Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

28/03/2024, 17:02

Login with username, password and session length
4 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: cosa uso per copiare 100gb ?  (Letto 43418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo321

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 532
  • Karma: 8
cosa uso per copiare 100gb ?
« il: 19/01/2010, 19:21 »
Devo trasferire 100gb su un'altra partizione...
Farlo alcune cartelle per volta con il comando di xp è impensabile...

Inoltre mi serve che faccia il verify dei files, e che mantenga le date orig dei files...

Ho provato Richcopy, ma non mi sembra veloce come dicono... si stabilizza sui 5 mb /sec :-(

Suggerimenti?

Offline Mc|

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 334
  • Karma: 87
  • Pigghia lu bastuni e tira fora li renti
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #1 il: 19/01/2010, 20:39 »
Hai provato TeraCopy?

Offline dkdk_it

  • The BOSS!
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2.779
  • Karma: 64594
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #2 il: 19/01/2010, 21:22 »
Hai provato TeraCopy?

Quoto, l'ho provato qualche tempo fa e sono rimasto contento!

Offline paolo321

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 532
  • Karma: 8
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #3 il: 20/01/2010, 17:04 »
ciao ragazzi, in teracopy non sono riuscito a capire come fare per fargli mantenere le date iniziali dei files...
Allora ho lasciato fare a richcopy, http://technet.microsoft.com/en-us/magazine/2009.04.utilityspotlight.aspx

Devo dire che a quanto pare ha fatto bene il suo lavoro, circa 16000 files, in totale 90gb, in un'oretta, con un normale hw domestico.
Sottolineo che il programma nasce multithread, ma almeno a me è risultato molto più veloce facendogli copiare 1 file alla volta, probabilmente per limiti di performance nell'accesso al disco...

Ho usato le opzioni verify e preprocess, nel caso a qualcuno interessasse provarlo...

Adesso giusto per tranquillità verifico un attimo che sia tutto ok prima di elogiare il programma a fondo :-)

EDIT: sto controllando con windiff directory per directory...
Unici problemi due files, ma hanno un path lunghissimo, penso che per un qualche motivo superino i 255 caratteri, o comunque un qualche limite interno di ntfs, xp, o del software.
Uno windiff me lo riporta diverso e l'altro non è stato copiato... Controllando, ho notato che il file diverso corrisponde al file successivo, scusate se non riesco a spiegarmi meglio.
in pratica sull'origine ho la canzone 3 di cui vedo solo il nome msdos 8+3 , nella destinazione non ho quella, ma il contenuto della canzone 3 è nella canzone 4, mentre la "vera" canzone 4 manca...
Ma due files nello stesso subfolder su 100gb, penso si tratti di problemi legati alla struttura del filesystem più che di altri problemi, probabilmente che ne so, si può spostare un file in un path oltre 255 caratteri ma poi si genera una situazione non-standard che da problemi con alcuni programmi e non con altri... Alla fine ho copiato manualmente quella cartella, tutto il resto sembra a posto.

EDIT2: non è colpa dei 255 caratteri.. In poche parole, il file con il solo nome msdos 8+3 viene saltato, il suo contenuto assegnato al file successivo, il cui "contenuto" viene saltato.
Quindi nella destinazione nessuna canzone ha numero 3, la canzone 3 originale si chiama canzone 4, e manca la canzone 4 vera e propria.

Just my 2 cents, se servisse a qualcuno. Se riesco uno dei prossimi giorni vedo di fare un bugreport, magari serve a qualcuno...
« Ultima modifica: 20/01/2010, 19:45 da paolo321 »

Offline BubbleBobble

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 406
  • Karma: 31
  • All-in
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #4 il: 22/01/2010, 17:57 »
e io che per controllare le copie di molti files e cartelle facevo tasto dx > proprietà su entrambi e poi confrontavo se combaciavano il numero di files e cartelle e le dimensioni all'ennesimo byte!  :D

cmq mi son sempre trovato bene anch'io con teracopy + l'opzione di verifica attivata :)
Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo

Offline paolo321

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 532
  • Karma: 8
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #5 il: 23/01/2010, 10:36 »
Beh, molto probabilmente, se si assume che non ci sia "corruzione di dati", confrontare numero di file e cartelle e dimensioni potrebbe quasi bastare, è quello che molti software fanno se si fa compare directories...
oppure si può verificare gli hash , oppure fare dopo la copia il diff dei files, con windiff o winmerge...

Insomma, c'è di tutto...

Offline BubbleBobble

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 406
  • Karma: 31
  • All-in
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #6 il: 23/01/2010, 17:33 »
Beh, molto probabilmente, se si assume che non ci sia "corruzione di dati", confrontare numero di file e cartelle e dimensioni potrebbe quasi bastare, è quello che molti software fanno se si fa compare directories...
oppure si può verificare gli hash , oppure fare dopo la copia il diff dei files, con windiff o winmerge...

Insomma, c'è di tutto...

gli hash per carità faccio prima a andare alla sede microsoft a piedi ora che vengano calcolati su noemrosi files anche grandi ::), oltre che hashtab (che uso) non permette di calcolare l'hash su una cartella ma solo su files... ma ripeto una verifica di questo tipo richiederebbe troppo tempo! :o

cmq il più veloce mi sembra quello di usare un tool di copia come teracopy (in modo da poter mettere la copia in pausa al bisogno e anche fare un rapido controllo di correttezza alla fine della copia), poi selezionare appunto tutti i i files e le cartelle appena copiati e cliccare proprietà, idem per i files "sorgente" (anche con 200GB di roba ci mette 30 secondi al massimo).
A questo punto se il totale combacia alla perfezione (num files/cartelle + dimensioni) siamo a posto di sicuro!
Infatti se qualcosa è andato storto (o anche se è stato accorciato il nome di un file magari perchè nidificato in troppe cartelle) ci sarà una differenza nelle dimensioni.

Il problema poi sta nel vedere qual'è il file di cui non è andato a buon fine la copia... e qui penso entrino in gioco i programmini che hai citato tu in ultima ma che non ho (ahimè) mai usato...
Infatti quando la copia non combaciava con l'originale andavo a cercare "manualmente" cosa non quadrava, selezionando e confrontando sottogruppi di files e cartelle fino a isolare quella cartella che non combacia e fino quindi a trovare il file incriminato... insomma perdo 5 minuti buoni se per caso capita sta roba :p

Che programma mi indichi per risolvere?
Ho dato un'occhiatina a quelli indicati da te Paolo, mi sembra fatto bene winmerge che confronta anche le sottocartelle di una cartella visto che quando mi serve devo confrontare i contenenti di numerose sottocartelle e files, anche nidificati in livelli abbastanza profondi (tipo una decina di sotto-sotto-sotto-sotto-sotto-sotto-sotto-cartelle :p)

...ok lo so devo far ordine nell'hard disk! :D

OT: capo, come mai non mi funge APUP se provo a lanciarlo dalla cartella:
"C:\Documents and Settings\Superman\Documenti\test\oggi proviamo questo\sito di autopatcher !!! ''fico''\@prova@ 123 @prova@\2010.01.23\ciaooo dk dk dk dk\questa cosa spakka\test 2 - b\Ap up latest version" ...?
:bastard:

:ban1:
Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo

Offline rainforest

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 808
  • Karma: 126
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #7 il: 23/01/2010, 20:36 »
Per la verifica file mi sono sempre trovato bene con CDCheck che, a dispetto del nome, non serve solo a verificare se un CD è stato scritto correttamente, facendo la verifica con i file sul hard disk  :)

CDCheck esegue un confronto binario dei file, che si può fare avendoli in cartelle e sottocartelle con la stessa struttura.

Si può richiedere una licenza Free registrandosi come CDCheck ONLINE! user

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline paolo321

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 532
  • Karma: 8
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #8 il: 24/01/2010, 13:30 »
gli hash per carità faccio prima a andare alla sede microsoft a piedi ora che vengano calcolati su noemrosi files anche grandi ::), oltre che hashtab (che uso) non permette di calcolare l'hash su una cartella ma solo su files
...
Infatti se qualcosa è andato storto (o anche se è stato accorciato il nome di un file magari perchè nidificato in troppe cartelle) ci sarà una differenza nelle dimensioni.
...
Ho dato un'occhiatina a quelli indicati da te Paolo, mi sembra fatto bene winmerge che confronta anche le sottocartelle di una cartella visto che quando mi serve devo
Tempo fa avevo avuto problemi di corruzione dei dati con il chipset di un adattatore ide usb, la dimensione dei files era la stessa ma era diverso l'md5, non ho investigato oltre, mi sono limitato a catalogare l'oggetto come non affidabile...
Per calcolare tutti gli hash di una directory o di n files uso freecommander, e per verificarli lo stesso.
winmerge è un software piuttosto evoluto che anche io sto provando in questi giorni... Per molto tempo ho usato windiff, con il frontend runwindiff che lo rende un po' più comodo... In ogni caso winmerge fa tutto quello che fa windiff e molto di più :-)

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.103
  • Karma: -63593
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #9 il: 24/01/2010, 15:39 »
Citazione
A questo punto se il totale combacia alla perfezione (num files/cartelle + dimensioni) siamo a posto di sicuro!
mi spiace BubbleBobble questa affermazione è errata, come ti ha detto paolo321 che ha avuto esperienze dirette non sempre dimensioni esatte confermano una ottima copia del file....questo perché in realtà quando tu controlli una cartella in verità la lista che ti viene mostrata deriva dalla FAT (o dall'MFT se è una NTFS) e non direttamente dai file che hai salvato (altrimenti in cartelle con migliaia di file ci metterebbe una vita)....solamente quando processi quel file perché lo esegui o lo apri allora si che ne hai la conferma vera....ma a livello visivo senza un controllo hash di qualsiasi tipo, non solo MD5 ne esistono vari....non puoi affermare che quel file sia stato copiato realmente bene....a volte queste tabelle si corrompono e segnano un file che tu vedi dentro la cartella in modo completo anche come dimensione ma se tu ci clicchi sopra per aprirlo ecco che se ti da un errore significa proprio che il file in realtà non è completo e che tale tabella segna dati errati.....in verità questo problema capitava molto di + nelle FAT e direi quasi mai nelle NTFS....nonostante anche per queste a volte esiste il problema di frammentazioni delle MFT e infatti i + recenti defrag ora sistemano anche queste.
Viceversa negli ambienti unix questo è gestito da inode, idem per linux la cui EXT ne discende....anche se dalla EXT3 in avanti diventando Journaled ha modificato l'uso e la collocazione dei metadata.

Offline rainforest

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 808
  • Karma: 126
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #10 il: 24/01/2010, 16:33 »
Per calcolare tutti gli hash di una directory o di n files uso freecommander, e per verificarli lo stesso.

Io uso il sempre valido Windows MD5 Sum generator ;)

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline BubbleBobble

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 406
  • Karma: 31
  • All-in
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #11 il: 25/01/2010, 16:21 »
Si può richiedere una licenza Free registrandosi come CDCheck ONLINE! user
mi sa che non è più valida...:
"Errors occured when trying to enter the information:
Username entered is not available anymore!"
 :???:
Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo

Offline BubbleBobble

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 406
  • Karma: 31
  • All-in
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #12 il: 25/01/2010, 16:25 »
mi spiace BubbleBobble questa affermazione è errata, come ti ha detto paolo321 che ha avuto esperienze dirette non sempre dimensioni esatte confermano una ottima copia del file....questo perché in realtà quando tu controlli una cartella in verità la lista che ti viene mostrata deriva dalla FAT (o dall'MFT se è una NTFS) e non direttamente dai file che hai salvato
grazie, sempre molto esaustivo! da te non si finisce mai di imparare  ;)
karma+

Io uso il sempre valido Windows MD5 Sum generator ;)
x caso sai dirmi circa quanto ci mette per una cartella grande? (> 50GB)
Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo

Offline rainforest

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 808
  • Karma: 126
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #13 il: 25/01/2010, 17:55 »
Io uso il sempre valido Windows MD5 Sum generator ;)
x caso sai dirmi circa quanto ci mette per una cartella grande? (> 50GB)

Ti ho fatto una prova dedicata..... :D

1512 file, 237 cartelle, 50,8 GB (54.638.930.631 byte) -> 25 minuti

Naturalmente a parità di dimensione globale, il tempo aumenta se aumenta il numero di file.....

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline BubbleBobble

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 406
  • Karma: 31
  • All-in
Re: cosa uso per copiare 100gb ?
« Risposta #14 il: 25/01/2010, 18:09 »
perfetto! TY:)

intanto ringrazio tutti, a breve farò un test e dovrò spostare diverse decine di GB, quindi prima li copio, poi testo se la copia è andata a buon fine, e poi cancello l'originale.

ho scaricato:
CD Check (mi sembra di capire che in realtà non è shareware)
md5 summer
Win Merge

 ;)
Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo

 

Scandisk al riavvio: perché con XP non c'è più?

Aperto da miki64

Risposte: 15
Visite: 9846
Ultimo post 11/01/2007, 14:20
da Davy Bartoloni
Selezione programmi e add-on liberi per Windows

Aperto da viking

Risposte: 15
Visite: 21180
Ultimo post 10/06/2007, 22:04
da fidelio
Periferiche non riconosciute

Aperto da aydan86

Risposte: 12
Visite: 5619
Ultimo post 27/01/2007, 14:57
da aydan86