Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

10/09/2024, 15:52

Login with username, password and session length
3 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Folding@Home Team di ENG2ITA  (Letto 24212 volte)

Offline Forrest

• Jr. Member
  • **
  • Thinking man cannot be ruled...
Folding@Home Team di ENG2ITA
« il: 07/04/2008, 09:19 »
Folding@home è un progetto di calcolo distribuito per lo studio degli avvolgimenti, delle dissociazioni e aggregazioni delle proteine e delle loro relative incidenze sulle malattie. È stato lanciato il 1 ottobre 2000, e da allora è gestito dal Pande Group, nel dipartimento di Chimica dell'Università di Stanford sotto la supervisione del professor Vijay S. Pande. Come numero di utenza Folding@home è il secondo progetto di calcolo distribuito, preceduto solo da SETI@home.

Un'accurata simulazione dell'avvolgimento (o di un avvolgimento errato) delle proteine aiuterebbe la comunità scientifica a capire meglio lo sviluppo di molte malattie. Attualmente il progetto sta studiando come combattere le seguenti malattie:

* Morbo di Alzheimer
    * Morbo di Huntington
    * Cancro
    * Osteogenesis imperfecta
    * Morbo di Parkinson

FUNZIONAMENTO:
Folding@home non si basa sull'utilizzo di potenti supercomputer per l'elaborazione dei propri dati: a contribuire al progetto sono infatti le decine di migliaia di personal computer degli utenti che hanno installato un piccolo client. Questo client lavora in background e utilizza la CPU quando non è occupata. Nei personal computer moderni, la CPU è raramente utilizzata al 100% per tutto il tempo; il client di Folding@home sfrutta la percentuale di processore non utilizzata.

Chiunque può quindi scaricare ed installare sul proprio PC il software del client, senza che questo vada ad incidere minimamente sulle prestazioni del proprio sistema o sulle proprie attività lavorative.

Il client di Folding@home si connette periodicamente ed in maniera automatica ad un server per ricevere le work units, piccoli pacchetti di dati che dovranno essere calcolati. Una volta completata l'elaborazione di una work unit, questa viene rimandata indietro al server e ne verrà scaricata una nuova.

I partecipanti a Folding@home possono utilizzare uno username, usato per tenere il conto del loro contributo al progetto. Ogni partecipante può eseguire il client su una o più CPU; per esempio, un utente casalingo con due computer può eseguire il client su entrambi utilizzando sempre lo stesso nome. Più utenti possono unirsi e formare un team. La classifica dei team, insieme ad altre statistiche, si trova nel sito ufficiale.

Quindi abbiamo io e RAINFOREST abbiamo formato il "ENG2ITA Folding Team, partecipa anche tu!

IL NUMERO DI TEAM DI ENG2ITA DA INSERIRE NELLA CONFIGURAZIONE E':

120107

PARTECIPATE E' PER UNA BUONA CAUSA

CLASSIFICA E PREMI (Il lavoratore del mese vincerà un treno di gomme forate... Le proprie... :P)

PRIMO ISCRITTO:              RAINFOREST
PRIMA WORKUNIT:             RAINFOREST
LAVORATORE DEL MESE:   FORREST
ULTIMO ISCRITTO:             Roberto

CLASSIFICA (http://vspx27.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=teampage&teamnum=120107)

Date of last work unit      2008-10-28 14:27:20
Active CPUs within 50 days    2
Team Id    120107
Grand Score    23648 (certificate)
Work Unit Count    273 (certificate)
Team Ranking (incl. aggregate)    17825 of 146916
Home Page     https://eng2ita.altervista.org/

Team members
Rank
(within team)    User    Score    WU
1    Forrest    17110    191
2    rainforest    5311    62
3    softinformatica    1013    5
4    mf3imp    94    7
5    Roberto(eng2ita)    75    5
6    Dark_master    30    2
7    Roberto    15    1
« Ultima modifica: 07/11/2008, 09:10 da Forrest »

Offline Taliesin

• Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
Re: Folding@Home Team di ENG2ITA
« Risposta #1 il: 07/04/2008, 20:41 »
all'anima del progetto ..... dal poco che mi ricordo, una singola proteina potrebbe, teoricamente, avere qualcosa come 1*10^140 combinazioni ..... (CENTOQUARANTAZERI !!!) ..... mettine pure insieme piu di una, e mi sa che finiscono prima SETI, che loro ..... :)
La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #2 il: 07/04/2008, 23:45 »
Quando Forrest ha pubblicato l'addon di Folding@Home, la cosa mi ha incuriosito ed ho trovato anche qualcosa in italiano qui

Penso anch'io che i tempi non siano brevi, però il PC sta tante ore acceso e a volte con un uso molto limitato del processore, per cui.....

E poi gli aiuti alla ricerca non sono mai troppi.....anzi.....!   :(  .....e quindi ho deciso di iscrivermi al progetto.

E penso anche che un team Eng2Ita non stia per niente male in un progetto che ha:

Client statistics by OS

OS Type                    Current TFLOPS*            Active CPUs             Total CPUs
Windows                       180                               189124                1977695
Mac OS X/PowerPC            7                                  8476                  114058
Mac OS X/Intel                23                                  7388                   44712
Linux                             46                                 27129                 284010
GPU                               27                                   463                     5337
PLAYSTATION®3          1238                                 40992                 484529

Total                                1521                                    273572                   2910341

Total number of non-Anonymous donators = 958651
Last updated at Mon, 07 Apr 2008 12:03:08

Active CPUS are defined as those which have returned WUs within 50 days. Active GPUs are defined as those which have returned WUs within 10 days (due to the shorter deadlines on GPU WUs). Active PS3's are defined as those which have returned WUs within 5 days.
*TFLOPS is the actual teraflops from the software cores, not the peak values from CPU/GPU/PS3 specs

E questo l'incremento negli anni:
« Ultima modifica: 07/04/2008, 23:47 da rainforest »

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline Forrest

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 08/04/2008, 00:01 »
all'anima del progetto ..... dal poco che mi ricordo, una singola proteina potrebbe, teoricamente, avere qualcosa come 1*10^140 combinazioni ..... (CENTOQUARANTAZERI !!!) ..... mettine pure insieme piu di una, e mi sa che finiscono prima SETI, che loro ..... :)

SETI@HOME è inutile tanto, lo sanno tutti, gli alieni esistono... LA CURA PER IL CANCRO NO!

Tanto a che vi servono i vostri quad core Q6600 2.4 GHZ overcloccati a 4.0 GHZ? A fare girare le virtual machine per provare le integrazioni?

INSTALLATE Folding@Home (preferibilmente il mio AddOn ;)) e tenete accesi i pc, tanto i film xxx da emule li scarica lo stesso!!! ;D ;D
Scherzo!!! Ma comunque collaborate, non vi costa niente e ricordate le grandi opere sono frutto della collaborazione di tanti grandi uomini... Tu puoi essere uno di loro...

ENG2ITA Folding Team WANTS YOU!!!

Offline Taliesin

• Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
« Risposta #4 il: 08/04/2008, 10:02 »
Ciao Forrest ..... la mia non era una critica, solo una considerazione sulla mole di lavoro necessaria ..... :)

certo che e' utile, e oltretutto senza una struttura del genere, dubito molto che riuscirebbero a combinare qualcosa ..... per cui, ovviamente, tutto l'aiuto che gli si puo dare e' benvenuto .....

[piccolo OT]
gli alieni esistono ? ..... possibile ..... e perche' non si sono mai fatti avanti ? ..... forse perche sono troppo furbi ;D ..... se anche loro cercano forme di vita intelligente, dopo aver visto come l'umanita' ha combinato, e ancora sta combinando, il proprio pianeta, probabilmente ci classificherebbero "forma di vita non troppo intelligente" ..... :P
La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Offline Forrest

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 08/04/2008, 10:28 »
Nessuno ti voleva rimproverare, assolutamente...
Volevo solo aggiungere un po di mio per convincere qualcuno ad associarsi, non lo sai che ogni grande rivista informatica  ha un suo team? Ieri girovagando nel in un sito tedesco c'era un tizio che nella sua firma ne sbandierava i risultati e che risultati: VENTISEIESIMO posto assoluto!

Sono convincente, o no? Che faccio mi candido? Tanto un pagliaccio in piu che differenza fa?  ;D ;D ;D

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
« Risposta #7 il: 10/04/2008, 08:53 »
gli alieni esistono ? ..... possibile ..... e perche' non si sono mai fatti avanti ? .....

Perché hanno visto Berlusconi e Veltroni in TV ed hanno constatato che
non c'è traccia di vita intelligente sullaTerra.

Tibet libero!
« Ultima modifica: 10/04/2008, 09:07 da BAT »
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline Forrest

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 10/04/2008, 09:34 »

gli alieni esistono ? ..... possibile ..... e perche' non si sono mai fatti avanti ?

Forse non si sono fatti avanti perche vedono che non ci impegnamo a combattere quello che ci uccide tipo le malattie ma perdiamo tempo con le guerre e l'odio ingiustificato,

Oggi fai qualcosa di buono per sentirti meno colpevole dalla distruzione del mondo e la morte di tanta gente, INSTALLA FOLDING@HOME...

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #9 il: 29/04/2008, 15:23 »
Dai ragazzi, partecipate!!!

Siamo in 18783 utenti e solo 3 4 collaborano a questo progetto.

E poi non cambia il modo in cui i muli scalciano o i torrenti scorrono  ;D ;D ;D

Ad esempio ora il mio pc sta elaborando:

Folding@home project descriptions
Project 892
Protein: p892_p53wtpeptide_gb

These projects study the structure and dynamics of various domains of p53. P53 is a tumor suppressor protein whose malfunction is implicated in over 50% of human cancers.
Illustration by David Goodsell.
« Ultima modifica: 02/05/2008, 12:25 da rainforest »

Offline Forrest

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 29/04/2008, 16:12 »
Dai, non fatevi pregare e non fate i pecoroni...

OT: Rainforest, vai forte ma non mi raggiungerai mai...  ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 29/04/2008, 16:15 da Forrest »

Offline Taurex

• The Doctor
  • Jr. Member
  • **
    • Francy de Lorenzi - informatica per passione
« Risposta #11 il: 29/04/2008, 16:25 »
io ci sto provando ma il proxy mi blocca....

« Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o uno che ti ignori mentre migliori? Certo, sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori... »

Offline Forrest

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 29/04/2008, 17:27 »
Adesso grazie al nosto SUPERAMMINISTRATORE abbiamo il post Stiky e non potete fari finta di non vederlo, iscrivetevi e collaborate altrimenti vi rigo le macchine... Da bravi...
« Ultima modifica: 29/04/2008, 17:31 da Forrest »

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #13 il: 03/05/2008, 22:08 »
Peccato che non posso aggiungere i miei precedenti  ;D ;D ;D

Donator            rainforest
Team               Default (includes all those WU returned without valid team number) (0)
Score              839 (certificate)
Donator Rank    505817 of 979345
WU                 3 (certificate)

OT: altrimenti, Forrest, ti avrei superato in partenza....

Offline Forrest

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 04/05/2008, 14:12 »
 Ma che immenso paicere, siamo già in 5! Dai Ragazzi!!!

Eng2Ita su WinMagazine!!!!!

Aperto da Bardack93

Risposte: 38
Visite: 42855
Ultimo post 24/06/2008, 08:02
da DarioIV
ENG2ITA e l'open source

Aperto da forart.it

Risposte: 15
Visite: 10432
Ultimo post 10/10/2007, 11:19
da forart.it