per non creare troppi allarmismi...inutili poi in tale caso....come poi dice l'articolo di hwupgrade e anche altri....fondamentalmente il primo bug riguarda più che altro un errore di HP (sembra poi circoscritto solo ad alcune macchine desktop e non portatili, quelle il cui part number termini per Z), in pratica loro hanno distribuito una versione OEM XP preformata per intel anche sulle loro piattaforme amd, il driver che crea problemi è proprio quello per il risparmio energietico delle cpu stesse che tra intel e amd differisce. La macchina poi non è che si riavvii all'infinito semplicemente da un BSOD, solo che per impostazione di default di XP in caso di BSOD fa sempre il riavvio automatico. (infatti per leggere direttamente il tipo di errore BSOD che può far capire esattamente cosa non va, tenete premuto F8 all'avvio di XP e poi selezionate "Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema").
Il secondo bug stranamente riguarda ancora una volta il risparmio energietico...w le coincidenze eheh...però sembra solo colpire tale asus A8N-32 SLI Deluxe...che è per altro una piastra madre ormai sorpassata con ancora socket 939 (es. athlon 64 single core ecc)...sembra che nel bios di questa il supporto ACPI non sia pienamente compatibile.
Per risolvere il primo problema segnalano:
-Se si entra nella recovery console, da prompt dei comandi, lanciare "disable intelppm"
-Se si boota da modalità provvisoria lanciare "sc config intelppm start= disabled"
-Se si boota da un sistema di recupero con WinPE, si può editare manualmente il registro a questo modo:
1. Lanciare regedit
2. Cliccare su HKEY_LOCAL_MACHINE
3. Da File menù selezionare "Carica hive" (perché siete su WinPE e dovete andare nel registro invece dell'XP che è su hdd)
4. Andate fino a %systemdriver%\Windows\System32\Config sul sistema in crash e selezionate il file System
5. La parola da cercare è "horked"
6. Navigate fino a horked\ControlSet001\Services\IntelPPM
7. Doppio clic sul valore Start e settarlo a 4
8. Se si è fatto tutto quanto e si è completamente distrutto qualcosa eseguendo un controllo su disco, andate a ControlSet001\Control\SessionManager. Aprite il valore di BootExecute e pulite l'entries autochk. (questa non l'ho capita è proprio la traduzione letterale eheh)
9.Ripetere i passi da 6-8 per gli altri control sets.
10.Riavviare
Ritengo comunque valide le soluzioni usando la recovery console o la modalità di ripristino, piuttosto che barcamenarsi nel registro esterno con WinPE.
Per risolvere il secondo problema sembra che basti riavviare il sistema semplicemente lasciando collegata una pendrive o un hdd usb al sistema stesso (ma se vengono rimossi al prossimo riavvio il bug torna)....ma sono convinto che visto che si tratta di mobo non recente probabile che un update al bios risolva ancora prima di altri espedienti empirici.
Sono stati segnalati sporadicamente anche altri bug con STOP 0x00000024...ma sembra che in verità non riguardino propriamente SP3 ma bensì problemi con gli hdd stessi a causa di bad blocks in particolare per corruzione del driver di sistema ntfs.sys.
Il medesimo errore sembra anche essere capitato a causa di driver ATI Catalyst 8.4 non aggiornati che già causavano problemi.
In qualsiasi caso occorre prima di tutto leggersi il tipo di errore STOP disabilitando la funzione di riavvio in caso di BSOD...poi eliminare un po' di casistiche lasciando collegato solo l'hdd in cui è il sistema nel caso si abbiano + hdd. Lanciare chkdsk /r per provare a sistemare il file system, se il BSOD appare ancora andare in modalità provissoria e sostituire il driver ntfs.sys con uno di backup che il sistema mette automaticamente in %windir%\system32\dllcache o con quello in %windir%\system32\drivers.
Nel caso di problemi con driver video si consiglia di bootare in VGA mode (sempre F8 all'avvio e selezionate "Abilita modalità VGA" ) e se non da nessun BSOD allora il problema sono proprio i driver video, quindi basta disinstallarli e installarne una versione ultimissima più recente.
Personalmente non mi è ancora capitato nessun BSOD con SP3...anche se un collega me ne ha segnalato uno ma non ha fatto in tempo a capire cosa era visto che al secondo riavvio senza fare nulla è partito in modo naturale e dopo non l'ha più dato.