per netbook ti sei dimenticato sempre della canonical, ubuntu remix:
http://www.canonical.com/projects/ubuntu/unr ....e di non ufficiale c'è anche eeebuntu (in parte custom della ubuntu remix)
Ufficio Zero ha fermato lo sviluppo...questo un loro comunicato:
Attenzione: abbiamo deciso di fermare gli sviluppi di Ufficio Zero, tutto è maturato dopo che, nelle ultime release di Ubuntu, molte delle idee che noi avremmo voluto per Ufficio Zero erano diventate lo standard, questo sito viene lasciato per memoria storica ma ti consigliamo di non scaricare o utilizzare Ufficio Zero ma piuttosto di visitare il sito del progetto Ubuntu in italiano, sempre organizzato da CreaLabs.
mmm Gnustep mi sa che è vecchiotta per altro ancora con wmaker....w il retrò ...ma la nascita di questa mirava ad altro...riguarda molto da vicino Apple mentre stava ancora sviluppando osx...infatti nasce come versione alternativa totalmente open di Openstep ideata solo poi da Apple per produrre api dal linguaggio objective-C che proveniva dalla Next (ex società di Jobs che provò a staccarsi da apple per un tot di anni e poi vi ritornò dopo il flop del nextcube).
Oggi se vuoi comunque avere un certo contatto open con osx si fa prima a montare darwin (o meglio opendarwin) che vi è molto più vicino.
La knomax era troppo amatoriale (gestita solo da 2 persone) e credo non esista più....era solo un esperimento veloce credo.
La hakin9 live è sospesa....per altro è originaria della polonia...sicuro che fosse anche in italiano?
Per quanto riguarda Hymera c'è da dire che la versione per utenti è solo quella open che appunto si chiama "Hymera open"...perché ne fanno anche di versioni commerciali diverse non distribuite nemmeno a livello free.
Qilinux è ancora sviluppata?? la 2.0 risale al 2006....nel sito ufficiale della società non ne parlano nemmeno più...secondo distrowatch è siglata come "sospesa":
http://distrowatch.com/table.php?distribution=qilinuxInfatti openmamba ne è una specie di continuo o fork ancora attiva.
Ti consiglio di controllare spesso
www.distrowatch.com ....li hanno in lista tutte le distro conosciute e molte sono anche aggiornate in info proprio per sapere se sono state sospese oppure no.
Altra cosa alcune di quelle che hai citato sono distro minimaliste ossia studiate apposta per sistemi non troppo potenti ne recenti...e appunto il kernel di queste è anche compilato e quindi ottimizzato solo su cpu datate e non avrebbe nessun senso usarle su pc recenti.