Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

25/09/2023, 15:30

Login with username, password and session length
5 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: [RISOLTO] Multiboot da singolo supporto usb  (Letto 4728 volte)

Offline ratman

• *
[RISOLTO] Multiboot da singolo supporto usb
« il: 21/02/2012, 20:00 »
Salve,
non so se mi trovo nella sezione adeguata ma non sapevo dove postare,chiedo al moderatore di spostare il topic in caso O.T.
Vorrei chiedere se qualcuno conosce una soluzione per potere creare più partizioni in un singolo supporto usb,ogni partizione conterrà un software di boot diverso,è sottointeso che all'accensione della macchina con penna usb inserita debba presentarsi la possibilità di selezionare la partizione desiderata,quindi eventulamente una partizione sarà dedicata al boot loader.
Spiego in pratica cosa voglio realizzare in modo da rendere più chiaro il concetto.
Ho una penna usb da 16 gb vorrei avere la possibilità di fare il boot da questa penna di tre differenti software:
1)Installazione di windows 7
2)Hirens boot dvd
3)Ultimate Boot CD
Considerate che i software 2 e 3 per chi non li conoscesse sono software che girano in modalità live.
Sono in grado senza problemi di caricare un singolo software di quelli elencati in una singola usb,ma vorrei riuscire a creare una penna usb che li contenga tutti e che ti dia la possibilità all'avvio della macchina di scegliere quale selezionare.
La mia idea sarebbe di realizzare più partizioni sulla singola penna e installare su una di questa un boot loader,volevo chiedere se è una cosa fattibile e come procedere.
Grazie.
« Ultima modifica: 01/03/2012, 08:56 da BAT »

Offline ratman

• *
Re: Multiboot da singolo supporto usb
« Risposta #1 il: 21/02/2012, 22:48 »
Faccio le domande e mi rispondo da solo  ;D
Ho trovato in rete un ottimo programma al seguente indirizzo: http://sites.google.com/site/shamurxboot/
Permette di fare quello che avevo scritto prima,ho inserito 12 software live  verycool
Fino ad adesso ho provato solo un paio in emulazione e sembrano funzionare,se interessa a qualcun altro pubblico i risultati ottenuti a test finito.

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
« Risposta #2 il: 21/02/2012, 23:36 »
Ho trovato in rete un ottimo programma al seguente indirizzo: http://sites.google.com/site/shamurxboot/
Permette di fare quello che avevo scritto prima,ho inserito 12 software live  verycool
Fino ad adesso ho provato solo un paio in emulazione e sembrano funzionare,se interessa a qualcun altro pubblico i risultati ottenuti a test finito.
si grazie, pubblica pure i risultati (non dimenticare di elencare tutti i boot provati).
Vista la particolarità dell'applicazione potrebbe essere utile.
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline ratman

• *
« Risposta #3 il: 01/03/2012, 03:35 »
Problema risolto!  ;D
Ho utilizzato un programma a dir poco eccezionale,si chiama yumi,è gratuito e potete scaricarlo dal seguente indirizzo:
http://www.pendriveapps.com/yumi-multiboot-live-usb-creator/
E' un programma semplice e davvero molto potente,vi permette di creare una penna usb contenente moltissime versioni live di svariati programmi ed installa un boot loader per la selezione all'avvio.
Sono rimasto veramente soddisfatto nell'utilizzare yumi,supporta molti programmi live e permette il download diretto del software direttamente dai siti dei relativi produttori.
Considerate che oltre ai classici s.o. linux live yumi supporta tantissimi altri software di svariata natura.
Credo sia la soluzione definitiva per chi vuole creare una penna usb multi boot.
Potete etichettare il post come [solved].
Saluti.

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
Re: [RISOLTO] Multiboot da singolo supporto usb
« Risposta #4 il: 01/03/2012, 08:58 »
Grazie per le preziose informazioni.  :)

P.S.
ho messo il tag "Risolto" nel primo post; nei tuoi futuri post puoi tranquillamente procedere tu stesso alla modifica, basta andare nel primo post, premere "Modifica" e cambiare il campo "Oggetto" aggiungendo "[RISOLTO]"
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

installare xp da usb, metodi decenti?

Aperto da wash

Risposte: 3
Visite: 2905
Ultimo post 09/12/2011, 21:20
da Mr.X
Creare dvd con 2 sistemi operativi, multiboot menu??

Aperto da malandrino

Risposte: 3
Visite: 4408
Ultimo post 05/04/2011, 18:48
da malandrino