FATBOY-XP Silent Installer
Autore: BATRingraziamenti speciali: Yza_K, MisterX, Light Phoenix, OnePieceSenza i loro precedenti lavori ed il loro supporto questo progetto non sarebbe stato possibile
DESCRIZIONE DEL PROGETTODestinatari: gli utilizzatori di Windows XP con Service Pack 3
Convenzioni utilizzate nel resto del topicWinXP = Windows XP con SP3 già integrato
SO = Sistema Operativo
SW = software
HW = hardware
ONE = OnePiece's Windows XP Post-SP3 Update Pack (
https://eng2ita.altervista.org/forum/index.php/topic,4200.0.html)
Che cos'è FATBOY-XP Silent InstallerSi fa prima a dire che cosa NON E':
- NON E' un pack da integrare nel CD di boot di WinXP
- NON E' nemmeno un "creatore" di pack da integrare (almeno per ora: vedremo se/come si possa fare)
- NON E' (e non vuole essere) un'utility in stile WPI (http://www.wpiw.net/)
FATBOY-XP è un installatore di gruppi di applicazioni/utility/tool in modalità silent: scegliete cosa installare (1, 10, 20 o più applicazioni) da una lista di utility incorporate, premete "installa" e FATBOY le installerà "tutte insieme" su Windows senza il vostro intervento.
Eventuali collegamenti sul desktop creati dai setup delle applicazioni vengono automaticamente rimossi, per non "sporcare" l'ambiente di lavoro dell'utente; eventuali collegamenti sulla barra di avvio rapido non vengono eliminati.
NOTA BENE: non tutte le applicazioni posso essere installate in modo completamente "silenzioso"; ci sono alcune eccezioni:
- Paint.NET = apre una finestra anche se non è richiesto alcun intervento all'utente
- NOTA: per alcune applicazioni, i firewall potrebbero richiedere l'autorizzazione per procedere all'installazione; tuttavia poreste trovarvi con mouse e tastiera bloccati (in apparenza). In questo caso bisogna premere CTRL+ALT+CANC e terminare lo script (l'installazione dovrà essere fatta manualmente)
FATBOY-XP dovrebbe essere usato immediatamente dopo l'installazione di WinXP (possibilmente completato da ONE).
Può essere usato su un SO già installato, se i prerequisiti delle applicazioni che scegliete di installare sono soddisfatti.
In caso di disinstallazione di utility installate da Fatboy-XP, tener presente quanto segue:- FATBOY-XP è pensato solo per installare, NON per disinstallare; la disinstallazione di versioni diverse delle utility incorporate in Fatboy-XP è a carico dell'utente.
- Le utility installate con Fatboy-XP si disinstallano da Pannello di Controllo/Installazione applicazioni; quando non appare il programma di disinstallazione, basta cancellare manualmente le cartelle delle applicazioni coinvolte (tipicamente in C:\Programmi) ed i relativo link in Start/Tutti i programmi
- TweakUI-XP e PowertoyCalc si trovano in \Windows\system32\
- Il link di Microsoft Calculator Plus è in Start/Tutti i programmi/Accessori
- prima di cancellare la cartella di Unlocker, bisogna deregistrare la libreria UnlockerCOM.dll; aprire un prompt di comandi nella cartella e digitare regsvr32 /u UnlockerCOM.dll
- prima di cancellare la cartella di Desktop Restore, bisogna deregistrare la libreria dkticnsr.dll ivi contenuta (con le stesse modalità del caso precedente, cambia solo il nome della libreria)
Download e NOTA di BAT del 16 Gennaio 2011
Sulle pagine personali di BAT
nella sezione download, Fatboy-XP è disponibile A SCOPO DI STUDIO insieme ai sorgenti del progetto.
NOTA: le pagine personali sono accessibili anche semplicemente clickando sull'icona a forma di mappamondo visibile sotto il nickname/avatar dell'autore del post.Sul mio sito è presente sia la versione completa delle applicazioni (un "balenottero" da quasi 240 MiB) che una versione senza le applicazioni (poco più di 400 KiB) dove l'interfaccia grafica è perfettamente funzionante ma, ovviamente, non può installare nulla. In entrambi i download sono compresi il codice sorgente del progetto (script AutoIT-3) ed i form usati per disegnare la GUI, oltre al changelog.
Se siete solo curiosi di vedere cosa c'è nella versione completa, scaricate solo la GUI e poi decidete.
Siete liberi di (ri)usare/copiare/modificare il codice sorgente e/o di fare l'upload di Fatboy-XP su servizi di hosting di vostro gradimento;
NON c'è bisogno NE' di preavvertirmi, NE' di chiedermi il permesso, NE' di comunicarmi il numero dei download. Per quel che mi riguarda,
Fatboy-XP verrà mantenuto su
DepositFiles.com (l'host di cui mi servo abitualmente) fino a quando ci sarà qualcuno che lo scarica o fin quando qualche autore mi chieda esplicitamente di rimuovere il software da lui realizzato.
Requisiti di sistema- Windows XP con Service Pack 3 (solo versione a 32 bit)
- Risoluzione video di almeno 1024x768 pixel
- Essere amministratori di sistema
- Aggiungere i requisiti minimi di ciascuna applicazione che si vuole installare
Test effettuatiFatboy-XP ha funzionato perfettamente sia su un sistema reale che su macchina virtuale, sia con installazioni singole che "in massa". I sistemi di test (reale e in VM) erano "puliti" e comprendevano: Windows XP con Service Pack 3, OnePiece's Windows XP Post-SP3 Update Pack, Microsoft .NET Framework All-In-One Language Packs by Light Phoenix (
https://eng2ita.altervista.org/forum/index.php/topic,6539.0.html).
In macchina virtuale è stato testato anche un sistema "non pulito" per esempio con l'aggiunta dei pack del progetto EOS-XP (Base-pack, PDF-pack, BAT_Addon_JRE6u23): naturalmente sono state disinstallate prima TUTTE le applicazioni già presenti; sono state anche testate installazioni ripetute/sovrapposte.
NOTA BENE: cioò indica che il "codice programmato" (in AutoIT) funziona come mi aspetto, ma non può garantire che Fatboy-XP funzioni altrettanto bene sul vostro particolare sistema.
Risposte a domande che prima o poi qualcuno mi farebbeD: In Area messaggi Fatboy-XP dice "Script per installazione di >>> Xyz... <<< COMPLETATO" ma la/le utility non è/sono installate nel sistema. Che cosa sta succedendo?Quando Fatboy-XP invia questo messaggio intende dire che
la chiamata alla funzione installatrice dell'applicazione è stata completata; dovete sempre controllare che quello che avete selezionato sia stato realmente installato perché su sitemi non "puliti" potrebbe non essere installato nulla.
Fatboy-XP è stato pensato per essere utilizzato IMMEDIATAMENTE DOPO l'installazione di WinXP (possibilmente completato da ONE), quindi su un sistema completamente pulito, e possibilmente con (l'inutile) firewall di WinXP disabilitato (già che ci siete disabilitate anche il relativo servizio di sistema).
Ecco alcune possibili cause di tale messaggio:
- avete cambiato la struttura di directory di Fatboy-XP, oppure avete cancellato o rinominato gli eseguibili delle applicazioni; in tal caso lo script di installazione non le trova (ma lo script prosegue fino alla fine).
- Avete usato CCleaner per "ripulire" il sistema: questa utility, seppur potente, apporta spesso modifiche indesiderate la Registro di Configurazione di Windows.
- Non avete i diritti di amministratore del sistema.
- Avede Comodo Firewall già installato sul sistema e lo avete disattivato: non fatelo, lasciatelo attivo anche se questo rallenterà inevitabilmente le installazioni "silent", con continue richieste di autorizzazione a procedere.
- Non sono rispettati i requisiti minimi per l'installazione dell'applicazione; può succedere con utility che richiedono .NET Framework X.Y e/o Java Runtime Envronment e non li avete già installati sul sistema (è il motivo per cui è auspicabile integrare ONE nel DVD di installazione di WinXP, ed anche il motivo della presenza di JRE in Fatboy-XP. NOTA BENE: Fatboy-XP non esegue alcun tipo di controllo sui requisiti delle singole utility; se un tool necessita di JRE per l'installazione, JRE NON viene installato automaticamente, a meno che non lo selezioniate con la relativa casella).
D: Perché hai messo insieme TweakUI+PowerCalc+MsCalculatorPlus?Perché era più comodo scrivere una sola funzione installatrice per queste 3 piccole utility. Stanno insieme perché tutte e 3 sono di piccole dimensioni e di provenienza Microsoft. Questa organizzazione non verrà cambiata, quindi non chiedetemelo.
D: Perché l'ordine di installazione non è lo stesso delle casella di scelta a video?L'ordine di installazione dipende dall'ordine con cui le utility sono state inserite nell'elenco interno a Fatboy-XP; esso non coincide necessariamente con l'ordine delle caselle sul video, perché l'interfaccia grafica può variare nel tempo. In particolare, quando una delle utility selezionate è il
Java Runtime Environment, esso viene sempre installato per primo (la ragione è che se qualche utility necessita di JRE, esso viene installato prima).
NOTA BENE: questo NON significa che, se scegliete di installare un tool che necessita di JRE allora viene automaticamente installato JRE; significa che se selezionte ANCHE JRE esso viene installato sicuramente per primo.
D: Perché fare diversi download separati? Perché su pochi servizi di file-hosting? Perché non usi un servizio di multiupload?Ho le mie buone ragioni:
- I numeri non mentono: ho bisogno di controllare con precisione il numero di download, quindi non rompete le scatole!
- La mia connessione a Internet è indecente. Purtroppo quando cade (e lo fa spesso!) devo ricominciare
l'upload dei file dall'inizio perché il "resume" spesso non funziona/non è supportato/non è affidabile. Mi conviene avere parti più piccole per limitare le perdite di tempo. - Per chi scarica è un vantaggio (1): anche chi scarica potrebbe avere problemi di connessione!
- Per chi scarica è un vantaggio (2): anche se disponete di un'ottima connessione, i siti di file-hosting gratuiti limitano la banda di download (in genere tra 100 e 300 Kb/sec); scaricando contemporaneamente le parti di Fatboy-XP da siti di hosting differenti, diminuite il tempo di download (e non mi sballate le statistiche!)
- Ho bisogno dei servizi di statistica dei siti di file-hosting per controllare il n. totale dei download;
esso per me è un "indice di gradimento" del progetto. Pochi download per me significano poco interesse nel mio lavoro, o difetti nel progetto. In tal caso a che serve continuare a lavorarci? - Con pochi servizi di hosting posso controllare il n. di download agevolmente, con un servizio di multiupload invece no (inoltre aumenta il numero di link rotti quando ci sono pochi/nessun download su un determinato host).
- I siti di file-hosting gratuiti, oltre alla banda di connessione talvolta limitano anche il numero di "slot" di download riservati ad una certa nazione. Usando diversi servizi di host se uno è indisponibile potete usare l'altro con un fastidio minimo (circa 15 minuti di attesa). E soprattutto senza farmi sballare le statistiche!