Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

08/10/2024, 20:33

Login with username, password and session length
4 Visitatori, 0 Utenti

Sondaggio

Che esperienze ci raccontiamo?!?

Tutto un po'!
11 (57.9%)
Solo informatica
8 (42.1%)

Totale votanti: 18

Autore Topic: Le esperienze personali più bizzarre (informatiche e non)  (Letto 43086 volte)

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
Apro questo topic con l'intento di raccogliere aneddoti informatici strani, esperienze curiose (divertenti oppure anche no!).
Comincio con:
L'audio fantasma
Si deve risalire come minimo al 2002, più o meno.
A quel tempo il mio sistema era basato su Athlon XP 1700+, scheda madre KT266A, 512 MB di ram ddr e scheda audio Live! Value; sistema operativo: Windows ME (che a me, e a pochi altri credo, funzionava come un orologio svizzero!).
Un bel giorno, come al solito, accesi il pc per fare qualcosa, non ricordo cosa, ma non importa: ciò che importa è che l'audio era sparito, andato, morto, inesistente! Il sistema non rilevava più alcun sottosistema audio...
Fermai tutto, aprii il case: la scheda era lì, inserita normalmente, e non avevo mosso il case da parecchio tempo!
E allora che diamine...?!? Riattaccai tutto e feci ripartire il pc: niente! "Ma che gli prende?" Mi dissi. Non avevo infatto toccato niente di recente, né impostazioni nel bios, né settaggi di Windows, né tanto meno i driver, i delicati e fragili driver Creative...
Insomma, fino al giorno prima era tutto ok; da un giorno all'altro, l'audio era sparito.
"Sarà morta la scheda? Mah... Che fare adesso?" Mi grattai la testa, riaprii il case, guardai per un attimo perplesso quel pezzetto di plastica nero...
Poi mi decisi e mi dissi: "Non servirà a nulla, non ha senso, però... provo!". Pigliai un cacciavite, tolsi la vite di fermo, estrassi la scheda e subito dopo la inserii nuovamente nello stesso slot.
Riattaccai tutta la selva di cavi e cavetti al pc, pigiai il bottone di avvio...
... il suono del login di Windows riempì le casse! Quel jingle, che fino ad allora mi pareva una stucchevole accozzaglia di note (ah, averne i diritti SIAE...!) mi sembrava improvvisamente una dolce melodia, una carezzevole nenia, quasi un simbolo di trionfo!
Passato l'attimo di comprensibile sollievo mi cominciai a chiedere che diamine gli fosse preso! Una cosa o è guasta o funziona, non è così? Un driver può corrompersi, posso incasinare il sistema durante un aggiornamento, ma così, insomma, non aveva senso: togliere e rimettere la scheda! Preciso che non si era affatto sfilata da sola, quando la tolsi era ben assestata nel suo candido slot...
Poi alzai la testa... e vidi il calendario...
Un numero occhieggiava beffardo, teso e perfido nel suo essere composto da un'asta dritta e una sghemba:
giorno 17!!!
Da quel giorno mai e poi mai mi sono sognato di mettere mano all'hardware nell'arco di quelle fatali 24 ore che capitano ogni mese...
Superstizioso, no, ma scaramantico si!  ;D
« Ultima modifica: 28/04/2007, 17:07 da serassone »

Offline mf3imp

• Ritorno alle origini
  • Hero Member
Re: Le esperienze personali più bizzarre (informatiche e non)
« Risposta #1 il: 28/04/2007, 19:07 »
Io ho scritto al Raffo di The Games Machine una lettera piena di scemate per il RaffoSentiQuà, tra cui il perché i computer si rompono quando sono usati dalle donne. Tempo un mese mi si sono fritti due condensatori sulla scheda madre, e ho dovuto cambiare mezzo pc. Ora, nel dare invio a questo post mi sto toccando i xxx, e ho anche smesso di scrivere al Raffo  :-X

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #2 il: 29/04/2007, 08:35 »
Quello che è successo a te, fa pari con questo che è capitato a me.
Di punto in bianco la macchina non da segni di vita, non parte, niente di niente. Cambio alimentatore....nada. Smonto, rimonto, nada de nada. Affranto porto il pc al negozio dove mi servo....miracolo, tutto funziona perfettamente. Ritorno a casa.....niente....tutto silenzio. Ritorno al negozio.....tutto a posto, allora invito l'amico negoziante a venire a casa e montarlo lui. Stranezze della vita, a casa il pc non funzionava. Parlando con l'amico negoziante, discutevamo sulle cause ed io dissi "ho deciso, un calcio nel case e lo butto nel bidone dell'immondizia". D'incanto il pc si è riacceso ed ha cominciato a funzionare senza darmi più problemi. Si sarà terrorizzato? " 'a paura fa 90" (come diciamo noi campani)

Offline Yza_K

• Di nuovo in azione!
  • Eng2ita Friends
  • **
  • - The Brain Administration -
    • La mia Fatica!
« Risposta #3 il: 29/04/2007, 11:03 »
Le Dimenticanze.....  il 4 porta sfiga anche nel feng shui   

Ovvero perche in un laboratorio ultramoderno ( si finalizzano i prototipi ) non si crede piu' che esiste una macchina perfetta:

Tutto iniziò il 4/4/2004 con una produzione massiva ... ma aimè le MB erano matsonic ...

Durante la produzione le macchine si "swampavano" a decine da sole .. ( UPS e massa megaommetrata )
Durante l'installazione le poche sopravissute non accattavano i ghost o i unattended fatti a oc ! ...le dimenticanze !
Le poche sopravissute si crashavano dopo alcune ore di test...

Quantificando ... 30000 € di danni circa . :'( quasi tutto cmq rimborsato ... a parte il tempo ...

« Ultima modifica: 29/04/2007, 11:26 da Yza_K »
Massima Ligure...
" Sùn tùttì bùlicci cò ù cù deì aùtrì "

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #4 il: 30/04/2007, 00:51 »
Io ne avrei tante da raccontare... ve le sparo una per volta, magari a puntate come le soap!!!
La prima è analoga a quella di lonewolf56 PC in perfette condizioni alla sera... lo metto a letto ( ;D ), lo risveglio al mattino e non va... io a differenza di lonewolf56, stacco i cavi lo metto sul tavolo apro ed opero a cuore aperto... niente di strano. Riparto, ma niente da fare...
Riapro, controllo tutto ma ancora niente da fare... allora decido il buon vecchio infallibile metodo dello sventramento!
Stacco la mb, la metto sul tavolo, attacco alimentazione, CPU e RAM, mando in corto i piedini del pulsante di accensione  e metto in moto! Nessun beep. Spengo. Attacco la scheda video, riaccendo, nessun beep ma anche nessun segno di vita.
Cambio RAM... niente... cambio CPU... niente... cambio MB... niente... cambio VGA, niente... dopo soli 2 giorni di testing (dedicati a controllare condensatori o eventuali "scottature" sulla piastra) rimonto tutto deciso a fare un upgrade e cambiare macchina (con quella avrei fatto qualcosa dopo...), rimonto tutto chiudo il case (a dire il vero appoggio solo i due pannelli come sempre!) attacco i cavi, premo il tasto di accensione, e il PC si avvia normalmente come sempre...

Io sono un tipo calmo e con molto autocontrollo, ma una volta di queste vi posto l'immagine con il bozzo che ha il case dopo aver ricevuto qualche "buffetto" amichevole dalla mia manina...  :chair:

P.S.: Non chiedetemi cosa fosse... perché ancora oggi dopo quasi un decennio proprio non so cosa gli sia preso!

Alla prossima puntata...

Offline monterotondo

• *
« Risposta #5 il: 30/04/2007, 13:21 »
Caso simile ma con esito negativo.
Mi sembra risalga a tre anni fa: andiamo a Roma per passare il Natale in famiglia e prima di partire mi scarico la posta e la leggo, spengo il pc e visto che abito in montagna, con temporali belli forti, stacco la spina dalla presa di corrente.
Torniamo dopo circa 1 settimana e la sera decido di vedere quante email ho ricevuto, riattacco la spina, accendo l'interruttore dietro all'alimentatore (si, l'avevo staccato!) e.....
il pc si avvia con un bel "NO SYSTEM DISK"!
Prove a non finire, test senza risultato e reinstallazione totale.

Altra chicca:
dopo quasi un anno che usavo il pc, senza aver cambiato nessun hw, all'avvio di windows appare "Rilevato nuovo hardware: mouse PS2"!!!!
Ma allora fino a quel momento come avevo fatto a muovermi tra le icone del desktop?

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #6 il: 30/04/2007, 13:24 »
dopo quasi un anno che usavo il pc, senza aver cambiato nessun hw, all'avvio di windows appare "Rilevato nuovo hardware: mouse PS2"!!!!
Assurda!!!!  :D  :D  :D  :D

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
« Risposta #7 il: 30/04/2007, 19:03 »
Aggiunta:

Sabato sera, poche ore dopo aver aperto il topic e raccontato il mio aneddoto, stavo per chiudere e andare a letto quando improvvisamente è mancata la corrente per pochi attimi: TAC - TAC!! Il pc è ripartito, ma dall'alimentatore veniva un ronzio inquietante! Per fortuna spegnendo e riaccendendo a mano (dopo aver aspettato un po') tutto è andato a posto, ma certo l'hardware ha preso un bel coccolone!!!
Lo so che può capitare, ma guarda caso...!!!
E capita rarissime volte che qui manchi la luce, a volte nemmeno nei temporali va via!

Quindi postate pure, ma prima...

FATE GLI SCONGIURI!!
« Ultima modifica: 30/04/2007, 19:27 da serassone »

Offline Taliesin

• Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
« Risposta #8 il: 01/05/2007, 16:24 »
LOL !

Comunque tranquilli ..... gli scongiuri non fanno mai male, ma nel reparto scongiuri di un po di voi, mi pare si possa aggiungere una bomboletta di R-11 ..... o di qualsiasi altro puliscicontatti troviate :P

i difetti che lamentate sembrano essere in gran parte causati da ossidazione dei contatti, ed in negozio molte volte con compressore e puliscicontatti, e un po di pazienza nel lasciarlo agire, ne ho risolti almeno il 90% .....

:uhm: ..... per il restante 10%, mi associo agli scongiuri, perche' certe volte proprio non si capisce dove  :BangHead:

p.s. insieme agli scongiuri, un ups, anche piccolo, male non fa ..... :)
La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #9 il: 03/05/2007, 07:29 »
Stranezze: risolto il problema di Ulead Photo Express!!!

Il 17/11/2006 scrissi in questo Forum un post per chiedere un aiuto: dopo un aggiornamento con AutoPatcher al programma Ulead Photo Express 4 accadeva questo:
Citazione
il programma non si è avviato!
NULLA!
....Il programma non si avvia proprio: parte per un po' la clessidra, ma non si apre nulla.
Nel TaskManager il programma .exe c'è, ma io non lo vedo sul Desktop!
Allora ho disinstallato tutto il programma (le cui cartelle, ovviamente, c'erano), per sicurezza ho ripulito il registro con RegSeeker e poi l'ho reinstallato.
Stesso problema: l'.exe si avvia, ma non si apre nulla!
Per riprova ho disabilitato firewall ed antivirus temporaneamente.. ma niente!
Prima di scrivervi (sicuramente l'aggiornamento di AP è una coincidenza ma, *****grrr***....) ho cercato il problema su Google, ma ho trovato mille risposte differenti..
Non risolvemmo il problema.

Su un altro HD, invece, il programma funzionava benissimo ed AutoPAtcher lo avevo utilizzato con le stesse scelte di aggiornamento.
Stamattina ho avuto un bisogno urgente di utilizzare il programma ed ho avuto uno dei miei (rari) colpi di genio.
Ho semplicemente fatto clic destro sull'eseguibile (Ipe40.exe) ed ho scelto di avviarlo in modalità compatibile con "Windows 98/Me".
E finalmente dopo cinque mesi il programma si è avviato!

Dov'è la stranezza?
Prima di tutto su gli altri HD "gemelli" che ho il programma si avviava regolarmente... e per seconda cosa il programma è scritto per Windows Xp, non per "Windows 98/Me"!!!   :o

Offline aleida

• Advanced Member
« Risposta #10 il: 12/05/2007, 16:02 »
Non so se grattarmi pure io, comunque sta avvenendo qualcosa di strano...
Sto su Win 2K, oggi ho fatto un update (un pacchetto cumulativo per IE... non chiedetemi quale KB perchè non me lo ricorderei mai), non uso come browser IE (me ne guardo bene), fatto sta che mi si caricano le pagine del forum con molta lentezza o addirittura mi appare un messaggio di Mozilla, quando posto, che comunica la mancata negoziazione del collegamento... Quindi chiudo il browser, lo riapro, torno sul forum (ancora loggata), immagino di non vedere il mio post inserito, visti i precedenti, e invece è stato regolarmente registrato... che cavolo sta succedendo?  :???: :o

Postato il: 12/05/2007, 15:53
Boh... ora funziona tutto...  ::)
Che, per un attimo è crollato il server?

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #11 il: 12/05/2007, 19:07 »
Boh... ne vuoi sentire una forte?
E anche voi, ragazzi?

L'altro giorno, mentre postavo sul Forum di Mozilla Italia, scrivo che ero disperato:
"ragazzi, improvvisamente il mio monitor dà i numeri: tutti gli sfondi bianchi, per diversi secondi, diventano rosa pallido... che potrebbe essere, la scheda video?
Non voglio buttare altri soldi!"

I loro suggerimenti: "no, è il monitor... controlla i cavi... controlla che non ci siano telefonini che emettono disturbi nelle vicinanze... eccoti il sito di un'ottima scheda video ad un ottimo prezzo..."

Ero disperato, quasi rassegnato a vedere volare i soldi del mio stipendio dalla finestra, per comperare una nuova scheda video o un nuovo monitor...
Appena ottenuto un prestito dalla mia mamma, non ne ho avuto più bisogno: il problema non si è più ripresentato!

Non si è più ripresentato... perché è cambiato! Ora il p.c. acceso fa un rumore d'inferno dal case, sembra di stare in una segheria!
Che potrebbe essere? L'hard disk no perché se provo a cambiare l'h.D. (ne ho due removibili) il rumore continua...
E' forse la ventola dell'alimentatore?
Vi prego scrivetemi... chissà che il problema finisca daccapo!  ::)

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #12 il: 12/05/2007, 19:14 »
....a p.c. acceso fa un rumore d'inferno dal case, sembra di stare in una segheria!
Che potrebbe essere? L'hard disk no perché se provo a cambiare l'h.D. (ne ho due removibili) il rumore continua...
E' forse la ventola dell'alimentatore?
Vi prego scrivetemi... chissà che il problema finisca daccapo!  ::)

La seconda che hai detto, ma hai fatto case se dopo pochi minuti la "segheria"  ;D ;D ;D finisce di lavorare? Perchè se così fosse, potrebbe essere qualche ventola del case

Offline aleida

• Advanced Member
« Risposta #13 il: 12/05/2007, 19:18 »
Fossi in te, lo spegnerei, lo metterei a letto (come dice dkdk_it) e lunedì lo porterei dal dottore!

Offline Taliesin

• Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
« Risposta #14 il: 12/05/2007, 20:25 »
se vibra tutto quanto, puo essersi sballata la bronzina di una delle ventole (controlla anche quelle sulla vga e sul chipset,, se ci sono ..... di solito nessuno ci pensa mai a quelle)

oppure uno dei fili o cavetti interni va a toccare le pale di una ventola ? ...... comunque e' un problema relativamente economico, con pochi euro le ventoline si cambiano :)

La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Il PC come il maiale : non si butta via niente!!!

Aperto da viking

Risposte: 6
Visite: 5683
Ultimo post 16/01/2007, 00:07
da jarod
Karma o non Karma?

Aperto da dkdk_it

Risposte: 344
Visite: 215173
Ultimo post 17/08/2007, 10:44
da dkdk_it
Non è come chiedere il "pizzo"?