Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

18/07/2024, 16:10

Login with username, password and session length
4 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: All'accensione la MB non effettua il POST  (Letto 12303 volte)

Offline lonewolf56

• Advanced Member
All'accensione la MB non effettua il POST
« il: 06/09/2007, 12:59 »
Ho uno strano problema:
ho una "macchina" principale, che uso per lavoro ed il resto e una "macchina"muletto dove effettuo prove, installo, smanetto e quant'altro. Da una settimana mi succede un fatto strano: stacco i fili dalla macchina principale ed attacco tutto al muletto per testare qualcosa, poi, finito, riattacco tutto sotto la macchina principale....a questo punto la MB non fa il POST; si accendono i led, la corrente arriva, ma è come se la MB fosse motra. A questo punto, tolgo la pila, resetto il CMOS, come dice il manuale della MB e tutto riprende a funzionare perfettamente. Appena rifaccio la stessa procedura (di "montare" il muletto), il problema si ripresenta e devo intervenire di nuovo resettando il CMOS. Ho scansionato il pc con antivirus, antispyware ecc..., ma niente. Cosa può essere successo? :BangHead: :BangHead:

MB Asus M2N32 Sli Deluxe WiFi (con il BIOS aggiornato)
4 GB di RAM Kingston a 667
HD Maxtor 80 GB con Vista Ultimate
HD Maxtor 250 GB partizionato e contenete dati, documenti, ecc....
HD Maxtor 350 GB esterno (su porta USB) per il Bakup di tutto

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
Re: All'accensione la MB non effettua il POST
« Risposta #1 il: 06/09/2007, 13:53 »
hai controllato se forse è l'alimentatore? A me successe una volta ed era l'alimentatore.
La batteria della scheda madre è carica? controlla anche quella
It is not bad die ... but can not tell

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #2 il: 06/09/2007, 14:44 »
Credo che l'alimentatore sia a posto. È un enermax 500 W meno di un anno di vita.
La batteria? dopo manco un anno? è possibile? come posso fare per controllare il tutto? compro un alimentatore nuovo ed una batteria nuova?

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
« Risposta #3 il: 06/09/2007, 14:50 »
incomincia a sostituire la batteria, costa poco, poi se hai a disposizione un alimentatore per fare un test lo fai, altrimenti per non farti sprecare soldi attendi qualche altro consiglio  ;)

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #4 il: 06/09/2007, 18:44 »
Ok, cambio la batteria e ti faccio sapere

Offline mf3imp

• Ritorno alle origini
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 06/09/2007, 18:51 »
...
Ho scansionato il pc con antivirus, antispyware ecc..., ma niente. Cosa può essere successo? :BangHead: :BangHead:

Mettiti il cuore in pace che se non fa il post, non è un virus!! Non è mica caricato il sistema operativo in quella fase, a malapena sono riconosciuti gli hd...
Direi che è qualcosa da settare nel bios nella sezione gestione e risparmio energetico. Quando togli i cavi stacchi anche la corrente, alcune schede madri fanno come per avviarsi quando accade questo (spiegato male, davvero). Comunque, con 1 euro fai la verifica sulla batteria, come consigliato da softinformatica.

Offline Neewer

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 06/09/2007, 23:11 »
Allora analizziamo:
se la batteria e scarica di solito salta fuori il messaggio del genere: CMOS Battery State low varia a secondo i produttori del bios della tua mb, sostituiscila con un'altra, io consiglio di lasciare la mb senza batteria per un paio di ore, se eventulamente non va informati sul manuale della tua mb se esiste il jumper che ti permettere di azzerare il bios. Prova e faccci sapere!
Frequentate il corso di laurea:
Sicurezza per le reti e/o sistemi informatici

Offline Taliesin

• Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
« Risposta #7 il: 07/09/2007, 09:06 »
in alcune vecchie MB, il jumper era stato sostituito da due piazzuole di saldatura della grandezza di un componente smd, tipo 2 x 4 millimetri, che dovevi cortocircuitare con un cacciavite o simili ..... questo nel caso non riuscissi a trovare il jumper ..... fortunatamente ora sono tornati ai jumper, perche' trovare le piazzuole a volte era un'impresa .....
La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
« Risposta #8 il: 07/09/2007, 09:49 »
Allora analizziamo:
se la batteria e scarica di solito salta fuori il messaggio del genere: CMOS Battery State low varia a secondo i produttori del bios della tua mb, sostituiscila con un'altra, io consiglio di lasciare la mb senza batteria per un paio di ore, se eventulamente non va informati sul manuale della tua mb se esiste il jumper che ti permettere di azzerare il bios. Prova e faccci sapere!

se viene tolta la corrente e tolta anche la batteria, che io sappia dopo circa un minuto il CMOS si azzera da solo senza il bisogno dei jumperini  ;)

Offline Neewer

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 07/09/2007, 10:35 »
Tecnicamente la differenza tra togliere la batteria e usare il jumper è sottile, ma si differenziano dal fatto che togliendo la batteria "pulisci" il cmos e lo porti allo stato iniziale, mentre con il jumper fa si di fare questa "pulizia" senza usare togliere la batteria facendo un avvio della mb in modalita sicura.
Ora uno si domanda è qual'è la differenza?
se la mb non da errori relativi alla batteria si usa il jumper per il reset, se ci sono degli errori sulla batteria all'avvio inevitabilmente va sostituita, sono pratiche estremamente simili, ma come gia detto la disitinzione fra le 2 cose sta nel seguire in modo schematico un procedimento, spero di essermi spiegato.

Ovvero:
se il pc da errori sulla batteria --> cambiala/sostituiscila/toglila
se il pc non parte senza nessun errore come nel tuo caso --> reset da jumper

Poi tanti usano la combinazione delle 2 cose per essere certi dell'avvenuto reset....anche io le uso indiscriminatamente tutte e due, ma è giusto per capire perche c'è sia il jumper e c'è il metodo della batteria tampone....

Ciao...

Frequentate il corso di laurea:
Sicurezza per le reti e/o sistemi informatici

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #10 il: 07/09/2007, 16:52 »
Allora analizziamo:
se la batteria e scarica di solito salta fuori il messaggio del genere: CMOS Battery State low .....

Nessun messaggio del genere.
Ti spiego:
Quando premo il pulsante power, dopo 2/3 secondi si sente un "beep" e si avvia il tutto (schermata della mb, SO, ecc...)
Ma capita che quando rimonto il pc (dopo aver usato il muletto), premendo il pulsante power, il magico "beep" che fa partire tutto, non si sente; tutto tace, muto, come se non fosse attaccato niente. Si accendono i led del DVD, del masterizzatore, il led verde che indica che la MB funziona, ma tutto resta nero...finchè non resetto usando la batteria e il jumper del cmos.

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
« Risposta #11 il: 07/09/2007, 17:23 »
lonewolf56 mi togli una curiosità, quando togli il tutto dal muletto e lo monti all'altro pc, non ti parte vero? Allora quando ti fa quest spegnilo col pulsante power e lo rimani in corrente per un paio di minuti, senza accenderlo. Dopo lo riaccendi e vedi che succede.
Fammi sapere  ;)
P.S.  non togliere neanche la batteria del CMOS

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #12 il: 07/09/2007, 18:07 »
Allora quando ti fa quest spegnilo col pulsante power e lo rimani in corrente per un paio di minuti, senza accenderlo. Dopo lo riaccendi e vedi che succede.
Fammi sapere  ;)
P.S.  non togliere neanche la batteria del CMOS

Ok, provo domani domani e ti faccio sapere. Ma, perchè mi chiedi di fare questo?

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
« Risposta #13 il: 07/09/2007, 18:31 »
per eliminare la causa alimentatore (o quasi)  ;)
« Ultima modifica: 10/09/2007, 10:22 da softinformatica »

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #14 il: 10/09/2007, 14:39 »
@softinformatica
Ho fatto una scoperta "sensazionale"
Ieri siamo rimasti senza corrente elettrica per mezza giornata (quindi è come se io avessi staccato l'UPS e staccato il pc, come faccio di solito, per montare il muletto); con mia somma sorpresa, quando è tornata l'energia elettrica, il pc ha ripreso a funzionare normalmente. Da questo ho dedotto che, probabilmente, è un componente dell'alimentatore che è difettoso, e, ancor più specificatamente, il pulsante che stacca la corrente (quello on/off). Mi chiedo, se così fosse, compro un alimentaore nuovo o mi tengo questo con questo piccolo difetto al pulsante on/off? Lo chiedo perchè non so se questo piccolo problema può, a lungo andare, "impippare" l'alimentatore.

linux al posto del bios, lo avete mai visto?

Aperto da wash

Risposte: 1
Visite: 2185
Ultimo post 27/09/2011, 23:17
da Singolarity
Dopo cambio CPU windows non parte

Aperto da valerius

Risposte: 13
Visite: 14005
Ultimo post 23/10/2007, 10:27
da Yza_K
Problema con Pen drive da 4GB non riesco ad aprirla.

Aperto da fastrodeo

Risposte: 4
Visite: 4196
Ultimo post 07/04/2008, 23:39
da fastrodeo