Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

19/04/2024, 17:05

Login with username, password and session length
7 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Attenuare i fastidi della formattazione Windows  (Letto 5389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio

  • Informatica Libera Majorana
  • Full Member
  • ***
  • Post: 242
  • Karma: 52
    • Informatica  Majorana
Per quanti hanno problemi di formattazione, segnalo:

Purtroppo, prima o poi, arriva sempre il momento di dovere reinstallare Windows o come  si dice ormai correntemente, ma erroneamente,  a formattare. Le cause che ci inducono ad effettuare una "formattazione", possono essere molteplici, ma i fastidi che ne derivano sono sempre gli stessi. Vedremo allora come fare per ridurre ai minimi termini questa scocciatura…   

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1357&Itemid=33

Ciao, Antonio.
La scuola per risparmiare milioni di euro
http://www.istitutomajorana.it

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: Attenuare i fastidi della formattazione Windows
« Risposta #1 il: 22/09/2010, 19:48 »
La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni;
velocità e sicurezza sono 2 capi opposti di una corda, non solo quando si guida un'automobile:
se tiri la corda da un capo, l'altro capo deve per forza cedere (gli elastici non sono ammessi).

Cortesemente non arrampichiamoci sugli specchi: questo articolo è l'interpretazione errata di
espedienti utili in altri contesti. Sarebbe meglio ripensarlo e riscriverlo da zero.
L'ho letto con molta attenzione, ma se l'intento è
Citazione
...come fare per ridurre ai minimi termini questa scocciatura…
l'obiettivo non è raggiunto: il metodo illustrato non solo NON risolve/attenua i problemi nel mirino,
ma può causarne di peggiori.
Il backup/ripristino/reinstallazione di un sistema integro e stabile non lascia troppi margini di discussione;
i passi da effettuare sono diversi (anche se è vero che su ciascuno si può discutere su come si possa farlo al meglio) ma DEVONO essere eseguiti. E l'ultimo di questi passi è SEMPRE la creazione di un'immagine di ripristino che riporti il sistema al suo stato originale.

Citazione
Certo...si potrebbe creare un’immagine di sistema con "Acronis True Image" (o con il gratuito ed ottimo Macrium Relect)
ed il problema sarebbe risolto del tutto ma... tante volte, l'immagine non si ripristina...oppure il file immagine è
"danneggiato" (di solito accade al 97% del processo...che simpatico...). No... non è che ve la stia a tirare...
davvero a volte può succedere!

Ed allora? Mi sono ingegnato con una serie di programmi (per lo più freeware) e la gravità dell’inconveniente
si è di molto ridotta.
"si potrebbe creare un'immagine di sistema..." ?
Vedi commento precedente: per ripristinare il sistema in tempi rapidi, crearne un'immagine integra non è
un'opzione, è proprio OBBLIGATORIO. Si può discutere sul "quando" creare tale file, se ne serve più di uno,
e su quante copie farne per preservarne l'integrità e dove registrarle.
Il danneggiamento di un'immagine di sistema è un evento raro; può succedere (a me è successo), ma è sufficiente averne una copia integra (per es. su un DVD) per risolvere tutto).
Inoltre, per evitare che l'immagine venga creata già corrotta, è possibile ripristinarla su una partizione differente subito dopo la sua creazione, al solo scopo di testarne l'integrità.
Non è vero che "di solito" possiamo accorgerci di un eventuale danno ad uno stadio avanzato del ripristino (97%); se l'immagine è rovinata l'utility di ripristino spesso non riesce neanche ad aprirla; accadono persino dei "falsi positivi": a me per esempio è successo di non poter ripristinare con Acronis 11 un'immagine creata con Acronis 10! E' bastato utilizzare la versione più vecchia per risolvere.

quale inconveniente si attenua usando programmi freeware?
Far "dimagrire" Windows non migliora la qualità del file immagine, lo rende solo più piccolo,
e nemmeno limitata la possibilità che il Sistema Operativo si danneggi
(che riduca i tempi di installazione è ovvio: installa meno cose).

Facciamo un'analisi top-down del metodo proposto; sostanzialmente si tratta di
1. eliminare una quantità di componenti "inutili" (ma siamo proprio sicuri che siano inutili?)
2. creare un CD/DVD di installazione alleggerito per velocizzare l'installazione, utilizzando software
   appositi (vLite / nLite ); l'autore porta ad esempio la sua copia di Windows Vista SP1... (e l'SP2?)
3. usare APUP per scaricare in un sol colpo tutti gli aggiornamenti
4. usare SW appositi per scaricare/installare solo i driver più aggiornati
5. Opzionale: installare i software che utilizziamo; l'opzione dell'autore è NON installare nulla in favore
              di applicazioni portable... (con macroscopici problemi di sicurezza però!)

Analizziamole una per una:
1. in questo modo si crea un CD/DVD non utilizzabile da tutti, nel caso peggiore è utile solo a chi lo ha creato:
   e questo non è un inconveniente di poco conto.
   Con buona pace dell'Unione Europea, eliminare Internet Explorer da Windows è una pessima scelta;
   solo per citare un esempio, a me Firefox a volte fallisce il controllo di genuinità di Windows
   e non posso scaricare certi aggiornamenti se non con IE8 (ma potrei fare altri esempi sul perché è comunque utile avere IE).
   E se vuoi usare il DVD sul PC di un amico che preferisce IE? hai un DVD inutile!
2. vLite non è molto compatibile con il Service Pack 2 di Vista; così si crea un DVD obsoleto in partenza;
   per l'aggiornamento dei sistemi Vista/7 bisogna utilizzare WAIK (Windows Administration and Installation Kit);
   ma sia per Vista che per XP il DVD di installazione non può fermarsi qui: dovendolo ricreare è meglio che
   incorpori ulteriori aggiornamenti.
3. pessima scelta per Windows XP; meglio integrare PRIMA il pack di OnePiece reperibile su questo forum,
   creare un DVD che così include TUTTI gli aggiornamenti usciti fino ad oggi;
   per Vista prima bisogna prima integrare anche SP2;
   APUP va usato per ultimo ma solo dopo avere un DVD con una base di hotfix molto consistente.
4. come è stato fatto notare in altri topic, questa fase seppur importante, è meno critica di quel che sembri;
   per un driver è preferibile avere una versione stabile e funzionante piuttosto che l'ultima in assoluto;
   inoltre ormai solo per le schede grafiche i driver vengono aggiornati mensilmente, per le altre componenti
   gli aggiornamenti sono molto più rari; e anche in questo caso è possibile integrarne nel DVD di installazione
   l'ultima versione; a tal proposito si consiglia l'integrazione dei driver del sito http://driverpacks.net/
  
I passi 2-3-4 inoltre possono essere inglobati in un unico passo, per creare un DVD di installazione utilizzabile
praticamente in modo universale su qualunque PC odierno.

5. Le installazioni portable sono state pensate come complemento, NON come sostituzione, di una installazione standard; costituiscono, come dice l'autore, una cassetta degli attrezzi, ma pongono dei seri problemi di sicurezza:
   - si installano su pendrive USB, dispositivi che si rompono con facilità irrisoria. Per "stare sicuri" bignerebbe
     portarsene dietro più di una (vogliamo scommettere se si rompe prima un penna USB o un file di ripristino di sistema?)
   - per loro natura vengono utilizzate su più PC diversi; ora sia la Biologia che l'Informatica ci insegnano che
     se "infili il tuo arnese in qualsiasi buco ti capiti", c'è il rischio di prendere qualche virus; in tal caso una penna USB utilizzata a casa come sostituta delle installazione standard può infettare anche il PC di casa che reputi sicuro
« Ultima modifica: 23/09/2010, 09:13 da BAT »
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline antonio

  • Informatica Libera Majorana
  • Full Member
  • ***
  • Post: 242
  • Karma: 52
    • Informatica  Majorana
Re: Attenuare i fastidi della formattazione Windows
« Risposta #2 il: 22/09/2010, 20:02 »
Ciao BAT, l'articolo, come avrai letto, non è mio. In ogni caso fornisce delle indicazioni.

Io sono sempre per:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=33

e questa volta l'articolo è mio.

Se lo vuoi riscrivere secondo il tuo punto di vista, sarò lieto di pubblicarlo.

Un saluto, Antonio.
La scuola per risparmiare milioni di euro
http://www.istitutomajorana.it

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: Attenuare i fastidi della formattazione Windows
« Risposta #3 il: 22/09/2010, 22:07 »
L'avevo letto e qui decisamente concordo in tutto perché riflette il modo corretto di procedere.
Cito dal suo articolo:
Citazione
Vi confesso che se ho potuto approfondire le mie conoscenze  (modeste) in campo informatico lo debbo al metodo dell’ “immagine di sistema”. Non mi sarei mai sognato di sperimentare le cose più strane se non avessi avuto la certezza di rimettere tutto a posto in alcuni minuti.
esattamente come ho fatto io.

Mi permetto di aggiungere una cosa su True Image; l'ultima versione "home" incorpora caratteristiche di quella fino a "ieri" superprofessionale": supporta i dischi GPT e la tecnologia Universal Restore, che permette(rebbe) il ripristino di un'immagine anche su un PC diverso da quello in cui è stata creata (anche se ad essere onesto prendo questa affermazione con le molle: i driver difficilmente sono gli stessi in 2 PC diversi).
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: Attenuare i fastidi della formattazione Windows
« Risposta #4 il: 22/09/2010, 22:25 »
Mi permetto di aggiungere una cosa su True Image; l'ultima versione "home" incorpora caratteristiche di quella fino a "ieri" superprofessionale": supporta i dischi GPT e la tecnologia Universal Restore, che permette(rebbe) il ripristino di un'immagine anche su un PC diverso da quello in cui è stata creata (anche se ad essere onesto prendo questa affermazione con le molle: i driver difficilmente sono gli stessi in 2 PC diversi).
Io anni prima facevo cosi con il vecchio e indimenticabile Norton ghost 8, prendevo un immagine dal un X PC, dopo lo ripristinavo su un PC nuovo, dopo con un cd di Windows XP facevo un Ripristino del installazione, una cosa veloce quasi 20 minuti del tutto ehhhhhhhh, dopo era proprio tutto OK, il ripristino del installazione mete tutto a posto, solo in qualche caso potrà danneggiare (se posiamo dire danneggiare, visto che per quello che o capito il restore fa proprio questo fa un certa pulizia dei driver e dopo installa solo quelli validi per il PC in suo) qualche driver di software come Adobe Acrobat Professional o qualche driver di Printer HP ect ect, cosa proprio banale basta indicare dopo il setup del programma e quello in 2 secondi ripara tutto automaticamente, cosi era proprio 100% tutto OK dopo, io facevo questo in quello tempo per colpa di qualche licenza di qualche programma (eh vecchi programmi diciamo che si registravano in vecchio modo) programmi che rompevano diciamo ect ect, cosi per non perdere mai niente facevo sempre cosi e non o mai avuto problemi

Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 22/09/2010, 22:51 da OnePiece »
   

Offline antonio

  • Informatica Libera Majorana
  • Full Member
  • ***
  • Post: 242
  • Karma: 52
    • Informatica  Majorana
Re: Attenuare i fastidi della formattazione Windows
« Risposta #5 il: 22/09/2010, 23:41 »
@BAT: per molti anni ho utilizzato Acronis. In particolare, ho pure avuto modo (esperienza diretta) di usare Universal restore (non ricordo se relativo alla versione 8 o 9). Si installava separatamente. Caso, fortuna o solo perché effettivamente funzionava, posso dirti che la cosa è riuscita entrambe le volte. Parlo di macchine completamente diverse: ho installato la mia immagine a degli amici.

Pare che anche con Reflect (Macrium) si possa fare qualcosa del genere (mai provato), ma solo con XP,esisteva un tutorial in questa pagina (mi sembra di non vederlo più):

http://www.macrium.com/tutorial.asp

La scuola per risparmiare milioni di euro
http://www.istitutomajorana.it

Offline MaxFrax

  • Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 344
  • Karma: 20
  • CPU Serial Killer
Re: Attenuare i fastidi della formattazione Windows
« Risposta #6 il: 23/09/2010, 14:17 »
... anche se ad essere onesto prendo questa affermazione con le molle: i driver difficilmente sono gli stessi in 2 PC diversi.

Tu prova a pensare di essere uno dei tecnici di un'azienda con decine o centinaia di macchine installate, e magari tutte assolutamente uguali perchè le comprano in grossi lotti e chi le usa non solo ha lo stesso hardware dei colleghi ma usa pure gli stessi software...

Bella comodità eh?  :)

Offline antonio

  • Informatica Libera Majorana
  • Full Member
  • ***
  • Post: 242
  • Karma: 52
    • Informatica  Majorana
Re: Attenuare i fastidi della formattazione Windows
« Risposta #7 il: 23/09/2010, 14:28 »
@MaxFrax: hai ragione, a scuola abbiamo due aule computer. Una con 20 macchine (uguali) e l'altra con 16 macchine (tra esse uguali). Quindi, in ogni caso gran comodità. Immagina gli alunni che smanettano a destra e a manca ed il povero tecnico che non riusciva a star loro dietro.  Adesso inserisce il DVD e in un quarto d'ora, alla bisogna, tutto torna perfetto!
La scuola per risparmiare milioni di euro
http://www.istitutomajorana.it

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: Attenuare i fastidi della formattazione Windows
« Risposta #8 il: 23/09/2010, 15:54 »
Non mi sono spiegato:
dicendo 2 PC diversi, non intendevo solo come macchina fisica; è evidentissimo che se l'hardware è esattamente identico un file di sistema fatto su una macchina funziona alla perfezione con tutte le altre.

Io invece intendevo macchine di hardware diverso, per esempio 3 PC del tipo
- Intel Core 2 Duo con chipset P35 e scheda madre Asus e scheda video NVidia
- Intel Core i5 e chipset H55 su scheda Gigabye e scheda video ATI
- AMD Phenom III, chipset AMD, scheda madre che vuoi e scheda video integrata

Bene, in teoria Universal Restore è in grado di fale il ripristino di sistema su hardware diversi partendo da una singola immagine di sistema...
Secondo me la cosa è sicuramente possibile con una installazione "base" del Sistema Operativo (cioè NON installando i driver del resto dell'hardware); in tal caso i file di critici del Sistema Operativo si riconfigurano in base all'hardware rilevato. Questo non mi stupisce perché già con Windows 98 questo metodo funzionava: con Windows 98SE la MIA immagine di sistema (senza driver) la usavo sui PC di chiunque e con il rilevamento dell'HW ci pensava Windows a rimettere a posto tutto...(i driver di ciascun PC naturalmente andavano reinstallati); a volte c'era qualche blocco e/o schermata blu, ma di solito bastava riavviare, magari più di una volta.

Le cose sono cambiate con XP che, anche a causa del processo di attivazione creava file specifici per il sistema al momento dell'installazione (a partire dai file standard del Sistema Operativo; credo che sia questa la tecnica utilizzata da Universal Restore, cioè al momento del ripristino ricrea al volo questi file a partire da quelli base).

Non so se installando anche i driver specifici di ciascun sistema questo sia ancora possibile (se lo è, forse ci sarà del lavoro da fare), bisognerebbe sentire l'opinione di qualche amministratore di rete che fa questo di professione.

Bah! ormai certe tecnologie assomigliano più alla magia che alla scienza!
« Ultima modifica: 23/09/2010, 16:07 da BAT »
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: Attenuare i fastidi della formattazione Windows
« Risposta #9 il: 23/09/2010, 16:08 »
Ciao BAT, e cosi infatti, un spiegazione dettagliata si trova nel setup di Win Vista/7, dove microsoft descrivere molto bene il funzione del "Sysprep", se si legge li si capisce che anche essendo le machine uguale uguale uguale il Windows genera sempre codici diversi in sistema (parliamo del ultima parola detto da microsoft al riguardo ehhhhhhh, cosi e ovvio che Windows XP e ancora più indietro al riguardo), cosi anche essendo macchina uguale 1000% niente e 100% ok, serve senz'altro un ripristino del installazione come o detto in post di sopra, sempre in caso del Windows XP, visto che microsoft in Vista/7 come detto a già risolto tutto in maniera perfetta usando il "Sysprep"

per cronaca, Singolarity tempo fa mi segnalava il Windows FLP, dove si vedeva chiaro microsoft subito dopo il release del Windows XP, a cominciato usare questo sistema di file .WIM per velocizzare la installazione e per perfezionare le cose, se vediamo bene il Vista\Win7 a gia mandato in pensione (o mandato in obsoleti) diciamo tutti il software di backup di file immagini, visto che un file .WIM come detto una volta ripristinato e in grado installare tutto perfettamente il sistema in ogni tipo di machina, dopo e in grado aggiornarsi anche Offline ehhhhh (Ma attenzione anche qui quasi ci siamo, perché Windows XP usando Update Pack e AddOn, posiamo aggiornarlo anche quello Offline, cosi una volta ripristinato un backup, e dopo eseguendo il ripristino del Installazione dal un cd aggiornato, dopo e tutto 100% OK)

(cioè NON installando i driver del resto dell'hardware); in tal caso i file di critici del Sistema Operativo si riconfigurano in base all'hardware rilevato
E proprio quello che fa un ripristinino del installazione, ripulisce tutto, e reinstalla tutto dal inizio, cosi rimette tutto a posto.

e non credo che nessun tipo di software di terze parti e in grado fare questo, e dopo serve per forza una cosa mcirosoft per essere 100% sicuri in certi casi

Ciao.
« Ultima modifica: 23/09/2010, 16:30 da OnePiece »
   

 

Windows Vista Supermarket Edition

Aperto da serassone

Risposte: 21
Visite: 12099
Ultimo post 31/08/2007, 15:13
da viking
Windows Vista VS WinXP SP2 e WinXP Vista Style

Aperto da e.fabryx

Risposte: 22
Visite: 15503
Ultimo post 24/12/2007, 11:50
da mf3imp
Software OEM: Rimborso del costo di Windows Preinstallato

Aperto da softinformatica

Risposte: 2
Visite: 2390
Ultimo post 14/01/2008, 14:22
da softinformatica