Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

06/12/2023, 12:35

Login with username, password and session length
8 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Risolto il gioco della dama  (Letto 3946 volte)

Offline Taurex

• The Doctor
  • Jr. Member
  • **
    • Francy de Lorenzi - informatica per passione
Risolto il gioco della dama
« il: 02/08/2007, 09:24 »
Alcuni Scienziati dell'Università di Alberta hanno risolto, con la coordinazione del Dr. Jonathan Schaeffer e dopo circa 18 anni e mezzo di studi, il gioco della dama: l'équipe di Scienziati è riuscita, grazie ad un approfondito studio sui possibili algoritmi risolutori e ad un lungo periodo di training, a scrivere un programma che non può in alcun modo essere battuto. Se lo sfidante è bravo può al massimo costringere la macchina al pareggio, ma mai vincere.

La storia di questo programma, che prende il nome di Chinook, ha inizio nel lontano 1989 quando nacque l'idea di creare un software in grado di battere l'uomo in questo gioco. Così già l'anno successivo gli Scienziati riuscirono ad iscrivere Chinook al campionato ufficiale per umani. Tuttavia la vittoria arrivò solo nel 2004 e nel 2006 il programma fu costretto al ritiro per manifesta superiorità.

Nello sviluppo del programma gli Scienziati hanno anche ritenuto utile il confronto con giocatori di dama di massimo livello, per comprendere (e far comprendere al computer) le tecniche di gioco. Il programma, completato nello scorso aprile, è il risultato di un lungo processo, che ha visto l'intelligenza artificiale al centro della sua storia. Per tutto questo tempo, circa 50 computer, con diverse centinaia di processi in esecuzione contemporaneamente, rimanevano accesi per conferire a Chinook la conoscenza necessaria ad imparare tutte le possibili mosse.

Oggi, quindi, il programma conosce sempre qual è la mossa migliore da utilizzare ed è impossibile da battere; il suo apprendimento delle mosse è terminato e nel suo database sono ormai presenti tutte le possibili configurazioni dei pezzi sulla scacchiera. Come curiosa nota diciamo che la dama è uno dei giochi più complessi tra quelli risolti, molto più complesso di Forza Quattro (Connect Four) ad esempio.

Nel sito del progetto è possibile trovare ulteriori informazioni, come pubblicazioni sull’argomento, ma soprattutto provare a sfidare Chinook in una partita a dama. Non illudetevi, non vincerete.

« Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o uno che ti ignori mentre migliori? Certo, sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori... »

Offline Taliesin

• Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
Re: Risolto il gioco della dama
« Risposta #1 il: 02/08/2007, 09:57 »
Citazione
nel suo database sono ormai presenti tutte le possibili configurazioni dei pezzi sulla scacchiera

be, se non ricordo male, dovrebbero essere 2.305.843.009.213.693.952 ..... circa :P ..... bel database ;D
La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Offline Taurex

• The Doctor
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 02/08/2007, 09:59 »
certo che di tempo ne avevano....

« Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o uno che ti ignori mentre migliori? Certo, sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori... »

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #3 il: 02/08/2007, 10:15 »
Tzè. Incompetenti! :P

Nella mia vita ho sostenuto centinaia di incontri all'anno!  :)
Ne ho persi solo DUE, nel 1984...  :laugh:

Altro che algoritmi: lo facci a pezzi (se ne avessi il tempo e se giocasse con le regole della Dama Italiana!)!!!  ;D

Offline Taurex

• The Doctor
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 02/08/2007, 10:36 »

Offline ctsvevo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 10/09/2007, 18:32 »
Tzè. Incompetenti! :P

Nella mia vita ho sostenuto centinaia di incontri all'anno!  :)
Ne ho persi solo DUE, nel 1984...  :laugh:

Altro che algoritmi: lo facci a pezzi (se ne avessi il tempo e se giocasse con le regole della Dama Italiana!)!!!  ;D
sei QUEL miki che conoscevo io.... davvero imbattibile a dama?
Ospedale pugliese... operazione di appendicite?  :o
non ci posso credere... mi contatti in PM?
io sono... Lorenzo!  ;)
« Ultima modifica: 10/09/2007, 18:41 da cts »

[RISOLTO] Aiuto per programma compilato in Pascal !

Aperto da fireblad02

Risposte: 4
Visite: 3975
Ultimo post 26/05/2009, 09:22
da fireblad02
[RISOLTO] nokia n78 e coopvoce

Aperto da paolo321

Risposte: 2
Visite: 2833
Ultimo post 03/06/2009, 21:37
da paolo321
Windows ME il peggior sistema operativo della storia