Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

08/10/2024, 20:35

Login with username, password and session length
4 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Script per lancio automatico connessione vodafone da un XP  (Letto 16010 volte)

Offline mattia1989

• *
Ciao ragazzi

adesso sto scrivendo da un acer aspire 5741G ( davvero fastidioso perchè è troppo surriscaldato e la ventola gira sempre

Io faccio parte di un associazione di meteorologia della liguria ed ho installato una webcam panoramica con una fotocamera canon collegata al eeebox tramite usb .
l'installazione l'ho effettuata sul tetto e per spedire gli scatti in internet uso una chiavetta vodafone 14.4 "K3806-Z"

Il problema è che l'eeebox non è raggiungibile facilmente sul tetto e tante volte mi capita che la chiavetta internet ( impostata a collegarsi in automatico ) richieda l'accesso a internet manualmente .
Ho creato uno script .bat di riavvio del eeebox 2 volte al giorno e uno script all'accesso del pc il programma vodafone mobile broadband si attivi all'avvio del pc.
Come faccio ad inserire un comando che la chiavetta si colleghi in automatico senza dover andare con il mouse a schiacchiare il pulsante "connetti"?
è da giorni che cerco su internet ma ho trovato solo script per altri sistemi operativi e non per xp

lo script attuale per far aprire il programma della chiavetta è il seguente:

"C:\Programmi\Vodafone\Vodafone Mobile Broadband\Bin\MobileBroadband.exe"

Exit

Chi riesce ad aiutarmi a trovare uno script per xp o aiutarmi , eventualmente , a crearlo ?

Grazie in anticipo ragazzi !
« Ultima modifica: 11/09/2020, 19:23 da Singolarity »

Offline aqua

• Eng2ita Friends
  • **
  • Windows 8.1 Pro x64
Re: Windows xp eeebox b202
« Risposta #1 il: 11/07/2013, 22:32 »
il software Vodafone, come altre chiavette, ti permette oltre che la connessione anche ti tenere d'occhio i consumi e inviare/ricevere sms.

ma da quello che ho capito tu hai bisogno della sola connessione, quella la dovresti poter fare come una qualunque connessione remota, che dovrebbe già essere impostata.

nelle opzioni avanzate di quella connessione puoi provare a spuntare la voce "ricomponi se cade la linea", così se si disconnette dovrebbe fare tutto in automatico.

Offline mattia1989

• *
« Risposta #2 il: 11/07/2013, 22:45 »
il software Vodafone, come altre chiavette, ti permette oltre che la connessione anche ti tenere d'occhio i consumi e inviare/ricevere sms.

ma da quello che ho capito tu hai bisogno della sola connessione, quella la dovresti poter fare come una qualunque connessione remota, che dovrebbe già essere impostata.

nelle opzioni avanzate di quella connessione puoi provare a spuntare la voce "ricomponi se cade la linea", così se si disconnette dovrebbe fare tutto in automatico.

ciao aqua

ho provato a creare una connessione internet tramite chiavetta ma non ci sono riuscito , solamente con il programma delle chiavetta riesco a connettermi  e anche se spunto l'impostazione "connessione automatica" capita che a volte la connessione diventi " su richiesta " e quindi devo fare manualmente  :angry:

non so che alternative ci sono oltre lo script , ho provato , come scritto prima , la connessione di windows xp guidata ma mi da degli errori e non me la connette  :angry:

Offline aqua

• Eng2ita Friends
  • **
  • Windows 8.1 Pro x64
« Risposta #3 il: 12/07/2013, 14:47 »
strano, deve funzionare la connessione anche se fatta manualmente.

ricrea la connessione remota, come modem selezioni la chiavetta (ovviamente), come numero di telefono è *99#.

se non dovesse funzionare, vai su gestione periferiche, nella voce Modem, clicchi sulla chiavetta, e in Avanzate ci metti questa stringa:
+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it","",0,0

ora riprova a fare Componi, dovrebbe collegarsi.
a quel punto vale il discorso di prima, cioè imposti la riconnessione automatica se cade la linea.
fai un po' di prove.

Offline mattia1989

• *
« Risposta #4 il: 15/07/2013, 00:47 »
Grande acqua ci sono riuscito !!!
era settimane che ci provavo senza risultato !

adesso l'ultimo scoglio me lo da l'eeebox quando lo riavvio tramite script :

praticamente ho impostato due riavvii automatici 2 volte al giorno .

Quando riavvio il pc che la chiavetta è connessa (luce azzurra fissa) oppure con luce blu lampeggiante il pc quando lo riavvio non parte windows perchè rileva primo boot la chiavetta usb ,
Mentre se lo faccio riavviare che la chiavetta lampeggia rosso , il riavvio va a buon fine e parte windows anche con la chiavetta internet inserita.

sono andato nel bios e ho importato l'hard disk come 1° boot principale ma se la chiavetta mi lampeggia blu o fissa azzurra non parte windows finche non stacco la chiavetta mentre se lampeggia rosso il riavvio va sempre a buon fine .

Posso settare qualcosa per evitare questo?

Offline aqua

• Eng2ita Friends
  • **
  • Windows 8.1 Pro x64
« Risposta #5 il: 15/07/2013, 10:29 »
Per quello non saprei...
Controlla che la chiavetta non sia impostata in lista come un "hard disk", nel caso mettila come hard disk secondario, così fa il boot dal vero hard disk.

Altrimenti vedi se puoi escludere dal boot tutte le voci tranne l'hard disk.

Offline mattia1989

• *
« Risposta #6 il: 15/07/2013, 18:35 »
non ci riesco  :laugh:

posso aggiungere un comando nella pennetta usb che riprenda il sistema operativo dentro l'hard disk dell'eeebox?

anche se nel boot metto l'hard disk interno come boot primario e tutti gli altri disattivati  , se la chiavetta lampeggia blu o azzurro , il sistema non parte finchè non scollego e ricollego la penna !

ma disastro ste pennette

Offline aqua

• Eng2ita Friends
  • **
  • Windows 8.1 Pro x64
« Risposta #7 il: 16/07/2013, 12:16 »
ma per curiosità, per cosa hai impostato questi 2 riavvii automatici al giorno?

Offline mattia1989

• *
« Risposta #8 il: 16/07/2013, 19:37 »
allora io ho una fotocamera canon g2 collegata all'eeebox e invio le immagini del panorama meteorologico sul mio sito internet http://davismeteosestri.altervista.org/webcam2.php

siccome il pc ce l'ho nel sotto tetto e la webcam con la sua scatola di protezione fuori sul tetto diciamo che è molto scomodo salire tutte le volte che qualcosa non va o magari si impalla tutto il sistema , allora ho creato due script di riavvio del pc uno a mezzogiorno e l'altro a mezzanotte così se c'è qualche problema il pc riparte da solo!
che perchè dovrei sempre portarmi su e giu lo schermo visto che l eeebox non ce l ha !

fatto sta che facendo questi riavvii , con la chiavetta inserite a luce lampeggiante blu o azzurra , windows si blocca finchè non stacco la chiavetta , faccio partire windows e allora a quel punto la posso riattaccare ma così facendo non posso utilizzare lo script di riavvio e sono costretto a salire tutte le volte ( diciamo ogni 2/3 giorni massimo )

come posso fare a far riavviare il pc con la chiavetta internet inserita ?

metto una chiavetta di memoria in un altro slot usb e faccio partire windows da li ?

non ho idee di cosa fare !! >:( :(

Offline aqua

• Eng2ita Friends
  • **
  • Windows 8.1 Pro x64
« Risposta #9 il: 16/07/2013, 19:58 »
ma asp... andiamo per gradi
1. perchè si dovrebbe impallare il pc?? ti è già capitato che si impallasse il software canon o qualche altro software?
    ci sarebbe da capire il xchè, normalmente non devi aver bisogno di riavviare il pc 2 volte al giorno, piuttosto si cerca di correggere il problema, in modo che puoi tenere acceso il pc senza problemi.
    in fondo il lavoro che deve fare è scattare foto e inviare a un sito, non deve bloccarsi per così poco.

2. il fatto che non ha un monitor puoi risolverlo mettendo un software di controllo remoto, tipo Teamviewer, che è gratuito per uso non professionale (correggetemi se sbaglio), così anche da un altro pc puoi vedere il desktop dell'eeebox.

Offline mattia1989

• *
« Risposta #10 il: 16/07/2013, 20:03 »
io ho trovato "una soluzione" facendo i riavvii perchè la chiavetta si disconnetteva con il programma originale vodafone " mobilebroadband"
piu precisamente io impostavo la connessione automatica e per misteri che ancora non so dopo qualche giorno richiedeva la conferma manuale e quindi non potevo nemmeno entrare tramite teamviwer!

adesso che se cade la linea tenta la riconnessione probabilmente potrei evitare il riavvio questo è vero !

però se mi si dovesse piantare la chiavetta devo salire , ma probabilmente così capiterà sicuramente una volta di rado !

Offline aqua

• Eng2ita Friends
  • **
  • Windows 8.1 Pro x64
« Risposta #11 il: 16/07/2013, 21:10 »
io ho trovato "una soluzione" facendo i riavvii perchè la chiavetta si disconnetteva con il programma originale vodafone " mobilebroadband"
piu precisamente io impostavo la connessione automatica e per misteri che ancora non so dopo qualche giorno richiedeva la conferma manuale e quindi non potevo nemmeno entrare tramite teamviwer!

adesso che se cade la linea tenta la riconnessione probabilmente potrei evitare il riavvio questo è vero !

però se mi si dovesse piantare la chiavetta devo salire , ma probabilmente così capiterà sicuramente una volta di rado !

ah ok capito.

leva tutti i riavvii automatici, e lascia la connessione, con l'opzione se cade la linea.
non ti resta altro che fare delle prove allora.

EDIT: se il problema risultasse sempre la chiavetta vodafone, volendo c'è una ulteriore opzione, cioè comprare un router 3G (tipo tp-link mr3220), al quale colleghi la chiavetta vodafone, e in uscita con il wifi lo colleghi al eeebox (mi pare abbia il wifi integrato giusto?).

il router 3G lo puoi tenere anche di sotto, se prende la vodafone, così se per caso si stacca è piu comodo lavorarci.
cmq nel router, io lo uso con chiavetta wind, puoi impostare la connessione automatica, e se si scollega dopo qualche istante si riconnette da solo.
« Ultima modifica: 16/07/2013, 21:15 da aqua »

Un addon-pack per AutoIT

Aperto da BAT

Risposte: 8
Visite: 7863
Ultimo post 14/10/2010, 20:19
da Yza_K
Spiegazione sulle variabili per file .bat

Aperto da alissaroder

Risposte: 1
Visite: 3621
Ultimo post 08/03/2011, 15:23