Forum > Microsoft Windows

Scandisk al riavvio: perché con XP non c'è più?

(1/4) > >>

miki64:
Scusate il problema stupido, ragazzi, ma ci sto impazzendo da una settimana!   :BangHead:

Finora il mio Win XP non si era mai bloccato, mai un crash di sistema.
Adesso, però, ogni tanto ... POF.... si spegne improvvisamente!
Sicuramente è un problema hardware (scheda madre? temperatura processore?
Strano perché ho il gruppo di continuità...).

Però al riavvio non mi parte lo scandisk, come io mi aspetterei!

Ho cercato la soluzione per ripristinare lo scandisk all'avvio, ma invano...
Windows XP non lo prevede?
Possibile?
Perché su altri p.c. che utilizzo (ad esempio, al lavoro) dopo una chiusura irregolare parte regolarmente lo scandisk?

Ho provato anche a digitare in Start / Esegui... un comando (fsutil dirty set c:) che dovrebbe abilitarmi lo scandisk automatico all'avvio in caso di spegnimento forzato... ma invano!

Al riavvio di Windows non vi è alcuno scandisk....  ::)

Mi date una mano? Grazie.  ;)

dkdk_it:
Prova a controllare se hai questa impostazione nel registro di sistema: avvia regedit e portati sulla chiave HKey_Local_Machine\System\CurrentControlSet quindi Control\Session Manager. Individua la voce "BootExecute" e controlla che non sia impostata con un valore analogo a questo:
autocheck autochk /k:X *
dove al posto della X la lettera del disco o partizione interessata.

Considera, per esempio, che questa impostazione "autocheck autochk /k:C *" disabilita per qualsiasi tipo di avvio lo scandisk sul drive con la lettera C.

miki64:
Ecco cosa ho io....

Insomma, ora cosa dovrei fare per abilitare lo scandisk su tutte le mie partizioni?  ???

Grazie della risposta.

dkdk_it:
Mi spiace ma per adesso non mi viene in mente nulla... quella chiave di sistema è l'unica cosa che mi è balzata in mente, ricordando un problema avuto in passato con il mio PC.

serassone:
Ho notato che non sempre parte lo scandisk dopo uno spegnimento improvviso, e se Windows ti funziona non mi preoccuperei eccessivamente: comunque ogni quanto ti capita?
Per precauzione farei un'immagine di sistema il più frequentemente possibile, poi cercherei di risolvere il problema hardware: lo spegnimento improvviso dovrebbe essere causato o da surriscaldamento del processore o da malfunzionamento dell'alimentatore (possono esservi altre cause ma queste sono le più probabili). Se hai tempo (magari nelle feste) apri il case e verifica che non si sia accumulata troppa polvere nel dissipatore, controlla anche che la ventola giri correttamente e che comunque non sia frenata: nel caso smontala e vedi se nel retro (in genere sotto un bollino adesivo) è visibile l'alberino, poi facci cadere qualche goccia di olio finissimo (olio da macchine da cucire o per bronzine) e richiudi con un altro adesivo. Se per caso il problema persiste prova a cambiare l'alimentatore (e se possibile prendilo di marca! È un componente che a torto si tende a trascurare).

Postato il: 13/12/2006, 23:46Aggiungo che ho controllato nel mio registro e il valore di BootExecute è uguale al tuo... dovrebbe essere normale, credo.
Mal che vada lo puoi sempre fare a mano come ho scritto nel post nell'altra sezione: apri il prompt digita chkdsk c: /f /r poi dai invio, alla successiva domanda di fare il controllo al prossimo riavvio digita s e dai nuovamente invio, poi riavvii e il disco viene controllato, anzi, col parametro /r viene fatto un controllo approfondito (più completo che con il solo parametro /f come avverrebbe automaticamente).

Postato il: 13/12/2006, 23:53Infine ho fatto una ricerca su internet e ho trovato conferma: con NTFS il file system è più robusto rispetto al vecchio FAT32 e lo scandisk parte solo in presenza di errori gravi, quindi può capitare che anche se il sistema si spegne improvvisamente lo scandisk non parte.
Guarda, un paio di mesetti fa ho avuto io problemi al dissipatore, ne avevo uno grosso della Zalman silenziosissimo ma pesante (quasi 1 Kg!) che a lungo andare mi deve avere leggermente deformato la scheda madre, il sistema si spegneva di colpo a causa del surriscaldamento e scandisk non è mai partito (mi sarà capitato 2-3 volte nel giro di pochi giorni). Posso assicurarti che dopo aver risolto il problema hardware il pc non si è più spento improvvisamente e Windows non pare aver patito danni, non ho riscontrato anomalie.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa