Un saluto a tutti gli utenti di questo forum.
E' da un pò di tempo che non venivo a visitare questo forum.
Sto sempre a studiare varie soluzioni per facilitarmi la vita con i PC e la loro manutenzione.
Ultimamente sto valutando una serie di tool a linea di comando che permettono di installare automaticamente tutte le applicazioni che ci interessano.
So che in giro ci sono un sacco di soluzioni, ma se ci fate caso la maggior parte prevede sempre il fatto di scaricarsi i tool che interessano e farsi dei pacchetti che possiamo aggiungere sia ad un disco avviabile oppure a tool come WPI.
Beh, contanto che ultimamente stanno mettendo la fibra in tutta Italia penso che sia arrivato il momento di dire finalmente addio ai pacchetti preconfezionati e passare direttamente a tool che automaticamente scaricano le ultime versioni delle applicazioni e li scarivano in modo unattended.
Tra tutti i tool che ho valutato sicuramente il progetto Chocolatey merita di essere studiato. Tenete presente apt-get per Linux, questo package manager invece è per Windows.
Il concetto è praticamente lo stesso, una delle cose che più mi piace è il fatto di aggiornare tutto con una linea di comando stupidissima come questa
choco upgrade all -y
Questa soluzione, attualmente, presenta l'enorme svantaggio di non trovare pacchetti in lingua italiana, stavo pensando che sarebbe buono per questa comunità creare qualche repository che contenga solo pacchetti in lingua italiana.
Dato che le applicazioni sono tante c'è bisogno di tante persone per manutenere tutti i pacchetti, quindi volevo sapere voi che cosa ne pensavate in merito.