Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

08/10/2024, 20:16

Login with username, password and session length
3 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: [GUIDA] Automatizzare un installer con Autoit  (Letto 149332 volte)

Offline Jack_Sparrow82

• *
Re: [GUIDA] Automatizzare un installer con Autoit
« Risposta #45 il: 08/05/2013, 12:29 »
Ciao Mister X,
è un pò che non ci sentiamo!!! :P
Torno a romperti perchè stò testando Windows 8 ...
Odio il menu metro di questo sistema ed uso classic shell perchè preferisco la vecchia interfaccia di Windows 7.
Ho trovato un software chiamato Skip Metro suite  (non sò se lo conosci)
e selezionando tutto e cliccando su Save al primo riavvio disabilita completamente il menu metro e tutti fli angoli di Windows 8.
Ho provato ad eseguire lo script con autoit ma non ci riesco...Non è che mi daresti una mano?
Grazie mille ;)

Offline Mr.X

• Eng2ita Staff
« Risposta #46 il: 08/05/2013, 16:47 »
Ciao Jack_Sparrow82,
piacere di risentirti; Windows 8 in test.... wow :) ... Skip Metro suite, ahimè, non lo conosco;
Citazione
Ho provato ad eseguire lo script con autoit ma non ci riesco...
ehm, eseguire quale script? Uno in particolare oppure qualsiasi exe di autoit?
Che correlazione c'è con il software chiamato Skip Metro suite?
Potresti dettagliare maggiormente per favore?

Offline Jack_Sparrow82

• *
« Risposta #47 il: 08/05/2013, 17:17 »
ciao grandissimo!!!!
allora il programma è questo http://winaero.com/comment.php?comment.news.103
come vedi dallo screenshoot ci sono dei quadratini da fleggare (tutti nel mio caso) e poi premere save in basso a sinistra...
al primo riavvio metro è disabilitato definitivamente....
il programma parte anche con windows 7 (anche se naturalmente non funziona perchè non ha metro)...
Nel test che ho fatto con tab e space mi selezionava tutto ma dopo la compilazione dell'exe non và più.
Il programma parte ma non seleziona niente!
Grazie MisterX ;)

Offline Jack_Sparrow82

• *
« Risposta #48 il: 09/05/2013, 20:13 »
ho risolto...non so perché ma con questo programma non funziona integrare tutto in un archivio rar
comunque grazie lo stesso alla prossima!!!! ;)

Offline Sosuke

• *
« Risposta #49 il: 19/01/2018, 21:53 »
Buonasera a tutti,

sono nuovo sia del Forum che nell'utilizzare Autoit, quindi spero che mi possiate aiutare nel caso sbagli qualcosa.

io ho un problema con Autoit che non riesco a risolvere. Ho bisogno di automatizzare delle procedure su Excel ma non riesco in nessun modo a fargli selezionare le voci del menu (Ribbon).

Ho provato con le scorciatoie per la tastiera, funzionerebbe anche se non fosse che l'Add-in che mi interessa lanciare ad ogni computer cambia, e quindi non è sicuro, devo far girare questa patch su centinaia di PC per semplificarmi un po' la vita, ma per Autoit la barra del menu sembrerebbe non esistere.
stessa cosa succede anche quando cerco di fare modifiche alle preferenze della lingua di Office 2016, sorrei poter automatizzare anche questo.

esiste per caso qualche comando che non sia Send o MouseClick che mi permetta di avviare e gestire quel tipo di selezioni senza margine di errore?

grazie mille a tutti

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
« Risposta #50 il: 20/01/2018, 14:28 »
Per automatizzare operazioni in Excel ti conviene registrare una macro, metterla in uno script .vbs (il visual basic for applications integrato in MS-Office) e poi lanciare lo script sui computer dove devi farlo.
Il che ovviamente richiede che tutti i PC abbiano la stessa versione di Excel per stare sicuri
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline Sosuke

• *
« Risposta #51 il: 20/01/2018, 15:38 »
Per automatizzare operazioni in Excel ti conviene registrare una macro, metterla in uno script .vbs (il visual basic for applications integrato in MS-Office) e poi lanciare lo script sui computer dove devi farlo.
Il che ovviamente richiede che tutti i PC abbiano la stessa versione di Excel per stare sicuri

buongiorno e grazie

si la versione è la stessa su tutte le macchine, ma non saprei da che parte incominciare per lo script in .vbs :-[ tu sapresti darmi una mano?

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #52 il: 20/01/2018, 20:36 »
Non ho più nessuna versione Excel in casa per cui non posso nemmeno farti un esempio al volo (ho Libreoffice), comunque la procedura è la seguente (la usavo con Excel 2003 in azienda):
  • innanzitutto devi saper registrare una macro Excel, e questo è facile (cerca con Google), si fa col registratore di macro;
    per esempio scrivi qualcosa in una cella e premi invio; avvia il registratore di macro (ti fa selezionare una combinazione di tasti associata alla macro) e, dove hai scitto, metti il grassetto e poi fai copia-incolla su un'altra cella; a questo punto ferma il registratore di macro;
  • la macro è una serie di azioni; a ciascuna azione corrisponde un comando in Visual Basic for applications; il codice è visualizzabile nell'Editor visual Basic di Excel (per aprirlo cerca con google per vedere come si fa; con Office 2007 bastava aprire la scheda "Sviluppatore" nella parte superiore dell'interfaccia); con l'esempio banale che ho fatto visualizzi il codice per pettere in grassetto e fare copia-incolla
  • il codice è semplice testo: se copi-incolli il codice in un documento di testo .txt e lo rinomini con .vbs in teoria lo script VBS di quella macro è (quasi) pronto

devi fare delle prove con una macro stupidissima come quella che ti dicevo, fin quando non riesci a capire se tutto funziona come deve;
se funziona su un PC funzionerà per tutti.
A quel punto ti metti di buona lena a registrare la macro più o meno complessa che ti serve;
nota che puoi fare anche tante macro ognuna con una azione, poi metti il codice tutto insieme.
« Ultima modifica: 22/01/2018, 14:55 da BAT »
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline Sosuke

• *
« Risposta #53 il: 20/01/2018, 21:11 »
Grazie mille, sei stato molto chiaro e gentilissimo, farò alcune prove e ti faccio sapere.

A presto

Script per conteggiare i click sui banner

Aperto da Tabagismo

Risposte: 17
Visite: 17761
Ultimo post 03/10/2009, 14:17
da Trykeco
[Win7] Aggiungere linea di separazione nel menu contestuale

Aperto da Pietro

Risposte: 14
Visite: 8900
Ultimo post 30/08/2012, 21:07