Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

19/04/2024, 02:14

Login with username, password and session length
8 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Microsoft rilascia i primi dettagli sulle DirectX 11  (Letto 1128 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline softinformatica

  • Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 1.513
  • Karma: 88
  • OS: Windows 10 Professional x64
    • Eng2ITA
Tessellation, possibilità di usare la scheda video come processore parallelo e migliore gestione delle applicazioni multi-threaded per trarre ulteriore vantaggio dalle architetture multi-core. Queste sono le novità più importanti tra quelle che saranno contenute nel prossimo aggiornamento delle librerie grafiche di riferimento, ovvero nelle DirectX 11.

Microsoft ne rilascia i primi dettagli, confermando che le nuove librerie saranno compatibili solamente con Windows Vista e con i prossimi sistemi operativi (è quanto accade anche con le DirectX 10). Le DirectX 11 offriranno dei vantaggi con hardware DirectX 10, ma al momento Microsoft non chiarisce ulteriormente questo punto.

DirectX 11 supporta la tecnica Tesselation implementata via hardware, che consentirà di avere figure più levigate e definite anche se viste da vicino. Dal comunicato stampa di Microsoft: "consentirà alla grafica renderizzata in tempo reale di raggiungere la stessa qualità della grafica pre-renderizzata". La tecnica in questione agisce sui poligoni e li divide in triangoli in modo da aumentare il livello di dettaglio. Si tratta di una tecnica ricorsiva di suddivisione in triangoli, che permette di smussare superfici di oggetti che se generati con un numero ridotto di poligoni risulterebbero poco realistici.

Le tecniche di Tessellation non rappresentano una piena novità per gli appassionati di architetture video, in quanto le GPU ATI a partire dalla serie Radeon HD 2000 supportano questa tecnica in modo nativo. La sua implementazione in giochi 3D è stata di fatto molto ridotta sino ad ora, in quanto non si tratta di una tecnica ancora implementata in una API e quindi supportata da tutte le tipologie di GPU compatibili disponibili in commercio. NVIDIA, in concreto, ha scelto di non implementare a livello hardware questa tecnica nelle proprie GPU compatibili con le API DirectX 10.

La nuova tecnologia di shader compresa nelle DirectX 11, inoltre, consentirà di utilizzare la GPU per operazioni che solitamente riguardano il processore. Ciò permetterà di impiegare la scheda video come processore parallelo, con quindi una presumibile gestione diretta delle API DirectX 11 per tecniche di GPU Computing. Microsoft non ha al momento rilasciato ulteriori informazioni a riguardo. Inoltre, è stata migliorata la gestione delle applicazioni multi-threaded per trarre ulteriore vantaggio dalle architetture multi-core.

Quanto annunciato in questa occasione da Microsoft non è da considerarsi il panorama completo delle novità apportate con DirectX 11. Il colosso di Redmond, infatti, rivelerà in futuro altri dettagli sulle nuove librerie grafiche. Per il momento non viene specificata una possibile data di rilascio.

Fonte: Hardware Upgrade
It is not bad die ... but can not tell