E' recentemente uscita la versione stabile (1.0) di Vivaldi, un nuovo browser web creato da un gruppo capitanato dall'ex CEO e cofondatore di Opera.
Io l'ho trovato interessante e ve lo segnalo.
info e download: https://vivaldi.com

L'ho scaricato ed iniziato ad utilizzare. E' basato sul codice di Chrome con cui condivide la possibilità di utilizzare le medesime estensioni. A livello di personalizzazione offre molte opzioni. Tra le cose che mi piacciono ci sono l'opzione dei preferiti e segnalibri. Ad esempio se con Chrome si creano le “thumbnail” secondo parametri prestabiliti, questo browser lascia l’utente di scegliere quello che vuole. I preferiti vengono salvati automaticamente in base all'argomento.
Un altro aspetto interessante mi sembra quello di prendere note mentre si legge una pagina senza aprire un programma di scrittura o utilizzare un block notes cartaceo. Io infatti quando sono davanti al computer prendo appunti creando block-notes sul programma online
print24. Con questo browser ho visto che quando clicco su un sito con note create in precedenza, sono visibili cliccando su un icona specifica.
Sono curioso di sapere come si evolverà questo browser. Non so se vogliono rivolgersi ad un mercato specifico. Sicuramente il pannello laterale che raccoglie i preferiti, i download e le note dell'utente che ho menzionato sono tra le cose più interessanti.