A questo punto conviene tentare tutte le strade, mi domando pero' conviene spendere soldi per un ritardo 20 o 30 secondi? Che fretta puoi mai avere? Forse il tarlo che non il sistema non funziona in maniera perfetta ti tormenta?
La maggioranza degli utenti non-tecnici / non-smanettoni neanche se ne accorgerebbe del problema e pure se qualcuno cli fa notare cio', non gli importerebbe comunque
Che strane manie che abbiano noi informatici 
Ad majora
Viking
Caro Viking, nessuna fretta nello spegnere il pc: la discussione l'ho iniziata più che tutto per vedere se si riusciva ad arrivare a capo della questione; una curiosità, non certo un "tarlo".
L'ipotesi più verosimile, dopo avere raccolto i vostri preziosi pareri, è che la scheda audio Creative SoundBlaster Live! può causare un problema di congelamento momentaneo del sistema in fase di chiusura; ora, il fatto che Creative non supporti più ufficialmente la Live per quanto riguarda i driver per Vista era già un buon motivo per farmi spendere i circa 30 € necessari all'acquisto di una Audigy SE bulk e pensionare la Live dopo 6 anni di onorata carriera (e magari rivenderla recuperando qualcosina), a maggior ragione se posso così risolvere questo problema, per avere, diciamo così, il responso definitivo.
C'è gente che si affretta a cambiare scheda video per stare dietro a ogni nuova generazione di videogame spendendo centinaia di €, non mi sembra di fare spese folli.
Non sono del tutto d'accordo sulla considerazione sugli utenti meno esperti: possono arrivare a chiedere spiegazioni per molto meno; un comportamento un po' anomalo in uscita sicuramente qualche interrogativo lo susciterebbe. Lo ha suscitato anche a me, evidentemente, ma per altri motivi, per me anche ci mettesse 2 minuti sarebbe lo stesso.
Se poi riuscire a capire una cosa in più è una mania, ebbene ho questa mania.
Non so se tu utilizzi i driver in inglese, ma io su qualche DVD di backup dovrei avere quelli in italiano.
Se ti interessano, fammi un fischio ché li cerco... 
miki, grazie, i driver che uso sono già in italiano.
P.S. Dimenticavo! Ho provato Vista RC1 con il mio hardware e nessun problema, spegnimento/riavvio rapidissimo! I driver li ha caricati dal sito Microsoft.