uhm...dalle mie parti invece fine 93 ...puoi dire già inizi 94 visto che parli di dicembre....c'erano quelli indicati da te ma partendo dal DX33 ....qualche negozietto ancora spacciava qualche 486DX25 come pc di bassissima fascia....gli altri mmm ricordo i Cyrix...ma nessun 386.
Eh i coprocessori matematici....8087, 287, 387 (e il finto 487 eheh che in verità era un normale 486DX che andava ad attivarsi sostituendo l'SX che aveva FPU disabilitata ma era già presente su quello!!! una ladrata di intel eheh)...chi li esigeva di norma aveva a che fare con molti calcoli in particolare grafici quindi per i CAD di solito.
Ancora ricordo come allora parlare di amd o intel era una cosa ignota...in pratica la marca della cpu in verità non veniva mai indicata dai venditori era superflua...si diceva 486DX a 40Mhz e amen...poco importava se era amd o intel, vabbé che allora gli accordi tra i due erano molto + stretti e le loro cpu simili...viceversa quando si parlava di x86 Cyrix o IBM spesso si trattava di pc di fascia bassa o nel caso di portatili i primi ad avere vere cpu a risparmio energietico.
Mi rendo conto che nemmeno nell'altro post ero rimasto in topic eheheh rimedio...beh con i pc ci lavoro in parte sia dal lato hw sia dal lato sw...mi ci diverto (da troppo forse tanto che ho visto un bel po' di generazioni e cambiamenti passarmi sotto gli occhi)...ci...ehm ehm no per quello serve essere umano femminile eheheh...vabbé ...ho fin troppe "macerie" tecnologiche...stipati in uno stanzino di 3mx2m...roba che ormai ci entro solo modello pilota da formula1 ...nel senso che ho giusto lo spazio per sedermi attorniato da troppi monitor e altro in scafalature ovunque....ok ok avete ragione un bel kvm switch mi risolverebbe ...ma 3 monitor fanno kuuul
....al momento sono 3 anche i pc...poi solo 2 li uso al 100%...Athlon 64 X2 6000+, P4HT 2.6Ghz e un glorioso P3 a 800mhz....il + potente ovviamente ha un uso quasi di test tra vari os 32/64...ogni tanto mi dedico a qualche video editing o fotoritocco...ma si va a periodi come per molti hobby...tipo ora mi sta finendo il "periodo" unattended XP eheh ma forse qualcosina c'è ancora che mi stuzzica.....il P3 fa da beh muletto server....il P4HT invece da simil media center ma sempre ad un livello EXP eheheh...le cose stabili proprio non mi piacciono eheheh...tanto che spesso mi metto anche testare vari software un po' alla ricerca di qualcosa di diverso.
Avrei ancora un p200mmx funzionante con suo case...ma in via di smantellamento o riuso pro sociale....come poi per altri pezzi ..due p133 uno ancora con mobo funzionante...varie cpu che colleziono...varie ram pure queste ormai faccio prima a farmici un quadretto da appendere
....lo so è anomalo sono riuscito man mano a disfarmi sempre dei pezzi meno recenti (ovvio questi erano i + richiesti ancora eheh)....eh x i + vecchi se aspetto ancora un po' apro il museo eheheh
Propongo un'altra serie di domande oltre quella del topic (ma quanto cacchio non ho da fare nulla oggi?!? beh perdo tempo tra una cosa e l'altra ahahah)
Quanti pc hai avuto??
ZX Spectrum 128K +2A (quello con la pistola e l'ho ancora con imballaggio completo originale!!!!), C=64c (venduto tutto
), 386DX o SX (non lo ricordo bene perché era un pc di straforo ricordo bene solo il suo bios..molto colorato eheh ridato via quasi subito), Am486DX 40mhz (quello che considero di + il mio primo pc), P133, P200mmx, P2 400mhz, P3 800mhz, Athlon XP 1800+, P4HT 2.6ghz e Athlon 64 X2 6000+.
Maggior quantità di ore continuate passate davanti al monitor e perché?
ehm periodo in cui le flat erano ancora ignote...e pure i free isp italiani...ricordo una intera nottata d'estate ovviamente...dalle 7 di sera fino alle 8 di mattina in rete...irc e altre cavolatine che ehm *censured* eheheh ...mai + fatto!!!
Il record lo detiene solo Onepiece
a quanto sei?? 20 ore non stop?? eheh
Prima connessione in rete, anno e apparato usato (un po' di excursus)?
1995, modem seriale 28.8K (che ho ancora) marca ignota Dynalink...e l'anno dopo arrivarono i 33.6...maledetti eheheh..mi sono rifatto prendendo poi il 56K v90 us robotics...mai fatto passaggio a isdn che altrimenti i miei mi sgozzavano con il doppio canone (santa teleconomy se non c'eri tu ero spacciato eheh) ma avevo un paio di amici "benestanti" che l'avevano...io invece attesi e passai alla BBB Telecom nel 2001 256/128K eheh...con il mitico manta alcatel blu eheh....e dopo upgrade telecom vari...e un paio di router.
Porti gli occhiali?
no per niente...lo so incredibile...è da quando avevo 10 anni che sto dietro a dei monitor...in verità pure peggio perché negli home computer erano delle normali tv!!! ...secondo ultima visita oculistica dell'anno scorso ho una vista da aquila...10 decimi..vedo ancora benissimo anche testi minuscolissimi. Ma che domanda era?!?
Hai i brufoli?
ah ora ho capito...classica domanda sei un nerd...la prossima sarà quanto pesi?? beh si li ho avuti....e il peso ehm...dunque...aspettate che prendo la bilancia crackata
..diciamo che dovrei pesare 20Kg in meno ma mi difendo in altezza
Primo os usato?
MSDos 5 (anzi no ...un 3.3 credo alle medie su un olivetti M24) e per win fu il 3.1...in verità poi si dovrebbe parlare anche dei Basic sugli home computer...forse in pochi sanno che la maggiorparte di questi basic 8bit erano concessi in licenza da....eh beh si MS ancora una volta..la sua fortuna iniziale non è stato il dos (o almeno non solo) ma il msbasic degli altair usato poi ampiamente modificato negli home computer 8bit....qualcuno ha detto MSX?? eheheh bel flop..sempre targato MS & co...ma in verità credo fu un cambio di direzione per un'altro progetto molto + grosso...windows 3.x.
Prima volta che hai abbandonato winzoz e con quale os?
1997 Redhat 5.0 ...e poco dopo Suse 5 comprata usata!! ...avrei fatto molto prima a cominciare dalla debian!! ma dove azzo avevo il cervello?!?
E quello dopo ancora?
sistemi BSD...in particolare FreeBSD...ho cominciato dalla ver 5. (mi rendo conto solo ora che sto 5 torna spesso ahahahah
non ci avevo mai fatto caso)
Hai usato altri sistemi con architetture diverse dalla x86 e quali?
no, ma mi sarebbe piaciuto un bel DEC Alpha all'epoca eheh, oggi in assoluto un ultrasparc
Linguaggi di programmazione conosciuti?
Basic, Pascal...una infarinatura veloce del C e del Java.
Ok passiamo ad altro..console?
bah ho avuto + desideri incontentabili...solo una..la prima PSX...anche se come detto prima andai vicino a prendermi un nintendo e un sega megadrive...ma appena sentivano i costi i miei ..poi l'uso solo ludico eheheh
Hai una vita sociale appagante, altri hobby?
n'altra domanda così e me ne vado!!
bah sociale...ritengo nella norma x sti tempi...potrebbe non sembrare ma coltivo anche altri hobby...un po' di ciclismo...trekking in montagna mi aggrada...ho una passione nascosta per i treni...seguo a tratti fermodellisti e appassionati nostalgici di linee ferroviarie dismesse o quasi eheh.
Pensi di avere una doppia personalità?
doppia?!? urca anche tripla e quadrupla...
già mi faccio domande e mi rispondo da solo vedi te
Ti rendi conto che il santo Boss dkdk_it non leggerà mai tutta sta roba e come minimo ti chiederà un tot di euro sull'uso dello spazio/banda dell'host?
uhm...ehm...ci si può mettere d'accordo eh