dovuti
soprattutto (attenti: non
"solo") a programmi che girano in contemporanea con Firefox, al gran numero di estensioni possedute (che spesso creano conflitti: ricordo che le estensioni sono "pezzetti di codice" che vanno a modificare - a volte superficialmente, a volte profondamente - il codice del programma), ad un'erronea procedura di aggiornamento (sovrascrizione della versione precedente anziché disinstallazione), a pagine web scritte con i piedi e via di questo passo.
Con questo non dico che Firefox sia infallibile o perfetto (è un'opera dell'uomo e pertanto non potrà mai esserlo) però non bisogna generalizzare.
A chi si lamenta di questi crash, io di solito faccio una sfilza di domande, tramite le quali riusciamo - sul Forum di Mozilla Italia - quasi sempre a venire a capo del problema.
Fermo restando che - comunque - con questo mio intervento io continuo a rispettare le opinioni altrui (e questa è il secondo thread nel quale, in questo Forum, leggo opinioni molto negative del mio amato programma... ma stavolta sono intervenuto perché chiamato in causa...)
@serassone: mi sono iscritto il 7 Agosto 2004 al Forum di Mozilla Italia, ma utilizzo Firefox effettivamente ed intensamente da quando mi sono messo la linea Internet a casa (giugno 2006, se ben ricordo).
Confesso che, ad oggi, è
crashato al massimo 6-7volte.
Direi che - considerando i programmi Windows - siamo nella norma con l'uso intensivo (e "sperimentale") che ne faccio.
Non mi sono mai preoccupato dei suoi crash perché non sono mai stati sistematici.
Per dirla tutta: avevo MS Office 2000 fino a poco tempo fa e mi andava bene.
Dopo averlo aggiornato al Service Pack 3 (ma perché l'ho fatto?) mi
crashava in continuazione.
Mi crashava sistematicamente con un file molto complesso, zeppo di collegamenti ipertestuali e segnalibri interni, soprattutto al momento dell'aggiornamento (F9) dei campi del sommario.
Per disperazione sono passato a MS Office 2003 che - senza SP - non mi è
crashato una volta!
Fossi matto a
"servicepaccare" il mio Office 2003!!!
Comunque sì, ti dico che è possibilissimo che i tuoi crash siano dovuti a qualche estensione non perfetta o ad un mix di estensioni che vanno a cozzare tra di loro (verificarlo è facile: disabilitatele tutte, naviga, poi abilitatale una alla volta e naviga parecchio prima di passare ad abilitare la successiva... vedrai che scoprirai la colpevole! [DownThemAll?]... ma solo se i crash sono sistematici, cioè si ripetono frequentemente in determinati siti per determinate azioni...)
@Max e lupolucio: Volete provare a rispondere a queste domande, per risolvere i vostri problemi di crash?
Sistema Operativo? Service Pack? Quali programmi girano sul tuo p.c. contemporaneamente a quello di Mozilla? Versione del programma di Mozilla? Hai usato MozBackup per reimportare un vecchio profilo? Lanciandolo in safe-mode funziona o permane il problema? Riscontri lo stesso problema con un programma simile? Temi e/o estensioni installate? Antivirus? Firewall? Anti-spyware?
In concomitanza di quale evento (se c'è stato) sono iniziati a manifestarsi i problemi (esempio: black-out, installazione di un altro programma eccetera)?
Prima dell'attuale versione del programma, ne avevi un'altra che hai disinstallato o hai semplicemente sovrascritto?
Oppure, prima della precedente versione hai mai aggiornato semplicemente sovrascrivendo la versione da sostituire?
Hai mai semplicemente provato a disinstallare il programma di Mozilla e poi a reinstallarlo daccapo?