Ricordo con le lacrime a gli occhi le 4 ore di attesa quando installavo la beta di Windows 95 su gli 8 Mb del mio fiammante 486SX 25Mhz
si e a fine (o meglio durante) installazione la beffa...nada FAT32 ancora eheheh.....pliz ripassi fra n'altro po' con OSR2 eheheh...ehm ehm che strano è come vivere un dejavu ora con vista eheheh
....la verità era che anche 95 non era pronto inizialmente molte delle grandi novità decantate erano assenti tanto che addirittura il primo 95 lo si poteva far convivere con il vecchio msdos 6.x sotto..e molti lo facevano anche per via dei games o altre apps dos.
Personalmente invece ricordo meglio la prima volta che ho montato win98 o meglio una sua beta ancora con il nome di Memphis eheh...non è manco arrivata a fine installazione che crashava ahahah
....da quel momento mi sono detto "nada win beta" eheh....no a parte gli scherzi un'altro ricordo indelebile che ho dei win è la prima volta che vidi e usai un NT 3.5 workstation...venendo dal domestico win 3.1 decisamente era un'altro pianeta un sistema NT.
Per dkdk_it non ti preoccupare questi sono i ricordi indelebile lato win...ma ho anche quelli lato linux/unix eheheh
Resta che MS non è nuova all'uscita di OS di ripiego per svariati motivi di ritardo o anche tecnici reali...l'esempio eclatante ME...e come ho già detto anche 95...il vero passaggio di consegne tra il win 16bit e quello 32bit si è avuto solo da 98 quello era l'os che MS dichiarava stabile nel suo intento finale rispetto al 3.x ....per chi poi non lo sa ci furono anche altri ripieghi più indietro..esempio prima ancora del 3.x MS produsse e fece uscire versioni di win 2.x che ancora non era pienamente compatibili con le cpu 386 tanto che ci fu una versione 2.x più avanzata che ancora girava solo sui 286....in pratica la versione 2.x 386 era semplicemente un prototipo di quello che sarebbe divenuto il 3.0 che poi divenne stabile con il 3.1.
Qualche passo più vicino a noi...windows2000...secondo i progetti iniziali di MS doveva essere il totale distacco dai sistemi 9x....ma anche qui erano troppe le cose non ancora pronte che arrivarono con XP l'anno dopo...in sostanza credo che MS non prevedesse realmente l'uscita di un win2000 distinto da XP..dovevano essere una sola cosa...ma c'era da far fronte a due richieste quella consumer e quella business...una pronta e l'altra no.
Tornando a bomba...non so per windows 7 nutro più speranze di vista...credo che non conterrà solo un nuovo look e gestione desktop rinnovata...ma anche molte novità tecniche che erano quelle che ci si aspettava in vista (per non parlare poi di sto nuovo kernel miniwin)...penso anche io che il 2009 sia troppo vicino...lo vedo meglio per metà del 2010.....e dopo tutti diremo..."no vista non lo mollerò mai" eheheh è divertente leggere ora quanti dicano che non molleranno mai XP quando sicuramente in molti ci ricordiamo cosa successe l'anno del lancio di XP...e in quanti dicevano "non mollerò mai 2000 per XP esoso in risorse"...eppure le cose sono andate diversamente dopo qualche SP.
Però nel contempo non penso che altri staranno a guardare io credo che in sto salto di decade ci saranno molte novità...spero positive....tenendo conto che l'attuale hardware è ben superiore ai vari os presenti in giro ora..non solo come supporto ma anche come effettivo uso...credo che tale gap si andrà a colmare nonostante le difficoltà di programmazione aumentino su sistemi SMP e quindi multicore.
Certo che se ci fosse un modo piu semplice per fare partire il Leopard su architettura non MAC
sai parlare ora di architettura specifica mac non ha molto più senso...i motivi per cui macsox per x86 non giri su normali pc e occorrano versioni modificate/patchate riguarda solo il tipo di bios e alcuni chip drm...null'altro...escludendo la mancanza di drivers specifici....però fondamentalmente il macosx è solo un ambiente unix con una gui avanzata semplificata....e non è nemmeno stato l'unico OS del genere che già girava anche su x86...NeXTStep (guarda caso sempre di Jobs eheh idee che partono dalla lontana), BeOS (guarda caso doveva divenire il nuovo os mac al posto del macosx).... e anche tanti altri con un microkernel unix e una gui basata sulle motif.