Come si fa a sapere se un sito è affidabile prima di frequentarlo? Alcuni permettono il browsing senza registrazione, ma non tutti. E se il sito non è affidabile, il rischio di dare in giro i propri dati personali è elevato. Non basta leggere le condizioni: spesso sono chilometriche e volutamente poco comprensibili.
Faccio alcuni esempi che mi sono capitati:
- siti di drivers: notoriamente sono abbastanza pericolosi, ma quando cerchi il driver per windows 98 della scheda xyg ormai fuori produzione e di cui non esiste più il sito del produttore... provi qualunque cosa. ci sono siti farlocchi che indicano i driver nell'elenco di quelli supportati, ti fanno reigistrare per scaricarli e poi... scopri che non invece esistono.
- mirror di siti ufficiali: ho trovato dei siti fasulli che replicavano il contenuto di altri siti, affidabili. sfogliando le pagine sembrano a posto, salvo poi scoprire dopo la registrazione che è tutta fuffa.
- online gaming: spesso per provare un flash game o un MMMOG serve registrarsi. per poi magari scoprire che il gioco è uno specchietto per allodole...
Non giustifico chi usa sistematicamente email fasulle, dico solo che è difficile riconoscere a prima vista alcuni siti farlocchi e, nel dubbio, alcuni preferiscono non correre rischi.
Per fortuna eng2ita non è tra questi.