rievoco sto grande 3d delle "sventure" o sfighe personali....incredibile ma vero oggi pome per 2 ore ho dovuto lottare con un pc datato per un banale upgrade ram da 10min.
P4 mobo per niente schifosa asus p4c800 deluxe con già 2 banchi da 512Mb ovviamente DDR PC3200 400mhz in dual però di marca vdata e secondo il sistema in CL3.....in casa ho delle kingston sempre CL3 da 1Gb l'uno, mi dico proviamo....quindi portarlo da 1Gb a 3Gb totali diventava interessante x il cliente.
Ovviamente già da prima apertura di case (maledizione è un bigtower mi viene l'ernia ogni volta!! ahah ecco perché adoro i nettop oggi ahahah
) polvere ovunque stile tana di topi...beh stava per terra mi ha detto il cliente.....sistema all'origine perfettamente funzionante (mi dice lui)...monto i due banchi negli altri due slot liberi...accensione...nessun beep...luce hdd fissa bootstrap cioccato nemmeno attiva la sk video....vado di primo "mmmmmm" del tipo..."ok oggi non tengo fortuna"
...in realtà mi ero autogufato quando vedendo tutta quella polvere gli dissi che di sicuro non gli faceva bene.....mi dico vabbé puliamolo un po'....riverifico i contatti degli slot ram...puliti e ok....riprovo...parte...dico ok vai...arriva a XP faccio un controllo su quanta ram vede....1Gb...come un 1Gb?!? ....lancio cpuz ne vede 3 mah...vado da bios ne vede 1...e faccio un secondo "mmmmmMMMMM" ..premetto che tale mobo fino a 4Gb ci arriva e per altro ero molto al di sotto di limiti particolari.....vabbé per curiosità faccio uno switch mettendo prima le nuove kingston e dopo le vdata...il sistema parte la prima volta ma molto instabile...freeza pure...e la seconda volta non parte manco..nessun beep...nessun segnale a monitor....nella mia mente comincia a scorrere il pensiero che tale mobo mi stia piando per i fondelli oppure che risenta di troppa usura (opto x la seconda)....provo solo le ram nuove in dual channel...niente...e qui mi parte un "MMMMMMMMM" ....cacchio rimonto solo le vecchie in dual...NON parte...e qui ho cominciato a fare gli scongiuri e al cliente ancora presente gli faccio..."ma sei sicuro che sto sistema fosse all'origine ok??"...e mi fa "in effetti a volte la lan non si attivava ed ho avuto qualche crash strano con bsod" ...e io "ottimo" .....ultimo tentativo switcho le sue due ram vecchie invertendo gli slot...riparte senza problemi...ufficiosamente stabile ma con parecchie riserve...ho cominciato a pensare a fossilizzazione del bios eheheh...per curiosità e x non sfigurare con il cliente montato velocemente una mobo nuova su banco con DDR1 (l'unica x altro che ho con socket 478, ASRock) con le kingston nuove + le sue...nessun problema visti normalmente.....conclusione...gli ho venduto anche tale mobo nuova (su sua richiesta)...e per fortuna che al tel gli ho detto "si si roba da poco vieni che in 10min si fa tutto" ahahahah....mi sta ancora maledicendo....io però sto maledicendo lui che non mi dice che razza di carrozzone zozzo che vuole upgradare ahahahah
devo proprio cominciare a chiedere al tel anche lo stato conservativo prima di dare un time specifico ahahahah
Mi ha lasciato la sua mobo vecchia per divertirmi testerò poi meglio ma sono convinto che abbia ampi problemi di usura...solo che sono quei sintomi odiosi i cui componenti non sono partiti del tutto ma risentono lo stesso di sintomatologie anomale che di solito fanno sclerare soprattutto quando chiedi al bios di fare nuovi check quando sono secoli che lui parte sempre con la medesima config...da cui appunto il mio termine di "fossilizzazione" eheheh