Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

28/09/2023, 13:27

Login with username, password and session length
8 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Per un inesperto e' meglio xfce, kde o altro?  (Letto 8324 volte)

Offline wash

• Advanced Member
Per un inesperto e' meglio xfce, kde o altro?
« il: 18/05/2013, 15:20 »
Ho sempre considerato xfce superiore in alcuni piccoli aspetti, aspetti che stranamente non venivano adottati dai sistemi piu' "pesanti" come ubuntu o kubuntu, uno di questi e' il suggerimento dei comandi nel run
in xfce se scrivevo un comando, mi suggeriva di tutto, era molto utile, ora con kubuntu (lts) questa cosa non c'e', e' possibile averla?

Altra domanda, secondo voi, per una persona che sa usare benino windowsxp, con un pc forse poco performante (un pc normale da ufficio) che non ha intenzione di imparare niente di linux ma solo di usarlo quando serve per le solite cose, internet e simili, meglio kde o xfce? sulla leggerezza di xfce non sono molto convinto, non lo considero cosi' leggero come viene definito, anzi...
Che mi consigliate?
Sto per creare un sistemino gia' configurato con i codec, i programmi principali ecc, e sono indeciso tra kubuntu e xfce, mate non lo conosco...lxde non mi ha mai convinto...ma in effetti non essendo per me...forse...
Non so io ragiono dal mio punto di vista di persona che ha certe conoscenze e necessita' (file manager decente ad esempio, pcmanfm non e' un gran che, dolphin e' fantastico e lo considero l'unico file manager all'altezza di essere chiamato File Manager) e non riesco a mettermi nei panni di uno che di pc ci capisce poco...
Cosa mi consigliate?
Devo fare un livecd con piccole personalizzazioni in modo da creare un sistema pronto senza la necessita' di mettere mano al gestore pacchetti e simili

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: Per un inesperto e' meglio xfce, kde o altro?
« Risposta #1 il: 18/05/2013, 23:05 »
Per sistemi poco potenti meglio XFCE oppue LXDE, ancora più leggero. C'è anche meno roba da aggiornare in media rispetto a KDE; con XFCE ho provato Fedora 17 e 18 e Xubuntu 13.04 sul vio ormai vetusto PC. Problemi non ne ho avuti (neanche con KDE comunque).
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline Tomy

• Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà
  • Full Member
    • OneDrive
« Risposta #2 il: 20/05/2013, 20:52 »
@wash
da un'occhiata qui:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2067&Itemid=33
Per un PC poco performante ti consiglio Lubuntu che non e avido di risorse, per ufficio fa sicuramente per te;
Non ti consiglio : Kubuntu che e una formula 1 di una belleza in assoluto senza paragoni, pero in cambio li devi dare una macchina full : Ram , una buona scheda video..etc... per godere tutti effetti speciali.
Non ti consiglio : versioni Plus di nessuna distribuzione Linux, sono molto performanti e chiedono il massimo di hardware , sopratutto scheda video che sia adatta a 3D.
Qui trovi tutto e per tutti :
http://www.istitutomajorana.it/

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #3 il: 20/05/2013, 22:25 »
Infatti Lubuntu è Ubuntu con LXDE come Desktop Environment (mentre Xubuntu -che sto usando- è Ubuntu con XFCE)
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline wash

• Advanced Member
« Risposta #4 il: 01/06/2013, 15:28 »
ho scoperto che ubuntu ha qualche PICCOLO problemino di privacy...ho provato debian...non si capisce cos'e' la versione standard, in teoria debian standard era passato a xfce...mah
solo che su debian xfce mancano alcune cosette...ad esempio, per cambiare lingua al sistema devo farlo da linea di comando...perche' han fatto cosi'? sapete dirmi come si chiama la componente con gui che gestisce la lingua?

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #5 il: 11/06/2013, 12:11 »
Forse è tardi... ma rispondo comunque.  :P
Cambia distribuzione... se non ti piace la linea di comando, Debian non fa per te!  :D

Scherzi a parte, non mi sono mai preoccupato di usare la gui... pensa che ho delle macchine su cui non c'è alcun x-server installato e, su quelle in cui uso l'x-server (quasi sempre XFCE, su macchine datate LXDE... gli altri sono troppo... troppo... troppo Windows...) lascio sempre la lingua inglese di default.
In breve, se puoi farlo da terminale... fallo da terminae... non impazzire.

Offline wash

• Advanced Member
« Risposta #6 il: 12/06/2013, 13:02 »
il problema della linea di comando e' che a non usarla per troppo tempo si dimenticano i comandi usati piu di rado, mentre con la gui, girando, prima o poi trovi quello che ti serve, poi alla fine anche io usavo la linea di comando per fare prima...

Nuovo sistema (ufficiale) per installare Ubuntu

Aperto da aleida

Risposte: 33
Visite: 22220
Ultimo post 04/08/2007, 08:26
da lonewolf56
[RISOLTO] Quale account posta per evolution o thunderbird?

Aperto da gianfranco1963

Risposte: 38
Visite: 23319
Ultimo post 29/06/2008, 23:46
da rainforest
Distribuzione per server casalingo

Aperto da PaK

Risposte: 8
Visite: 5957
Ultimo post 30/06/2008, 00:02
da dkdk_it