Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

04/10/2024, 16:36

Login with username, password and session length
4 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: problema integrazione aggiornamenti in Win7  (Letto 8141 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oldfaschion

  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Karma: -97
problema integrazione aggiornamenti in Win7
« il: 03/12/2009, 20:25 »
ho provato ad integrare gli  8 aggiornamenti di windows7 tutto ok solo che il file install.wim al termine dell'integrazione è aumentato di 80mb con soli 36mb di aggiornamento!!!
ma come è possibie ?...il doppio dei soli aggiornamenti,

attualmente qul'è il metodo per l'integrazione occupando il minor spazio ?
chiedo questo perchè con n lite avviniva una vera e prorpia integrazione ....cioè alcuni aggiornamenti aggiornavano solo i file vecchi.
come mai con windows7 questo non avviene  ?, non è possibile ?

esiste un metodo a manina per poter eliminare dei componenti inutili del cd di windows ?, perchè vlite non è proprio il massimo su alcuni componenti...ad esempio se elimino accessibilità....a fine installazione rimane comunque l'icona nel pannello di controllo...e se la apro dice che non esiste nessuna applicazione.
ecco c'è un metodo pulito per eliminare cio che si desidera  dal cd ?

grazie
« Ultima modifica: 07/07/2020, 16:47 da Singolarity »

Offline softinformatica

  • Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 1.512
  • Karma: 88
  • OS: Windows 10 Professional x64
    • Eng2ITA
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #1 il: 04/12/2009, 09:18 »
p.s.
non capisco perchè nessuno risponde ai miei quesiti.....
e non ho capito perchè molto probabilmente sto sulle palle a piu di qualcuno in questo forum
non credo che fare molte domande possa esserne il motivo....
se magari mi chiarite capisco....visto che qualcuno mi reputava e penso mi reputi ancora uno stupido
grazie

Ciao oldfashion, non so perchè pensi che tu stia antipatico a qualcuno e non voglio nemmeno entrare in questa discussione. Vorrei solo farti presente una cosa, chiedere è lecito, ma rispondere non è obbligatorio. Naturalmente tu non hai sottoscritto un contratto di assistenza con eng2ita, tutte le persone che sono iscritte a questo forum hanno una passione in comune, l'informatica, chi più e chi meno. Tante volte si fanno richieste dove non si ottiene nessuna risposta o perchè nessuno è informato/interessato alla discussione, oppure si è parlato tantissime volte di quella cosa che basterebbe una ricerca con google per trovare la risposta.
Ti reputo una persona intelligente e potrai capire da te tutto ciò.


Per quanto riguarda gli aggiornamenti e la loro dimensione, è normale che sia così (il tutto è una mia supposizione). Allora, io non so bene come funziona il processo di integrazione degli aggiornamenti di win7, ma se utilizza la logica di office 2007, gli exe vengono estratti ed il contenuto va a posizionarsi in una cartella predefinita di installazione che nel momento dell'installazione di win7 va a leggere ed applicare le patch, credo che nella tua situazione sia successo questo. Per cui essendo l'exe un archivio compresso autoestraente, il contenuto di esso supera la dimensione originale dell'exe stesso.
Per capire meglio prendi come riferimento questa discussione.

Spero di averti chiarito qualcosa   ;)
Un saluto

softinformatica
It is not bad die ... but can not tell

Offline oldfaschion

  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Karma: -97
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #2 il: 04/12/2009, 11:16 »
grazie per la risposta.
....quello che scrivi mi fa venire in mente una domanda : che voi sappiate (personalmente non mai avuto a che fare con vista) con vista quando si integravano gli aggiornamenti che succeveva ?
cioè erano integrazioni che occupavano spazio quasi nullo come avveviva con nlite oppure lo spazio aumentava da un minimo dell'aggiornamento ad un massimo che era il doppio dell'aggionamento ?

cioè ammettiamo che man mano gli aggiornamenti aumentano.....la domanda che non mi fa dormire la notte è : quando si superera la dimensione del dvd cosa cavolo succede ???

Offline west

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 65
  • Karma: 0
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #3 il: 04/12/2009, 15:09 »
Per così poco non dormi la notte. :o
Per la dimensione del dvd fino a quando vorrai esaurire lo spazio di un dvd da 8,5 gb, a voglia di aggiornamenti,nel frattempo esce un nuovo SO. ;)

Come già chiaramente softinformatica ti ha risposto,la dimensione degli aggiornamenti è cresciuta perchè questi sono stati scompattati per poi poter essere installati in automatico durante,o la fine,del setup di W7 proprio come accade con office 2007.
Più che un'integrazione forse in questo caso si potrebbe parlare di procedura d'installazione automatizzata.
Con nLite la cosa è differente perchè si va proprio ad aggiornare direttamente i file obsoleti che quindi vengono sostituiti completamente,vedi l'ottimo pacchetto OnePiece, quindi il cd aumenta di poco e se lo fà è dovuto anche all'integrazione di altri elementi che prima non erano presenti sul cd originale.
Se invece fai questo con l'altrettanto ottimo Autopatcher,di cui sono un'entusiasta utilizzatore fin dalla nascita (di Autopatcher  ;D),noterai che la dimensione dell'installazione aumenta di conseguenza.

Che dire?
Aspettiamo che esca la relaise di Autopatcher per W7. :ap59:
E speriamo che esca anche un'utility tipo nLite per W7.
E' anche vero che esiste zLite ma offre poco o forse per precisare meglio,non è alla portata di noi comuni mortali ''informatici'' non all'altezza della situazione come invece lo è per Onepiece ed altri esperti del genere. :idea:
 :worthy:

Offline oldfaschion

  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Karma: -97
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #4 il: 04/12/2009, 15:25 »
grazie veramente per la risposta densa di suggerimenti ;)

per i dvd parlo dei 4.7....e poi nel caso anche degli 8.5 secodno me neanche te ne accorgi e si riempie....perche alcuni aggiornamenti superano abbondantemente i 10mb......

a riguardo degli aggiornamenti non sarebbe allora meglio trovare un metodo per metterli cosi some sono nel dvd ed automatizzare l'installazione direttamente dal dvd di w7 ?
si occuperebbe ancora meno spazio.

zlite non lo conosco ora lo guardo....

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.130
  • Karma: -63593
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #5 il: 04/12/2009, 18:38 »
Citazione
E' anche vero che esiste zLite ma offre poco o forse per precisare meglio,non è alla portata di noi comuni mortali ''informatici'' non all'altezza della situazione come invece lo è per Onepiece ed altri esperti del genere.
stai scherzando vero??? zlite è solo una specie di profilo adattivo sopra vlite stesso ahahah è solo una serie di manciate di batch script per altro solo bat...qualcuno dovrebbe informarlo che esistono i cmd eheheh  :D e da quello che vedo sembrano proprio dei bat dei tempi del dos quindi chi li ha programmati non conosce nemmeno comandi di scripting per i cmd.....in poche parole da quello che mi sono letto dei vari bat fa uso di vlite, imagex e dism in modo molto poco flessibile....per altro dai doc leggo che sto sviluppatore mah chiamiamolo così....ha in progetto una 3.5 peccato che la 3 che ha prodotto sia ferma da agosto...mi chiedo quali grosse implementazioni vorrà aggiungergli eheheh  :D

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #6 il: 04/12/2009, 19:19 »
ho provato ad integrare gli  8 aggiornamenti di windows7 tutto ok solo che il file install.wim al termine dell'integrazione è aumentato di 80mb con soli 36mb di aggiornamento!!!
ma come è possibie ?...il doppio dei soli aggiornamenti,
E normale, le nuove strutture non cambiano più file materialmente in file .win (non e piu necessario farlo, il nuovo setup di microsoft implementato in vista win7, e una novità va oltre e più più più intelligente di quello usato in winxp ect ect, ed a un nuova struttura molto più migliorata e molto piu semplice, e molto più complicato per me spiegartelo qui a te, visto che anche da me non sono un programmatore e non lo capito del tutto, ma ce lo anche un po difficile spiegare quello che serve al riguardo, ma una cosa e chiara, microsoft a migliorato e per bene moto tutte le cose li, e fare un dvd unattended  adesso e 1000 volte più facile e meglio di prima), in povere parole e gia tutto ok, le dimensioni si aumentano e anche tropo se metti molti update, questo perché microsoft a pensato che potrai anche rimuoverli in un secondo momento in caso che te qualche cosa integrata non piace piu.

p.s.
non capisco perchè nessuno risponde ai miei quesiti.....
e non ho capito perchè molto probabilmente sto sulle palle a piu di qualcuno in questo forum
non credo che fare molte domande possa esserne il motivo....
se magari mi chiarite capisco....visto che qualcuno mi reputava e penso mi reputi ancora uno stupido
grazie
siamo in migliaia in questa comunità, e secondo il regolamento siamo tutti uguali, il punto e che come Staf qui non vedo nessuno insultare te o altro, cosi non possiamo fare niente al riguardo, come o detto siamo in migliaia  non credo che tu non lo sai che abbiamo tutti gusti diversi, una piace il Calcio altro F1, altri Amici in Canale 5  :) ect ect ect, ma questo sono cose private che non dovranno a che fare e niente con quello che facciamo o diciamo qui, una cosa e certa se una in qualche modo offende o insulta te in questa comunità quello vera banato Subito come regolamento dice, ma se mi permetti dirlo mi sa sei tu che dovrai migliorare qualche cosa perché vedo te a volte usare frasi che non sono il meglio o che non si usano in un comunità, tipo grazie a chi risponde ect ect, in generale in comunità si usano frasi come Grazie a tutti, Ciao a tutti ect ect  ;), del resto softinformatica sopra ti a già spiegato tutto in italiano piu buona del mio, cosi credo e tutto chiaro al riguardo.

Ciao.
« Ultima modifica: 04/12/2009, 19:49 da OnePiece »
   

Offline oldfaschion

  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Karma: -97
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #7 il: 04/12/2009, 21:35 »
onepiece, per la gentile risposta.
....lasciamo stare il discorso del p.s.......è acqua passata ormai ;)

per quanto riguarda gli aggiornamenti ma se un domani che diventano molti, non devessero essere contenuti piu nel dvd che si fà ?

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #8 il: 05/12/2009, 01:58 »
1 - non ti preoccupare non succederà mai (il SP1 di Windows 7 e alle porte, le nuove politiche del Microsoft sono che mai più un SP come il SP3 di WinXP che e uscito dopo 6 anni, adesso un SP uscirà al massimo massimo ogni 2 anni)
2- anche in caso che suceda potra usare un dvd da 8 gb e altro
3 - se il tuo file .win passa anche 10 GB semplicemente compra un USB (che io ti consiglio farlo e subito, ne costano poco  ;), un installazione del Windows 7 dal USB prende meno meno meno tempo, potrai formattarlo e mettere sempre un nuovo Win7 quando vuoi ect ect ect)

Ciao.
   

Offline oldfaschion

  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Karma: -97
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #9 il: 05/12/2009, 08:24 »
il fatto che esca un sp significa quindi che la'mento dello spazio non sara come tanti aggiornamenti ?

grazie

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #10 il: 05/12/2009, 08:36 »
appunto un SP non e un aggiornamento, un SP non si rimuove piu, un SP e una cosa importante, di certo per quelli che lo installeranno in sistema reale forse sarà abilitato la rimozione hmmm  non lo so, ma fin oggi microsoft non a consigliato mai ect ect rimuovere un SP, anzi a fato sempre il incontrario fatto in modo che un SP essere obbligatorio in un sistema, cosi come la logica porta pensare e che un SP si integrerà in file .win in modo diretto cambiano le file materialmente.

Ciao.
   

Offline oldfaschion

  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Karma: -97
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #11 il: 05/12/2009, 08:37 »
ok grazie

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.130
  • Karma: -63593
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #12 il: 05/12/2009, 10:17 »
riguardo agli SP MS avrebbe dichiarato che non saranno + cumulativi dei precedenti ma appunto solo le parti aggiornate quindi in ambito integrazioni ci vorrebbero tutti in sequenza....ha già ricominciato con tale sistema in Vista in cui SP2 non ha roba che era nel SP1 quindi quest'ultimo è indispensabile già averlo integrato.

A livello diciamo di comodità come ti hanno detto in molti visto che lo spazio o i metodi di installazione alternativi (mcard o pendrive usb o dvd DL) non mancano perché ostinarsi a voler percorrere la via + difficile?? eheh....però quello che tu affermi ossia la sostituzione reale dei singoli file aggiornati al posto di quelli vecchi...a livello pratico è possibile...però vedi mi pongo io una domanda che avrebbe poi portato a delle risposte alle tue domande precedenti..."ma hai mai pensato anche solo per curiosità di vedere cosa c'è dentro un file .wim???" se non lo sai ti basta 7zip per estrarli e darci una sbirciatina....si certo posso anche capire che agli occhi di un profano sembrano directory senza senso ma appena entri nella prima davvero non si può non notare una certa somiglianza con la classica root di un nostro Vista/Win7.....se vuoi ti dico il motivo di questa somiglianza....il nuovo installer di MS che in realtà nasce nel 2005 il cui primo prototipo saltava fuori una riedizione di XP a volume license (ossia solo per multinazionali) chiamato win FLP (Fundamentals for Legacy PC) era stato fatto proprio basandosi sul futuro installer che già in MS stavano lavorando in accoppiata con il sistema winPE (Preinstallation Environment) per l'uscita di Vista....questo installer in sostanza funziona a questo modo....non fa come nei precedenti win (XP/2000/2003..ecc..) una copia dei file estratti da singoli package compressi per poi avviare una procedura di verifica hw e poi autosettaggio del registro ricreato da zero....ma si era già notato come fosse molto + veloce effettuare un restore (ripristino) da una image hdd intera su cui poi effettuare le modifiche per i settaggi base o personalizzati....questo è il nuovo installer...un unica image gigantesca in cui appena viene ripristinata sul sistema si avviano una serie di script per autosettaggio sui driver in base all'hw che hai.....tale processo in realtà già nasceva da un sistema conosciuto solo dagli admin di grosse reti che effettuavano spesso dei ripristini diretti via rete stessa con servizi montati sui server, e questi servizi sono il WDS (Windows Deployment Services) e in passato si chiamava RIS (Remote Installation Services)....ma MS non aveva mai pensato che tale processo molto velocizzato potesse tornare utile anche a livello domestico...e lo è eccome...ed è anche per questo che l'installazione di Vista o Win7 è molto più veloce rispetto a quelle dei win precedenti....e lo è un casino di + su sistemi raid!!! a tal proposito si apre ennesima parentesi...MS si è resa conto appunto della notevole miglioria in prestazioni di sistemi win su ambienti raid...in particolare nella gestione di grossi volumi di dati e di spazio e questo ormai è divenuta la prassi con hdd di 1 o 2Tb o file singoli da 10Gb e oltre....proprio per questo di default ora sta incentivando l'uso dei dischi dinamici o volumi dinamici rispetto a quelli base usati normalmente.....un volume dinamico può essere equiparato ad un raid software semplificato.
Scusa la divagazione tornando al wim per esempio ti posso dire che esistono persino dei tools di MS per virtualizzarlo direttamente in VirtualPC (solo quello nuovo di Win7)....si in pratica trasforma il wim in un vhd per poi eseguirlo direttamente in virtuale dalla base neutra ossia prima che effettui gli autosettaggi per il tipo di hw.
« Ultima modifica: 05/12/2009, 12:33 da Singolarity »

Offline oldfaschion

  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Karma: -97
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #13 il: 05/12/2009, 15:06 »
grande !!!! grazie veramente.
ho letto solo velocemente.......mi son preso una bella febbre!!!!
appena mi rimetto....continuiamo a parlarne...
scusa.


Offline oldfaschion

  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Karma: -97
Re: problema integrazione aggiornamenti....
« Risposta #14 il: 06/12/2009, 21:55 »
ciao singolarity,
molte cose mi sono piu adesso.
sarei interessato ad approfondire quello che ahi scritto qui :
"Scusa la divagazione tornando al wim per esempio ti posso dire che esistono persino dei tools di MS per virtualizzarlo direttamente in VirtualPC (solo quello nuovo di Win7)....si in pratica trasforma il wim in un vhd per poi eseguirlo direttamente in virtuale dalla base neutra ossia prima che effettui gli autosettaggi per il tipo di hw."

in particolare gradirei sapere da voi esperti:
- ad oggi qual'è il milgior miglio metodo di integrazione (anche dal punto di vista dell spazio) degli hotfix
- in che modo si possono integrare dei tewak di registro direttamente nell'installazione di win7
- esiste un metodo anche manuale per eliminare componenti di win7 in modo pulito ?
  perchè ho provato ad eliminare i gadgets con vlite, ma poi ad installazione terminata se clicco col tasto destro sul desktop mi   compare la possibilita di selezionare i gadgets ma non un icona sconosciuta.....insomma non sono stati eliminati del tutto....stessa cosa per i giochi explorer.

infine si puo virtualizzare l'install.wim per poter togliere tutti i componenti non necessari, fare modifiche al registro e poi ricompattare il file install.wim ?

grazie
« Ultima modifica: 07/12/2009, 09:57 da oldfaschion »

 

problema integrazioni chiavi di registro con dx integrator

Aperto da piratex1975

Risposte: 26
Visite: 12797
Ultimo post 10/11/2010, 23:55
da OnePiece
Problema con SVCPACK Addon per DXIntegrator

Aperto da Light Phoenix

Risposte: 3
Visite: 2630
Ultimo post 15/11/2010, 22:03
da OnePiece
Help integrazione Font con DXIntegrator

Aperto da malandrino

Risposte: 3
Visite: 2591
Ultimo post 06/12/2010, 09:27
da piratex1975