Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

19/04/2024, 23:32

Login with username, password and session length
4 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Windows Vista Supermarket Edition  (Letto 12102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.007
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Windows Vista Supermarket Edition
« il: 16/01/2007, 14:46 »
Ci si dovrebbe distrarre qui, lo so...
Ma quello che mi è capitato oggi è un po' ironico e lo racconto.
Non nascondiamoci dietro un dito, Vista interessa un po' a tutti noi: chi per criticarlo, chi per sostenerlo, c'è chi già lo usa e chi lo eviterà come la peste, chi non vede l'ora di piazzarselo su per pavoneggiarsi con gli amici e chi lo installerà all'ultimo, proprio quando XP sarà alla frutta...
... fatto sta che interessa, eccome!
E, soprattutto, a 15 giorni dal debutto per gli utenti normali (lasciamo stare le utenze business multilicenza), interessa conoscere la feature più importante: non l'Aeroglass, non il flip 3D, non il nuovo kernel, non le dx 10 ma bensì... quanto costa?!?!?
Ecco quindi la ricerca con le tre paroline magiche: "Windows Vista prezzi". Ed è tutto un fiorire di offerte su ebay, news più o meno datate, comparative di prezzi, ecc. ecc., e niente, proprio niente, di certo...
... fino a quando il fido postino non ti recapita un colorato volantino con le offerte di una notissima catena di ipermercati francese, dove, tra le calze e le verdure di stagione, ecco occhieggiare un riquadro:
"Windows Vista Home Premium AE [Aggiornamento Educational, n.d.r.], disponibile dal 31 gennaio 2007. l'edizione speciale di Windows per i computer di casa e i portatili con funzioni che aumentano la produttività e l'intrattenimento fruibile tramite Media Center a casa e in viaggio. 99 €"
E come se non bastasse ecco anche l'altra Nuova Uscita:
"Office Home & Student 2007. È un essenziale suite di prodotti software che permette agli utenti di home computer di ottenere maggiori risultati in modo più semplice e rapido. include Word, Excel, PowerPoint, OneNote. 169 €"
La morale è: inutile cercare Windows, perché prima o poi sarà Windows a trovare te...

Offline miki64

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 585
  • Karma: 36
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #1 il: 16/01/2007, 18:44 »
La morale è: inutile cercare Windows, perché prima o poi sarà Windows a trovare te...
BRRRRR.... io lo installerò quando il mio XP sarà alla frutta, fossi scemo a farlo prima!
Quei prezzi "Educational" però mi sembrano uno specchietto per le allodole... non occorre dimostrare di essere studenti per ottenere quei programmi a quei prezzi?

Offline gibuti

  • *
  • Post: 8
  • Karma: -1
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #2 il: 16/01/2007, 19:03 »
fortunatamente nei supermercati ci sono anche tante altre cose interessanti ed utili da vedere ed acquistare!!! [testata]

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.007
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #3 il: 16/01/2007, 19:09 »
BRRRRR.... io lo installerò quando il mio XP sarà alla frutta, fossi scemo a farlo prima!
Quei prezzi "Educational" però mi sembrano uno specchietto per le allodole... non occorre dimostrare di essere studenti per ottenere quei programmi a quei prezzi?

Mah, guarda, in teoria è così, però la cosa è aggirabile, basta conoscere uno studente.

Con questo post vorrei soprattutto evidenziare l'ironia di questo: uno cerca sul web, guarda a destra e a manca, e poi la risposta arriva, anche se parziale (mancano i costi delle altre licenze), da un volantino pubblicitario...

Offline t_bird

  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #4 il: 18/01/2007, 07:48 »
buondì. :)
premesso che non me ne intendo molto, sapete se per caso il passaggio da xp a vista sarà rivoluzionario come da 98 a xp, oppure se è tutta fuffa commerciale?

Offline miki64

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 585
  • Karma: 36
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #5 il: 18/01/2007, 09:02 »
Ciao t_bird (Thunderbird?  ;D ).
La tua è una bella domanda.
Ma non si può che rispondere soggettivamente, visto che è razionalmente troppo presto per dare un imparziale giudizio.

Io non passerò a Vista fino a quando non mi costringeranno (programmi che utilizzo che funzioneranno solo sul nuovo s.o.), mi terrò ben stretto il mio XP SP2.
Trovo sconcertante il gioco perpetuo Windows-Intel "più potenza per un s.o. che richiede più potenza per le applicazioni che richiedono più potenza per...".
Non ho intenzione di gettare soldi con un altro p.c.: quello mio va bene, perché cambiare?
Ci potrebbe girare un programma pesante come l'autoCAD 2007 ma non ci potrebbe mai girare Vista!
ASSURDO!
Sì, ritengo che molte cose di Vista siano fuffa commerciale, ma purtroppo il mondo va in quella direzione...
Comunque, avevo già espresso tempo fa - in maniera scherzosa - il mio punto di Vista.

Offline ianrush

  • *
  • Post: 1
  • Karma: 0
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #6 il: 18/01/2007, 10:36 »
Il sistema è ben strutturato e votato alle nuove tecnologie (il palmare si connette automaticamente al primo collegamento ecc.).
La cosa più incredibile è il controllo utente, peraltro disattivabile, che ti tempesta di richieste per ogni operazione da effettuare nel sistema, come una cancellazione di un file!!!! o per accedere al prompt de dos.

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.007
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #7 il: 18/01/2007, 11:16 »
Io, essendo amante delle novità (non lo nego), non lo vedo così male; a parte le migliorie estetiche (comunque gradevoli) so che è migliorato a livello di sicurezza e anche alcune altre caratteristiche sono migliorate.
Per quanto riguarda la richiesta di accesso amministrativo alla gestione non è certo da condannare: linux non permette modifiche senza accedere come amministratore; gran parte dei problemi di sicurezza di Windows nascono dal fatto che gli utenti di default sono anche amministratori, se la Microsoft cerca di porre rimedio, ben venga.
Infine non credo che serva un pc super mega potente per farlo girare, certo non ci va una macchina di 5 anni fa, ma anche far girare Windows 98 su un 386 credo che fosse un  problema...

Offline t_bird

  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #8 il: 19/01/2007, 04:18 »

Letto l'articolo precedente di miki64:  ;D ;D ;D

Cmq, se non ho capito male,ci vuole un computer particolarmente avanzato tecnologicamente per fa girare il nuovo s.o. M$. e il tutto, seppur supportato da una buonasicurezza per la rete, non apporta quasi alcunchè di novità a livello operativo.MAh! Dovrebbero muoversi nel senso della semplificazione e dell'efficenza, invece fanno di tutto per complicare. Considerando poi, come emerso prima, che si parla di un mero s.o. e non di un software applicativo-

Rimaniamo in attesa con xp il più a lungo possibile..... perchèpoi bisogna vedere quanto la casa madre continuerà a supportarlo, certo un giorno smetterà.... il che lo vedremo negli aggiornamenti di questo utilissimo sito< :angel:

Offline miki64

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 585
  • Karma: 36
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #9 il: 19/01/2007, 13:28 »

Letto l'articolo precedente di miki64:  ;D ;D ;D
Grazie.

Cmq, se non ho capito male,ci vuole un computer particolarmente avanzato tecnologicamente per fa girare il nuovo s.o. M$. e il tutto, seppur supportato da una buonasicurezza per la rete,
Buona sicurezza? Mah... mah...
Fino a quando non escono fuori col Service Pack 1 io non mi fido...
...Sai come faranno a gara i crackers per colpire il nuovo bersaglio di MS (per cortesia, scrivilo così, senza $... grazie)?
Sul fatto, poi, dell'AutoCAD, non ho fatto altro che riportare il giudizio di un esperto di s.o. e di AutoCAD; non è farina del mio sacco (giusto per la precisione).

non apporta quasi alcunchè di novità a livello operativo.MAh! Dovrebbero muoversi nel senso della semplificazione e dell'efficenza, invece fanno di tutto per complicare.
Infatti!
A che mi serve l'icona della tastiera tridimensionale con texture e relativa ombra se  poi mi mangia un bel po' di RAM rispetto ad un disegnino di un rettangolo con dei pulsantini dentro?
Chi si ricorda dell'efficienza e della semplicità dell'aeroplanino che guidava alla scoperta di Windows 95?
Voglio vedere proprio il mio mitico papà alle prese con Vista... anzi, no, lasciamo perdere sennò mi coinvolge pure nelle sue pazzie!

Considerando poi, come emerso prima, che si parla di un mero s.o. e non di un software applicativo
... che vogliono fare apparire rivoluzionario, ma se leggi Attivissimo scoprirai che tutte quelle cose ce le hanno già Macintosh e Linux...

Ah, finalmente con Vista sarà possibile stampare l'elenco dei file presenti in una cartella o averne la lista in formato .txt? Nessuno ne sa qualcosa?

Rimaniamo in attesa con xp il più a lungo possibile.....
... anche perché ci conviene economicamente...

perchèpoi bisogna vedere quanto la casa madre continuerà a supportarlo, certo un giorno smetterà....
Però di Win 2000 ogni tanto MS pubblica aggiornamenti... speriamo pure per XP...

Offline igno

  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #10 il: 03/02/2007, 14:38 »
Ciao a tutti, sono u nnuovo utente di questo fantastico forum. I complimenti si potrebbero sprecare ma immagino che già ne siano stati fatti tanti :D
Una cosa che mi interesserebbe sapere su Windows Vista è, non tanto le nuove feature ma, sarà possibile far girare tutto su Vista?!?! I giochi e programmi che uso normalmente su XP funzioneranno su Vista? Sarà disponibile nel tempo un AutoPatcherVista? :angel:
Grazie a tutti

Offline miki64

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 585
  • Karma: 36
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #11 il: 03/02/2007, 18:12 »
sarà possibile far girare tutto su Vista?!?! I giochi e programmi che uso normalmente su XP funzioneranno su Vista?
Teoricamente sì, ma ora come ora chi può saperlo?

Edit: e invece no. Su un p.c. nuovo, assemblato apposta, sono stati riscontrati questi problemi:
Citazione
I problemi invece sono stati rilevati in tre software:
1. Nero 7.5.1.1
2. Java VM
3. Adobe Reader 8.0

Il primo mi ha dato un'errore di incompatibilità! Ok, va bene....peccato che ho installato senza nessun problema la versione 6.6!!! :\

Il secondo sono riuscito ad installarlo solo scaricando la versione stand-alone. Quella più piccola che si connette direttamente per il download e l'installazione dei rimanenti pacchetti invece, mi ha dato un'errore d'installazione abbastanza "mistico"!

Il terzo è ancora più incredbile, visto che la versione 8.0 è "Vista compatibile", così' come scritto sul sito Adobe prima del download. L'installazione portava ad un'errore grave di Windows Installer (anche avviandolo in modalità Administrator). Soluzione? Semplice!!! Installare la versione 7.0.9 perfettamente digerita da Vista !!

Rimango comunque dell'idea che i requisiti hardware siano ridicoli visto che lo screensaver non l'ho potuto provare per "limiti di scheda video", così come l'anteprima delle foto! Il tutto provato su un Sempron 3000+ con VGA integrata e 512mb DDR-400. Dite che è pochissima questa configurazione?? Va bene, ma scusate, secondo voi un'ufficio cosa deve prendere......un Core Duo 2 con 1GB di ram da 200 euro ultra performante e magari una ATI 1950 Pro 512MB per poter usare Word ed Excel??? Scusate, ma mi pare davvero ridicolo!

Sarà disponibile nel tempo un AutoPatcherVista?
Per cortesia, cerca nel Forum.  >:(
Questa sta diventando la domanda più gettonata, dopo "Perché non avete messo la versione AutoPatcher Full di Gennaio?/ Pure a Feabbraio rilascerete solo l'Update di AP?"
« Ultima modifica: 04/02/2007, 07:54 da miki64 »

Offline paperosbronzo

  • *
  • Post: 5
  • Karma: 1
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #12 il: 05/03/2007, 14:50 »
la vera versione di vista che manca è la "business lite": cioè una home basic che si possa attaccare ai domini

Offline Taliesin

  • Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 740
  • Karma: 160
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #13 il: 05/04/2007, 19:51 »
Be, dato che mi tocca installarli per i clienti che li chiedono, un paio di cose ve le posso dire per esperienza diretta.

primo, almeno al momento, tutti si lamentano per problemi di drivers, soprattutto per modem dsl e audio ..... persino per una mb di buona qualita, come la P5LD2, e' necessario scaricare drivers aggiornati sul sito asus per la meta delle periferiche integrate, e non sempre funzionano, a volte bisogna anche aggiornare i bios.

programmi, non c'e' niente di certo, non una lista di compatibilita' o incompatibilita', ne da microsoft ne dai produttori di software ( e ricordatevi che il famoso (infame) logo "vista ready" o "vista capable" significa solo che la versione base "home basic" e' installabile, o utilizzabile, ma NON che i programmi che gia avete lo sono altrettanto su vista)

ho montato home premium su un pc per dare la possibilita ai clienti di vederlo in funzione: per poter installare home premium ho dovuto assemblare un P4D-3000 con 1 giga di ram e 256 Mb di scheda video, altrimenti il sistema mi dava un'indice troppo basso e rifiutava l'installazione completa, downgradando alla basic (alla faccia della configurazione minima richiesta P4 1000 - 512Mb ram :P )

in alcuni casi, tipo installazione di autocad 2007 su un vista business, e' stato necessario impostare l'esecuzione di acad in "modalita xp sp2 con privilegi di amministratore", altrimenti manco partiva, figuriamoci funzionare .....

inoltre, alcuni si lamentano che la maggior parte dei giochi non funziona regolarmente, o non funziona del tutto, su vista, ma dato che sono voci riferite da utenti e non cose che ho provato di persona, queste sui giochi ve le passo cosi come sono, non posso garantirle.

se dovessi dare una valutazione del nuovo sistema operativo in base a quanto ho visto sinora, direi che pagarlo 5 euro sarebbe gia fargli un favore ..... :D

p.s. "installare vista quando xp sara alla frutta" ?? ..... perche ? ..... io lavoro benissimo con il mio vecchio 2000 pro, senza nessun problema, e se i produttori di software faranno versioni che andranno solo su vista, basta mandarli a quel paese e tenersi i vecchi buoni e soprattutto funzionanti e collaudati software che gia usiamo .....  verycool

Taliesin.
La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Offline dkdk_it

  • The BOSS!
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2.779
  • Karma: 64594
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Windows Vista Supermarket Edition
« Risposta #14 il: 05/04/2007, 20:29 »
Non quoto (utilizzando i tag!  ;D)quanto scritto da Taliesin nel post precedente solamente perché è molto lungo... ma credo sia la migliore considerazione su Vista fatta finora.
Ovviamente è tale perché deriva da più prove dirette del S.O. in questione.
 :milite:

 

Software OEM: Rimborso del costo di Windows Preinstallato

Aperto da softinformatica

Risposte: 2
Visite: 2391
Ultimo post 14/01/2008, 14:22
da softinformatica
Microsoft Windows 7 nel 2009, parola di Bill Gates

Aperto da softinformatica

Risposte: 26
Visite: 15791
Ultimo post 15/04/2008, 19:16
da Taliesin
I produttori estendono la vita di Windows XP

Aperto da softinformatica

Risposte: 11
Visite: 5342
Ultimo post 02/05/2008, 13:18
da Forrest