Be uno dei problemi che ho riscontarto più volte è il "tempo" che win nella chiusura/spegnimento impiega a chiudere determinati processi. In parole molto spiccile posso dirti che win è come se in chiusura inviasse dei segnali ai processi per far si che essi si arrestino e eventualmente dopo un periodo di tempo li killa. Prova a modificare queste chiavi di registro per ovviare a questo e fammi sapere, ciao.
[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"AutoEndTasks"="1"
"HungAppTimeout"="3000"
"WaitToKillAppTimeout"="3000"
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
"WaitToKillServiceTimeout"="3000
Stessa soluzione che ho trovato anche io al momento, anche se i valori si possono abbassare anche un pochino di piu' :
Velocizzare spegnimento singolo utente
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management modifica la chiave nominata “ClearPageFileAtShutdown” portandola al valore “0”. Cercare poi la chiave: HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop e procedendo allo stesso modo modificare le stringhe “AutoEndTasks” (valore 1), HungAppTimeout (Valore 1000 o inferiore fino a 500) e “WaitToKillAppTimeout” (Valore 2000 o inferiore fina a 600)
Velocizzare spegnimento a tutti gli utenti
Start/esegui, digitare “regedit” e premere invio. Cercare la chiave: HKEY_USERS/.DEFAULT/Control Panel/Desktop modificare le stringhe “AutoEndTasks” (valore 1), HungAppTimeout (Valore 1000 o inferiore fino a 500) e “WaitToKillAppTimeout” (Valore 2000 o inferiore fino a 600)
Ed infine :
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control]
Cambiate il valore della stringa WaitToKillServiceTimeout a 1000 (default 5000)
Da provare e testare sul campo.
---------------------------------------------------------------------------------
Ho trovato anche un programmino, ma non ho avuto il tempo di testarlo :
"Quick ShutDown non fa altro che bypassare il classico sistema "Chiudi Session", velocizzando le operazioni di spegnimento di Windows.
Una volta installato il programmino crea una propria icona sulla tray-bar dalla quale sono selezionabili vari comandi tra cui:
- Chiudi Sessione
- Stand By
- Riavvia il Sistema
- ecc. ecc.
E' possibile inoltre attribuire ad ogni comando delle hot-keys."
Nome: Quick ShutDown 2.6
WEB:
http://www.winutility.com - Shatran Software homepage
Download:
http://www.winutility.com/check.asp?file=qsd.zipOS: Windows 95/98/Me/NT/2000/XP