Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

28/03/2024, 19:51

Login with username, password and session length
6 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: GUIDE Windows XP/Vista/7/8.x/10, tecnologia varia, per principianti e non  (Letto 61639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Ho inserito nel mio blog molte guide illustrate per utenti inesperti e non. La maggior parte di voi, utenti Eng2Ita di lungo corso, non ne ha bisogno, potrebbero essere utili a qualche vostro amico  :)

WINDOWS 8 e 8.1
  • Advanced Tokens Manager, salvare l'attivazione di Windows e Microsoft Office (per Windows 7/8.x/Vista e Office 2010/2013)
  • Super-amministratore e modalità dio (Godmode) in Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.x
  • Classic Shell, ripristinare l'intero menu di avvio START+Tutti i programmi in Windows 8 e 8.1
  • Come disabilitare l'ibernazione in Windows Vista, 7 e 8.x, e perché conviene farlo
  • Aggiornamento all'aggiornamento (!) Update 1 (KB2919355) per Windows 8.1

WINDOWS 7 e Vista
  • Ripristino del Master Boot Record (MBR) e dell'avvio di Windows 7 e Vista
  • EasyBCD, ripristinare il MBR di Windows 7/Vista e fare backup e ripristino del Boot Configuration Data
  • Visualizzazione avanzata di file e cartelle in Windows 7 e Vista
  • Personalizzare il menu di avvio (Start) di Windows 7 / Vista
  • Guida rapida alle edizioni di Windows 7
  • Scaricare gratis e legalmente un'immagine ISO di Windows 7
  • Abilitare l'installazione di qualunque edizione di Windows 7
  • Creare un disco di ripristino (o un'immagine ISO di ripristino) per Windows 7 e Vista
  • Advanced Tokens Manager, salvare l'attivazione di Windows e Microsoft Office (per Windows 7/8.x/Vista e Office 2010/2013)
  • Super-amministratore e modalità dio (Godmode) in Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.x
  • Ottimizzare Windows 7 e Vista con GIGATweaker (PARTE 1)
  • Ottimizzare Windows 7 e Vista con GIGATweaker (PARTE 2)
  • Ottimizzare Windows 7 e Vista con GIGATweaker (PARTE 3)
  • Modificare la modalità SATA dopo l'installazione del sistema operativo e risolvere problemi con AHCI in Windows 7 e Vista
  • Dispositivi SATA interni (unità ottiche, dischi, SSD) mostrati in "Rimozione sicura dell'hardware": come risolvere in Windows 7
  • Come disabilitare l'ibernazione in Windows Vista, 7 e 8.x, e perché conviene farlo

WINDOWS XP
  • (IMPORTANTE) Salvare l'attivazione di Windows XP
  • Impostare le opzioni avanzate di visualizzazione di file e cartelle in Windows XP
  • (IMPORTANTE) Integrazione (slipstreaming) del Service Pack 3 nel CD di installazione di Windows XP
  • Creare un file ISO avviabile (bootable) del CD/DVD di installazione di Windows XP
  • (IMPORTANTE++) Windows XP Aprile 2014, costruire il DVD definitivo per Windows XP (integrazione del OnePiece Post-SP3_UpdatePack)
  • (IMPORTANTISSIMO) Proteggere Windows XP dal ransomware WannaCry e suoi derivati (KB4012598)
  • La Console di ripristino (Recovery console) di Windows XP
  • (IMPORTANTE) Ripristinare il Master Boot Record (MBR) e l'avvio (boot) di Windows XP
  • Disabilitare Autorun ed Autoplay in Windows, PARTE 1: Windows XP
  • Come creare correttamente una pendrive USB avviabile (bootable) da cui installare Windows XP
  • PCmover, esportare dati da Windows XP a Windows 7 / 8.x
  • DriverPacks BASE (parte 1): un tool per integrare driver in Windows XP
  • DriverPacks BASE (parte 2): creare DVD (o pendrive USB) universali di driver per Windows XP
  • (IMPORTANTE) DriverPacks BASE (parte 3): slipstreaming (integrazione) dei driver nel CD/DVD di installazione di Windows XP
  • (IMPORTANTE) Installare Windows XP su dischi SATA e risolvere problemi comuni con la modalità AHCI
  • TweakUI e Microsoft PowerToys per Windows XP
  • Le utility di completamento di Windows XP
  • (IMPORTANTE) Hiren's BootCD, il live CD con Windows XP e Linux-Parted Magic, più una valanga di utility di emergenza

Guide aggiuntive per WINDOWS XP/Vista e 7/8.x
  • Recuperare product-key persi (PARTE 1): Windows, Office ed altri prodotti Microsoft
  • WSCC (Windows System Control Center) per aggiornare automaticamente le super utility di Windows
  • Controllare i processi che si avviano automaticamente in Windows (PARTE 1)
  • Controllare i processi che si avviano automaticamente in Windows (PARTE 2)
  • Disabilitare Autorun ed Autoplay in Windows, PARTE 1: Windows XP
  • Disabilitare Autorun ed Autoplay in Windows, PARTE 2: Windows Vista / 7 / 8.x
  • Aumentare le prestazioni di Windows (PARTE 1): disabilitare l'indicizzazione in Windows 8.x / 7 / Vista / XP
  • Aumentare le prestazioni di Windows (PARTE 2): configurare prefetch e superfetch in Windows 8.x/7/Vista/XP
  • Aumentare le prestazioni di Windows (PARTE 3): disabilitare la protezione di sistema ed eliminare i punti di ripristino
  • Aumentare le prestazioni di Windows (PARTE 4): falsi miti sulle impostazioni della memoria
  • Oscdimg, creare immagini ISO avviabili di Windows a 32 e 64 bit
  • HoboCopy, copiare i file in uso o bloccati da Windows o da altre applicazioni
  • Aprire rapidamente il Task Manager (Gestione attività) di Windows e sostituirlo con Process Explorer
  • Librerie DLL, cosa sono, a che servono, come registrarle, deregistrarle e ripristinarle
  • Cambiare i DNS su Windows (per aggirare la censura ed il blocco indiscriminato di siti Internet)
  • Falsi miti (1): impedire la paginazione di kernel e driver aumenta le prestazioni di Windows

Guide aggiuntive per Windows, Tool & Utility
  • Pulizia profonda di Windows con "Pulizia disco": come eliminare file inutili, update obsoleti, vecchie installazioni, ecc.
  • Windows Firewall Control, il tool ideale per la configurazione del firewall di Windows
  • Cambiare i server NTP di sincronizzazione dell'ora in Windows
  • Tutti i modi di catturare schermate (screenshot) con Windows senza usare strumenti di terze parti
  • Usare CCleaner alla massima potenza con CCEnhancer
  • Desktop Restore, memorizzare la posizione delle icone sul desktop
  • WSCC (Windows System Control Center) per aggiornare automaticamente le super utility di Windows
  • SecurAble, un tool per determinare il livello di sicurezza della CPU
  • Le tre migliori utility di tweaking per Windows: GIGATweaker, Windows Tweaker, Ultimate Windows Tweaker
  • TweakUI e Microsoft PowerToys per Windows XP

Gestione del formato PDF in Windows XP/Vista/7/8.x
  • Sumatra PDF, un visualizzatore gratuito di PDF (e non solo)
  • Adobe Cleaner Tool, disinstallare in modo pulito e completo Adobe Reader e Acrobat
  • Creare un installer di Adobe Reader XI aggiornato con tutte le patch mediante l'installazione amministrativa
  • Aggiornare un'installazione amministrativa di Adobe Reader XI
  • Adobe Customization Wizard XI, personalizzare l'installazione e la configurazione di Adobe Reader ed Acrobat

Reti ed Internet
  • Cloudflare 1.1.1.1 e Cloudflare FOR FAMILIES, privacy e protezione DNS gratuita da malware e contenuti per adulti
  • Come controllare la sicurezza del browser (e perché dovreste usare Mozilla Firefox)
  • Alzare le difese del modem/router
  • Impostare i DNS nel modem-router
  • Selezionare i DNS migliori con il benchmarking
  • Cambiare i DNS su Windows (per aggirare la censura ed il blocco indiscriminato di siti Internet) - riguarda Windows XP/Vista/7/8/8.1
  • Modificare i DNS su Windows 10 (per dire no alla censura indiscriminata su Internet)
  • Proteggere la navigazione dei bambini (e non solo)
  • Proteggere la connessione ad Internet con il file HOSTS
  • Navigazione in incognito, la modalità privata dei browser
  • Come ripristinare Firefox
  • Firefox si blocca e non si riavvia, come risolvere

TECH-ZONE
  • AHCI, guida introduttiva e relazione con gli standard IDE e SATA
  • Sicurezza delle password
  • Unità di misura in Informatica
    -->> parte 1.  I mattoncini dell'informazione: bit e byte
    -->> parte 2.  Prefissi binari e prefissi decimali
    -->> parte 3.  Unità di misura basate sul byte
    -->> parte 4.  Capacità degli hard disk (e delle pendrive USB)
    -->> parte 5.  Unità di misura basate sul bit
    -->> parte 6.  Velocità di trasmissione dati
    -->> parte 7.  Un convertitore gratuito di unità di misura informatiche (include download del convertitore)
« Ultima modifica: 02/07/2020, 17:16 da BAT »
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #1 il: 23/02/2014, 13:43 »
Ciao BAT, Complimenti, davvero una buona idea

Ciao.
   

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #2 il: 25/02/2014, 01:02 »
Ciao BAT, anche guida riguardo ISO e un modo vecchio, sia nLite sia RVMi usano un tool vecchio anche se pienamente funzionante, ma ormai come dire unattended e ufficiale ormai visto che a messo mano microsoft stesso, cosi serve usare quasi per forza i tool microsoft visto che sono quelli ufficiali e piu recenti e normalmente ehh piu ben fati da ogni punto di vista cosi consiglierei rivedere il Oscdimg http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc749036(v=ws.10).aspx (basta usare in google Oscdimg + create XP ISO o Win7 ISO ect ect e troverai subito i modi più usati o più pratichi da usare) guadi DxTool

Ciao.
   

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #3 il: 25/02/2014, 08:28 »
ok, ma i tool per la creazione ISO in RVMi e nLite funzionano alla perfezione giusto?
Lo scopo della guida è costruire una ISO bootable di Windows XP (Vista/7/8/8.1 ecc. SONO ESCLUSI da questa guida).

Quello che mi preme è dare il modo più semplice possibile a un principiante (o a chiunque non sa farlo) di farsi senza errori
una iso bootable, ma solo per Windows XP.
Sto cercando di dare il massimo supporto al tuo pack, le guide fatte fino adesso servono essenzialmente a quello;

mi confermi cone i tool per le ISO di nLite e RVMi fanno il loro lavoro per bene? (a me risulta che funzionano)
se SI è meglio non cambiare la guida altrimenti rischio di confondere le idee alle persone.

Per i tool più moderni magari vediamo in seguito.
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #4 il: 25/02/2014, 13:50 »
@BAT
sia nLite sia RVMi usano il mkisofs.exe, che e un vecchio famoso tool (visto che lavora anche su Linux) che crea ISO e alto ect ect quasi unico fino a poco tempo fa, il mkisofs e un tool che lavora sul CommandLine ect ect, non lo so adesso io credo di lasciare la guida come e gia (non di togliere nLite\RVMi mod diciamo), solo ce come prima scelta indicare il uso del Microsoft Tools (esempio http://blogs.technet.com/b/davguents_blog/archive/2010/08/17/how-to-create-a-bootable-iso-using-tools-from-the-waik.aspx ), dopo chi vuole esegue\usa opzioni 2 - 3 della guida come nLite\RVMi o altro ect ect, non importa se un tool e vecchio o nuovo o a un gui o no, credo in una guida e quasi un dovere aggiungerei commandline se sono possibili, cosi credo forse e meglio aggiungere anche le commandline da usare da un file.cmd e (che potrai anche upload dove vuoi visto che e un File\Progetto Open diciamo) mkisofs.exe (basta eseguire "C:\Program Files (x86)\nLite\mkisofs.exe" -help), BAT come sempre e solo un suggerimento vedi da te li cosa e meglio ;)

@Singolarity
ehhhhhh cosi o fato anche io quasi da sempre (facile e sopratutto veloce), fino accorgermi del opzione in Menu di esportare il Boot file cosi ogni volta uso sempre il MENU\Bootable\Save Boot File.. e dopo uso quella Imagine per creare ogni nuova ISO\UDF di quella versione di Windows ect ect, Ma UltraISO essendo un programma a pagamento ehhh diciamo non e da prenderlo come riferimento in una guida ect ect

Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 25/02/2014, 16:37 da OnePiece »
   

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #5 il: 25/02/2014, 16:09 »
Rispondo brevemente a entrambi:
aggiornerò la guida con il suggerimento di OnePiece, ossia citando i tool ufficiali di Microsoft, tuttavia questa sarà presentata come TERZA opzione (ed in modo generico) non come prima opzione:
  • ho già chiarito che il modo che indico per fare qualcosa (la ISO così come uno slipstreaming o altro) non è né l'unico e nemmeno necessariamente il migliore; è UN modo di farlo pratico, veloce e che funziona; ce ne saranno migliaia di modi, ma questa è una guida non un'enciclopedia  :D
  • già ad un prima occhiata vedo si parla di Windows PE e di WAIK; la mia guida però è esclusivamente dedicata a Windows XP, se un utente non ha Vista/7 (e ce ne sono tanti) il WAIK non può usarlo (e probabilmente nemmeno vuole); d'altra parte è una guida per PRINCIPIANTI, gli utenti avanzati di queste guide ne fanno volentieri a meno, visto che con una semplice ricerca su Google trovano 10000 tonnellate di informazioni in più  ;)
  • fin quando è possibile voglio indicare solo utility gratuite per fare certi lavori, quindi tool a pagamento come UltraISO non li considero a priori, a meno che non sia proprio necessario; inoltre NON tutti possiedono già una ISO di Windows XP, a meno che non l'abbiano scaricata pirata; la guida invece assume che si vglia costruie una ISO a partire da una cartella contenente la copia del CD di installazone di Windows; in tal caso
intanto grazie a voi per i suggerimenti.  :)

[EDIT] vedo che oscdimg si può scaricare anche da solo senza installare tutto il WAIK, non mi è chiaro però se l'eseguibile funziona in ambiente Windows xP (e neanche ho volgia di provarlo...); comunque non è che la sostanza cambi molto: tra una GUI anche se più vecchia come RVMi/nLite preferisoc farlgi usare questi ultimi piuttosto anche perché mi serve introdurre questi tool per far poi integrare il OnePiece-Pack. Li abiituo ad una sola utility, poi chi vuole approfondisca pure  :angel:
« Ultima modifica: 25/02/2014, 16:21 da BAT »
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #6 il: 25/02/2014, 16:20 »
Ciao BAT, WAIK e il Oscdimg.exe lavora anche in Windows XP, idea base e proprio quella, non ce mai stato una cosa più semplice\pratica di aprire NotePad e scrivere dentro un Line\Commando e salvarlo come file .cmd ed eseguirla

Ciao.
   

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #7 il: 25/02/2014, 16:23 »
si scusa, me ne sono accorto adesso e ho aggiunto un edit al post;  normalmente non creo iso (di fatto oscdimg o l'ho nemmeno mai usato!).
Ora comunque aggiungo il tuo suggerimento alla guida, citando sia il tool che i link di riferimento.
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #8 il: 25/02/2014, 20:19 »
Ho creato un'ISO di XP come mi hai indicato con questo comando:
oscdimg.exe -betfsboot.com -n -h E:\XPCD E:\xp.iso
oscdimg.exe e etfsboot.com li ho presi dal WAIK

la iso sembra corretta, fa il boot con VMWare Player e installa XP, ma ho alcuni dubbi:
  • non vedo il messaggio "Premi un tasto per avviare da CD ROM", secondo te è normale?
  • non mi è chiaro dove finisce il file etfsboot.com
  • secondo te c'è qualche altro parametro da impostare? per esempio il -m che Ignora il limite massimo per le dimensioni di un'immagine,
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #9 il: 25/02/2014, 20:30 »
vedo nel codice del DXTool adesso e vedo che li eseguo il (io o scelto cosi come comando di default li)
Codice: [Seleziona]
%Dir%\oscdimg.exe -h -n -m -o -b %Dir%\etfsboot.com -l %Dir%\XPCD %Dir%\XPCD.isoper UDF
Codice: [Seleziona]
%Dir%\oscdimg.exe -u2 -h -m -o -b %Dir%\etfsboot.com -l %Dir%\Win7DVD %Dir%\Win7DVD.iso
il buono del oscdimg.exe e che devi dare solo un esempio generale dopo solo mettere il link del mirosoft dove ognuno trova tutti i dettagli al riguardo, e potrà personalizzare tutto come vole

Ciao.
   

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #10 il: 25/02/2014, 21:43 »
mi aspettavo qualcosa del genere infatti; vedo che c'è il parametro -l (è una ELLE) che serve a dare l'etichetta però lo lasci vuoto;
se lasci vuoto l'etichetta rimane vuota però, anche da come codifichi non mi sembra che venga presa come parametro; non avrebbe dovuto essere
qualcosa come -lmyLabel ? in questo caso myLabel sarebbe l'etichetta che leggi quando inserisci il CD/DVD.
Non ho presente dxTool, non c'è un campo testo da dove prendi etichetta?

un'altra cosa che non mi torna nel codice è
-b %Dir%\etfsboot.com
c'è uno spazio tra la -b e il percorso del file; non dovrebbe essere -b%Dir%\etfsboot.com? ho tolto lo spazio tra -b e %Dir%
« Ultima modifica: 25/02/2014, 21:46 da BAT »
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #11 il: 25/02/2014, 21:52 »
Ciao BAT, o estratto il codice velocemente dal codice del DXTool (nemmeno ricordo adesso tutti i dettaglio al riguardo come fa DXTool) ma ce tutto nel pagina ufficiale del microsoft tutto proprio in dettaglio, comunque ecco provo vedere come esegue esattamente il DXTool il comando

comunque ecco scritto in corsa un file cmd (non lo testato ma dovrà essere piu o meno cosi diciamo) forse ti e utile (non serve intero WAIK li)
Codice: [Seleziona]
@Echo off
CD "%~p0"
MD "Oscdimg_Temp"
CD /D "Oscdimg_Temp"
    REM
    REM Sets the PROCESSOR_ARCHITECTURE according to native platform for x86 and x64.
    REM
    IF /I %PROCESSOR_ARCHITECTURE%==x86 (
        IF NOT "%PROCESSOR_ARCHITEW6432%"=="" (
CALL :X32
            REM SET PROCESSOR_ARCHITECTURE=%PROCESSOR_ARCHITEW6432%
        )
    ) ELSE IF /I NOT %PROCESSOR_ARCHITECTURE%==amd64 (
        CALL :X64
    )

:X32
"..\wget.exe" "http://download.microsoft.com/download/9/9/F/99F5E440-5EB5-4952-9935-B99662C3DF70/adk/Installers/5d984200acbde182fd99cbfbe9bad133.cab" --tries=4 --timestamping
%SystemRoot%\System32\EXTRAC32.exe /e /y "5d984200acbde182fd99cbfbe9bad133.cab"
MOVE /Y "fil720cc132fbb53f3bed2e525eb77bdbc1" "%SystemRoot%\System32\Oscdimg.exe"
MOVE /Y "fildc9e47de8509317bd346a3f0d9d130ef" "%SystemRoot%\System32\etfsboot.com"
CD /D .\..\
RD /S /Q "Oscdimg_Temp"
GOTO EOF

:X64
"..\wget.exe" "http://download.microsoft.com/download/9/9/F/99F5E440-5EB5-4952-9935-B99662C3DF70/adk/Installers/5d984200acbde182fd99cbfbe9bad133.cab" --tries=4 --timestamping
"..\wget.exe" "http://download.microsoft.com/download/9/9/F/99F5E440-5EB5-4952-9935-B99662C3DF70/adk/Installers/bbf55224a0290f00676ddc410f004498.cab" --tries=4 --timestamping
%SystemRoot%\System32\EXTRAC32.exe /e /y "5d984200acbde182fd99cbfbe9bad133.cab"
%SystemRoot%\System32\EXTRAC32.exe /e /y "bbf55224a0290f00676ddc410f004498.cab"
MOVE /Y "fild40c79d789d460e48dc1cbd485d6fc2e" "%SystemRoot%\System32\Oscdimg.exe"
MOVE /Y "fil7aeefbb301038b471aa8f11225062ad4" "%SystemRoot%\System32\etfsboot.com"
MOVE /Y "fil720cc132fbb53f3bed2e525eb77bdbc1" "%SystemRoot%\SysWOW64\Oscdimg.exe"
MOVE /Y "fildc9e47de8509317bd346a3f0d9d130ef" "%SystemRoot%\SysWOW64\etfsboot.com"
CD /D .\..\
RD /S /Q "Oscdimg_Temp"
GOTO EOF

serve testarlo il script prima per sicurezza

Ciao.
« Ultima modifica: 07/03/2014, 16:54 da OnePiece »
   

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #12 il: 25/02/2014, 23:14 »
SI hai ragione i comandi sono questi
Codice: [Seleziona]
Oscdimg.exe -h -n -m -o -betfsboot.com -l"GRTMPVOL" "%Dir%\GRTMPVOL" "%Dir%\GRTMPVOL.iso"
Codice: [Seleziona]
Oscdimg.exe -u2 -h -m -o -betfsboot.com -l"GRMCULXFRER_EN_DVD" "%Dir%\GRMCULXFRER_EN_DVD" "%Dir%\GRMCULXFRER_EN_DVD.iso"
se si vuole automatizzare tutto (se il Oscdimg.exe && etfsboot.com non esistano li scaricherà automaticamente) e usare il GUI (dire più meglio il GOscdimg), basta eseguire
Codice: [Seleziona]
DXTool.exe /GOscdimg "%Dir%\GRTMPVOL"
:: crea il %Dir%\GRTMPVOL.iso
DXTool.exe /GOscdimg "%Dir%\GRMCULXFRER_EN_DVD"
:: crea il %Dir%\GRMCULXFRER_EN_DVD.iso

::  altri opzioni sono
::  come si sa non servano sono solo opzionali
:: /C="mettere\usare un comand line personalizzato" ;; tipo solo "-h -n -m"
:: /P="destinazione Oscdimg.exe" ;;tipo "C:\Program Files\Windows Kits\8.1\Assessment and Deployment Kit\Deployment Tools\x86\Oscdimg\oscdimg.exe"
:: /B="destinazione etfsboot.com" ;;tipo "C:\Program Files\Windows Kits\8.1\Assessment and Deployment Kit\Deployment Tools\x86\Oscdimg\etfsboot.com"
:: /A="1 or 2" ;;1 = sostituire se il file esiste, 2 = rinomina se il file esiste
:: /O="salvare il ISO in un altra destinazione" ;;tipo "C:\Nome"

:: esempio
DXTool.exe /GOscdimg /O="C:\XPCD" "%Dir%\GRTMPVOL"
:: creerà il C:\XPCD\GRTMPVOL.iso

DXTool.exe /GOscdimg /A="2" "%Dir%\GRTMPVOL"
:: (e di default) se il %Dir%\GRTMPVOL.iso esiste gia, creerà il %Dir%\GRTMPVOL (2).iso

DXTool.exe /GOscdimg /A="1" "%Dir%\GRTMPVOL"
:: se il %Dir%\GRTMPVOL.iso esiste già la sostituisce

Ricorda perché e importante, il cuore di tutto e il immagine boot ehhhhh, il etfsboot.com e il file boot immagine, ed e un file microsoft eh, cosi non tollera proprio niente (questo da un punto di vista sembra che penalizza, ma in realtà Oscdimg.exe && etfsboot.com aiutano molto visto che eseguono controlli su tutto li e se ce qualche cosa che non va la segnala subito), se in cd o dvd ci sono file non compatibili tipo Unicode o altro che ne so, il iso non si crea, invece il file Boot che usano nLite e RVMi e un altro file Boot che tollera certi cose, esempio se vedi le iso MSDN del Windows XP hanno dentro tutti nomi dei Cartelle\File in Maiuscolo, invece le dvd Windows 7 iso del MSDN hanno tutti nomi dei Cartelle\File in Minuscolo, se notti dopo il uso del DXTool tutti i nomi dei file passano cosi dentro il ISO

esempio se tu hai un WinXP_CD con dentro il file iexplore.ex_ e con UltraIso crea un Boot cd e usa il etfsboot.com come boot immagine, durante installazione del windows il windows setup di dirà che non trova il iexplore.exe ;D (perché la cerca in cd come IEXPLORE.EX_ o IEXPLORE.EXE), invece se usa come boot immagine il BootImage.img allora e tutto OK, comunque per maggiore compatibilità e molto altro meglio usare i standard microsoft Oscdimg.exe && etfsboot.com, perché credo li dentro sono calcolati piu scenari possibili riguardo il Boot in vecchie\nuove PC e altro ect ect ect, e ovvio (e più recente) una cosa Microsoft e più controllata\seria\ben fata ehhhhhhh

del resto il BootImage.img (da 2 Kb) non potrà essere usata in Windows7 ISO (che sono realmente UDF image)

Ciao.
« Ultima modifica: 25/02/2014, 23:59 da OnePiece »
   

Offline OnePiece

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 3.126
  • Karma: -3278
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #13 il: 06/03/2014, 23:12 »
Ciao BAT, WAIK e GB di dati e forse utenti si spaventano diciamo, anche se come gia spiegato in topic del WinNT6.x True Integrator serve solo scaricare solo 40 MB li
Ragazzi se non siete in Windows 8.1, vi serve scaricare e installare la ultima release del (DISM - Windows Deployment Tools) serve solo scaricare il Windows 8.1 ADK (Assessment and Deployment Kit) http://download.microsoft.com/download/6/A/E/6AEA92B0-A412-4622-983E-5B305D2EBE56/adk/adksetup.exe e dopo selezionate da se cosa scaricare da li, esempio solo il Deployment Tools


oppure Windows Deployment Tools-x86 EN-US v6.3.9600.17029 (4 MB)

comunque in caso del utilità ISO diciamo sere scaricare solo 2-3 MB https://eng2ita.altervista.org/forum/index.php/topic,8231.msg62296.html#msg62296

Ciao.
« Ultima modifica: 07/03/2014, 21:00 da OnePiece »
   

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: GUIDE per principianti e cultura tecnologica in generale
« Risposta #14 il: 07/03/2014, 08:25 »
si è vero però nei punti 4 e 5 della miniguida ho scritto:
  •   4. [...] Se non volete scaricare il WAIK, si può reperire questo file in rete (generalmente la versione a 32 bit) con una semplice ricerca con Google (attenzione a cosa scaricate: fate sempre un controllo antivirus!);
  •   5. [...] Se non volete scaricare il WAIK, si può trovare questo file nel DVD di installazione di Windows Vista/7/8/8.1 all'interno della cartella \boot.
volendo potrebbero scaricare 122 KiB;
comunque insisto che tu dovresti avere un bel blog personale dove spiegare in dettaglio anche come usare i tuoi tool, avresti un successo clamoroso: lo fai in Ingles così ti possono seguire tutti e sei a posto.
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

 

Windows Media Player problem

Aperto da Prometeo

Risposte: 1
Visite: 2458
Ultimo post 12/10/2006, 17:03
da dkdk_it
Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2

Aperto da serassone

Risposte: 26
Visite: 22676
Ultimo post 19/12/2006, 18:31
da viking
Rimuovere WGA: Controllo Genuinità Windows

Aperto da kurtcobain86

Risposte: 13
Visite: 22391
Ultimo post 18/10/2007, 10:15
da kontini