Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

04/10/2024, 17:38

Login with username, password and session length
3 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Primo approccio Linux Ubuntu 7.04  (Letto 6463 volte)

Offline baldibaldinux

• *
Primo approccio Linux Ubuntu 7.04
« il: 18/05/2007, 15:06 »
 :cry02:
salve a tutti
avendo a disposizione un HD Matrox 80 GB PATA 7200 rpm 8MB Buffer, recuperato dal vecchio PC, ho ceduto alla tentazione di installarvi Ubuntu 7.04, e come immaginavo eccomi quà costretto, da vecchio abituè di tutti i Windows (dal 3.1 all'ultimo XP SP2 debitamente AutoPatcherato) a chiedere un po' di aiuti... Per il momento solo due.
Premessa: - utilizzo il loader dual boot di Linux per utilizzare sia XP su C: che Ubuntu su E:
 - Ubuntu si è installato senza dare errori.
aiuto 1) - nonostante il set del linguaggio su italiano, molti menù hanno ancore tantissimi termini in english. Che si può fare??
aiuto 2) - Come fare per far riconoscere ad Ubuntu il modem Adsl (Gigaset con porta USB) di Alice?
grazie a tutti

Offline giuxche

• *
Re: Primo approccio Linux Ubuntu 7.04
« Risposta #1 il: 18/05/2007, 15:36 »
Allora per il linguaggio devi installare tutti i pacchetti in italiano...andando su adept probabilmente non saranno disponibili perchè devi abilitare i repository nel menu di adept...
per il modem usb è un pò un problema, a causa dei driver...dovresti sfruttarlo su ppoe...comunque controlla bene sul sito wiki di ubuntu

Offline baldibaldinux

• *
« Risposta #2 il: 18/05/2007, 16:25 »
 :???:

ringrazio giuxche

sono andato nel sito ubuntu.it e ho trovato l'informazione sul mio modem adsl, praticamente non ci sono driver.... e quindi bisogna inventarsi qualcosa.
A questo punto chiederò aiuto a mio nipote ing. informatico (resp. IT in azienda SW).
PRIMA DELUSIONE per il tanto decantato Linux............
Le mie aspettative erano non più di tanto:
- navigare in internet
- utilizzare file audio e video vari

Se ci sono altri che hanno avuto la mia stessa esperienza con Linux Ubuntu 7.04, gradirò molto volentieri i loro suggerimenti.............
grazie a tutti

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita
« Risposta #3 il: 18/05/2007, 16:44 »
Se riesci a risolvere per il riconoscimento driver, potresti postare qui modello del modem e la metodica?
Può essere utile a molti.

Offline baldibaldinux

• *
« Risposta #4 il: 18/05/2007, 18:03 »
per Max

lo farò molto volentieri
comunque non prima di domenica prossima
spero che anche altri diano una mano

salux

p.s.
il modem è il Gigaset-USB della Siemens fornito con Alice nel marzo 2004

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #5 il: 18/05/2007, 19:36 »
A me ha installato tutto in italiano.
Che versione di Ubuntu hai utilizzato? Io su consiglio di MyByte ho scaricato la versione alternate
Devi usare Ubuntu Alternate.
Nella versione DVD ci sono 2 Ubuntu, quella Live autoinstallante e quella Alternate.
Per non sbagliare usa quella da 700MB scaricata dal link che hai messo, ma per cortesia prima di scaricarla spunta il maledetto FLAG che sta a sx di questa scritta in quella pagina: Seleziona qui se hai bisogno della versione alternate desktop per computer con meno di 256MB di RAM
Quando hai finito...  [sigar]  ;D relax.
Il link dovrebbe essere  http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
Prova e, quando lanci l'installazione, lanciala in modalità esperto da F6 così, dal menù, puoi scegliere la lingua dell'installazione.

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #6 il: 18/05/2007, 20:03 »
Avvia Synaptic (meglio di Adept) e installa tutti i pacchetti relativi alla lingua di Gnome o KDE (dipende quello che usi).
Se sono rimasti menù in inglese è perché probabilmente non avrai settato italiano dappertutto, cmq non è un problema, installali adesso che è uguale.

Per il modem non è nemmeno un gran problema, l'importante è che quel chipset sia supportato, poi se lo chiama ALice Gigaset TuttoTempestatoDiDiamanti oppure semplicemente /dev/modem a te non importa granché l'importante è che si connetta!!
Leggi qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=74161.0

Offline baldibaldinux

• *
« Risposta #7 il: 23/05/2007, 21:30 »
 ::)
Aggiornamento del primo approccio a Linux
- Poiché il modem Alice ADSL Gigaset ha la doppia porta di collegamento lato PC = USB oppure Ethernet, con il semplice acquisto di un cavetto ethernet (rj45 - rj45) e reinstallando Alice ADSL (sotto XP) con interfaccia ethernet, ho ottenuto, come primo risultato, un notevole miglioramento del collegamento internet.
- Anche per Ubuntu le cose sono migliorate:
  . riconoscimento della scheda ethernet integrata nella scheda madre (ASUS P5PE-VM)
  . con il comando  sudo pppoeconf  ho configurato la connessione (scheda, utente, pw,....)
  . con il comando  pon dsl-provider  ho attivato la connessione
(istruzioni prese dall'help di Ubuntu).
**Finalmente in rete con Firefox...
Seguiranno giorni di... sudo-re per domare (configurare) la bbbestia a mio piacimento**
Grazie a tutti

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #8 il: 23/05/2007, 23:31 »
Ciao,
hai fatto la scelta giusta collegando il modem con cavo LAN piuttosto che USB per tantissimi motivi che sono plurielencati sul web!

Non avevo dubbi che avrebbe funzionato anche su Linux, perché i modem con interfaccia LAN non hanno alcuna difficoltà. Se ti serve uno script che automatizzi quei "colpi di sudo" chiedi pure che te lo preparo in pochi minuti.

Felice di averti aiutato.
A presto.

E adesso che ci faccio con Ubuntu? E con XP?

Aperto da baldibaldinux

Risposte: 14
Visite: 10490
Ultimo post 12/06/2007, 16:17
da rainforest
Disinstallare Ubuntu 7.04 e riformattare l'HD in NTFS

Aperto da baldibaldinux

Risposte: 40
Visite: 32107
Ultimo post 12/06/2007, 17:32
da lonewolf56
In attesa di Ubuntu 7.10