Ho fatto anch'io una prova con SSD, complice il mio passaggio ad un sistema con CPU Atom non proprio performante (ovviamente), però assai parco di consumi. La scelta non è dovuta a motivi economici (spendo 40 euro a bimestre per l'energia) ma piuttosto ambientalista: meno energia elettrica consumata = meno energia da produrre.
E purtroppo sappiamo tutti che la bella diga con turbine che producono elettricità è solo la faccia bella (o quasi) del sistema, perchè in Italia ne importiamo parecchia (a caro prezzo) e ne produciamo ancora con centrali a combustibili fossili, inquinanti per forza di cose.
Comunque ho provato anch'io un KingDian (venduto anche come KingSpec e King chissà cos'altro!) da soli 60 GB pagato mi pare 24 o 27 euro su eBay dai consueti cinesi con sede ad Hong Kong o in Gran Bretagna. Piccolo si, ma era solo una prova.
Le prestazioni sono davvero impressionanti, proprio come si legge anche su Internet.
Certo ci sono alcuni settaggi da fare perchè gli SSD sembrano essere meno durevoli di un HD classico e bisogna risparmiarli... però niente di clamoroso.
Senza scaricarmi software di vario tipo, ho scoperto che il programma gratuito di pulizia ed ottimizzazione Wise Care 365 (
http://www.wisecleaner.com/wise-care-365.html) se rileva un SSD esegue tutti i settaggi da solo (sono presenti nella sezione Ottimizzazione). Fantastico!
Quanto alla durata io sono piuttosto soddisfatto: essendo sostanzialmente "carne da cannone", in circa 8 mesi l'ho usato in maniera "cattiva" per installarci S.O. e utility a scopo di test su varie schede madri per dozzine di volte e non vedo cali di prestazioni o problemi: sicuramente l'ho sottoposto a un impegno più esteso di quello che avrebbe avuto in un normale PC nello stesso tempo, e tra l'altro essendo così piccolo i settori sono stati scritti per forza di cose numerose volte (solo l'S.O. a 64 bit si prende 15/20 GB...)
Adesso ho un SSD Kingston da 128GB per il PC (usato solo per S.O. e i programmi, pagato 45 euro spedizione inclusa) associato ad un hard-disk classico da 1TB per l'archiviazione dei dati e funziona tutto molto bene.