Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

08/10/2024, 19:37

Login with username, password and session length
2 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Sempre a proposito di linux.....  (Letto 4678 volte)

Offline lonewolf56

• Advanced Member
Sempre a proposito di linux.....
« il: 22/04/2007, 12:05 »
Ho installato Mandriva, l'ultima versione, su una macchina così composta:
M/B ASUS P4C800;
S/V ATI Radeon 9600 256 MB RAM;
1 GB di RAM;
Lettore DVD e masterizzatore DVD;
HD da 30 GB.
La domanda è: se sostituisco l'HD con uno più capiente (2 da 120 GB) posso trasformare questa macchina in un server? e se si, come devo intervenire?

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Sempre a proposito di linux.....
« Risposta #1 il: 22/04/2007, 12:10 »
lonewolf56 guarda che non ti servono 240 GB di spazio per metter su un server!!!
I 30 GB che hai adesso sono più che sufficienti!!! ;D

Poi se devi fare anche storaging tutto cambia... cmq non metterei mandriva per tirar su un server, ma piuttosto una qualunque delle Debian derivate... se non la stessa Debian, ma sappi che configurarla non è proprio facilissimo...

Scarica Ubuntu (magari in versione server) e mettici quella...

Ovviamente i miei consigli sono generici, può darsi che Mandriva vada bene per i tuoi scopi... cosa intendi farci con quel serverino???

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #2 il: 22/04/2007, 19:21 »
Cosa vorrei farci?....bellissima domanda....ok!!! sono riuscito ad assemblare una macchina con pezzi in disuso (reccattati tra i miei e quelli di mio figlio) (a proposito, il processore è un P4 a 2.800) e, quindi, ho montato una macchina "nuova" e perfettamente efficiente (sono uno smanettone nato); quindi, da curioso quale sono, vorrei provare a fare una cosa che non so fare e vedere se ci riesco cioè...
...assemblare una rete domestica.
A proposito, sapessi, carissimo dkdk_it come sono contento del vostro sito. Riesco sempre ad imparare qualche cosa di nuovo. Grazie!!!!!!
p.s. storaging = backup?
« Ultima modifica: 22/04/2007, 19:24 da lonewolf56 »

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #3 il: 23/04/2007, 00:18 »
Di solito preferisco che si eviti di usare parole volgari... ma dinnanzi alla descrizione, benché sommaria, della tua macchina "raccattata" mi viene da dire "ME' CO****NI"!!!
Ed hai il coraggio di chiamare un P4 a 2800 Mhz macchina raccattata?!? Sei un pazzo!!!  ;D Io per server utilizzo un P3 800 Mhz con 256 MB di RAM e va una cannonata! Con quella macchina puoi fare tutto quello che vuoi!

Se ho ben capito il tuo obiettivo... potresti metter su oltre al S.O. qualche simpatico tool di monitoraggio della rete, di gestione della stessa, insomma divertirti ben benino!
Fammi sapere come va!

P.S.: Storaging non è proprio backup ma archiviazione in genere (cioè un posto in cui stipare dati!)

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #4 il: 23/04/2007, 13:06 »
Girovagando per il sito ho trovato "Progetto ReactOS, adesioni e proposte..."; mi è venuta un'idea....e se usassi la macchina per testare il S.O.? Potrei installare sto ReactOS e testarlo, basta che mi dici come fare, o, in alternativa, potrei aiutarvi nella traduzione (considera, però, che non so neanche da dove cominciare, ma la curiosità e la voglia di imparare non mi mancano)

Offline Neewer

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 23/04/2007, 16:12 »
Io dico la verità mi trovo bene con Suse,
poi cmq vorrei cominciare a imparare a virtualizzare i server!
Anche se sarei tento di provare un server SUN!

A parte il breve off-topic, io suse lo installo col cd base e poi scarico i pacchetti che mi servono secondo me è il miglior modo di fare un server!

Ciao
Frequentate il corso di laurea:
Sicurezza per le reti e/o sistemi informatici

forart.it

• Visitatore
« Risposta #6 il: 23/04/2007, 20:15 »
Girovagando per il sito ho trovato "Progetto ReactOS, adesioni e proposte..."; mi è venuta un'idea....e se usassi la macchina per testare il S.O.? Potrei installare sto ReactOS e testarlo, basta che mi dici come fare, o, in alternativa, potrei aiutarvi nella traduzione (considera, però, che non so neanche da dove cominciare, ma la curiosità e la voglia di imparare non mi mancano)

Ciao lonewolf, mi chiamo Marco Ravich e sono il moderatore della sezione italiana del forum di ROS.

Direi che potresti cominciare consultando le seguenti pagine sul wiki:

1. Translations
2. Translating introduction
3. RosCMS
4. ROS Translation Management

Per maggiori info, chiedi pure sul nostro forum, vedrai che troverai diverse persone capaci e disponibili ad aiutarti.

Infine ricorda che siamo comunque in fase alfa, quindi non aspettarti miracoli...

Linux?

Aperto da lupolucio

Risposte: 24
Visite: 15782
Ultimo post 27/04/2007, 21:29
da mf3imp
Installare Linux

Aperto da lonewolf56

Risposte: 31
Visite: 23123
Ultimo post 28/06/2007, 11:31
da lonewolf56