Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

28/03/2024, 20:56

Login with username, password and session length
3 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: NTFS: Correggere errori partizione senza riformattare  (Letto 7466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Paolo-001

  • Visitatore

Notebook con S.O. XP Home originale ed aggiornato ad oggi (SP2) con masterizzatore DVD funzionante e connsessione di rete funzionante (sulla rete ho spazio di storage disponibile)

Problema:
la partizione NTFS presenta gravi errori, tali da non riuscire a corregerli

Ho provato con scandisk da windows sia barrando che non barrando le opzioni  "correggi automaticamenti gli errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" (con, senza e con un'opzione alla volta)

Ho provato anche da consolle di rispristino (sia avvio da CD che montando l'opzione  consolle sull'HD al boot di XP)  ho provato vari chkdsk /p /r provando i parametri anche singolarmente

Nisba il S.O. va ma è lentissimo e la causa sono gli errori di allocazione e vari sulla partizione

Ho dato anche un'occhiata con Partition Magic 8.0 (sempre originale) e mi segnala (verifica della partizione) numerosi errori, cluster incrociati ed altro e NON mi propone di riparare (cioé non è in grado di farlo)

COSA CERCO / CHIEDO

A) mi segnalate una o più utility di recovery (e la sequenza di utilizzo in caso di più utility) che mi consentano di recuperare la mia installazione senza ricorrere al banale formattone ?

B) oppure
avevo anche quest'idea, qualosa che mi consenta di "copiare" l'installazione, riformattare la partizione NTFS danneggiata e ricopiarci sopra l'installazione

Power Quest Drive Image mi sembra che si rifiuti di lavorare in lettura su partizioni con errori

Ricordo che si tratta di un Notebook quindi non posso fare opperazioni di copia dal disco a disco ...

però potrei fare un'immagine via rete su un a altro PC, da questo preparare un CD-DVD di boot con l'immagine e poi mettere il CD-DVD con l'immagine nel Notebbok per ripristinare)



piuttosto la rete è funzionante è ho spazio di storage in rete (per copiarci l'install e

Paolo-001

Offline miki64

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 585
  • Karma: 36
Re: NTFS: Correggere errori partizione senza riformattare
« Risposta #1 il: 05/01/2007, 11:30 »
Per la soluzione B
Citazione
B) oppure
avevo anche quest'idea, qualosa che mi consenta di "copiare" l'installazione, riformattare la partizione NTFS danneggiata e ricopiarci sopra l'installazione
io ti consiglio il programma Acronis True Image (9 o 10) e questo tutorial:
http://downloads.gxware.org/index.php?dir=pdf/&file=acronis.true.image.9.pdf

Offline dkdk_it

  • The BOSS!
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2.779
  • Karma: 64594
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: NTFS: Correggere errori partizione senza riformattare
« Risposta #2 il: 05/01/2007, 11:35 »
Ciao,
tra i software che potrebbero aiutarti c'è uno della Ontrack, mi pare che si chiami Easy Recovery (Backup forse!).
Potresti provare con quello, fa il recupero dati eliminati, da partizioni corrotte, riparazione documenti e file compressi.
Insomma può fare al caso tuo. A presto.

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.005
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: NTFS: Correggere errori partizione senza riformattare
« Risposta #3 il: 05/01/2007, 20:33 »
Aggiungo una considerazione: se gli errori sono così gravi e irreparabili, dopo aver recuperato i dati indagherei sulla causa; e nel tuo caso la causa più probabile sono problemi all'hard disk. Prova a fare una diagnostica con l'utility del produttore del disco.

 

Partizione HD dispettosa

Aperto da jekkos

Risposte: 78
Visite: 45986
Ultimo post 28/07/2007, 18:47
da serassone
Immagine su partizione nascosta e automatizzazione del ripristino

Aperto da romsempire

Risposte: 25
Visite: 23887
Ultimo post 27/11/2008, 09:51
da BAT
Problemi partizione chiavetta USB..help me

Aperto da pool82

Risposte: 8
Visite: 9446
Ultimo post 07/02/2011, 11:57
da ctsvevo