Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

08/10/2024, 20:13

Login with username, password and session length
3 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: esiste questa cosa? due cartelle che stanno in una cartella? mi spiego meglio...  (Letto 3018 volte)

Offline wash

• Advanced Member
ciao a tutti, mi chiedevo se era possibile fare una cosa, sono quasi sicuro di si ma non so il nome tecnico, provo a spiegarmi...
immaginiamo che il sistema vada a pescare i file nella cartella "data"
ora, io voglio che alcuni file di data stiano nell'hd 1, e altri nell'hd2, senza ovviamente fare symlink dei singoli files, come si fa?
ovvero ho una cartella data sullhd1 con alcuni file, e altri in un'altra cartella data su hd2...non so se mi sono spiegato

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Non è più semplice (e meglio) fare 2 cartelle separate sui 2 diversi dischi (magari chiamandole con lo stesso nome se proprio ci tieni) e poi dei collegamenti sul desktop alle singole cartelle?

Perché altrimenti devi ricorrere allo spanning dei dischi, ossia fare in modo che una partizione si estenda su 2 hard-disk, poi creare la cartella "data" in quella partizione e metterci i file dentro; però in questo modo non credo che ti lasci scegliere dove piazzare i singoli file. Inoltre questo processo credo che preveda la riformattazione dei 2 dischi e il partizionamento con l'utility di Windows.
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline wash

• Advanced Member
lol no  :D

che c'entra il collegamento sul desktop?
provo a rispiegarmi, leggi attentamente che non e' che io sappia spiegarmi molto bene...

siamo su linux eh...immaginiamo che il sistema ha bisogno di dei files che stanno nella cartella "data" (nome a caso) e quello non si puo' cambiare...ora immaginiamo che la cartella data sta su hd1, che ha 10 mega di spazio libero, mentre i file che devono stare in data hanno bisogno di 20 mega....io ho altri 10 mega di spazio libero su hd2, e voglio che i file stiano un po' sull' 1 e altri sul 2 (non a caso, alcuni che decido io sull 1 e altri sul 2)
un'opzione sarebbe usare i syslinks o gli hardlink, ma se i file cambiano devo ricreare i collegamenti, invece voglio che sia automatico, ora e' piu' comprensibile? provo a fare un disegno.

ps. io sta cosa la voglio fare su android ma e' la stessa cosa...

come se nella cartella data che c'e' sullhd1 ci fosse uno specchio, che fa si che sembri che i file dellhd2 siano li, mentre invece sono sul 2, quindi se io aggiungo un'altro file nella cartella data sull'hd2 , quello li, compare automaticamente anche nella cartella data nell hd 1...
« Ultima modifica: 17/12/2012, 16:51 da wash »

Offline wash

• Advanced Member
dimmi che almeno hai capito cosa voglio dire...giusto per vedere se almeno sono riuscito a spiegarmi  :P

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
ho capito ma non so darti una risposta  :(
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Creare una distribuzione di Linux personalizzata

Aperto da LM

Risposte: 4
Visite: 5376
Ultimo post 07/10/2008, 17:53
da LM
E adesso che ci faccio con Ubuntu? E con XP?

Aperto da baldibaldinux

Risposte: 14
Visite: 10504
Ultimo post 12/06/2007, 16:17
da rainforest
[Error 13] Il Grub mi avvia Ubuntu, ma non Windows XP: che fare?

Aperto da miki64

Risposte: 44
Visite: 34097
Ultimo post 15/03/2008, 22:03
da dkdk_it