Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

29/03/2024, 09:11

Login with username, password and session length
2 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2  (Letto 22682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.005
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Vi propongo un fastidio (più che un problema) che mi piacerebbe tanto risolvere da più di 2 anni. Premessa: fino al Service Pack 1 in tutti i pc che ho posseduto (aggiorno l'hardware ogni 1,5/2 anni) lo spegnimento (o riavvio, è lo stesso) era rapido. Le tre schermate ("Disconnessione" "Salvataggio impostazioni" "Chiusura") si susseguivano in rapida successione e il pc si spegneva/riavviava in pochi secondi.
Dall'installazione del SP2 il pc si ferma per più di 30 secondi sull'ultima schermata "Chiusura di Windows in corso" per poi spegnersi/riavviarsi. Ho notato che dopo un'installazione pulita per qualche riavvio/spegnimento la successione è rapida come un tempo, poi invariabilmente compare il ritardo. Non penso dipenda dall'hardware perché dall'agosto 2004 ho cambiato 1 processore e 2 schede madri (sempre con chipset Intel però), senza contare la scheda grafica, gli hard disk, eccetera. L'unico componente rimasto in comune è una scheda audio Creative Live, ma non penso dipenda da questo.
Infine ho notato questo ritardo anche in altri pc, in misura variabile da pochi attimi fino ad alcune decine di secondi (mentre in alcuni altri pc non si notano ritardi).
Finora nessun aggiornamento e nessun "trucco" ha mai fatto tornare la chiusura di Windows alla normalità: se qualcuno ha qualche testimonianza o idea in proposito si faccia avanti.
Grazie comunque dell'attenzione!

Offline viking

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 92
  • Karma: 2
  • Chi conosce il metodo per raddoppiare il tempo?
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #1 il: 13/12/2006, 17:39 »
Sicuramente e' un problema risolvibile tramite una manipolazione di qualche chiave del registro, indaghero' e ti faro' sapere.
Nel frattempo ti suggerisco un trucchetto :

Quando fai Start->Chiudi Sessione e ti appare la finestra di dialogo dove puoi scegliere tra Stand-by, Riavvia ed Arresta..... mentre clicchi sull'icona di Arresta tieni premuto il tasto shift della tastiera fino a che vedi "Chiusura di Windows in corso...", dovrebbe essere un attimino piu' veloce.

Ad majora

Viking

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.005
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #2 il: 13/12/2006, 17:51 »
Grazie; il fatto è che per spegnere/riavviare in genere uso la tastiera (Alt+F4+e/r), ma proverò senz'altro. Ho anche già provato ad applicare quell'altro tweak al registro che hai postato (PowerOffActive) ma non cambia: il problema riguarda gli ultimi "istanti di vita" di Windows, credo, ;D e quella modifica non influisce, evidentemente.
Intanto fornisco altri dati: cosa accade in quei 30 secondi? Il disco lavora per qualche secondo (la spia hd lampeggia), poi si ferma, quindi la spia hd si accende e rimane accesa fissa per una ventina di secondi, infine lampeggia per una attimo la spia del floppy (e si sente un breve accenno di accesso all'unità), quindi la spia hd si spegne e di conseguenza il pc si spegne (o si riavvia).
Aggiungo che questa "procedura" è simile in tutti i pc che ho notato essere affetti in qualche misura da questo problema.
« Ultima modifica: 13/12/2006, 18:01 da serassone »

Offline viking

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 92
  • Karma: 2
  • Chi conosce il metodo per raddoppiare il tempo?
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #3 il: 13/12/2006, 18:05 »
Grazie; il fatto è che per spegnere/riavviare in genere uso la tastiera (Alt+F4+e/r), ma proverò senz'altro. Ho anche già provato ad applicare quell'altro tweak al registro che hai postato (PowerOffActive) ma non cambia: il problema riguarda gli ultimi "instanti di vita" di Windows, credo, ;D e quella modifica non influisce, evidentemente.
Intanto fornisco altri dati: cosa accade in quei 30 secondi? Il disco lavora per qualche secondo (la spia hd lampeggia), poi si ferma, quindi la spia hd si accende e rimane accesa fissa per una ventina di secondi, infine lampeggia per una attimo la spia del floppy (e si sente un breve accenno di accesso all'unità), quindi la spia hd si spegne e di conseguenza il pc si spegne (o si riavvia).

La chiave PowerOffActive serve solo se il Pc non si spegne proprio, invece tu hai un ritardo.
Windows prima di spegnere fa varie cose : ferma i processi, i servizi, elimina file temporanei, salva impostazioni, poi fa' gli ultimi controlli (vedi lampeggi HD e rumore del FD), ferma le unita' a disco, e poi solo alla fine invia il comando alla scheda madre per spegnere il sistema.
Il fatto che dopo la SP 2 sia piu' lento lo spegnimento, mi sembra abbastanza normale visto che essa aggiunge a Winzozz ... ehm Windows vari servizi, che quindi dovranno essere fermati in uscita.
E non solo, parecchi dei programmi che normalmente si usano (e.g.: Winzip, PowerDVD ed altri) fanno partire all'avvio della macchina dei servizi/processi che rimangono attivi durante tutta la sessione e vengono chiusi allo spegnimento.
Ma non basta, durante il normale uso del sistema sicuramente aprirai delle applicazioni, che magari avviano dei servizi, quest'ultimi vengono "ospitati" da un processo che si chiama "svchost" che Windows avvia alla loro partenza, ma che spesso non chiude al termine del servizio/chiusura applicazione.
Se consideri tutto questo e' normale che una macchina con il solo sistema operativo si spegne piu' rapidamente.

Comunque prova quel trucchetto che ti ho detto.

Viking

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.005
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #4 il: 13/12/2006, 18:16 »
Ok, la spiegazione è chiara: resterebbe da spiegare la diversità dei comportamenti tra le varie macchine, c'è chi non sperimenta ritardi di sorta. Prevengo la tua risposta: può dipendere dal software installato. La cosa strana è che mi è parso un comportamento abbastanza generalizzato (io ho visto pochi computer totalmente esenti dal problema - pur ammettendo di non averne visti una quantità elevata, ma sufficiente ad esprimere un dato statistico, almeno dal punto di vista personale) ma mai rilevato e/o corretto da nessuna patch.

Offline viking

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 92
  • Karma: 2
  • Chi conosce il metodo per raddoppiare il tempo?
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #5 il: 13/12/2006, 18:22 »
Ok, la spiegazione è chiara: resterebbe da spiegare la diversità dei comportamenti tra le varie macchine, c'è chi non sperimenta ritardi di sorta. Prevengo la tua risposta: può dipendere dal software installato. La cosa strana è che mi è parso un comportamento abbastanza generalizzato (io ho visto pochi computer totalmente esenti dal problema - pur ammettendo di non averne visti una quantità elevata, ma sufficiente ad esprimere un dato statistico, almeno dal punto di vista personale) ma mai rilevato e/o corretto da nessuna patch.

Come hai anticipato dipende dal software installato, ma anche da quanto sia frammentato il file system, ed anche dall'hardware, una vera prova sarebbe con due o piu' computer identici in hardware, software, settaggi e stato d'uso, ma e' effettivamente possibile?
Comuque questo argomento del ritardo mi stuzzica ... faro' qualche ricerca... ci aggiorniamo se trovo qualche patch o tweak in merito.

Ad majora

Viking

Offline GREY_FOX

  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #6 il: 13/12/2006, 20:57 »
Be uno dei problemi che ho riscontarto più volte è il "tempo" che win nella chiusura/spegnimento impiega a chiudere determinati processi. In parole molto spiccile posso dirti che win è come se in chiusura inviasse dei segnali ai processi per far si che essi si arrestino e eventualmente dopo un periodo di tempo li killa. Prova a modificare queste chiavi di registro per ovviare a questo e fammi sapere, ciao.

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"AutoEndTasks"="1"
"HungAppTimeout"="3000"
"WaitToKillAppTimeout"="3000"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
"WaitToKillServiceTimeout"="3000

Offline dkdk_it

  • The BOSS!
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2.779
  • Karma: 64594
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #7 il: 13/12/2006, 22:02 »
Nel 90% dei casi lo spegnimento rallentato, con disco rigido che lavora, è causato dallo svuotamento del file di paging, la memoria virtuale di Windows.
Tiratevi giù un programmino tipo Registry Tick o qualcosa del genere oppure agite manualmente per modificare la chiave del registro che causa questo rallentamento... considerate che a volte il suddetto file arriva anche ad 1 GB di dimensione... ce ne vuole di tempo per svuotarlo...
« Ultima modifica: 13/12/2006, 23:28 da serassone »

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.005
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #8 il: 13/12/2006, 23:32 »
D'accordo, ok, ma ti è noto qualche cambiamento della policy di Windows in uscita dopo gli aggiornamenti del SP2? Perché prima era rapidissimo, e all'epoca del SP1 avevo già 512 MB di ram, rimasti tali fino al gennaio 2005 quando sono passato a un nuovo sistema con 1 GB e il problema è cominciato col SP2 (agosto 2004).
P.S. non fare caso all'indicazione di modifica del tuo post qui sopra, ho cliccato per sbaglio su "modifica"  ;)
P.P.S. con le dimensioni della ram intendo dire che anche il file di paging (impostato da me) era uguale prima e dopo.
« Ultima modifica: 13/12/2006, 23:35 da serassone »

Offline dkdk_it

  • The BOSS!
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2.779
  • Karma: 64594
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #9 il: 13/12/2006, 23:37 »
Se non erro è una delle MILLE misure di sicurezza adottate da Microsoft con l'avvento del Service Pack 2.
Ritenevano, e ritengono, che nel file di paging si annidassero informazioni che avrebbero potuto turbare la precaria sicurezza del sistema operativo... mah, misteri MS...

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.005
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #10 il: 13/12/2006, 23:49 »
E se provassi a impostare il file di paging a 0 per prova? Attualmente è di 1536 MB.

Offline dkdk_it

  • The BOSS!
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2.779
  • Karma: 64594
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #11 il: 14/12/2006, 00:17 »
E se provassi a impostare il file di paging a 0 per prova? Attualmente è di 1536 MB.

Follia... mettilo a 400-500 MB non farglielo svuotare alla chiusura di Windows.

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.005
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #12 il: 14/12/2006, 00:20 »
Ma non si consiglia di averlo almeno pari alla ram? A volte nel task manager lo vedo pieno per 200-300 MB.
Per quanto riguarda lo svuotamento all'uscita c'è un'impostazione o si deve agire nel registro?

Offline viking

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 92
  • Karma: 2
  • Chi conosce il metodo per raddoppiare il tempo?
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #13 il: 14/12/2006, 14:04 »
Be uno dei problemi che ho riscontarto più volte è il "tempo" che win nella chiusura/spegnimento impiega a chiudere determinati processi. In parole molto spiccile posso dirti che win è come se in chiusura inviasse dei segnali ai processi per far si che essi si arrestino e eventualmente dopo un periodo di tempo li killa. Prova a modificare queste chiavi di registro per ovviare a questo e fammi sapere, ciao.

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"AutoEndTasks"="1"
"HungAppTimeout"="3000"
"WaitToKillAppTimeout"="3000"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
"WaitToKillServiceTimeout"="3000

Stessa soluzione che ho trovato anche io al momento, anche se i valori si possono abbassare anche un pochino di piu' :

Velocizzare spegnimento singolo utente
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management modifica la chiave nominata “ClearPageFileAtShutdown” portandola al valore “0”. Cercare poi la chiave: HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop e procedendo allo stesso modo modificare le stringhe “AutoEndTasks” (valore 1), HungAppTimeout (Valore 1000 o inferiore fino a 500) e “WaitToKillAppTimeout” (Valore 2000 o inferiore fina a 600)

Velocizzare spegnimento a tutti gli utenti
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_USERS/.DEFAULT/Control Panel/Desktop modificare le stringhe “AutoEndTasks” (valore 1), HungAppTimeout (Valore 1000 o inferiore fino a 500) e “WaitToKillAppTimeout” (Valore 2000 o inferiore fino a 600)

Ed infine :

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control]
Cambiate il valore della stringa WaitToKillServiceTimeout a 1000 (default 5000)

Da provare e testare sul campo.
---------------------------------------------------------------------------------
Ho trovato anche un programmino, ma non ho avuto il tempo di testarlo :

"Quick ShutDown non fa altro che bypassare il classico sistema "Chiudi Session", velocizzando le operazioni di spegnimento di Windows.

Una volta installato il programmino crea una propria icona sulla tray-bar dalla quale sono selezionabili vari comandi tra cui:
- Chiudi Sessione
- Stand By
- Riavvia il Sistema
- ecc. ecc.

E' possibile inoltre attribuire ad ogni comando delle hot-keys."

Nome: Quick ShutDown 2.6
WEB: http://www.winutility.com - Shatran Software homepage
Download: http://www.winutility.com/check.asp?file=qsd.zip
OS: Windows 95/98/Me/NT/2000/XP
« Ultima modifica: 14/12/2006, 14:33 da viking »

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.005
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2
« Risposta #14 il: 14/12/2006, 20:32 »
Viking, grazie dell'interesse e dei suggerimenti. Alcuni di essi li avevo reperiti anch'io ma recentemente non li avevo più applicati.
Ho provveduto a modificare il registro, qualche beneficio si otterrà, ma sono scettico. Secondo me il problema è un ritardo nel comando di reset alla scheda madre, chissà da cosa portato, se siano problemi dell'apm o che. Quando comincia il ritardo, sempre secondo me, Windows è ormai chiuso.
Spero di sbagliarmi e di aver detto una boiata  ;D in modo che qualche trucco al registro miracolosamente risolva questo fastidio, non fosse altro che per il gusto di averla vinta!
Farò sapere i risultati.

 

Windows Media Player problem

Aperto da Prometeo

Risposte: 1
Visite: 2459
Ultimo post 12/10/2006, 17:03
da dkdk_it
Rimuovere WGA: Controllo Genuinità Windows

Aperto da kurtcobain86

Risposte: 13
Visite: 22392
Ultimo post 18/10/2007, 10:15
da kontini
Windows Vista

Aperto da Alecksander

Risposte: 10
Visite: 5250
Ultimo post 07/01/2007, 17:15
da serassone