Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

04/10/2024, 16:57

Login with username, password and session length
4 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Recuperare file jpg danneggiati da SD  (Letto 11643 volte)

Offline DANY82

• *
Recuperare file jpg danneggiati da SD
« il: 25/05/2017, 15:17 »
Ciao a tutti, dopo 10 giorni di disperazione, cercando in rete, mi sono imbattuta in questo forum... perchè ancora non mi sono arresa.
Circa 10 giorni fa mia figlia ha fatto la prima comunione. il nonno, come sempre, incaricato di fare le foto (con una reflex Canon 'non so il modello'.)
Cerimonia, gruppo fuori, foto in chiesa e fuori dalla chiesa con amici e parenti, partiamo per il ristorante. Arriviamo al ristorante, convenevoli vari, ci sediamo, mentre aspetta il primo antipasto prende la macchina foto in mano, controlla file, mi guarda ... "...non si vede una foto". Io mi son portata le mani al volto e vai di lacrime!
Comunque... lui sul momento le foto le scattava le guardava le commentava, avanti e indietro, quindi... c'erano.
Ho portato la sd in un negozio specializzato che ha copiato tutti i dati (anche quelli di cui si vede l'icona jpg ma file non visualizzabile nonostante i 6mega a foto) altrove, ha resettato la sd e proceduto con ben due programmi differenti al recupero dati. Nulla :( . Li ha recuperati: sempre non visualizzabili :(
Mi ha detto che la sd è sana, che probabilmente uno spegnimento improvviso non ha dato tempo di salvarsi ad uno scatto e così si sono compromessi tutti quelli salvati in quell'area del chip.
Le foto le ho, ma nn si vedono.
Photoshop mi dice 'Impossibile completare la richiesta dato che un segmento del marcatore jpg non è lungo abbastanza (il file potrebbe essere troncato o incompleto)'
....erano fine subito sani che poi son spariti....
...ditemi che non devo arrendermi :'(
« Ultima modifica: 11/09/2020, 19:25 da Singolarity »

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: FILE JPG DANNEGGIATI :(
« Risposta #1 il: 25/05/2017, 19:31 »
Quando si vogliono recuperare dati importanti la prima cosa da NON fare è mettere mano al dispositivo fisico che li contiene, in questo caso la scheda SD;  :angry:
hai detto di averla "resettata" (hai fatto male) spero che non significhi che l'hai riformattata (non credo altrimenti non conterrebbe file);
una possibilità di recupero c'è, però ti costa (credo) potenzialmente qualche centinaio di euro.

La mia ipotesi è che si sia corrotto il file system sulla scheda SD oppure che sia danneggiato il microcontroller sulla scheda;
qualunque cosa sia è necessario l'intervento di un centro recupero dati specializzato, ed il solo in Italia che riesce a fare interventi DAVVERO avanzati è il servizio di Kroll OnTrack.
Rivolgiti subito a loro ed avita nel modo più assoluto il recupero fai-da-te perché se i dati ci sono ancora rischi di distruggerli del tutto.
Collegati al sito www.krollontrack.it, chiama il numero verde e descrive accuratamente quello che è successo;
questa società (dispone di una camera bianca certificata, l'unica in Italia) dispone delle parti di ricambio per la maggior parte dell'hardware in commercio (soprattutto hard-disk, spero anche di hw specializzato per leggere le celle di memoria di schede SD),
è possibile che riescano a smontare le celle di memoria flash dalla scheda SD, inserirle su un controller che riesca a leggerle e recuperare i file;
da dischi danneggiati so per certo che riescono a recuperare dati perfino da dischi coinvolti in incendi ed inondazioni.

La professionalità è al massimo e questo, come puoi ben immaginare, costa!
Ti faranno un preventivo e decidi tu se procedere o meno.

Nel caso il recuper vada a buon fine faccelo sapere, la soluzione che trovi potrebbe essere utile ad altri utenti.
In bocca al lupo!

« Ultima modifica: 25/05/2017, 19:36 da BAT »
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline Mr.X

• Eng2ita Staff
« Risposta #2 il: 25/05/2017, 19:39 »
BAT ha ragione, dovevi accedere al supporto originale con PhotoRec ma hai fatto mettere mano alla SD alle persone sbagliate.
L'unica cosa che ti posso dire e' di postare 2 o 3 foto corrotte (qui o su onedrive, vedi te) visto che te le avevano salvate.

Offline DANY82

• *
« Risposta #3 il: 26/05/2017, 11:05 »
BAT.....
*hai detto di averla "resettata" (hai fatto male)* no io non ci ho messo mano....
*evita nel modo più assoluto il recupero fai-da-te* ma infatti io non ho provato a far nulla e mi son rivolta ad un centro di riparazione e recupero dati.
se poi non fosse quello migliore.... io a monte non potevo saperlo....
Grazie per la risposta!

MISTER X .... mi dice che il file è troppo grosso e non lo può allegare  :-\ ...!
Grazie

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #4 il: 26/05/2017, 13:42 »
Allora c'è da sperare che i dati ci siano ancora;
prova ugualmente a sentire che ti tice KrollOnTrack;
una cosa che dovresti verificare e se per caso c'è qualche funzione di crittografia degli scatti attiva sulla macchina (esiste in alcuni modelli professionali), anche se non penso che sia il caso.
I centri recupero dati normali in genere riescono a risolvere problemi che sono essenzialmente software (corruzione di partizioni o del file-system, cancellazione e formattazione più o meno accidentale);
il "plus" di KrollOnTrack è che possono intervenire anche su hardware gravemente danneggiati.
Prova a sentirli

P.S.
non lavoro per KrollOnTrack e NON mi pagano per questa "pubblicità" gratuita  ;)
Blog: https://guidedibat.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE