Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

28/03/2024, 10:48

Login with username, password and session length
6 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: COMMENTO E IMPRESSIONI (Comodo Antivirus Free - ultima versione disponibile).  (Letto 3204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Idraulico

  • *
  • Post: 1
  • Karma: 0
Buongiorno a voi tutti. Questo antivirus non è apprezzato né benaccetto né troppo valutato, dato che viene persino minimizzato, snobbato e trascurato da molti, eppure è, visto che rimane a mio avviso un efficace, potentissimo e validissimo prodotto antivirus. Comodo Antivirus Free forse è poco acclamato, poco apprezzato e perfino poco considerato su chi si basa in special modo delle
classifiche stilate sparse nel web, ma a "conti fatti e passando al sodo" è un formidabile, potente e valido prodotto.

Quando si parla di garanzia e di sicurezza informatica, purtroppo, ci si trova sempre di fronte a un mondo pieno di fregature, d’insidie e di trappole. Qual è il miglior antivirus di sempre, adatto per ogni sistema operativo, per ogni tipologia d'infezione, in tutto e per tutto? L’unica risposta che mi viene da dare e da trasmettere è l’uomo, sì, esattamente proprio quello che sta per la precisione seduto
davanti al monitor del proprio computer.

Mi spiego meglio: la maggior parte delle infezioni informatiche si contraggono a causa dell’imperizia, dell’imprudenza e della leggerezza dell’utente. La frequentazione di siti pericolosi, l’installazione di contenuti la cui provenienza è azzardata, dubbia e incerta, l’uso indiscriminato e totale di drive a cuor leggero senza effettuare opportune e utili scansioni prima dell’uso. Tutto questo è basilare,
imprescindibile e indispensabile dall’uso di un buon anti-virus.

Personalmente ho usato con un buon riscontro, diversi antivirus sempre freeware (gratuiti). Perché? Perché mi piace non usare software alterati o contraffatti (altra possibile e certa fonte d’infezione) e perché inoltre credo molto nei progetti free. In ogni caso, usando il buon senso, evitando siti azzardati, indubbi e rischiosi, installando soltanto software attendibili e verificati, sono sempre riuscito a
evitare infezioni e mal funzionamenti di qualsiasi genere e natura.

Gli antivirus gratis sono sicuri? Gli antivirus gratuiti sono sicuri? Funzionano? Sono affidabili, debellano le minacce e proteggono il nostro PC dai pericoli? Sono domande più che legittime e peraltro giustificate: se le porreste a qualche professionista o esperto del settore, nella maggior parte dei casi vi risponderà d'affidarvi esclusivamente a un antivirus a pagamento e d'acquistare possibilmente uno dei migliori (in parole povere: uno dei più costosi). Se però utilizzate il computer a livello personale e navigate su siti sicuri o privi di minacce, un antivirus gratuito potrebbe fare al caso vostro, a patto però che scegliate il migliore.

Su quali siano i migliori antivirus gratis (dato che è anche un po' la politica aziendale delle case), è meglio precisare e sottolineare come non tutti questi software sono da buttare via, anche se molto dipende dall’utilizzo che voi stessi fate di internet e nei siti in cui vi recate per navigare. Questo va messo in risalto, poiché solitamente la maggiore protezione del PC la possiamo garantire noi stessi, soprattutto per non far sì, che virus, trojan o worm s'insinuino nel vostro PC procurandovi ingenti e irreparabili danni al sistema. A livello aziendale, invece, è preferibile scegliere un antivirus a pagamento, perché senza starci a girare troppo intorno sono più funzionali ed efficienti, in quanto vengono continuamente aggiornati e mirano a una protezione più accurata e minuziosa, utilissima dunque a scopo professionale dove c’è un intero sistema da difendere e da salvaguardare.

Al momento, comunque, io sto usando Comodo Antivirus Free con totale soddisfazione. E’ certamente un programma efficace, silenzioso, valido e ricco di funzioni, in quanto è stato ideato e progettato sia per i consumatori privati sia per le piccole aziende. Comodo Antivirus Free non è per niente invadente né importuno. A mio parere, svolge egregiamente e perfettamente il suo lavoro per il quale è stato progettato, scansiona e vigila in sordina con pregevoli e ragguardevoli risultati. Tutti questi aspetti rendono Comodo Antivirus Free un dispositivo molto concreto, efficace e vantaggioso per qualunque categoria di computer, sia che si tratti di un vecchio PC, di un nuovo PC, del portatile o di un piccolo netbook.

Fino a qualche tempo fa invece, io usavo l’antivirus F-Secure a pagamento (sobrio, eccellente e funzionale, forse poco noto ai più), ma sopraffino e straordinario antivirus della casa finlandese.

La sola e ultima caratteristica e direi per l'appunto considerazione accidentata e (forse) tormentata, è secondo me lo stupore della "non presenza" dell'antivirus tra i siti messi alla prova da Av-Comparatives, (associazione indipendente e ampiamente legittimata) come un'attività di fatto, coscienziosa nel determinare e misurare le principali singolarità e proprietà nell'insieme di un antivirus. Sulla mancata partecipazione di Comodo antivirus però, c'è stata e presumo ci sia ancora una lunga disputa, in quanto la casa di Comodo non avvalora né convalida appieno, per il fatto che contesta e respinge la capacità di quei test effettuati menzionando e sottolineando che sono accostamenti, raffronti e persino situazioni eccessive ed esagerate, che di fatto non hanno nulla di rilevante né di
significativo per poter essere affiancate e in ultimo paragonate all'uso giornaliero che gli utenti fanno per l'uso di un antivirus.

Al di là di questi raffronti, di questi attriti e delle divergenze tra le due società (veritiere o meno - esse siano), per il mio personalissimo parere e per l'uso quotidiano che ne faccio, ed essendo continuamente collegato nella "rete web e con le continue "insidie" che si trovano al suo interno, Comodo Antivirus Free è un eccellente, potente e valido programma, in sostanza un affidabile, avveduto e raccomandabile alleato per la guardia e per la vigilanza del vostro computer.

Di antivirus nel corso degli anni io ne ho provati a centinaia, quello che mi ha soddisfatto di più è stato Comodo Antivirus Free abbinato al suo celebre e rinomato Firewall che non ha bisogno d'ulteriori commenti aggiuntivi. L'installazione di un antivirus pittosto che un'altro è - e rimane per me categoricamente un gusto, una preferenza e una componente individuale, che può variare notevolmente sia
dal PC che si possiede sia dall'utilizzo attento, oculato e saggio oppure a cuor leggero che se ne faccia.

Io sono più che certo, che lo terrò ancora installato nel mio computer per lungo tempo. Garantito! 
Se v'incuriosisce, questa è la pagina ufficiale del produttore: https://antivirus.comodo.com/

Qui invece, se volete configurarlo al meglio - FONTE: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2563718

Ricordate sempre però, non dimenticatelo mai, dato che siete “voi stessi” il vero “VIRUS o ANTIVIRUS” (a seconda dei casi), che è seduto di fronte al PC. (^_^)

Idraulico

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Che sia un ottimo antivirus è fuori dubbio, ha anche il vantaggio di venire insieme a Comodo Firewall per cui è facilitato l'aggiornamento.
A mio avviso non è il miglior Antivirus free, preferisco Avira Free abbinato a Comodo Firewall, perché oltre che antivirus include antispyware e altri moduli di protezione.
Tenendo le 2 componenti separate inoltre non si rischia (o almeno si rischia meno) che il malfunzionameto del firewall si propaghi all'antivirus e viceversa.

Gli AV free sono tutti ottimi prodotti, e per l'utente casalingo hanno poco da invidiare ai prodotti a pagamento, almeno per quanto riguarda individuazione dei malware e rimozione (quando possibile)
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

 

Quali firewall freeware consigliereste?

Aperto da wash

Risposte: 9
Visite: 7776
Ultimo post 19/06/2012, 02:28
da wash
Quale Antivirus consigliate?

Aperto da softinformatica

Risposte: 47
Visite: 49168
Ultimo post 30/04/2021, 19:06
da Elettrico
ClamAV Antivirus Per Windows

Aperto da softinformatica

Risposte: 3
Visite: 2708
Ultimo post 21/01/2008, 23:42
da dkdk_it