Be, dato che mi tocca installarli per i clienti che li chiedono, un paio di cose ve le posso dire per esperienza diretta.
primo, almeno al momento, tutti si lamentano per problemi di drivers, soprattutto per modem dsl e audio ..... persino per una mb di buona qualita, come la P5LD2, e' necessario scaricare drivers aggiornati sul sito asus per la meta delle periferiche integrate, e non sempre funzionano, a volte bisogna anche aggiornare i bios.
programmi, non c'e' niente di certo, non una lista di compatibilita' o incompatibilita', ne da microsoft ne dai produttori di software ( e ricordatevi che il famoso (infame) logo "vista ready" o "vista capable" significa solo che la versione base "home basic" e' installabile, o utilizzabile, ma NON che i programmi che gia avete lo sono altrettanto su vista)
ho montato home premium su un pc per dare la possibilita ai clienti di vederlo in funzione: per poter installare home premium ho dovuto assemblare un P4D-3000 con 1 giga di ram e 256 Mb di scheda video, altrimenti il sistema mi dava un'indice troppo basso e rifiutava l'installazione completa, downgradando alla basic (alla faccia della configurazione minima richiesta P4 1000 - 512Mb ram

)
in alcuni casi, tipo installazione di autocad 2007 su un vista business, e' stato necessario impostare l'esecuzione di acad in "modalita xp sp2 con privilegi di amministratore", altrimenti manco partiva, figuriamoci funzionare .....
inoltre, alcuni si lamentano che la maggior parte dei giochi non funziona regolarmente, o non funziona del tutto, su vista, ma dato che sono voci riferite da utenti e non cose che ho provato di persona, queste sui giochi ve le passo cosi come sono, non posso garantirle.
se dovessi dare una valutazione del nuovo sistema operativo in base a quanto ho visto sinora, direi che pagarlo 5 euro sarebbe gia fargli un favore .....

p.s. "installare vista quando xp sara alla frutta" ?? ..... perche ? ..... io lavoro benissimo con il mio vecchio 2000 pro, senza nessun problema, e se i produttori di software faranno versioni che andranno solo su vista, basta mandarli a quel paese e tenersi i vecchi buoni e soprattutto funzionanti e collaudati software che gia usiamo .....

Taliesin.