Forum > Microsoft Windows

Come ottenere il pieno controllo di Windows 10

(1/2) > >>

aquilotto:
Il mancato decollo di Windows 10 è fondamentente riconducibile a due problemi, sui quali Microsoft fa orecchie da mercante:
1) Eccessiva intrusione nella privacy degli utenti, senza che questi possano in qualche modo decidere se e quali dati condividere
2) Impossibilità di controllare gli aggiornamenti, dai drivers agli aggiornamenti mensili.

Per fortuna, con il passare del tempo, sono venuti fuori diversi programmi di controllo, che pongono fine a queste preoccupazioni.
Vi propongo alcune "utilities" freeware molto interessanti:
La prima è O&O ShutUp10 ( vai qui), che oltre a consentire di bloccare i vari sistemi di telemetria, consente di gestire gli aggiornamenti, disabilitare OneDrive, Cortana e Windows Defender.
Una cosa molto interessante è che è possibile salvare un file di configurazione, che consente di trasferire le impostazioni su un altro PC, o ripristinarle in caso di reinstallazione di Windows 10.
In allegato il mio file di configurazione.
La seconda è Windows Update MiniTool ( vai qui) , che consente un controllo dettagliato degli aggiornamenti, con una modalità uguale a quella di Windows 7.
In allegato la mia traduzione.

Un altro motivo di disapprovazione di Windows 10 è quello della imposizione delle "Universal Apps", o "Metro Apps", che affollano il menù d'avvio.
Utilizzando 10AppsManager ( vai qui) è possibile disinstallarle tutte insieme, o in modo selettivo.

BAT:
Concordo in pieno con O&O ShutUp10 (lo uso da qualche tempo) sebbene potrebbero "sforzarsi" un po' di più e mettere qualcosa di più comprendibile di "un po' consigliato" sulle opzioni.
Aggiungo che Spybot AntyBeacon è compatibile anche con Win10 e mostra anche esplicitamente le chiavi di registor che modifica.

Ho usato anche 10AppsManager e confermo che funziona benissimo sia per disinstallare che per reinstallare le app;
aggiungo che, se interessa solo la disinstallazione, anche CCleaner nella sezione "Tool" permette la disinstallazione in un click delle app indesiderate di Microsoft.

Sulle applicazioni citate avevo già in programma di buttare giù un paio di articoli (quando pronti li posterò sul mio blog).

iodurodisodio:
Grazie per le comode info.  :)
E per la traduzione ;)

ctsvevo:
perche' disabilitare windows defender? non sara' il massimo della sicurezza... questo onestamente non lo so... ma qualunque  utonto italiano che compra un pc lo accende avvia windows 10 e un altra suite mica la installa! perche' quindi togliere una sicurezza in piu' nel nome della privacy? dov'e' il nesso tra i due? mi sembra un'opzione molto pericolosa di O&O ShutUp10!

aquilotto:
Semplicemente perché ha una specificità molto bassa ed elimina parecchi programmi innocui, tra cui DXTool di Onepiece.
Se poi non ti crea problemi, puoi tranquillamente riabilitarlo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa