Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

28/09/2023, 13:19

Login with username, password and session length
10 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: (RISOLTO) Problema installazione Net Framework 3.5 sp1 su Vista 32 e 64 BIT  (Letto 44041 volte)

Offline barabbaladro

• *
Ciao ragazzi, ho un problema. Il mio sistema è windows vista 32bit e non mi riesce di aggiornare il net framework 3.5 al 3.5 sp1.
Ho provato l'installazione tramite windows update e quella manuale, ma non mi riesce in nessun modo di completare l'aggiornamento. Su internet ho letto di altri utenti che hanno il mio stesso problema, ma non ho trovato soluzioni.
Xp non mi faceva storie, lo installava senza problemi. Vista, invece, lo segnala come un aggiornamento importante, ma non me lo fa installare.
L'aggiornamento mi serve e non voglio tornare a xp. Potete aiutarmi? Qualcuno di voi ha lo stesso problema?

In particolare, non mi riesce di installare questi aggiornamenti:
- Aggiornamento per vista (KB955020)
- Aggiornamento per vista - italiano (KB937286)
- Microsoft .Net framework 3.5 service pack 1 e .Net Framework 3.5 family update (KB951847) x86

Non ci riesco né facendo uno alla volta, né tutti insieme. Ho provato ogni combinazione.  :-\
« Ultima modifica: 18/03/2009, 11:50 da barabbaladro »

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Problema installazione Net Framework 3.5 sp1 su Vista
« Risposta #1 il: 18/03/2009, 00:03 »
KB955020 serve ad aggiungere parole ai dizionari inglese e tedesco standard; direi che se non ti funziona non mi preoccuperei, a meno che tu non utilizzi Vista in queste 2 lingue.
Anche KB937286 non è fondamentale: "installare questo aggiornamento per copiare una versione locale degli argomenti importanti disponibili nella "Guida in linea" di Windows Vista. Questo aggiornamento non è necessario per gli utenti che attivano la funzionalità Guida in linea in Windows Vista e dispongono di connessione Internet permanente. Questo aggiornamento è utile per gli utenti che utilizzano spesso il computer senza essere connessi a Internet."
Per quanto riguarda .NET 3.5, prova a disinstallare la versione attuale e a caricare direttamente la versione SP1: puoi prelevare da questo link il pacchetto completo. Il family update (che tra l'altro a me risulta come KB959209) si applica solamente a .NET 3.5 SP1. Preleva da questo link i tre file, che vanno installati in ordine: prima l'aggiornamento per .NET 2.0, poi quello per .NET 3.0, infine quello per .NET 3.5. Ricordo che .NET 2.0 e .NET 3.0 sono inclusi nel pacchetto di installazione di .NET 3.5.

Offline barabbaladro

• *
Re: Problema installazione Net Framework 3.5 sp1 su Vista
« Risposta #2 il: 18/03/2009, 11:40 »
Per quanto riguarda .NET 3.5, prova a disinstallare la versione attuale e a caricare direttamente la versione SP1: puoi prelevare da questo link il pacchetto completo. Il family update (che tra l'altro a me risulta come KB959209) si applica solamente a .NET 3.5 SP1. Preleva da questo link i tre file, che vanno installati in ordine: prima l'aggiornamento per .NET 2.0, poi quello per .NET 3.0, infine quello per .NET 3.5. Ricordo che .NET 2.0 e .NET 3.0 sono inclusi nel pacchetto di installazione di .NET 3.5.

Ti tingrazio per la risposta, mi hai aiutato a risolvere il problema.  ;)
Nel primo ho sbagliato quando ho detto che ho Vista 32 bit, perché in realtà ho quella a 64 bit. La soluzione di serassone, però, dovrebbe funzionare senza problemi anche per quelli che hanno la versione a 32 bit. Se mi sbaglio ditelo.
Bene, riassumo la procedura da seguire, a favore di coloro che hanno lo stesso problema.

1. Per prima cosa occorre disinstallare tutte le versioni del .Net Framework installate sul proprio pc. Per farlo potete usare il programma dotnetfx_cleanup_tool, che vi da la possibilità di rimuovere tutte versioni installate sia singolarmente sia tutte insieme. Io ho scelto di rimuoverle tutte e non ho incontrato nessun problema.
Il programma può essere scaricato a quelsto link:
http://cid-27e6a35d1a492af7.skydrive.live.com/self.aspx/Blog_Tools/dotnetfx_cleanup_tool.zip
Per scaricarlo cliccate sull'icona a forma di cartella che sta sulla sinistra dello schermo, giusto sopra la scritta commenti.

Il tool non contiene virus, malware o altre trappole. E' pulito e funziona bene. Al seguente link trovate il sito del suo autore e la spiegazione dettagliata del suo funzionamento. Nei fatti, però, è semplicissimo: cliccateci sopra, scegliete se disinstallare una soltanto o tutte le versioni del .Net Framework installate e fate clic su avanti. Poi riavviate ed è fatta.
http://blogs.msdn.com/astebner/pages/8904493.aspx

2. Dopo aver disinstallato il .Net Framework riavviate il pc.

3. Adesso dovete installare i pacchetti consigliati da serassone, che sono i seguenti:

- per primo il pacchetto completo .Net Framework 3.5 sp1, che pesa 231MB, va bene sia per Vista 32bit che per Vista 64bit e che potete trovare a questo link:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=d0e5dea7-ac26-4ad7-b68c-fe5076bba986&DisplayLang=it

- dopodiché i tre pacchetti più piccoli, che potete trovare ai seguenti link:
per Vista 32bit
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=b9de7937-2c12-4f16-ad66-a31b83931953&DisplayLang=it
per Vista 64bit
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=98E83614-C30A-4B75-9E05-0A9C3FBDD20D&displaylang=it

e che vanno installati in quest'ordine:

per Vista 32bit
-NDP35SP1-KB958484-x86.exe (1.4 MB)
-Windows6.0-KB958481-x86.msu (10.4 MB) (dopo la sua installazione riavvia il pc)
-Windows6.0-KB958483-x86.msu (6.9 MB)

per Vista 64bit
-NDP35SP1-KB958484-x64.exe (1.4 MB)
-Windows6.0-KB958481-x64.msu (15.9 MB) (dopo la sua installazione riavvia il pc)
-Windows6.0-KB958483-x64.msu (9.8 MB)

4. Dopo la loro installazione riavviate il pc e andate su windows update. Qui troverete un aggiornamento importante chiamato
Microsoft .NET Framework 3.5 Service Pack 1 e .NET Framework 3.5 Family Update (KB951847) x64 (questo è il nome di quello per la versione di Vista a 64bit, ma quello per la 32bit non dovrebbe essere molto diverso: ci sarà x86 anziché x64).
A questo punto la sua installazione dovrebbe riuscire perfettamente. Per me è stato così e spero lo sia anche per voi.  ;D
« Ultima modifica: 18/03/2009, 11:53 da barabbaladro »

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
Mi fa piacere che tu abbia risolto; vorrei però precisare che nelle pagine di download dell'aggiornamento KB959209 l'ordine di installazione descritto è diverso da quello indicato da te. Viene riportato:
  • 1. Installare l'aggiornamento per .NET Framework 2.0 Service Pack 2 - Windows6.0-KB958481-x86/x64.msu
  • 2. Installare l'aggiornamento per .NET Framework 3.0 Service Pack 2 - Windows6.0-KB958483-x86/x64.msu
  • 3. Installare l'aggiornamento per .NET Framework 3.5 Service Pack 1 - NDP35SP1-KB958484-x86/x64.exe
L'ordine di installazione è lo stesso sia per la versione a 32 bit sia per quella a 64 bit, ovviamente ognuna con i propri file relativi.

Nel primo ho sbagliato quando ho detto che ho Vista 32 bit, perché in realtà ho quella a 64 bit.

A tal proposito, per ottenere risposte adatte ai propri problemi e per evitare di perdere tempo, esorterei chi si appresta a chiedere aiuto a essere sicuro della propria configurazione e quindi a fornire dati il più possibile precisi riguardo il sistema operativo, la tipologia di errore, ecc. In questo caso la differenza tra 32 e 64 bit non era così fondamentale perché le procedure sono simili, ma ammetterai che per altre problematiche si sarebbe potuto sprecare tempo per fornire risposte di fatto inutili...  ::)
« Ultima modifica: 19/03/2009, 10:03 da serassone »

Offline barabbaladro

• *
vorrei però precisare che nelle pagine di download dell'aggiornamento KB959209 l'ordine di installazione descritto è diverso da quello indicato da te.

Io li ho installati nell'ordine che ho scritto, che poi è lo stesso in cui li si scarica e non ho avuto problemi. Comunque l'importante è aver risolto il problema. Spero che questo topic sia utile anche agli altri. Ti ringrazio ancora per la risposta, il tuo consiglio si è rivelato corretto.  :)
Quanto all'errore nel descrivere la mia versione di Vista è stato causato dalla mia distrazione. Sapevo di usare la 64 bit, ma chissà perché ho scritto di avere la 32 bit. Forse perché prima avevo installato quella e avevo lo stesso problema. Vabbè, la prossima volta starò più attento.
Ciao.  :)

Offline crici83

• *
Salve ragazzi. Sfortunatamente non riesco a concludere l'installazione! Io ho Vista 32 bit, e di recente ho notato che quando cerco di avviare l'installazione di "microsoft .net framework 3.5 service pack 1 e .net framework 3.5 family update" ogni volta mi dice "errore sconosciuto, impossibile fare l'update". Così, seguendo i consigli di questo post, ho in primo luogo disinstallato tutte le versioni del Net framework installate nel mio pc, poi ho riavviato, reinstallato il il pacchetto completo .Net Framework 3.5 sp1 (che ci ha messo un'eternità). E fin qui tutto ok, installazione eseguita con successo. Il problema arriva quando provo a installare i successivi pacchetti: quando, seguendo il link http://www.microsoft.com/...931953&DisplayLang=it , provo a installare Windows6.0-KB958481-x86.msu (10.4 MB), il computer mi dice "l'aggiornamento non è applicabile al sistema in uso":S

Serassone nel suo primo commento ha sottolineato che NET 2.0 e NET 3.0 sono già inclusi in NET 3.5.. ciò significa che forse a me basta installare dei 3 aggiornamenti soltanto NDP35SP1-KB958484-x86/x64.exe?
Inoltre, da qualche giorno explorer mi si chiude automaticamente dicendo che c'è un errore e suggerendomi di fare degli updates. Francamente pensavo che il problema fosse collegato al fatto che non riesco a installare il net framework 3.5 family update... è effettivamente così?
Qualcuno può aiutarmi a capire?? Grazie
« Ultima modifica: 22/12/2009, 13:10 da crici83 »

Offline ctsvevo

• Full Member
stesso problema.. ho windows xp sp3.

ho scaricato dotnetfx_cleanup_tool ma poi che cosa devo scaricare per il mio sistema operativo?
mi date i link in ordine cronologico di installazione per il mio s.o.?
grazie a tutti.

Windows Vista

Aperto da Alecksander

Risposte: 10
Visite: 4884
Ultimo post 07/01/2007, 17:15
da serassone
Vista Home Premium da i numeri o sono io che......

Aperto da jason971

Risposte: 2
Visite: 1920
Ultimo post 08/02/2007, 18:14
da BAT
Vista Transformation Pack 6

Aperto da lucky63

Risposte: 3
Visite: 2403
Ultimo post 18/03/2007, 22:53
da dkdk_it