Apro questo topic con l'intento di raccogliere aneddoti informatici strani, esperienze curiose (divertenti oppure anche no!).
Comincio con:
L'audio fantasmaSi deve risalire come minimo al 2002, più o meno.
A quel tempo il mio sistema era basato su Athlon XP 1700+, scheda madre KT266A, 512 MB di ram ddr e scheda audio Live! Value; sistema operativo: Windows ME (che a me, e a pochi altri credo, funzionava come un orologio svizzero!).
Un bel giorno, come al solito, accesi il pc per fare qualcosa, non ricordo cosa, ma non importa: ciò che importa è che l'audio era sparito, andato, morto, inesistente! Il sistema non rilevava più alcun sottosistema audio...
Fermai tutto, aprii il case: la scheda era lì, inserita normalmente, e non avevo mosso il case da parecchio tempo!
E allora che diamine...?!? Riattaccai tutto e feci ripartire il pc: niente! "Ma che gli prende?" Mi dissi. Non avevo infatto toccato niente di recente, né impostazioni nel bios, né settaggi di Windows, né tanto meno i driver, i delicati e fragili driver Creative...
Insomma, fino al giorno prima era tutto ok; da un giorno all'altro, l'audio era sparito.
"Sarà morta la scheda? Mah... Che fare adesso?" Mi grattai la testa, riaprii il case, guardai per un attimo perplesso quel pezzetto di plastica nero...
Poi mi decisi e mi dissi: "Non servirà a nulla, non ha senso, però... provo!". Pigliai un cacciavite, tolsi la vite di fermo, estrassi la scheda e subito dopo la inserii nuovamente nello stesso slot.
Riattaccai tutta la selva di cavi e cavetti al pc, pigiai il bottone di avvio...
... il suono del login di Windows riempì le casse! Quel jingle, che fino ad allora mi pareva una stucchevole accozzaglia di note (ah, averne i diritti SIAE...!) mi sembrava improvvisamente una dolce melodia, una carezzevole nenia, quasi un simbolo di trionfo!
Passato l'attimo di comprensibile sollievo mi cominciai a chiedere che diamine gli fosse preso! Una cosa o è guasta o funziona, non è così? Un driver può corrompersi, posso incasinare il sistema durante un aggiornamento, ma così, insomma, non aveva senso: togliere e rimettere la scheda! Preciso che non si era affatto sfilata da sola, quando la tolsi era ben assestata nel suo candido slot...
Poi alzai la testa... e vidi il calendario...
Un numero occhieggiava beffardo, teso e perfido nel suo essere composto da un'asta dritta e una sghemba:
giorno
17!!!
Da quel giorno
mai e poi
mai mi sono sognato di mettere mano all'hardware nell'arco di quelle fatali 24 ore che capitano ogni mese...
Superstizioso, no, ma scaramantico si!