Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

28/03/2024, 17:53

Login with username, password and session length
5 Visitatori, 0 Utenti

Sondaggio

Preferisci il nuovo e pesante Windows Vista o il collaudato e più leggero Windows XP ?  

Windows Vista
1 (2.4%)
Windows XP SP2
29 (70.7%)
Windows XP Vista Style
11 (26.8%)

Totale votanti: 31

Autore Topic: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style  (Letto 15418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline e.fabryx

  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Scusate, ma Windows Vista proprio non lo digerisco, per farlo girare un pò in grazia, ha bisogno di processore a scissione nucleare con tutti i nessi e connessi, conosco persone che hanno acquistato dei nuovi notebook Intel CoreDuo con Vista precaricato + tutta la serie di programmini che ogni buon Vendor installa per rallentare la macchina, accorgendosi
d'aver acquistato un notebook con la velocità di un 386, hanno richiesto a Microsoft il downgrade della licenza a Windows Xp. Bastava che integravano gli Hotfix, una ritoccattina al look con Vista Style, e facevano sicuramente un lavoro migliore. Meno male che ci pensate Voi, buon sondaggio a tutti.


--
mf3imp: spostato in eng2ita cafè, sezione più appropriata
« Ultima modifica: 06/09/2007, 22:53 da mf3imp »

Offline minio

  • *
  • Post: 14
  • Karma: -1
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #1 il: 06/09/2007, 23:39 »
sinceramente il tuo parere nn lo condivido.. provai Vista su un Athlon Thunderbird 1200Mhz con 512 mb di ram ed era un razzo, figuriamoci con un dualcore.. Questione di gusti cmq, basterebbe solamente smanettare qualche settaggio x renderlo ottimale..

Ciauz.

Offline e.fabryx

  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #2 il: 06/09/2007, 23:56 »
Minio...cosa ti devo dire, l 'ho provato con il quad core extreme edition 4 gb di ram, e non mi ha impressionato...provalo sui notebook entry level con Vista precaricato, e vedi se non formatti dopo 5 minuti, oppure su una Virtual machine, graficamente è bello, ma quanto l' hanno appensatito. E' innegabile che Xp è molto più leggero, e pensa che uno degli obiettivi del progetto Longhorn era di creare una versione più stabile e leggera rispetto a Xp, a me sembra che non son riusciti, attendiamo Windows Srv 2008, vediamo cosa combinano.

Ciao

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #3 il: 07/09/2007, 03:15 »
Ciao e.fabryx, non mi fraintendere di questo che dico,
Ma dai un quad core extreme edition 4 gb di ram,ci tira anche noi se entriamo dentro, non un vista che lo fa a pacetine, senti io o preso un nuovo laptop, toshiba satellite a380 e qualcosa che importanza a ma e
Genuine Intel(R) CPU
T2080 @ 1.73GHz
795 MHz, 0,99GB di RAM
voglio dire non e il meglio in circolazione, ma per me e un buon computer,  adesso questo computer e ovio che aveva il vista home premium dentro comprese nel prezzo, ma io uso il winxp per ragioni conosciute per che non poso testare le addon in winvista, ma atenzione quello che per il momento non mi viene bene a dirlo adesso e che il vista in questo laptop mi a sorpreso con antrivirus installato e molto altro dentro cose di default che li aveva nel prezzo o quando lo comprato che per dire la verita sono un caziono di soft tipo office 2007 trial office 2003ok ect ect, me il computer si avvia in un modo che davero non so cosa dire o spiegarla molto molto veloce che per dire la verita mi a mandoto in piena confuzione, perche e da ridere dirlo ma o impresione che si avvia piu veloce del winxp, cosa che naturalmente non potra esere vera come dire matematicamente, perche il winxp 2gb diciamo e il vista e 8 gb, per non parlare di altre cose che sono in favore del winxp , con tutto questo voglio dire che forse per quelli che lo piaciamo il win vista nei nuovi computer puo anche andare bene, ma con questo non voglio dire che e consiliabile comprare un nuovo computer per win vista non vale proprio la pena secondo me, dopo un ano esce il windows 7 fateli da vuoi conti quando vale pasare adesso sul vista, e per di piu solo il stile aerio ci e rimasto perche hano portato tutto sul winxp il suo style.

allora con due parolle sono in favore di winxp stylevista, e piu che ok, dai il aerio e bello, ma costa tropo diciamo, non vale la pena.
« Ultima modifica: 07/09/2007, 03:28 da OnePiece »
   

Offline lonewolf56

  • Advanced Member
  • ****
  • Post: 365
  • Karma: 15
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #4 il: 07/09/2007, 08:11 »
@minio
io uso vista ultimate; va abbastanza veloce; hai mica qualche settaggio per migliorarne, comunque, le prestazioni?

Offline softinformatica

  • Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 1.513
  • Karma: 88
  • OS: Windows 10 Professional x64
    • Eng2ITA
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #5 il: 07/09/2007, 09:56 »
parere personale........Windows xp (vista style naturalmente)  ;). Per me vista, sarà sicuramente molto bello graficamente, ma non ha niente a che vedere con l'ormai stabile xp. In campo aziendale nessun colosso ha voluto passare a vista. Come mai?  ;)
It is not bad die ... but can not tell

Offline viking

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 92
  • Karma: 2
  • Chi conosce il metodo per raddoppiare il tempo?
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #6 il: 07/09/2007, 10:56 »
Windows XP Sp2 tutta la vita, al limite Vista Style su macchine ben carrozzate

Offline softinformatica

  • Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 1.513
  • Karma: 88
  • OS: Windows 10 Professional x64
    • Eng2ITA
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #7 il: 07/09/2007, 11:18 »
Windows XP Sp2 tutta la vita, al limite Vista Style su macchine ben carrozzate

Daccordissimo............... verycool
It is not bad die ... but can not tell

Offline Taliesin

  • Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 740
  • Karma: 160
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #8 il: 07/09/2007, 11:38 »
eh si, voglio fare il bastian contrario .....  ;D

win 2000 pro, con tutti gli updates possibili  ;D

per due ragioni ..... prima, ho gia le licenze e non mi tocca comperarne altre (venale, venale ..... :P)

seconda, io il pc a casa lo uso in modo pesante ..... la macchina di internet e' accesa 24/7 e sempre collegata, la macchina di lavoro in caso di rendering fotorealistici di progetti lunghi sta accesa anche dei mesi a lavorare a palla ..... quando ho provato a sostituirle con xp. ogni settimana dovevo spegnerle o si piantavano ..... il 2k mi si e' piantato ancora, un paio di volte, ma dopo SEI MESI che viaggiava ininterrotto ..... sara' anche datato, ma passero' ad xp quando mi dara come minimo la stessa stabilita', non di meno :P

quanto a vista, visto l'andazzo attuale, ne riparliamo fra una decina di anni ..... forse, quando M$ si fara' concorrenza da sola buttando vienna sul mercato ;D
La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Offline MaxFrax

  • Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 344
  • Karma: 20
  • CPU Serial Killer
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #9 il: 07/09/2007, 12:27 »
Voto per il "Vista Style"...
Per il momento non vedo un solo voto per Vista... vorrà pur dire qualcosa!  ;)

Comunque vi dico che ho scaricato da un innominabile posto una versione Lite di Vista Ultimate x86 32bit. Lite vuol dire senza Aeroglass e altro.
Ha girato (anzi gira, perchè ce l'ho ancora anche se non lo uso) piuttosto bene su un PC con Celeron Tualatin da 1,4Ghz, 256 (dico 256!) di SDRAM, un HD ATA/66 da 15GB, una scheda video (udite udite!) ATI RAGE 128 Pro Ultra (AGP 4X - 32 MB di memoria SDRAM... mica DDR!).
Alla fine, tolta la paccottiglia grafica e alcuni elementi di sicurezza (secondo me) ridondanti ed eccessivi, non è malaccio.
Certo che con 700Mb di SP1 dubito che sarà ancora così agile: già XP con l'SP2 diventava una tartaruga, quindi il futuro non è roseo per chi non cambia PC!

Vi dico anche, che un'amica a cui faccio "assistenza" si è appena comprata un desktop con un Pentium Core 2 E6600 + Vista e si lamenta che è mooolto più lento del suo vecchio PC P4 da 2,4Ghz e 512 di RAM (e una orripilante grafica integrata) con XP+SP2...

Non sono espertissimo, ma la butto lì: in un S.O. come Vista, quante/quali sono le operazioni che richiedono (o usano) tutti i "core" di una CPU multicore e quante vengono svolte (per forza o per scelta) da un "core" solo?

Offline minio

  • *
  • Post: 14
  • Karma: -1
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #10 il: 07/09/2007, 13:23 »
fabryx, è vero che, molti portatili con vista precaricato sono a dir poco lenti, e non credo sia colpa del sistema operativo  ma della grande quantità di programmi che vengono installati, per di più molto onerosi in richieste di risorse (vedi la suite di Norton).. Possiedo un Asus G1S, lo formattai appena arrivato, si era lento perchè aveva un sacco di roda che sinceramente nn ritenevo utile, ma uno dei motivi di fondo è che in queste cose sono abbastanza minuzioso e preferisco configurare il sistema operativo personalmente e completamente, seguendolo sin dalle prime fasi di installazione.

Come dici tu, XP è più leggero di Vista, ma questo è innegabile ed è sempre stato cosi se confronti un sistema operativo di vecchia generazione con uno recente (vedi winme e xp).. Tutto perchè il sistema viene arricchito di supporto x nuovi hardware e vengono aggiunte nuove funzionalità.. Cmq, personalmente credo che, anche se XP è più leggero di Vista, i nuovi hardware sono abbastanza potenti da superare il gap prestazionale tra i 2 sistemi operativi.

Ciauz. :)

Un'altra cosa.. Anch'io voto per XP vista style, utilizzo XP sul pc fisso e Vista sul notebook, non mi lamento affatto nè delle prestazioni del primo nè di quelle del secondo; su quest'ultimo cmq sono abbastanza forzato, altrimenti non godrei appieno dell 8600m GT e le dx10.
« Ultima modifica: 07/09/2007, 13:29 da minio »

Offline Taliesin

  • Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 740
  • Karma: 160
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #11 il: 07/09/2007, 18:21 »
ciao

scusa per l'OT, ma .....

Citazione
questo è innegabile ed è sempre stato cosi se confronti un sistema operativo di vecchia generazione con uno recente (vedi winme e xp).. Tutto perchè il sistema viene arricchito di supporto x nuovi hardware e vengono aggiunte nuove funzionalità..

a mio avviso il motivo e' un'altro, e ben piu grave, se ci si riflette un'attimo .....

io ho cominciato a giocare con il basic su un 286/12 (16MHz, con il turbo :P) e 512K di ram, dos 3.20 e, molto dopo, win 3.11 ..... all'epoca, se scrivevi un programma, dovevi impegnarti per riuscire a farlo funzionare, e poi impegnarti ancora di piu per velocizzarlo ed ottimizzarlo ..... ogni ciclo inutile si vedeva, ed intendo proprio ad occhio (il mio primo tentativo di usare qbasic e' stato il famigerato cubo rotante multicolore in wireframe ..... ed ancora me lo ricordo, 2 ore per convertire le formule per la rotazione dei vertici in linee di codice. e due settimane per ottimizzarlo al masimo finche sono riuscito a farlo girare fluido anziche' a scatti) ..... :P

ora, invece, con i processori a 3000 MHz e l'hardware veloce, anche se aggiungi un centinaio di operazioni inutili per volta, l'utente medio non se ne accorge di certo, cosi i vari programmatori commerciali scrivono programmi "alla buona", senza ottimizzazione, tanto .....

e lo stesso fanno i produttori di sistemi operativi, purtroppo .....  :-X
La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Offline e.fabryx

  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #12 il: 11/09/2007, 00:38 »
A quasi un anno dall' uscita di Vista, direi un successone dai voti.

Offline lonewolf56

  • Advanced Member
  • ****
  • Post: 365
  • Karma: 15
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #13 il: 12/09/2007, 09:21 »
Come dici tu, XP è più leggero di Vista, ma questo è innegabile ed è sempre stato cosi se confronti un sistema operativo di vecchia generazione con uno recente (vedi winme e xp).. Tutto perchè il sistema viene arricchito di supporto x nuovi hardware e vengono aggiunte nuove funzionalità.. Cmq, personalmente credo che, anche se XP è più leggero di Vista, i nuovi hardware sono abbastanza potenti da superare il gap prestazionale tra i 2 sistemi operativi.

È giusto. Ricordate i drammi nel passare da Win98 a ME? E le critiche feroci che ricevette a suo tempo XP in confronto a ME? (non aveva manco la patch contro blaster all'interno, con la conseguenza che installato il SO, ti connettevi in rete, e, al volo, ti beccavi il primo virus) Credo sia normale che col divenire del tempo tutto si evolva e cambi; probabilmente tra un anno avranno tutti Vista e, quando uscirà un nuovo SO della microsft, si criticherà il nuovo vantando i pregi del vecchio, quello che adesso si critica. Poi, se non erro, XP per divenire quel mostro di stabilità e perfezione che è (ma quando mai?) ha avuto bisogno di più restyling di una donna di 70 anni (sp1, sp2, hotfix, pathcs e quant'altro). Devo dire, in conclusione, che Vista sembra più sicuro di XP, almeno in apparenza.

Offline ribocri

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
  • Karma: 0
Re: Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style
« Risposta #14 il: 13/09/2007, 10:21 »
Windows XP Sp2 tutta la vita, al limite Vista Style su macchine ben carrozzate

Daccordissimo............... verycool

Concordo
Ciao

 

Software OEM: Rimborso del costo di Windows Preinstallato

Aperto da softinformatica

Risposte: 2
Visite: 2354
Ultimo post 14/01/2008, 14:22
da softinformatica
Microsoft Windows 7 nel 2009, parola di Bill Gates

Aperto da softinformatica

Risposte: 26
Visite: 15672
Ultimo post 15/04/2008, 19:16
da Taliesin
I produttori estendono la vita di Windows XP

Aperto da softinformatica

Risposte: 11
Visite: 5287
Ultimo post 02/05/2008, 13:18
da Forrest