Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

04/10/2024, 15:57

Login with username, password and session length
5 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Aprire porte router per programma di msn.  (Letto 3769 volte)

Offline dj84

• *
Aprire porte router per programma di msn.
« il: 16/11/2007, 19:47 »
Utilizzando programmi di messaggistica msn (vedi ad esempio pidgin, trillian, etc....) ed essendo dietro ad un router, devo aprire delle porte?

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
Re: Aprire porte router per programma di msn.
« Risposta #1 il: 16/11/2007, 21:00 »
non sono molto sicuro, ma penso di no. Secondo me basta solo configurare il firewall di windows. Ripeto credo
ciao  ;)
It is not bad die ... but can not tell

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #2 il: 17/11/2007, 21:36 »
non sono molto sicuro, ma penso di no. Secondo me basta solo configurare il firewall di windows. Ripeto credo
ciao  ;)

Di solito non è necessario... proprio come dice softinformatica è sufficiente aprire quelle del firewall di XP (o dargli conferma di "sblocco" del programma appena lo richiede).
Bye

Offline dj84

• *
« Risposta #3 il: 17/11/2007, 22:15 »
Però una cosa: se il firewall di xp è di tipo protettivo "da esterno a interno", non è come se fosse un "doppione" del router?
In fondo il router non fa altro che "nascondere, rendendo stheal" le porte, proprio come lo fa il router. 

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #4 il: 18/11/2007, 11:34 »
Il firewall di Windows XP (firewall software) funziona in maniera molto semplice: chiude tutto quello che non gli viene contrassegnato come sicuro e lascia aperto solo quello che serve.
Quindi, alla configurazione di default, possono essere aggiunte delle eccezioni che sono relative alle porte (quando è necessario far uscire più programmi che utilizzano una determinata porta) oppure al programma particolare (quando non conosciamo le porte e abbiamo necessità di far uscire un programma specifico).
Il router ha un firewall hardware (di solito...) che funziona quasi allo stesso modo... ovvero lascia passare alcune determinate porte e chiude tutto il resto a meno che non vengano create delle regole.
In questo tipo di firewall, generalmente, non è possibile scegliere i programmi da far passare ma solamente le porte. In questo ambito, vengono in aiuto i produttori di apparati che inseriscono nei firmware l'elenco dei software più utilizzati e delle relative porte (e.g. 5900 per VNC, 6666,6667 per IRC, etc.).

Il discorso doppione ha pareri contrastanti... c'è chi sostiene che avere il router software e quello hardware insieme è sinonimo di rallentamento, c'è invece chi sostiene che è sinonimo di sicurezza.
Dal canto io, utilizzo un firewall hardware, non integrato nel router proprio un firewall e basta! Quindi posso dire ai miei sistemi Windows e a quelli Linux di dormire sonni tranquilli che difficilmente passerà qualcosa che non ho autorizzato.  ;D

A presto.

Scandisk al riavvio: perché con XP non c'è più?

Aperto da miki64

Risposte: 15
Visite: 10501
Ultimo post 11/01/2007, 14:20
da Davy Bartoloni
Selezione programmi e add-on liberi per Windows

Aperto da viking

Risposte: 15
Visite: 21857
Ultimo post 10/06/2007, 22:04
da fidelio
Periferiche non riconosciute