Salve ho scritto io a Onepiece l'mp di richiesta su dove fosse finito il suo win2k3 update pack...condivido con voi dello staff la scelta che essendo un sistema operativo prettamente server e quindi ad uso esclusivo aziendale sia sicuramente poco scaricato come pack.
Ora però vi vorrei anche indicare alcuni punti a favore della presenza di questo pack:
1) escludendo l'uso domestico, comunque possibile trasformandolo in "workstation" ma non certo abbordabile in ambito costo licenza o sicuramente non remunerativo nonostante abbia un kernel più avanzato del normale xp a 32bit, e come saprete è poi lo stesso che usa l'xp x64.
E' però vero che la versione 2003 server SBE (small business edition) è sicuramente quella più usata in ambito soho, e vi garantisco che le realtà d'uso di questo non sono poche anche solo per avere un server sql interno ad uso database commerciale con solo 4 o 5 terminali nemmeno....anzi da quello che ho visto la penetrazione del 2003 server SBE è stata persino maggiore del rispettivo predecessore 2000 server SBE....e a mio avviso sarà difficile che venga scalzato via in tempi brevi dal futuro 2008 server....proprio come succede tra XP e Vista.
(non voglio ora attirare coloro che si focalizzano esclusivamente su linux e che mi direbbero subito che un server solo per un uso minimo file, sql o mail è spropositato x un 2003 server...vi garantisco che per la SBE non lo è...ma lungi dal creare flame anche perché monto e gestisco entrambi gli os e dipende esclusivamente da quello che l'azienda cliente mi chiede)
2) altro punto indiscusso e che è uguale alla questione dell'utenza senza adsl o banda larga, in molti pensano che aziende o zone industriali proprio per via della loro tipologia siano predilette come zone per avere la banda larga, ciò non è vero o almeno non sempre, esistono molte realtà industriali ovviamente di piccole dimensioni sparse in frazioni di province che ancora oggi hanno a malapena l'isdn...ad andar bene...nonostante i + si dilettino anche in prove di connessioni wireless a banda larga di vario tipo a costi non contenuti, con risultati finali anche scadenti in alcuni casi per vari motivi.
Per questa tipologia gli aggiornamenti dei rispettivi sistemi anche server non è decisamente una cosa da poco...e se si beccano un virus (proprio causa exploit o worm basato su bug anche già corretti) o qualsiasi danno software o hardware che richieda un reinstall il fermo lavori non gli è mai indolore (sempre in termini di soldi, nonostante abbiano sistemi di backup) come invece può esserlo per un utente domestico non professionista.
Certo ora molti di voi potrebbero dirmi, ma perché sta azienda in vista del fatto che ha in se un prodotto server di MS regolare non spenda un poco di più per ricevere direttamente da ms italia cd di update mensili completi o accetti licenze msdn....beh potrei rispondervi ok è vero...ma per quale motivo una azienda di piccole dimensioni (la classica pmi) dovrebbe spendere di più a causa di telecomunicazioni sfavorevoli??? ecco che avere un cd di 2003 server già aggiornato ne implica un risparmio di tempo. Che come tecnico sembrerebbe a mio sfavore eheheh
visto che vengo pagato a tempo e a chiamate ergo dovrei essere contento che abbiano OS sempre fermi e incasinati, almeno questo è quello che i miei colleghi pensano...ma io la vedo anche in altro modo, se ci metto troppo tempo (anche a causa di una connessione lenta) tale cliente potrebbe pensare che ci sto marciando apposta e che più mi vede settimanalmente davanti al suo server più sarà portato a pensare che come tecnico o servizio di assistenza sia qualitativamente scarsa...ergo il caso più probabile perdita di cliente. Per altro molti non fanno i conti che se tale azienda proprio a causa dei suoi sistemi informatici ha delle perdite in affari e successivamente caso estremo fallisse ancora una volta cliente perso. Quindi per concludere è anche nel mio interesse che il lavoro sia svolto nel più breve tempo possibile o per lo meno in tempi brevi medi.
3) questo punto è poco rilevante ma in futuro potrebbe divenirlo maggiormente, il nuovo windows home server, dedicato questa volta invece proprio all'utenza consumer, nonostante attualmente sia legato molto di più o esclusivamente a determinati prodotti ben mirati di certe marche in futuro potrebbe anche slegarsene. E per chi non lo sa nonostante MS lo abbia arricchito di un sistema di gestione (mmc) similare a Vista in realtà il suo cuore è un normale 2003 server SBE. Per chi fosse curioso eccovi una recensione in eng con screenshot:
http://dailycupoftech.com/windows-home-server-screenshot-tour/Ora non sappiamo se sto WHS sia un ennessimo sistema operativo MS di nicchia come è successo per altri windows in passato, solo il tempo e le decisioni di MS e dei relativi concorrenti lo dimostreranno.
Certo è ovvio che non sto qui a dire che il pack di win2003 di Onepiece sia indispensabile, avrei sicuramente altre soluzioni anche senza (tipo portarmi dietro o integrarmi da me i rispettivi update su dvd oppure scaricarmi io mensilmente le iso degli update completi finché MS lo permetterà gratuitamente) però mi risparmia del tempo non solo nel momento in cui uso il suo pack a livello pratico ma anche nel momento in cui sono costretto a farmi un controllo dei vari update da scaricarmi per portarmeli dietro o per crearmi direttamente una versione integrata con SP e hotfix.
Ecco probabilmente ho cercato di spezzare la classica lancia a favore ma nel contempo ho anche indicato che come pack non è indispensabile ma allo stesso modo non lo sono nemmeno gli altri pack per xp o 2000.....di certo Onepiece in primis non penso che produca pack tanto per farli ma probabilmente anche per un suo uso personale tecnico e voglia poi concederli in secondo momento anche alla comunità e di certo anche per il win2k3 pack non sarei l'unico tecnico a ringraziarlo di cuore...è ovvio che il numero o bacino di interesse per tale pack riguarderà in modo mirato per il momento solo l'utenza tecnica che è sicuramente inferiore al numero di utenza totale consumer che usa xp o 2000, però non è irrilevante come numero.
Per farmi un paragone banale...è come se prendessimo diciamo due tipi di meccanici coloro che riparano aerei e quelli che riparano auto...è indiscusso che a pensarla a livello di massa il meccanico per auto avrà maggiori clienti....e questo solo perché tutti abbiamo un auto e in pochi un aereo eheh...eppure esistono anche meccanici per aerei e non sono pochi ed hanno un gran lavoro pure loro.