Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

08/10/2024, 20:02

Login with username, password and session length
4 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Win 7 E Win 10 Due Hdd Separati : Conflitto ????  (Letto 7753 volte)

Offline roberto

• *
ciao a tutti ho un guaio con mio pc:    ho 2 partizioni su hdd una da 700gb e una da 250 gb  , sulla prima ho win 7 64 bit perfettamente funzionante e oggi ho installato sulla seconda win 10 pro 64 bit

succede che il dual boot lo ha fatto pero su win 7 mi dice di attivarlo ( lo ha disattivato e dopo un po di caricamenti win 10 o win 7 caricando win 7 mi chiede di verificare il disco , lo verifico riparte win 7 ,  riavvio vado su win 10 si blocca e non ne esco

grazie roby cosa c'e che non torna?? verycool verycool verycool

c'e qualcosa che mettendo win 10 va atoccare win7???

n.b. ho fatto la prova sia con due hdd separati sia stesso hdd 2 partizioni uguale
« Ultima modifica: 14/01/2017, 20:44 da roberto »

Offline aquilotto

• Eng2ita Friends
  • **
Re: Win 7 E Win 10 Due Hdd Separati : Conflitto ????
« Risposta #1 il: 14/01/2017, 21:38 »
Windows 10 abilita di default l'avvio rapido (un emerita cavolata!) e quando riparti da Windows 7, ti parte il controllo di coerenza dei dischi.
Non ti rimane altro che disabilitarlo:
click destro sul desktop > Personalizza > Screen saver > Modifica impostazioni di risparmio energia > Specifica comportamento pulsanti di alimentazione > Modifica le impostazioni attualmente non disponibili > disabilita "Attiva avvio rapido".
Riavvia facendo ripartire Windows 10, altrimenti sei "punto e a capo".
Ciao ;)
« Ultima modifica: 14/01/2017, 22:26 da aquilotto »

Offline roberto

• *
« Risposta #2 il: 14/01/2017, 23:06 »
grazie   allora vado in win 10 eseguo quello che mi hai detto  riavvio win 10

dopo fatto il tutto posso usare win 7 senza che deve fare fare il chekdisk? giusto uso i 2 s.o. come ne ho bisogno o win 7 o win 10 come deve fare il dual bot e cosi? verycool verycool

salutoni

per il fatto che mi ha reso non originale win 7 puo essere perche ha visto win 10 che non era ancora attivato?
« Ultima modifica: 15/01/2017, 00:28 da roberto »

Offline roberto

• *
« Risposta #3 il: 18/01/2017, 22:18 »
ciaO SCUSA sai nulla sul fatto che la licenza di win 7 dopo installazione risukta disattivata quindi riattivarlo?

devo disbilitare qualcosa in win 10''

GRAZIE  >:(

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
« Risposta #4 il: 19/01/2017, 16:11 »
Mi sembra strano che win7 perda la sua licenza dopo aver montato in dual win10....in qualsiasi caso basta rifarla in Win7.....mi nasce un sospettino....il Win7 era originale o pirata??? te lo chiedo perché uno dei Loader più veloci e utilizzati sui Win7 pirata andava proprio a installarsi nella mbr (infatti è inutilizzabile in caso di dischi GPT e UEFI)....di conseguenza quando hai montato win10 questo ha spazzato via quello che c'era nella mbr per montare il nuovo nt loader...e di conseguenza è ovvio che il Win7 pirata dopo risulti disattivato....se invece era un Win7 originale (ma ripeto mi pare strana la cosa) ti basta riattivarlo online normalmente con la tua key. In qualsiasi caso da regolamento di questo forum è vietato parlare di questioni pirata e robe simili.

Offline roberto

• *
« Risposta #5 il: 19/01/2017, 21:39 »
grazie

per favore mi dai un consiglio

allora io ho win 7 sul hdd da 1tb  lo stacco fisicamente   installo win 10 su un altro hdd in modo da avere i 2 s.o. su due hdd separati allavvio posso  selezionare uno o l'altro dato che schiacciando il tasto f8 posso selezionare i 'hdd di avvio oppure devo andrare nel bios con canc e dire quale hdd e primario?

io ho pensato che lasciando hdd con win 7 parte di default win 7 e selezionando il secondo hdd parte win 10 semza conflitti OVVIAMENTE spuntando AVVIO RAPIDO in win 10

cosi PENSO::: che la mbr di win 7 non venga toccata
grazie dimmi pure se e una impresa azzardata  :angry: :angry:
« Ultima modifica: 19/01/2017, 22:06 da roberto »

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
« Risposta #6 il: 21/01/2017, 08:08 »
Non è un'impresa azzardata ma ti puoi semplificare la vita di molto se i 2 HDD sono entrambi in formato MBR;
supponendo che il primo sistema che parte è win7, ti basta installare il tool EasyBCD, installarlo sotto Win7 e da lì gestire il dualboot.
EasyBCD è un'unutility grafica, non tocca il MBR
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Windows Media Player problem

Aperto da Prometeo

Risposte: 1
Visite: 2582
Ultimo post 12/10/2006, 17:03
da dkdk_it
Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2

Aperto da serassone