Elementary OS 0.4 Loki + Ubuntu Mate 16.04 LTS - italiano remix by Tomy...un po per curiosità , un po giusto per provare il tool Pinguy builder che crea backup in formato ISO un po per svagarmi quando il tempo a Roma e brutto ...insomma ecco quello che ho sfornato : elementaryOS -Loki in dual sessione desktop con Ubuntu Mate
architettura 64-bit Come cambiare sessione ? clicca le foto :1=Dal desktop pantheon (elementaryOS) angolo destro sopra-->termina sessione:
2=Dal desktop mate -->termina questa sessione(freccia arancione in alto destra):
elementaryOS 0.4 -Loki : basata sulla recente Ubuntu 16.04 LTS porta con se l'ultima versione di Pantheon, il desktop environment sviluppato in casa elementary abbastanza reattivo , con effetti grafici giusti (toccare angolo sinistra sotto) , barre di scorrimento (le stesse di GNOME) ,Kernel linux 4.4 LTS ovviamente avrà i suoi estimatori a me un po mi convince --per ora !
Remix fiato sul collo? resta da vedere quanto bene ha ricevuto questa mia remix dual desktop (doppio ambiente)
Distro giovane in cui ho risolto una marea di bug ,rimossi alcune cose basilari ed aggiunti altre: esempio il browser Epiphany niente di particolare , rimosso ed installati altri due: firefox e qupzilla altrettanto lettori audio/video di default, rimossi ed installati VLC ed Audacious
Altro installato:
-lettore pdf: qpdfview ; blender =editor immagini_3D (menu italiano)
-Apt-mind che fa un po tutto(installa,pulisce e aggiorna)
-Audacity =editor audio ; pinta =editor foto ; boot-repair (riparazione del boot)
-rimosso client mail default ;installato thunderbird ; caffeine=disattiva screensaver (stand-by dello schermo) ; formattatore e scrittura file immagine iso in usb
-gparted ; screenlets (installato sul desktop orologio e calendario stile windows vista
Le cartelle sono di una bellezza diversa dal team elementary ; le mie installati sono bellissime in elementary (viola molto chic) ed ancora piu belle in sessione mate ;un azzurro pazzesco rilassante come ci trovassimo in una barca sul mare raggiunti dallo squalo
La Plank arricchita con tante scorciatoie altrettanto la barra sopra nel ambiente Mate
...ecc...da scoprire altre cose da soli su quel altra favolosa sessione ubuntu Mate
Totale: e venuta fuori una remix bella ,con delle funzionalità discrete , non appesantita di tanto software troviamo solo il giusto guardando anche la dimensione ridotta (1.4gb) della iso non vuol dire che manca nulla di importante , per utente nuovo-medio vale la pena di provarla almeno in Pendrive-USB
Da ricordare che la distribuzione da poco rilasciata (meta settembre 2016) non ha subito tanti aggiornamenti , qualche bug e rimasto sopratutto grafico ma niente di serio per compromettere il funzionamento del sistema , andando avanti si spera che gli aggiornamenti risolvono in una maniera soft , blanda tutto ciò che non sta all'occhio
(partendo da 1.2gb originale con tutto installato e sistemato solo 200 mega in più ...eheeee...trucco cari signori )
Nome file : elementaryOS.loki_UbuntuMATE_x64.iso
Dimensione file: 1,4 GB (1435500544 byte)
Hash : fd6e620132c531a47fe6546f668c840b
******************************Distro fatta con pinguy-builder e purtroppo il nome del utente dopo installazione ne rimane cosi come faceva all'epoca il software remastersys
Nome utente :
full-desktop password :
m******************************Per compleanno mio io utente amico tomy ho il piacere di mettere in condivisione libera senza scopo di lucro , scaricate e godete da MEGA DOWNLOAD_versione PinguyBuilder
UPGRADE 24-GEN-2017...aggiornamento doveroso per quello che non andava al occhio ed altro :
1_i caratteri sulla scrivania intorno alle cartelle e file presentavano un bel bug dal team elementary: scritte in grigio scuro quasi nero senza pensare che l'utente mettesse un wallpaper scuro insieme ai caratteri scuri(esempio: sotto la cartella Home non si vedeva la scritta "Home" in un immagine scura) ...hmmm bell' impasto --> adesso ho risolto , i caratteri sono in bianco come ai tutti sistemi operativi che girano sul web
2_sulla barra superiore installato (tazzina nera che permette di impedire l'attivazione del salvaschermo)
3_la dock plank e piu ricca di scorciatoie: installati parecchi software:
-spotify
-Franz
guida (in sessione Ubuntu mate troviamo l'icona sopra , in ambiente elementary troviamo il collegamento"Franz" in Home)
-virtualBox
-filezilla
-centro applicazioni (cerca ed installa software a volontà)
-mtPaint è un semplice programma di disegno (GTK 1/2) progettato per la creazione di icone ed arte pixellistica
-aggiunti altri codec (tipo lame , flac...aggiornato ffmpeg)
-riparazione del boot (guida al famoso
boot repair)
-screensaver con un bellissimo
Atlantis attivo dopo 10 minuti di inattività del pc
-simplescreenrecorder (comoda applicazione possiamo registrare a schermo intero dalle nostre applicazioni)
-attivato l'angolo destro in basso (ambiente desktop pantheon) -->semplice passaggio della freccia mouse , comodo quando abbiamo aperte più finestre
-aggiornamenti e ottimizzazioni sistema ad oggi
24-01-'17******************************Nome file: Ubuntu-elementary_Loki-16.04_x64.iso
Dimensione: 1,6 GB (1612709888 byte)
Codice md5sum: 584877df5e29c8970776871c310d1f34
Accesso automatico del sistema
Nome utente :
ubuntupass:
eLascio anche il primo download giusto per confronto , altamente consigliato la seconda versione (systemback):
NOTA: Remix versione gennaio 2017 fatta con systemback DOWNLOAD 2_updateP.S. =non ho installato in dualboot con windows 8-10 quindi non ho tanto da dire su EFI e Ubuntu , casomai qualcuno appassionato vuole installare insieme a windows guardate le guide:
qui ed altre:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4920812http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/EasyBcdhttps://www.tomshw.it/forum/threads/come-fare-dual-boot-con-windows-10-e-linux.576050/Una considerazione mia =La distro elementary sta al 5° post in classifica su
http://distrowatch.com/ prima di manjaro ! , prima di Arch, prima di Fedora !! ,Ubuntu-mate...ecc...a me questa classifica mi pare un po ingiusta , anche perché ho tribolato tantissimo sopra elementary che mi sono venuti capelli bianchi (una marea di bug per stare sul quinto posto ??!-hmmmm
apprezzate voi, scaricate l'originale e date il vs. voto : buon uso della mia remix _salutoni__Tomy-nov'16