Traduzione diretta dell'articolo di ShangaiDaily.Titolo: Prigione per uno dei maggiori gruppi di pirateria di WindowsUna corte della Cina dell'est ieri (ndr. il 20 agosto) ha giudicato 4 persone, coinvolte in una vasta operazione di pirateria software, a 3 anni e mezzo di prigione e infliggendo una multa di circa 11 milioni di yuan (1.6 milioni di dollari americani).
I quattro sono stati giudicati colpevoli di violazione della legge penale, a seguito della riproduzione non autorizzata e la distribuzione della loro versione del sistema operativo Windows XP (ndr. rinominata Tomato Garden XP)
Il caso è stato accolto come una grande vittoria nella campagna attuata dal governo cinese per tutelare i diritti di proprietà intellettuale, perché il 90% dei proprietari di pc in cina utilizzano programmi di Microsoft Windows.
Microsoft avrebbe dichiarato che questo caso è servito come monito per chiunque stia pensando di fare la medesima cosa con Windows 7, il futuro nuovo sistema operativo Windows.
Hong Lei, il capo sviluppatore e distributore della versione modificata di Windows XP, è stato condannato a tre anni e mezzo dietro le sbarre e multato di 1 milione di yuan (US $ 146.327), dal Tribunale popolare di HuQiu a Suzhou, provincia di Jiangsu.
Sun Xiansheng, che ha gestito la promozione per Tomato Garden, ed ha creato un sito web per fornire il software, è stato condannato alla medesima pena di Hong.
Liang Chaoyong, che ha contribuito nello sviluppare il software pirata con Hong, e Zhang Tianping, direttore marketing di Chengdu Share Software Net Co, la società che hostava il sito, sono stati condannati ciascuno a due anni di carcere e ad una multa di 100.000 yuan.
La società Chengdu è stata anche multata per circa 8.7 milioni di yuan, e oltre 2.9 milioni confiscati dal tribunale come proventi illeciti generati da Tomato Garden.
Hong aveva creato Tomato Garden a partire dal 2004.
La corte ha constatato che offriva agli utenti una versione sbloccata di XP con sistemi per bipassare anche le misure di sicurezza MS anticopia e genuinità, insieme poi ad altri software pirata.
Secondo quanto riferito dai media, più di 10 milioni di persone hanno scaricato software pirata da tale sito web.
Hong e gli altri non addebitavano agli utenti il servizio, ma non avevano detto che riuscivano a generare più di 100.000 yuan al mese di media dalla pubblicità venduta sul sito.
Notizia ufficiale:
http://www.shanghaidaily.com/sp/article/2009/200908/20090821/article_411358.htm
Personalmente mi chiedo come mai questa azione per altro in un paese come la cina, e poi verso ragazzi che addirittura avevano a che fare ancora solo con XP....è proprio un grosso campanello di allarme forse voluto da MS proprio per fermare anche la distribuzione di medesime versioni anche di Vista e Win7....però personalmente non pensavo proprio che tutto potesse succede in cina, mi chiedo quali pro otterrà il governo cinese da questo "regalo" a MS.
A parte che dubito che quelle multe verranno date in parte a MS eheheh ho come l'impressione che diverranno tutte gabelle intascate dal governo cinese.....e il sospetto è anche che la nuova politica contro il software pirata in quelle zone sia volto solo a raccimolare altri soldi in qualsiasi maniera, e in questo periodo di crisi anche per loro fa sempre comodo trovare soldi per via alternative....infine dal canto loro le varie società detentrici dei rispettivi diritti sono comunque felici dell'azione di paura innescata che farà comprare secondo le loro visioni solo licenze originali. Qualcuno dovrebbe dirgli che esiste anche la soluzione di software alternativo eheh casomai open eheh...comunque io personalmente non credo che il 90% dei cinesi usi windows, mi sembra davvero una % troppo elevata.