Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

08/10/2024, 21:04

Login with username, password and session length
3 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: scrivere data corrente con batch o powershell o simili?  (Letto 21500 volte)

Offline wash

• Advanced Member
conoscete un modo per scrivere la data corrente es: " 07.10.13" dove ho il cursore? (magari anche con lo spazio prima della data) tramite uno script o un eseguibile?
Ho visto che questo tipo di cose si possono fare tramite autoit ma non lo so usare per niente
Lo devo solo usare nei menu di salvataggio file, dove scrivo il nome, devo sempre aggiungere la data corrente, conoscete un metodo? uno script? per avviarlo senza perdere il focus sul cursone non c'e' problema, solo non so come fare lo script
ho trovato questo http://www.nirsoft.net/utils/nircmd2.html#using ma non mi pare abbia la possibilita di scrivere direttamente...potrei inserirlo nella clipboard e poi incollarlo, ma se ci fosse un sistema senza dover usare la clipboard sarebbe meglio, idee?
Magari con un qualcosa da inserire nel registro, per poi avere la voce "inserisci data" cliccando col destro? dove c'e' annulla, taglia, copia, incolla, elimina, seleziona tutto. ?

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: scrivere data corrente con batch o powershell o simili?
« Risposta #1 il: 07/10/2013, 14:11 »
I comandi per data e ora nei batch (.bat) simil-DOS sono sicuramente DATE e TIME (la sintassi non la ricordo);
per farlo in Powershell credo ti sia sufficiente fare una ricerca con Google con chiave "Powershell date and time";
spesso nei linguaggi di programmazione e di scripting esistono coppie di funzioni get/set per recuperare o impostare determinati parameti,
per esempio getDate() (per recuperare la data)  e getTime() (per recuperare l'ora)
oppure setDate() e setTime() (per impostali)
« Ultima modifica: 08/10/2013, 14:00 da BAT »
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline wash

• Advanced Member
Re: scrivere data corrente con batch o powershell o simili?
« Risposta #2 il: 07/10/2013, 21:46 »
è la parte che riguarda lo "scrivere" la data che non ho idea di come fare
trovo solo per scrivere dentro un file di testo, ma io devo scriverlo come farei con la tastiera.

Script per conteggiare i click sui banner

Aperto da Tabagismo

Risposte: 17
Visite: 17761
Ultimo post 03/10/2009, 14:17
da Trykeco
[GUIDA] Automatizzare un installer con Autoit

Aperto da Mr.X

Risposte: 53
Visite: 149332
Ultimo post 20/01/2018, 21:11
da Sosuke