Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

04/10/2024, 17:36

Login with username, password and session length
4 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Windows XP Service Pack 3: anteprima sui contenuti  (Letto 29933 volte)

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
Microsoft ha pubblicato un "white paper" in cui descrive i contenuti del prossimo SP3 per Windows XP; in breve vi propongo quanto si può leggere in questo documento.
Windows XP SP3 includerà tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati in precedenza, inoltre includerà diversi componenti aggiuntivi già rilasciati singolarmente (che gli utenti di AutoPatcher conoscono bene ;)), oltre a una serie di nuove funzionalità; da segnalare che Internet Explorer 7 non verrà incluso nel SP3; verranno però inclusi sia gli aggiornamenti di sicurezza per IE6 che quelli per IE7: in caso di installazione di quest'ultima versione essa verrà automaticamente aggiornata; nessun dettaglio viene fornito su quale versione di Windows Media Player verrà inclusa. Ecco un dettaglio dei componenti e delle nuove funzionalità:
Componenti inclusi
  • Microsoft Management Console (MMC) 3.0 (KB907265)
  • MSXML 6.0
  • Microsoft Windows Installer 3.1 v2 - (3.1.4000.2435) (KB893803)
  • Servizio di trasferimento intelligente in background (BITS) 2.5 (KB923845)
  • Criteri semplificati di gestione IPsec (KB914841)
  • Servizio di gestione identità digitale (DIMS)
  • Peer Name Resolution Protocol (PNRP) 2.1 (KB920342)
  • Wi-Fi Protected Access 2 (WPA2) (KB893357)
Nuove funzionalità e miglioramenti
  • "Black Hole" Router Detection - implementati miglioramenti a questa funzionalità che serve a rilevare i pacchetti scaricati silenziosamente dai router
  • Network Access Protection (NAP) - è una piattaforma di rafforzamento della protezione già inclusa in Windows Vista e di prossima inclusione in Windows Server 2008
  • Descrizioni delle Opzioni di Sicurezza Utente - aumentato il testo descrittivo delle opzioni di sicurezza utente
  • Maggior sicurezza per i criteri Amministratore e Servizio
  • Microsoft Kernel Mode Cryptographic Module - nuovo modulo crittografico nel livello kernel mode di Windows
  • Windows Product Activation - modificato il sistema di attivazione di Windows: con XP SP3 sarà possibile installare Windows anche senza introdurre subito il product key, in maniera analoga a quanto avviene con Windows Vista.

Infine alcune notizie riguardo la disponibilità: il SP3 verrà distribuito tramite Windows Update (dimensioni download: circa 70 MB) e come pacchetto autonomo nell'Area Download Microsoft (dimensioni previste: circa 580 MB); il SP3 per Windows XP riguarda le versioni x86, XP x64 Edition si potrà aggiornare con il SP2 di Windows Server 2003.
« Ultima modifica: 04/12/2007, 13:22 da serassone »

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Windows XP Service Pack 3: anteprima sui contenuti
« Risposta #1 il: 04/12/2007, 21:54 »
Bene... sinceramente non vedo l'ora di alleggerire AutoPatcher... anche se ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso:
  • perché non integrare IE7 proprio come fecero con la seconda versione del suo predecessore ai tempi del SP2;
  • perché non integrare i .Net, ormai cuore pulsante di tantissime applicazioni

:???:

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #2 il: 04/12/2007, 22:15 »
Bene... sinceramente non vedo l'ora di alleggerire AutoPatcher... anche se ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso:
  • perché non integrare IE7 proprio come fecero con la seconda versione del suo predecessore ai tempi del SP2;
  • perché non integrare i .Net, ormai cuore pulsante di tantissime applicazioni

:???:

Allora io penso che il caso del ie7 e davvero molto strano, ed non e piu neanche wga, per di piu il microsoft update lo fa scaricare come una cosa importante, non so cosa fare il microsoft dopo il sp3, raccomanderà ancora in ms update il ie7, se si che vole dire questo :???:

per le dotnet, direi che non ce ne sono in cd applicazioni o programmi che ne chiedono la necessita di dotnet, perche inWindows Sever 2003 il microsoft lo a gia integrato da anni diciamo, penso li ci sono dei programmi che necessitano di quello, il vista si sa necessita e come del dotnet2 e 3, e per questo lo a gia dentro. voglio dire sembra che se non ce nessun applicazione in cd che chiede le dotnet, il ms non li integrera mai diciamo, forse forse integra in sp3 il dotnet1.1, solo in caso che in sp3 integra qualche applicazione come powertoy che chiede il dotnet1.1 (perche penso il dotnet2, non vera mai integrato in winxp diciamo)
« Ultima modifica: 04/12/2007, 22:24 da OnePiece »

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #3 il: 04/12/2007, 22:32 »
E' proprio questo il senso... attualmente IE7 è più sicuro, evoluto e utilizzato di IE6. Hanno rimosso il controllo di genuinità del software per il suo download, lo propongono come aggiornamento ad alta priorità e poi che fanno? Ti lasciano libero di decidere se installarlo o meno...
Per i .Net condivido la tua teoria, però credo che oggi siano pochi gli utenti che non abbiano almeno un programma sul PC che utilizza le liberie di .Net... come tu stesso hai scritto, bastano solo i PowerToys.
Comunque, spero non perdano troppo tempo e lo pubblichino prima possibile.

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #4 il: 04/12/2007, 22:44 »
Comunque, spero non perdano troppo tempo e lo pubblichino prima possibile.

;D ;D ;D ;D ;D ;D non credo proprio, prima del sp1 di vista non credo che uscirà mai, e per quello che si vede il sp1 di vista ne a ancora da fare, forse anche 2 o 3 messi chi lo sa.

basta guardando un po in giro cosi velocemente e capisci gia che, che il nome winxp in casa MS, quasi quasi non lo ricordano piu, voglio dire sembra che tutto quello che fa adesso per winxp lo fa solo perche e piu che costretto farlo, voglio dire basta vedere il sp3 a un bel niente dentro, e solo un Aggiornamento cumulativo, non penso che il sp3 e nome giusto per questo pacchetto, per me se lo chiamano un sp3 e un fregatura, a un bel niente dentro solo le update che il ryanvm e altro li hanno gia fato parte del cd perfettamente da tempo.

in generale integrare le dotnet in cd, al ms li bastano senza esagerare per niente, solo 20 secondi (in winxp e da tempo un file che dorme, che si chiama netfxocm.inf, e lo steso file che il win2k3 a dentro e che in win2k3 installa il dotnet1.1, invece in winxp lo steso file li dorme, perche lo hanno messo li anche in winxp :???:, so che neanche 20 secondi non li servo al MS mettere le dotnet in winxp, vi basta solo il tempo copiare il file netfx.cab che e 11 MB, visto che per quando sembra e gia pronto tutto anche in winxp da tempo), ma non lo fa perché non vogliono e basta, li piace molto idea che tutti vano sempre visitare il suo sito web (ed e questo che molti programmi non si fanno parte del cd, per fare in modo che ognuno vada a scaricarli da se in microsoft.com), come gia detto prima mi sa sono fati male quando hanno sentito che google.com li a gia passati da anni diciamo, idea e stata sempre quella, fare in modo che il microsoft.com viene sempre visitato ogni giorno da milioni di persone, di certo si parla di pubblicità e di affari soldi e altro.

Idea di tutto questo scritto da me era, che mai aspettando qualcosa di bene da microsoft, solo se li paggi  ;D, loro ci menefragano di tutto, loro fanno affari e basta, e il winxp non e piu da tempo, nei lori programmi del futuro, anzi si e fato una cosa che li crea qualche problema, per realizzare le lori nuovi piani diciamo.
« Ultima modifica: 05/12/2007, 09:30 da OnePiece »

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
« Risposta #5 il: 05/12/2007, 11:06 »
Beh, qualche piccola aggiunta c'è, niente di sconvolgente, è ovvio, ma non si tratta di un semplice pacchetto cumulativo di update.
Resta la questione di IE7 e del perché non sia incluso, così come i .NET, ma soprattutto IE..
Tra l'altro, anche di WMP11 non si fa cenno, e temo che nemmeno lui sia incluso.
Da notare, nonostante le "mancanze", la dimensione del pacco: 580 MB, quasi un intero CD di roba!!

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #6 il: 05/12/2007, 12:13 »
Non lo so forse e cosi, ma me non mi da quella impressione, che MS ci a lavorato li diciamo, penso di piu a fato un lavoro cosi solo per dire (detto questo perche sembra chiaro che il ms non a piu il volontà di migliorare il winxp), non lo so ma le novità importanti in questo pacchetto io non vedo qualcosa importante diciamo, almeno come era il sp2 in quello tempo quando e uscito, che in un modo a cambiato un po il winxp. non lo so, io da me ci spero come dire, perche non o intenzione lasciare il winxp, speriamo che ne so. un cosa e certa dirlo cosi ignorante mente, diciamo in un modo di dire che il ms a speso 1000 dollari per fare il sp1 di vista, e penso per fare il sp3 di winxp a speso meno di 100 dollari, non lo so forse lo esagero ma mi sembra piu o meno che e proprio cosi.
« Ultima modifica: 05/12/2007, 12:16 da OnePiece »

Offline GODz

• *
« Risposta #7 il: 05/12/2007, 17:07 »
posso chiedere se si conosce la data ufficiale dell'uscita di questo terzo service pack ?

grazie  :angel:

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #8 il: 05/12/2007, 20:30 »
Certo... lo stesso giorno in cui Bill Gates renderà open il codice di Windows...
 :bastard: :bastard: :bastard:

Scherzi a parte, si parla del primo semestre 2008.

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
« Risposta #9 il: 06/12/2007, 10:52 »
Beh, qualche piccola aggiunta c'è, niente di sconvolgente, è ovvio, ma non si tratta di un semplice pacchetto cumulativo di update.
Resta la questione di IE7 e del perché non sia incluso, così come i .NET, ma soprattutto IE..
Tra l'altro, anche di WMP11 non si fa cenno, e temo che nemmeno lui sia incluso.
Da notare, nonostante le "mancanze", la dimensione del pacco: 580 MB, quasi un intero CD di roba!!
Se non ricordo male, Microsoft ha subito varie cause legali da parte di concorrenti
che volevano impedire l'integrazione in Windows tanto di Internet Explorer che di Media Player;
credo che sia legato ad alcune leggi anti regime di monopolio.
Mi sembra (ma vado a memoria e tutti sapete che ce l'ho scarsa) che Microsoft abbia
addirittura rilasciato alcune versioni di Windows prive del Media Player.
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #10 il: 06/12/2007, 14:08 »
Citazione da:  okram98pive
Se non ricordo male, Microsoft ha subito varie cause legali da parte di concorrenti
che volevano impedire l'integrazione in Windows tanto di Internet Explorer che di Media Player;
credo che sia legato ad alcune leggi anti regime di monopolio.
Mi sembra (ma vado a memoria e tutti sapete che ce l'ho scarsa) che Microsoft abbia
addirittura rilasciato alcune versioni di Windows prive del Media Player.

Ricordi benissimo. Si chiama Windows XP N (bel nome...). Se non ricordo male io, una delle prime aziende a "triturare" contro il Media Player fu Real Networks. Ora, non per essere scortese, ma mettere il Real Player come lettore multimediale predefinito è moooltooo opinabile (infatti io preferisco da anni la real alternative).

Si e vero questa cosa del Real Networks (e qui e una cosa nostra), visto che era la comunità europea darli un certa multa al MS che andava 890.000.000 $, ce anche un altra da 400, ma non ricordo per cosa era, ma il Real Networks e un soft USA da se, ma in Real Networks non a potuto fare niente in usa, e cosi la denunciato anche qui in Europa e qui a vinto, e si parla di un versione senza il wmp solo per il Europa, ma mai per in USA o in altri paesi del mondo (almeno cosi lo ricordo io), per non dire che o gia leto che il microsoft a chiesto apertamente aiuto a cassa biancha per dirlo al comunità europea di non massacrarlo cosi diciamo ;D ;D ;D ;D, ma mi sa il comunità europea nemmeno che vole fermarsi, ogni 3 messi li fa una nuova causa e lo porta sempre in tribunale.
adesso questo non a che fare con il sp3, visto che sia il ie sia il wmp sono gia dentro, nessuno li a detto al microsoft usi versioni vecchie per non fare concorrenza, voglio dire e il microsoft steso che fa certi scelte, per torturarli fino alla fine le utenti winxp per farli passare a Vista. comunque il wmp e il ie7 sono a pochi usarli tra noi ;D ;D ;D ;D (visto che quelli di NASA usino firefox, perche non usarlo anche io, piu sveglio di quelli non sono  ;D ;D ;D ;D ;D), ma comunque e bello averli in computer le ultime versioni, e sarebbe bello che il sp3 li avesse dentro, comunque siamo gia allenati con questi cose da parte del microsoft, cosi faremo come abbiamo fato sempre.
« Ultima modifica: 06/12/2007, 14:17 da OnePiece »

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #11 il: 06/12/2007, 17:34 »
...ma comunque e bello averli in computer le ultime versioni, e sarebbe bello che il sp3 li avesse dentro, comunque siamo gia allenati con questi cose da parte del microsoft, cosi faremo come abbiamo fato sempre.
Infatti sarebbe la cosa più ovvia (e gradita) avere le ultime versioni; io poi continuerei ad usare Firefox
e VLC mediaplayer ma questo non cambia nulla.

Tecnicamente sarebbe possibile anche portare in XP le directX 10 so che c'è in rete
un progetto (ancora agli inizi) di farlo; questo significa che se sfociasse in qualcosa di positivo il nostro
eroico OnePiece farà un bell'add-on!
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline Taliesin

• Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
« Risposta #12 il: 07/12/2007, 12:14 »
Citazione
perché non integrare IE7 proprio come fecero con la seconda versione del suo predecessore ai tempi del SP2

Citazione
che volevano impedire l'integrazione in Windows tanto di Internet Explorer che di Media Player .....

puo essere, ma io ho un'altro dubbio .....

alcuni miei clienti che gestiscono alberghi, dopo l'installazione di ie7 non hanno piu potuto connettersi ai siti del turismo, della regione, e cosi via, per regolarizzare online le procedure ..... non c'e stato santo, si e' dovuti tornare a ie6 .....

anche un paio che dovevano connettersi al ministero hanno avuto problemi simili, risolti sempre tornando ad ie6 .....

pero', NON TUTTI hanno avuto tali problemi, e non tutti gli identici problemi ..... mi chiedo, a livello DI SERVER del ministero e delle pubbliche amministrazioni, e' possibile ci siano delle incompatibilita' con alcuni dei protocolli o gestioni TCP di ie7 ? ..... e se tali problemi ci fossero anche ad altri livelli, non pubblicizzati da M$ (ovviamente :P), potrebbe essere un motivo per non includere ie7 nell'ultimo sp3 ?

La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #13 il: 07/12/2007, 12:24 »
Ciao Taliesin, allora sono d'accordo con te, ma qui e il problema, che farà ms, visto che nel sp3 non lo mete, ma in win update lo da come un aggiornamento importante, qui si crea confusione, non so che dire, e come non mettere in sp3 un kb importante e dopo darlo in win update da scaricare senz'altro.

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #14 il: 07/12/2007, 19:58 »
pero', NON TUTTI hanno avuto tali problemi, e non tutti gli identici problemi ..... mi chiedo, a livello DI SERVER del ministero e delle pubbliche amministrazioni, e' possibile ci siano delle incompatibilita' con alcuni dei protocolli o gestioni TCP di ie7 ? ..... e se tali problemi ci fossero anche ad altri livelli, non pubblicizzati da M$ (ovviamente :P), potrebbe essere un motivo per non includere ie7 nell'ultimo sp3 ?

Naaaa... i server della pubblica amministrazione sono, spesso, obsoleti e i gli applicativi con web-interface che girano sopra sono, anche loro, vecchiotti.
Un problema analogo l'ho avuto anche io con il server del Ministero della Pubblica Istruzione che, per far girare un determinato applicativo, ancora oggi, chiede di NON installare il SP2 di Windows XP.

Ma questo è un altro problema... e non credo sia per questo motivo che IE7 non verrà incluso nel SP3.

Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?

Aperto da Antosa

Risposte: 140
Visite: 81302
Ultimo post 10/03/2008, 14:56
da rainforest
Uscito SP2 per Windows Server 2003

Aperto da Abracadabra84

Risposte: 2
Visite: 3376
Ultimo post 10/04/2007, 11:06
da serassone